Palazzo Spinelli Group

Introduzione

Leggi la descrizione ufficiale

Palazzo Spinelli Associazione senza scopo di lucro È stata fondata nel 1998. L'obiettivo di Palazzo Spinelli è salvaguardare il patrimonio culturale mondiale promuovendo, organizzando e gestendo iniziative per lo studio, la conservazione, il restauro, la promozione e la fruizione del patrimonio culturale e artistico.

Palazzo Spinelli opera in oltre trenta diversi paesi, organizzando corsi di formazione e corsi di aggiornamento per le persone che lavorano nel campo della gestione del patrimonio culturale, della conservazione, del restauro, del turismo culturale e ambientale e anche l'organizzazione di eventi. L'associazione svolge anche progetti in collaborazione con autorità pubbliche e aziende private come la Commissione Europea, l'UNESCO e il Ministero degli Esteri italiano. Il nostro lavoro con il Ministero è svolto nell'ambito di accordi di cooperazione nei settori della scienza, della tecnologia e della cultura sottoscritti da oltre 40 governi in tutto il mondo.

Palazzo Spinelli ha oltre 15 anni di esperienza in campo con più di 300 corsi master completati e oltre 1700 laureati, rendendolo un punto di riferimento sia in Italia che all'estero. L'associazione offre anche una formazione pratica, una pianificazione, un funzionamento e una risposta al mercato del lavoro, è costantemente all'avanguardia nel restauro e nella conservazione del settore.

La nostra missione

"Contribuire all'educazione e all'uso consapevole del patrimonio artistico e culturale dell'umanità, sviluppando modelli di governance volti ad aumentare un senso di appartenenza, interesse, rispetto e consapevolezza delle proprie culture e degli altri".

Accreditamento

Palazzo Spinelli è un'istituzione accreditata dell'autorità regionale toscana (Regione Toscana - Decreto n. 1722 del 25 marzo 2003) e fin dalla sua istituzione ha tenuto corsi riconosciuti dal Ministero per l'istruzione e il benessere pubblico (ai sensi della legge 845 del 21/12/1978). Dal 2010 è stato anche membro dell'ELIA (Lega Europea degli Istituti delle Arti), ed è leader nella sezione di Conservazione e Restauro della Lega.

Il sistema di qualità

L'Istituto ha una politica di qualità certificata secondo gli standard ISO 9001: 2008. Il nostro obiettivo è migliorare continuamente i processi e le procedure dell'Istituto, incoraggiare i cambiamenti all'interno della struttura e promuovere continui scambi culturali con la nostra società.

Palazzo Spinelli promuove l'idea che l'insegnamento non abbia solo un impatto sulla coscienza umana, civile e culturale degli allievi, ma serve anche a trasferire conoscenze essenziali e conoscenze professionali, nonché fornire le competenze per riconoscere e adattarsi al nostro Cambiando la società e il mondo degli affari.

Palazzo Spinelli ha i seguenti obiettivi:

  • Creare iniziative di formazione basate su un'analisi reale dei requisiti professionali e di insegnamento
  • Organizzare attività che garantiscano condizioni ottimali per la fornitura di servizi per garantire un apprendimento efficiente
  • Promuovere e sviluppare le risorse umane relative per lavorare sulla creazione e realizzazione di attività di formazione
  • Promuovere la collaborazione con autorità pubbliche nazionali e internazionali e aziende private per facilitare la circolazione illimitata di professionisti qualificati
  • Prova i metodi di insegnamento innovativi legati alle competenze, alle attività manageriali e professionali

Per raggiungere questi obiettivi, Palazzo Spinelli organizza eventi culturali e scientifici in Italia e all'estero, collaborando con autorità pubbliche e aziende private. Tutte le iniziative hanno lo scopo di diffondere le conoscenze conoscitive artistiche, scientifiche e culturali, nonché facilitare la ricerca, la conservazione e la fruizione del patrimonio culturale e artistico.

membri

Sin dalla sua creazione, l'Istituto si è unito a numerose reti nazionali ed internazionali, nonché a partenariati il ​​cui obiettivo specifico è la conservazione del patrimonio culturale e di un mondo economico.

Particolarmente negli ultimi anni, le priorità dell'Istituto sono state innestate nel più ampio processo europeo di sviluppo culturale, volte a produrre un grande sforzo per lasciare la crisi e creare condizioni per un tasso di occupazione economico e più elevato.

La strategia Europa 2020 è un piano di crescita unico, fino ad investimenti più efficaci nell'istruzione, nella ricerca e nell'innovazione. Grazie alla scelta decisiva a favore di un'economia mirata alla protezione dell'ambiente e della sostenibilità, la strategia mira a creare più posti di lavoro e ridurre la disoccupazione.

Attualmente l'Istituto aderisce alle seguenti organizzazioni:

  • ELIA (Lega europea degli Istituti d'arte), Amsterdam
  • Europa Nostra, Olanda
  • Fondazione Anna Lindh, Egitto
  • FAI (Fondo Ambiente Italiano), Italia
  • FME (Fondation au Mérite Européen), Lussemburgo
  • ICFAD (Consiglio internazionale delle Belle Arti del Consiglio), USA
  • SEMA (Société d'Encouragement aux Métiers d'Art), Francia
  • Città Infinite, Italia
  • Associazione Partners Palazzo Strozzi (membro onorario), Firenze

Palazzo Spinelli è membro del Consiglio di amministrazione di ELIA (European League of Institutes of Arts) con sede a Amsterdam e svolge un ruolo di primo piano tra le istituzioni membri che lavorano in conservazione e restauro.

ELIA è la più grande rete di istituzioni di belle e arti applicate in Europa ed ha più di 400 membri che attirano oltre 350.000 studenti.

Sedi

Firenze

Palazzo Spinelli

Address
Via Maggio, 13
50125 Firenze, Toscana, Italia
Telefono
+39 055 213086