POLIMODA Istituto Internazionale Fashion Design & Marketing

Introduzione

Polimoda - Istituto Internazionale di Fashion Design & Business è un centro di eccellenza riconosciuto in tutto il mondo per l’alta qualità dell’offerta didattica orientata al settore moda. Inserito nel BoF Global Fashion School Rankings stilato dal londinese The Business of Fashion tra le 10 migliori fashion school del mondo, primo in Italia, accoglie ogni anno più di 1500 studenti, di cui il 70% viene dall’estero, grazie ad una formazione professionale di qualità e una metodologia di lavoro e ricerca altamente specializzate. Non solo un Centro di formazione, ma un polo creativo di incontro e dialogo tra “visionari” e opinion leader della moda, della cultura e della formazione, Polimoda è una voce autorevole e riconosciuta a livello internazionale.

Con sede a Firenze, nuova capitale della moda mondiale e cuore della produzione del Made in Italy, è un centro italiano nel suo DNA, ma con vocazione internazionale. Nato nel 1986 da un'iniziativa ideata e finanziata dal Comune di Firenze e Prato e dalle associazioni imprenditoriali, Polimoda vanta 30 anni di esperienza nella . Presidente dell’istituto è dal 2006 Ferruccio Ferragamo, già Presidente della Salvatore Ferragamo Italia S.p.A, imprenditore illuminato e nome che rappresenta la moda Made in Italy nel mondo.

Da gennaio 2016, Polimoda lancia una nuova piattaforma Strategy & Vision a Parigi per consolidare e sviluppare le relazioni globali, diretta da Linda Loppa, uno dei volti più noti nel panorama internazionale della fashion education, con oltre 45 anni di esperienza nel settore. Insieme a Danilo Venturi, nuovo Dean dell'istituto con un background nel settore del Lusso e nella formazione del Fashion Business & Management, verrà scritto un capitolo nuovo di crescita nel contesto di un network sempre più vasto e ramificato.

L’offerta didattica di Polimoda comprende un ampio ventaglio di corsi e master per la formazione di tutte le principali figure professionali richieste dal settore, da quelle creative a quelle manageriali e strategiche, nelle aree del Fashion&Technology e del Business&Communication. Il network e il rapporto continuo con le aziende, insieme ad un corpo docenti composto da esperti e professionisti e a programmi di studio flessibili e all’avanguardia, in grado di rispondere prontamente a esigenze e cambiamenti del settore, rappresentano valori aggiunti che garantiscono una formazione sempre aggiornata e al passo con la realtà professionale. Non a caso, l’88% dei diplomati Polimoda è occupato entro 6 mesi dalla fine degli studi e sempre più numerosi sono gli ex allievi che occupano posizoni di prestigio presso i principali brand internazionali o che si profilano tra i talenti emergenti della moda.

Eventi, incontri, collaborazioni e appuntamenti con keynote speakers internazionali integrano i percorsi didattici portando preziose testimonianze e stimolando la riflessione e il dialogo su temi chiave del settore. Da sempre attento allo sviluppo del talento, Polimoda dedica inoltre numerose iniziative ed eventi alla visibilità dei suoi migliori studenti, tra cui il Polimoda Show, atteso appuntamento annuale con collezioni finali dei fashion designer, il Business Links dedicato all’incontro tra diplomandi e imprese e il Polimoda Talent, piattaforma di scouting per supportare i migliori ex alunni.

Due le sedi dell’istituto: lo storico complesso di Villa Favard, quartier generale di Polimoda nel cuore di Firenze, è sede ideale per ospitare visionari, manager e creativi, tanto per il suo prestigio e per la sua bellezza, quanto per la posizione strategica e il significato intrinseco che rappresenta per la città. Il nuovo Polimoda Design Lab a Scandicci, inaugurato a gennaio 2015, è invece la sede “creativa” e accoglie laboratori per disegno, cucito, maglieria, modellistica, calzatura e pelletteria, dedicati ai corsi dell’area Design & Technology.

