Raffles Milano | Istituto Moda e Design

Introduzione

Una scuola fatta di persone.

Raffles Milano ha i numeri per offrire un percorso formativo di altissimo profilo: ha l’esperienza nel settore dell’istruzione, la forza finanziaria e organizzativa, la sensibilità alle richieste del mercato, la capacita di generare idee all’avanguardia su come saldare istruzione e lavoro, idee e business, creatività e sostenibilità. Ma soprattutto, ha le persone giuste per farlo.

La scuola che ora c’è.

Quella in cui ti preparano ad affrontare sfide che ancora non si conoscono. Quella in cui ti metterai alla prova fino all’estremo e imparerai a giocare di sponda con il senso del limite. Quella in cui si parla la tua lingua, e anche altre 13. Quella dalla quale non vorresti mai andare via.

Raffles Milano

Una nuova scuola di moda e design a Milano? Sì, e il suo nome è Raffles Milano. Una scuola con uno spirito e un metodo non tradizionali. Una scuola pensata per chi vuole guardare il futuro diritto negli occhi. E soprattutto una scuola che ha raccolto intorno a sé una squadra formidabile di docenti, in molti casi nomi di spicco della scena internazionale dello stile e del design.

Alla linea di partenza ci sono i corsi triennali in Product design, Visual design e Fashion design, in italiano e inglese e una serie di Master per imparare dai protagonisti.

La forza di un network senza confini

Raffles Milano va a rafforzare il network internazionale di Raffles Group, fondato più di venticinque anni fa a Singapore e oggi in piena espansione, con 26 college in quattordici Paesi.

La scelta di includere Milano nel nome rispecchia la tensione all’eccellenza e l’affinità profonda con una città da tempo riconosciuta come una capitale della cultura del progetto nel mondo.

Una scuola che dà di più

Il metodo formativo di Raffles Milano si ispira a quello della “bottega rinascimentale”, e punta il compasso sull’efficacia del lavorare su progetti veri per committenti veri.

Docenti e studenti sono da subito coinvolti in una relazione senza muri di separazione. Dialogo, ricerca di strade nuove e fiducia maestro/allievo sono alla base di un percorso di crescita individuale e di team che allena al futuro. Cioè, che prepara a viverlo come naturale evoluzione del presente. Gli studenti prendono le misure del gusto e dei sogni del domani.

Una scuola che è già un lavoro

Raffles Milano è la scuola che non c’era ma che le aziende chiedevano da tempo, forte sul terreno del fare non meno che su quello del sapere.

I progetti hanno un obiettivo, un contesto, uno stock di risorse, un bagaglio di esperienze precedenti, una serie di ragioni per nascere, e naturalmente una serie di muri da infrangere. Questo è quello che gli studenti respirano a ogni passo.

Il mondo del lavoro è alla base dei percorsi didattici. Nei Corsi Triennali, gli studenti imparano facendo, con la massima connessione fra teoria e pratica, fra idea ed esecuzione. Nei Master, gli studenti incontrano in aula i protagonisti del mercato e hanno la possibilità di lavorare al loro fianco.

Questa scuola offre corsi di studio in:
  • Italiano

Visualizza i Master » Visualizzazione Corsi » Visualizzazione Lauree »

Corsi di studio

Questa scuola offre anche:

Master

Master in Advertising

Campus A tempo pieno 10 mesi September 2018 Italia Milano

Dieci mesi straordinari. Dieci agenzie top level in aula, una al mese, con le loro figure chiave. Dieci occasioni uniche per imparare direttamente dai protagonisti. Master di Raffles Milano. Finalmente qualcuno ci ha pensato. Il monolite si sta sgretolando. L’advertising è alla ricerca di nuovi sistemi per arrivare alle persone, che sono più attente e preparate rispetto al passato. Una volta c’erano molti soldi e pochi mezzi. Oggi è esattamente il contrario, e dal blocco solido di regole e metodi del passato bisogna passare velocemente a una pubblicità che si fa liquida per inserirsi in tutti i fronti messi a disposizione dalla tecnologia. [+]

