POLI.design

Introduzione

Leggi la descrizione ufficiale

POLI.design Opera nel campo del design che funge da interfaccia tra università, aziende e organizzazioni professionali, istituzioni e enti.

Sviluppa programmi di formazione per giovani laureati e professionisti, così come i programmi di formazione per le aziende che sono strettamente orientato all'innovazione. Essa opera dal punto di vista di internazionalizzazione, creazione di partnership di scopo con università, scuole, enti, istituzioni, imprese e aziende di un caso per caso.

La pietra angolare di POLI.design si trova nelle discipline del design e delle relative professioni. Questa dimensione del design è più ampio e sistematico che mai; assume importanza strategica e contrasta non solo con la dimensione del prodotto, ma anche la dimensione della comunicazione, servizi, spazi, moda, ed eventi.

Si tratta di una struttura flessibile che si avvale della profonda serbatoio di competenze interne al Politecnico di Milano. Si mette metodi di insegnamento e di ricerca avanzati per il test, consolida e anticipa le competenze professionali necessarie per adattarsi alle nuove esigenze di una società in una radicale trasformazione, e porta l'offerta di formazione e di ricerca sviluppato in un contesto universitario in linea con la domanda per l'innovazione presente nel mondo della produzione e nella società.

POLI.design, Fondata dal Politecnico di Milano, ha accesso al serbatoio profondo delle competenze multidisciplinari nella prima e più importante università tecnica italiana. Insieme alla Scuola di Design e al Dipartimento di Design, forma il Politecnico di Milano Design System, un insieme di risorse, competenze, strutture e laboratori che è tra i più importanti al mondo.

POLI.design ha sede a Milano, Un centro internazionale di eccellenza universalmente noto e riconosciuto per il design. Le strutture permanenti, istituzioni culturali, fiere e showroom, industria editoriale, scuole, espositori, mostre, ed eventi che la città ha da offrire sono numerosi e contribuiscono a creare un clima culturalmente vivace e dinamico che può arricchire corsi professionali e di formazione, fornendo un ampia esperienza del design in tutte le sue forme più up-to-date, dal punto di vista di costante innovazione.

Le relazioni con la sfera professionale sono sostenute dalla presenza di tre delle più importanti associazioni di professionisti del design nel consiglio di amministrazione POLI.design:

  • Associazione ADI per il Design Industriale
  • AIPi Associazione Italiana di Interior Designers
  • AIAP Associazione Italiana di Comunicazione Comunicazione Visiva
Questa scuola offre corsi di studio in:
  • Inglese

Visualizza i Master »

Corsi di studio

Questa scuola offre anche:

Master

Master in Color Design & Technology

Campus A tempo pieno 1 anno April 2018 Italia Milano

Il Master in Color Design & Technology, in collaborazione con l'Associazione Italiana Colore, ha lo scopo di formare figure professionali in grado di gestire le problematiche tecnologiche e progettuali, spesso a carattere multidisciplinare, presenti in tutti quegli ambiti professionali e di ricerca dove l’uso e la gestione del colore sono parte integrante. [+]

Il Master in Color Design & Technology, in collaborazione con l'Associazione Italiana Colore, ha lo scopo di formare figure professionali in grado di gestire le problematiche tecnologiche e progettuali, spesso a carattere multidisciplinare, presenti in tutti quegli ambiti professionali e di ricerca dove l’uso e la gestione del colore sono parte integrante. Esempi di realtà produttive di questo tipo sono il design dei prodotti industriali, l’architettura di interni, la comunicazione, la moda, lo spettacolo e il progetto degli spazi urbani. La didattica del master è divisa in due fasi: la prima teorica e tecnica con l’obiettivo di sviluppare le competenze degli aspetti tecnici di misura, controllo, riproduzione digitale e confronto legati a discipline quali fisica, ottica, colorimetria, chimica, psicologia, percezione. Nella seconda fase le conoscenze apprese verranno contestualizzate e collaudate nelle diverse discipline applicative e progettuali. Il colore non verrà quindi trattato come semplice attributo di oggetti o superfici ma come mezzo tecnico, espressivo e progettuale, trovandosi alla base della percezione e dell’interazione con la realtà. Il risultato del master è una figura professionale innovativa, largamente richiesta dal mercato, con competenze tecniche e progettuali avanzate che riguardano l’uso ed il controllo del colore e la progettazione attraverso il colore nella ricerca e in molteplici settori di attività quali il design di interni e dello spazio urbano, il design dei prodotti industriali, il fashion design e la comunicazione. Al termine del master, lo studente sarà in grado di gestire con professionalità gli aspetti multidisciplinari legati allo studio e alla gestione del... [-]

Master In Yacht Design

Campus A tempo pieno 1 anno February 2018 Italia Milano

La Politecnico di Milano Design School offre congiuntamente questo maestro specializzato con POLI.design, fondato dal Politecnico di Milano. Il programma è stato fondato per soddisfare la forte domanda di formazione nel segmento del piacere-cratf. Mercato del yacht richiede professionisti con formazione post-universitaria specialista. [+]

La Politecnico di Milano Design School offre congiuntamente questo maestro specializzato con POLI.design, fondato dal Politecnico di Milano. Il programma è stato fondato per soddisfare la forte domanda di formazione nel segmento del piacere-cratf. Mercato del yacht richiede professionisti con formazione post-universitaria specialista. Il Master Specilizing in Yacht Design del Politecnico di Milano raccoglie e consolida le opportunità e le risorse sviluppate dall'Università, con particolare riferimento alle competenze nei settori del design industriale, della dinamica fluida, della meccanica e della scienza dei materiali; Dall'altro utilizza risorse, esperienze e competenze acquisite in diverse altre università italiane tra cui: Università "Federico II" di Napoli, Università di Catania e Università di Chieti. obiettivi Il Master di Specializzazione fornisce gli strumenti per gestire la progettazione e costruzione di imbarcazioni a vela ea motore, dal brief di progetto alla definizione dei piani generali, calcoli idrostatici e idrodinamici, allestimento di interni, ponte e apparecchiature di bordo, sistemi di barca, la produzione in cantiere e controllo delle fasi esecutive. La partecipazione al master specializzato consente agli studenti di raggiungere i seguenti obiettivi formativi: sviluppo di competenze di pianificazione, in particolare l'impostazione e la capacità di problem solving nel mercato della barca di svago problema; sviluppo di competenze tecniche specialistiche; acquisizione dei principi e delle procedure di metodi e tecniche di costruzione; sviluppo di competenze relative alla organizzazione della produzione e della gestione del cantiere; sviluppo della capacità di lavorare in gruppo e di presentarsi con autorità nel mondo professionale; capacità di gestire i conflitti nel team e... [-]

Video

[Color Design & Technology] Student interview - Veronica Sarbach (English)

[Yacht Design] Intervista ad Andrea Vallicelli e Ivana Porfiri

Contatto
Indirizzo
POLI.Design,
38/A, via Durando

Milan, 20158 IT
Social media