Questa scuola offre corsi di studio in:
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  • Italiano

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Corsi di studio

Questa scuola offre anche:

Master

Master Creative Direction

Campus A tempo pieno 9 mesi June 2018 Italia Firenze

Un programma ampio e approfondito, che forma la massima evoluzione del fashion designer: il Creative Director, una figura in grado di guidare uno studio di design, l’identità di un fashion brand, come qualsiasi progetto speciale nella società dello spettacolo, avvalendosi di quell’approccio sensoriale e concettuale caratteristico dell’art management. [+]

Un programma ampio e approfondito, che forma la massima evoluzione del fashion designer: il Creative Director, una figura in grado di guidare uno studio di design, l’identità di un fashion brand, come qualsiasi progetto speciale nella società dello spettacolo, avvalendosi di quell’approccio sensoriale e concettuale caratteristico dell’art management. Il Master in Creative Direction si basa su 3 moduli interdipendenti. Design: come trend e ricerca culturale si traducono in un concept da visualizzare. Brand: un’analisi di mercato che si conclude in una strategia per una determinata brand identity. Comunicazione: creazione dei contenuti testuali, visivi e video che dovranno essere ideati e sviluppati dal team. Questo master offre l’accesso a sfilate, fiere, esposizioni e musei in Italia e in Europa e opportunità di stage. I corsi sono tenuti da docenti e ospiti del settore e prevedono verifiche one-to-one dei progressi compiuti dallo studente. Il progetto finale consiste in un concept book che verrà presentato di fronte a una giuria con un’installazione a Villa Favard. L’anno accademico, della durata di 9 mesi, va da giugno a marzo, per un totale di 800 ore di insegnamento, pari a 80 crediti formativi. Sono richieste la conoscenza della lingua inglese e un minimo di esperienza nel settore. I candidati, con esperienza lavorativa o titolo di studi nel settore della moda e affini, saranno selezionati tramite il processo di ammissione che consiste in un questionario di orientamento e un colloquio con i leading teacher del corso. Piano di studi Design Sociology of Imaginary: antropologia e psicologia. Creative... [-]

Master in Fashion Brand Management

Campus A tempo pieno 9 mesi October 2017 Italia Firenze

Il programma più aggiornato e completo per la figura visionaria e attiva, creativa e comunicativa, con una personalità carismatica, quale quella del Brand Manager. Uno specialista nel creare, preservare e ridefinire l’identità di un brand, capace di parlare al subconscio e vincere la battaglia nelle menti dei consumatori. [+]

Il programma più aggiornato e completo per la figura visionaria e attiva, creativa e comunicativa, con una personalità carismatica, quale quella del Brand Manager. Uno specialista nel creare, preservare e ridefinire l’identità di un brand, capace di parlare al subconscio e vincere la battaglia nelle menti dei consumatori. Questo master si divide in tre moduli principali. Vision: quell’equilibrio tra uomo, società e industria che rende il brand rilevante. Management: il marketing strategico di un modello di business applicato a scenari reali. Communication: la creazione e diffusione di un messaggio basato sui sensi che sappia sedurre ed aggregare. Fashion Brand Management è tenuto da docenti provenienti dal settore e ospiti internazionali. Comprende visite a fiere di settore, sfilate, aziende e musei aziendali. I due progetti principali del corso, il rebranding di un marchio affermato e lancio di un brand emergente, saranno realizzati con la tutorship del Direttore del Polimoda e potranno essere utilizzati per il per il portfolio. L’anno accademico, della durata di 9 mesi, va da ottobre a giugno oppure da aprile a dicembre, per un totale di 700 ore di insegnamento, pari a 80 crediti formativi. Sono richiesti la conoscenza della lingua inglese e l’obbligo di frequenza. I candidati saranno selezionati tramite il processo di ammissione che consiste in un questionario di orientamento e un colloquio con i leading teacher del corso. Piano di studi Le tre tematiche Vision, Management e Communication si traducono concretamente nei seguenti moduli: Contemporary Fashion Fashion system; l’identità di designer, prodotti e brand. Art... [-]