Dieci mesi straordinari. Dieci agenzie top level in aula, una al mese, con le loro figure chiave. Dieci occasioni uniche per imparare direttamente dai protagonisti. Master di Raffles Milano. Finalmente qualcuno ci ha pensato. Perché? Il monolite si sta sgretolando. L’advertising è alla ricerca di nuovi sistemi per arrivare alle persone, che sono più attente e preparate rispetto al passato. Una volta c’erano molti soldi e pochi mezzi. Oggi è esattamente il contrario, e dal blocco solido di regole e metodi del passato bisogna passare velocemente a una pubblicità che si fa liquida per inserirsi in tutti i fronti messi a disposizione dalla tecnologia. Opportunità professionali Non vogliamo fabbricare esecutori di percorsi teorici costruiti altrove e da altri, ma interpreti attivi, efficaci, responsabili, capaci di farsi carico di tutte le fasi di sviluppo dell’idea, dal brief alla fase di rilascio e alla raccolta dei feed back. Al termine del corso gli studenti trovano lavoro in grandi gruppi internazionali e nazionali, aziende di servizi, studi di consulenza e anche organizzazioni non governative e istituti di ricerca. Così come possono raccogliere la sfida e iniziare un proprio business. A chi si rivolge Il corso è pensato per studenti con Diploma di laurea di primo livello e/o un’esperienza professionale in temi attinenti alla progettazione dell’immagine, all’advertising, alla comunicazione e al marketing, e in generale per tutti coloro che pensano che la comunicazione sia una valida scelta professionale e un forte strumento di crescita individuale. I partecipanti sono i copy writer, art director e... [-]

Master in Fashion Menswear

Campus A tempo pieno 10 mesi February 2018 Italia Milano

Dieci mesi straordinari. Dieci docenti top level in aula, uno al mese. Dieci occasioni uniche per imparare direttamente dai protagonisti. Master di Raffles Milano. Finalmente qualcuno ci ha pensato. La moda è educazione al bello, capacità di esprimere pensieri ed emozioni, la manifestazione più diretta del contemporaneo. Colori, forme e materiali in perfetta armonia. È la più viva delle forme d’arte, che vive delle persone, nella vita reale. Come in una grande pièce teatrale, la messa in scena è fondamentale nel gioco della seduzione, ma la parte non può stare per il tutto. Per riuscire a riconquistare un consumatore sempre più sollecitato e probabilmente confuso, c’è bisogno di tornare alla sostanza attraverso una preparazione tecnica approfondita. [+]

Dieci mesi straordinari. Dieci docenti top level in aula, uno al mese. Dieci occasioni uniche per imparare direttamente dai protagonisti. Master di Raffles Milano. Finalmente qualcuno ci ha pensato. Perché? La moda è educazione al bello, capacità di esprimere pensieri ed emozioni, la manifestazione più diretta del contemporaneo. Colori, forme e materiali in perfetta armonia. È la più viva delle forme d’arte, che vive delle persone, nella vita reale. Come in una grande pièce teatrale, la messa in scena è fondamentale nel gioco della seduzione, ma la parte non può stare per il tutto. Per riuscire a riconquistare un consumatore sempre più sollecitato e probabilmente confuso, c’è bisogno di tornare alla sostanza attraverso una preparazione tecnica approfondita. Opportunità professionali Il Master è concepito per magnificare l’unicità del genio creativo del singolo studente, ma ha anche lo scopo di formare figure professionali altamente qualificate, dinamiche, facilmente inseribili nel mondo del lavoro. Al termine dei 10 mesi di studio, grazia a un’approfondita conoscenza dell’intero processo di lavoro, gli studenti troveranno occupazione all’interno degli Uffici stile Uomo di aziende moda italiane ed internazionali. A chi si rivolge Il Master si rivolge a laureati in Design, diplomati di Accademie di costume e moda, ma anche a giovani designer desiderosi di confrontarsi con professionisti del mondo del lavoro per aprirsi a nuove forme di sperimentazione e nuovi orizzonti estetici. L’obiettivo è formare i futuri protagonisti del mondo della moda dotati di una visione creativa indipendente e unica, e allo stesso tempo di una forte capacità... [-]

Master in Fashion Womenswear

Campus A tempo pieno 10 mesi February 2018 Italia Milano

Dieci mesi straordinari. Dieci docenti top level in aula, uno al mese. Dieci occasioni uniche per imparare direttamente dai protagonisti. Master di Raffles Milano. Finalmente qualcuno ci ha pensato. Creatività vuol dire sperimentare attraverso la conoscenza e l’elaborazione della tradizione. A sua volta la tradizione, filtrata da una sensibilità contemporanea e avvalendosi delle nuove tecnologie, si trasforma nel nuovo. Il sistema della moda funziona come riflesso del contemporaneo e come anticipazione del futuro prossimo, ma anche come sogno, come emozione. È sempre l’emozione il principio motore dell'atto creativo. [+]

Dieci mesi straordinari. Dieci docenti top level in aula, uno al mese. Dieci occasioni uniche per imparare direttamente dai protagonisti. Master di Raffles Milano. Finalmente qualcuno ci ha pensato. Perché? Creatività vuol dire sperimentare attraverso la conoscenza e l’elaborazione della tradizione. A sua volta la tradizione, filtrata da una sensibilità contemporanea e avvalendosi delle nuove tecnologie, si trasforma nel nuovo. Il sistema della moda funziona come riflesso del contemporaneo e come anticipazione del futuro prossimo, ma anche come sogno, come emozione. È sempre l’emozione il principio motore dell'atto creativo. Opportunità professionali Il Master è progettato per aderire alla realtà lavorativa grazie alla possibilità di confronto e apprendimento a diretto contatto con figure che rivestono ruoli centrali nelle aziende. Il percorso mira a sviluppare negli studenti il potere delle idee come forza generatrice di prodotti, andando oltre la creatività di maniera. Si tratta di una formazione avanzata che mette a contatto con tutti gli aspetti del progetto, dal pensiero alla realizzazione, dalla presentazione alla comunicazione. Alla fine del percorso, i partecipanti sono pronti per inserirsi in modo efficace nelle aziende. A chi si rivolge Il Master si rivolge a laureati in discipline del Design, giovani designer, Fashion designer e progettisti, e in generale a tutti coloro che vogliano approfondire conoscenze già acquisite, confrontandosi con professionisti che lavorano sul campo e mettono a disposizione la loro esperienza, la loro sensibilità e la loro visione. Programma Gli studenti lavorano sull’impostazione e sul processo della collezione. L’idea creativa prende forma passando attraverso i due... [-]

Master in Fotografia

Campus A tempo pieno 10 mesi September 2018 Italia Milano

Dieci mesi straordinari. Dieci professionisti della fotografia internazionale in aula, una al mese, con le loro figure chiave. Dieci occasioni uniche per imparare direttamente dai protagonisti. Master di Raffles Milano. Finalmente qualcuno ci ha pensato. Fotografare vuol dire proporre un modello del mondo utile e interessante, che raccontando la realtà ci aiuti ad amarla. Il fotografo non è più un mestiere da artigiani. La tecnologia digitale lo spinge a “scrollarsi di dosso” l’ossessione della tecnica a favore di una logica sempre più legata al saper vedere, al saper interpretare e al saper raccontare. [+]