Master in Fashion Design

Campus A tempo pieno 9 mesi October 2017 Italia Firenze

Il corso che realizza il sogno di entrare nel mondo della moda, brandendo le chiavi del suo linguaggio principale. Fashion Design è l’espressione personale di un master creator capace di concepire un’idea e trasformarla in un pezzo cult da indossare, oggetto del desiderio di tutti coloro che cercano un cambiamento. [+]

Il corso che realizza il sogno di entrare nel mondo della moda, brandendo le chiavi del suo linguaggio principale. Fashion Design è l’espressione personale di un master creator capace di concepire un’idea e trasformarla in un pezzo cult da indossare, oggetto del desiderio di tutti coloro che cercano un cambiamento. Questo corso integra perfettamente le due parole contenute nel suo titolo, Fashion e Design, in altrettanti moduli di insegnamento. Il primo si basa sulla ricerca, una full immersion per l’acquisizione delle competenze tecniche e culturali, mentre il secondo è ha un approccio pratico e punta alla realizzazione e presentazione di una capsule collection memorabile. Fashion Design è tenuto da docenti provenienti dal settore e da ospiti speciali, e comprende l’accesso illimitato al Design Lab, ai Computer Lab e all’immensa biblioteca, oltre ad un kit di strumenti per iniziare e ad una visita alla Milano Fashion Week. Sono previsti due progetti principali che potranno essere inseriti nel portfolio personale: il primo dalla ricerca al figurino, il secondo dal figurino alla capsule collection. L’anno accademico, della durata di 9 mesi, va da ottobre a giugno, per un totale di 700 ore di insegnamento, pari a 80 crediti formativi. Sono richiesti la conoscenza della lingua inglese e l’obbligo di frequenza. I candidati saranno selezionati tramite il processo di ammissione che consiste in un questionario di orientamento e un colloquio con i leading teacher del corso. Piano di studi I due moduli, Fashion e Design, si concretizzano nei seguenti corsi: Contemporary Fashion; Fashion Sociology... [-]

Master in Fashion Marketing & Communication

Campus A tempo pieno 9 mesi January 2018 Italia Firenze

I Manager di Marketing e Comunicazione del settore moda sono specialisti nel massimizzare la visibilità e le quote di mercato raccogliendo informazioni da diverse fonti, redigendo un piano di marketing e comunicazione e suggerendo azioni pratiche che fanno leva su media ed extra-media. Questa figura può lavorare direttamente per l’azienda, per un’agenzia o ricoprire un ruolo tra gli operatori coinvolti... [+]

Un corso analitico per creare il master planner, colui che raccoglie le informazioni dalle diverse fonti, redige il marketing plan e suggerisce le azioni per massimizzare la visibilità di un’azienda. La moda è la più completa espressione della società e comprenderne la complessità è fondamentale per il marketing. Questo corso integra perfettamente le tre parole contenute nel suo titolo, Fashion, Marketing e Communication, in altrettante aree d’insegnamento. Above e below the line, convenzionali o non convenzionali, online o off-line, utilizzando immagini, numeri o parole, l’obiettivo è sempre quello di veicolare unicamente messaggi che siano chiari ed efficaci. Tenuto da docenti provenienti dal settore e ospiti internazionali, Fashion Marketing & Communication si concretizza in due progetti validi per il portfolio personale: il lancio di una rivista e il lancio di un’azienda sul mercato. Il corso è completato da due momenti esperienziali: le visite a Pitti Uomo e alla Milano Fashion Week. L’anno accademico, della durata di 9 mesi, va da gennaio a ottobre oppure da giugno a febbraio, per un totale di 700 ore di insegnamento, pari a 80 crediti formativi. Sono richiesti la conoscenza della lingua inglese e l’obbligo di frequenza. I candidati saranno selezionati tramite il processo di ammissione che consiste in un questionario di orientamento e un colloquio con i leading teacher del corso. Piano di studi Le tre tematiche Fashion, Marketing e Communication prendono forma nei seguenti corsi: Contemporary Fashion; Sociology of Imaginary; Fashion Trend Forecasting; Business Intelligence; Fashion Marketing; Digital Marketing & Communication; Fashion Styling; Digital... [-]