Dieci mesi straordinari. Dieci professionisti della fotografia internazionale in aula, una al mese, con le loro figure chiave. Dieci occasioni uniche per imparare direttamente dai protagonisti. Master di Raffles Milano. Finalmente qualcuno ci ha pensato. Perché? Fotografare vuol dire proporre un modello del mondo utile e interessante, che raccontando la realtà ci aiuti ad amarla. Il fotografo non è più un mestiere da artigiani. La tecnologia digitale lo spinge a “scrollarsi di dosso” l’ossessione della tecnica a favore di una logica sempre più legata al saper vedere, al saper interpretare e al saper raccontare. Opportunità professionali Il fotografo deve essere un interprete attivo, efficace e consapevole della contemporaneità. E per questo le lezioni sono costruite sulla logica dell’aggiornamento permanente. La bravura, l’esperienza e la capacità di rompere gli schemi dei docenti coinvolti assicurano un percorso formativo di alto profilo. Al termine del quale, gli studenti hanno la possibilità di trovare posizioni professionali nel mondo della produzione visiva sia in ambito nazionale che internazionale, in varie aree della comunicazione e dell’immagine, dallo still & motion allo storytelling, dall’advertising agli ambiti corporate. A chi si rivolge Il Master si rivolge a tutte le persone che desiderano conoscere e approfondire i temi della fotografia contemporanea, trasformando la passione in un mestiere. In particolare, è disegnato per chi vuole intraprendere un percorso di (ri)definizione e (ri)posizionamento professionale al passo con i contesti di oggi. Chi sono i fotografi di domani (e di oggi)? Persone che dispongono di competenze, abilità e strumenti critici per affrontare... [-]

Master in Product Design

Campus A tempo pieno 10 mesi September 2018 Italia Milano

Dieci mesi straordinari. Dieci designer internazionali in aula, una al mese, con le loro figure chiave. Dieci occasioni uniche per imparare direttamente dai protagonisti. Master di Raffles Milano. Finalmente qualcuno ci ha pensato. Perché progetti di design che sembrano avere tutte le carte in regola, non passano la prova del mercato? Esiste la ricetta del successo? La risposta è: non esistono ricette. Esistono il talento, l’energia, la serietà del progetto. Esiste la comprensione della complessità del mondo, e l’abilità nel modellarsi su di esso. Esistono la tenacia, l’analisi e l’apprendimento. [+]

Dieci mesi straordinari. Dieci designer internazionali in aula, una al mese, con le loro figure chiave. Dieci occasioni uniche per imparare direttamente dai protagonisti. Master di Raffles Milano. Finalmente qualcuno ci ha pensato. Perché? Perché progetti di design che sembrano avere tutte le carte in regola, non passano la prova del mercato? Esiste la ricetta del successo? La risposta è: non esistono ricette. Esistono il talento, l’energia, la serietà del progetto. Esiste la comprensione della complessità del mondo, e l’abilità nel modellarsi su di esso. Esistono la tenacia, l’analisi e l’apprendimento. Opportunità professionali Il Master è concepito per trasferire agli studenti una “cassetta degli attrezzi” metodologica e di competenze che li mette nelle condizioni di progettare con efficacia prodotti in un ventaglio di settori industriali molto ampio. A chi si rivolge Il Master si rivolge a laureati in Design e Architettura, come anche a giovani designer, progettisti e professionisti curiosi e desiderosi di aprirsi a nuovi orizzonti estetici. Saranno loro i futuri protagonisti della progettualità creativa. Saranno loro a scrivere l’agenda del design di domani, nelle aziende, negli studi di architettura e di design, nei gruppi di ricerca, nelle grandi organizzazioni globali, e anche in contesti e ambiti professionali che oggi ancora non riusciamo a immaginare. Programma Gli studenti hanno l’opportunità di sperimentare diversi approcci alla progettazione in funzione di diverse tipologie di interlocutori. Il design di ricerca è estremamente propositivo e a favore di soluzioni formali o costruttive inusuali. Nel design di esecuzione il designer diventa un uomo d’azienda,... [-]

Master in Visual Design

Campus A tempo pieno 10 mesi September 2018 Italia Milano

Dieci mesi straordinari. Dieci grandi studi in aula, una al mese, con le loro figure chiave. Dieci occasioni uniche per imparare direttamente dai protagonisti. Master di Raffles Milano. Finalmente qualcuno ci ha pensato. Se il mondo è una geografia di vasi comunicanti, di quali strumenti abbiamo bisogno per essere certi che i messaggi non si perdano per strada? Il Visual design è la disciplina di chi progetta grandi flussi di informazioni e contenuti. A ogni segno, segue una reazione. A ogni passaggio, segue uno scambio. L’importante è che siano costruttivi, corretti e interessanti. [+]