Master in Fashion Stylist

Campus A tempo pieno 9 mesi April 2018 Italia Firenze

Un programma straordinario volto a creare il Fashion Stylist, un mater of image capace di dominare e interpretare il linguaggio dei paradigmi estetici contemporanei e di influenzare l’immaginario collettivo del domani, un creatore di icone che lavora a stretto contatto con designer, video maker, fotografi ed artisti. [+]

Un programma straordinario volto a creare il Fashion Stylist, un mater of image capace di dominare e interpretare il linguaggio dei paradigmi estetici contemporanei e di influenzare l’immaginario collettivo del domani, un creatore di icone che lavora a stretto contatto con designer, video maker, fotografi ed artisti. Fashion Styling si sviluppa in sei moduli: Styling a Collection, Styling a Fashion Event, Digital Styling, Styling a Store, Editorial Styling e Personal Styling. Ogni modulo è composto da lezioni dedicate e si conclude con un progetto valido per il portfolio personale, fornendo una serie di competenze utili nel settore moda. Un corso intensivo di specializzazione che prevede lezioni tenute da docenti provenienti dal settore, lecture di ospiti internazionali e workshop, opportunità di stage, un viaggio studio a Parigi o Londra, la partecipazione alle settimane della moda di Milano/Firenze e alla Biennale di Venezia, nonché il regolare utilizzo di uno studio fotografico professionale. L’anno accademico, della durata di 9 mesi, va da aprile a dicembre, per un totale di 800 ore di insegnamento, pari a 80 crediti formativi. Sono richiesti la conoscenza della lingua inglese e l’obbligo di frequenza. I candidati, con esperienza lavorativa o titolo di studi nel settore della moda e affini, saranno selezionati tramite il processo di ammissione che consiste in un questionario di orientamento e un colloquio con i leading teacher del corso. Piano di studi Styling a Collection Illustrare il tema d’ispirazione, la ricerca e le tendenze all’origine di una collezione; confezionare e accessoriare una collezione, enfatizzando i... [-]

Master in Luxury Business

Campus A tempo pieno 9 mesi April 2018 Italia Firenze

Un corso masterpiece sulla cultura del business e il business della cultura, per creare lo Chief Executive Officer per tutte le categorie del lusso: colui che, facendo leva su heritage o innovazione, sa gestire piccole compagnie o cartelli finanziari, conquistare i mercati consolidati o emergenti, e può trasformare il sogno in realtà. [+]

Un corso masterpiece sulla cultura del business e il business della cultura, per creare lo Chief Executive Officer per tutte le categorie del lusso: colui che, facendo leva su heritage o innovazione, sa gestire piccole compagnie o cartelli finanziari, conquistare i mercati consolidati o emergenti, e può trasformare il sogno in realtà. Luxury Business è caratterizzato da 7 moduli approfonditi e intensivi: Craftsmanship, Design, Quality, Price, Prestige, Lifestyle, Brand, ognuno dei quali include un training project, più un progetto finale basato sulla Uniqueness, in cui i partecipanti sviluppano la propria formula di business da applicare a una start-up o a una compagnia esistente. Questo master comprende molti viaggi studio, compresa una settimana a Parigi accompagnati da Linda Loppa, e opportunità di stage. I corsi sono tenuti da docenti e ospiti provenienti dal settore con esperienza diretta sul campo, che diventano veri e propri consulenti personali per il progetto finale, da presentare davanti a head hunters, investitori e responsabili delle risorse umane. L’anno accademico, della durata di 9 mesi, va da aprile a dicembre, per un totale di 800 ore di insegnamento, pari a 80 crediti formativi. Sono richiesti la conoscenza della lingua inglese e l’obbligo di frequenza. I candidati, con esperienza lavorativa o titolo di studi nel settore della moda e affini, saranno selezionati tramite il processo di ammissione che consiste in un questionario di orientamento e un colloquio con i leading teacher del corso. Piano di studi Craftsmanship Intuizione e comprensione dei fattori chiave che fanno di questo settore... [-]

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Polimoda Fashion show 2016 at Palazzo Strozzi, Florence

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Indirizzo
Polimoda, International Institute of Fashion Design & Marketing
Villa Favard Via Curtatone

Florence, I-50123 IT
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