Dieci mesi straordinari. Dieci grandi studi in aula, una al mese, con le loro figure chiave. Dieci occasioni uniche per imparare direttamente dai protagonisti. Master di Raffles Milano. Finalmente qualcuno ci ha pensato. Perché? Se il mondo è una geografia di vasi comunicanti, di quali strumenti abbiamo bisogno per essere certi che i messaggi non si perdano per strada? Il Visual design è la disciplina di chi progetta grandi flussi di informazioni e contenuti. A ogni segno, segue una reazione. A ogni passaggio, segue uno scambio. L’importante è che siano costruttivi, corretti e interessanti. Opportunità professionali I visual designer trovano impiego in quei settori in cui le aziende si relazionano con un pubblico, come redazioni, società di prodotto, startup. E naturalmente nell’industria della progettazione e della comunicazione, da freelance, o nella galassia di studi e agenzie locali e internazionali di grafica, branding, advertising, digital e service design. Dall’interfaccia di un bancomat alle sigle televisive, dalle confezioni dei biscotti alle multe per eccesso di velocità, dai giornali che leggiamo agli eventi cui partecipiamo, alle calze che indossiamo, il mondo è una grande miniera di opportunità di progetto. A chi si rivolge Il corso è rivolto a progettisti che hanno un Diploma di laurea di primo livello e/o un’esperienza professionale nei temi attinenti alla grafica, all’immagine, alla comunicazione, al prodotto e all’editoria, e in generale a tutti coloro che pensano che la comunicazione sia una valida scelta professionale e un forte strumento di crescita individuale. Questo è un Master per chi pensa... [-]

Master in Visual Merchandising

Campus A tempo pieno 10 mesi February 2018 Italia Milano

Dieci mesi straordinari. Dieci docenti top level in aula, uno al mese. Dieci occasioni uniche per imparare direttamente dai protagonisti. Master di Raffles Milano. Finalmente qualcuno ci ha pensato. La passione è la benzina che ci serve per fare bene, affrontando con leggerezza le situazioni più intricate e la scarsità di tempo. La creatività è quell’antenna che ci consente di arrivare un attimo prima degli altri, cogliendo le tendenze e l’evoluzione del gusto. Passione e creatività si pongono alle sorgenti della progettazione stilistica e visuale. Senza di esse tutto diventa molto più difficile, oltre che prevedibile. [+]

Dieci mesi straordinari. Dieci docenti top level in aula, uno al mese. Dieci occasioni uniche per imparare direttamente dai protagonisti. Master di Raffles Milano. Finalmente qualcuno ci ha pensato. Perché? La passione è la benzina che ci serve per fare bene, affrontando con leggerezza le situazioni più intricate e la scarsità di tempo. La creatività è quell’antenna che ci consente di arrivare un attimo prima degli altri, cogliendo le tendenze e l’evoluzione del gusto. Passione e creatività si pongono alle sorgenti della progettazione stilistica e visuale. Senza di esse tutto diventa molto più difficile, oltre che prevedibile. Opportunità professionali Sfidare la concorrenza con le proprie idee. Creare un proprio brand. Scommettere su di sé e iniziare un proprio business. Abbandonare i timori. Avere visione su tutti i reparti funzionali dell’azienda e diventare leader ascoltati e capaci. Alla base del Master c’è la volontà di creare gli attori del mercato di domani, con capacità di capire, fare e decidere. In parallelo, il Master forma le molteplici figure professionali della filiera del fashion, del lusso e del design, di cui le aziende italiane e internazionali sono perennemente in cerca. A chi si rivolge Il Master si rivolge a tutti coloro che si possono definire persone visionarie, aperte al nuovo e al linguaggio delle emozioni nei diversi ambiti di intervento nel campo dell’immagine e della moda, e che sono interessati a una carriera di Direzione creativa. Nello specifico, sono benvenuti studenti che abbiano sviluppato una particolare sensibilità verso i materiali e il loro... [-]

Contatto
Indirizzo
Via Felice Casati, 16
Milan, 20124 IT
Social media