NABA - Nuova Accademia di Belle Arti, Milano

Introduzione

NABA – Nuova Accademia di Belle Arti Milano – è un’innovativa istituzione formativa e insieme un dinamico centro artistico e culturale.

È un’Accademia legalmente riconosciuta del sistema di Alta Formazione Artistica e Musicale (AFAM), parte del comparto universitario italiano che fa capo al Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR), a cui afferiscono le istituzioni italiane preposte alla formazione alle arti, alla musica e allo spettacolo.

NABA offre corsi che rilasciano titoli equipollenti alle lauree di primo e secondo livello riconosciuti internazionalmente, master, corsi liberi e semestri in lingua inglese accreditati dal sistema universitario americano nelle aree delle arti visive, grafica, design, moda, media e scenografia.

Fortemente orientata alla sperimentazione, punta ad integrare formazione, ricerca e produzione e a promuovere una visione interdisciplinare, interculturale e socialmente responsabile della formazione e della produzione artistica.

Nel 2009, NABA è entrata a fare parte di Laureate International Universities.

history

Storia

LE RADICI

NABA è un’Accademia di iniziativa privata che nasce a Milano nel 1980 per volontà di Ausonio Zappa, Guido Ballo e Tito Varisco, con l’obiettivo di contestare la rigidità della tradizione accademica e di introdurre visioni e linguaggi più vicini alle pratiche artistiche contemporanee e al sistema dell’arte e delle professioni creative. Già nel 1981, viene riconosciuta dal Ministero alla Pubblica Istruzione (oggi MIUR Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca).

GLI ANNI ’80 – PRESTIGIOSI PROFESSIONISTI SI UNISCONO ALL’ACCADEMIA

Intorno ad essa si attiva un nucleo di artisti di fama con forte vocazione alla didattica: fra questi Kengiro Azuma, Emilio Isgrò, Carlo Mo, Emilio Tadini, Gianni Colombo, Lucio Del Pezzo, Franco Grignani, Mario Carieri, Umberto Mariani, Roberto Menghi, Aldo Montù, Waler Valentini, Gino Negri, Hidetoshi Nagasawa. E’ in particolare Gianni Colombo, artista e progettista e direttore dal 1985 al 1993, a definire la filosofia formativa della Accademia. Nell’84, ai precedenti indirizzi di Pittura, Scultura e Scenografia si aggiunge l’indirizzo di Advertising-Graphic Design e nell’88 quello di Moda.

GLI ANNI ’90 – LA SVOLTA INTERNAZIONALE

Nel corso degli Anni ’90, l’Accademia inizia il proprio percorso di internalizzazione che la porterà ad essere membro dell’ELIA (European League of Institutes of the Arts) ed aprire le proprie porte ad studenti stranieri europei e non. Fortemente legata al terrirorio, NABA continua a mantenere stretti legami con le Istituzioni e nel 1995, riceve dal Sindaco di Milano l’attestato di Benemerenza Civica: “NABA è cresciuta in prestigio e fama tanto da porsi quale interlocutrice italiana delle Accademie di Belle Arti in Europa e nel mondo”.

L’offerta didattica nel frattempo si arrichisceulteriormente, includendo i nuovi indirizzi nell’area del Design.

IL NUOVO MILLENNIO – NUOVI SPAZI E UN’OFFERTA FORMATICA ANCORA PIU’ RICCA

Fra il 2003 e il 2004 NABA si insedia nella nuova e prestigiosa sede di via Darwin 20 a Milano.

L’offerta formativa continua ad espandersi includendo anche percorsi formativi specialistici (master e bienni). Continuano le collaborazioni con diverse istituzioni e scuole internazionali. Dal 21 dicembre 2009 NABA è entrata a far parte di Laureate Education, un network internazionale di oltre 80 istituzioni accreditate che offrono corsi di laurea di primo e secondo livello a più di 1.000.000 studenti in tutto il mondo.

why naba

Perchè scegliere NABA

  1. Oltre 30 anni di eccellenza – Da oltre 30 anni NABA collabora con importanti aziende nazionali e internazionali, grazie alle quali la maggior parte degli studenti riesce ad inserirsi nel mondo del lavoro entro un anno dal diploma.

  2. Accreditamento – Riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) a partire dal 1980, i corsi accademici NABA rilasciano titoli con valore legale.

  3. Reputazione – Studiare in NABA significa diplomarsi in una delle migliori scuole nel settore del design, stando ad un’opinione autorevole quale quella di Domus Magazine.

  4. Visibilità nel mondo professionale – Grazie all’esclusivo approccio didattico che coniuga formazione teorica e laboratori progettuali, gli studenti hanno l’opportunità di mettersi alla prova su progetti reali per aziende nazionali ed internazionali.

  5. Curriculum di studi – L’offerta didattica NABA include un’ampia varietà di specializzazioni innovative orientate al mondo del lavoro.

  6. Campus – Il Campus NABA è provvisto di laboratori attrezzati per le diverse discipline, una copertura wireless estesa sull’intera superficie, uno spazio ristorazione-caffetteria e un giardino per una pausa rilassante.

  7. Eccellenza Accademica – Il corpo docente NABA è costituito al 100% da professionisti e artisti qualificati nei diversi settori di competenza.

  8. Un universo che gira attorno allo studente – Gli studenti vengono prima di ogni altra cosa in NABA. Le classi, composte da un numero ristretto di studenti, facilitano un dialogo diretto e un rapporto aperto con i docenti.

  9. Multiculturalità – Con oltre 3000 studenti provenienti da più di 70 paesi diversi, gli studenti acquisiscono una straordinaria esperienza di vita multiculturale.

  10. Milano – NABA è situata a Milano, una delle capitali del design e della moda. Una location che espone gli studenti ad un’infinità di stimoli nei diversi settori, che permette loro di partecipare ad eventi di portata internazionale e li avvicina all’Europa.

  11. Job Placement – NABA ha un ufficio dedicato all’inserimento degli studenti nel mondo del lavoro al completamento del ciclo di studi. Grazie alle numerose collaborazioni con le aziende, l’Accademia può offrire in media circa tre stage ad ogni studente.

  12. Un Network Internazionale – NABA fa parte del gruppo Laureate Education Institutions, un network internazionale di università in tutto il mondo. Gli studenti NABA possono beneficiare di esperienze di studio all’estero grazie al progetto Erasmus, a corsi di studio internazionali, a programmi di scambio interculturale o a corsi estivi in tutto il mondo.
Questa scuola offre corsi di studio in:
  • Inglese
  • Italiano

Visualizzazione MA » Visualizza i Master »

Corsi di studio

Questa scuola offre anche:

MA

Biennio Specialistico in Arti Visive e Studi Curatoriali

Campus A tempo pieno 2 anni February 2018 Italia Milano

Il Biennio specialistico in Arti Visive e Studi Performativi è l'unico programma di studi in Europa a unire una solida formazione nel campo della produzione di arti visivi attraverso un programma curatoriale altamente specializzato . [+]

5 BORSE DI STUDIO CONCORSO ARTI VISIVE E STUDI CURATORIALI. Scadenza: 12 Maggio Il Biennio specialistico in Arti Visive e Studi Curatoriali è l'unico programma di studi in Europa a unire una solida formazione nel campo della produzione di arti visive attraverso un programma curatoriale altamente specializzato. Gli studenti esplorano la cultura visiva, le arti visive e performative, gli studi curatoriali, l'allestimento di mostre, la gestione dell'arte contemporanea, la critica d'arte, la scrittura e la comunicazione. Partecipano altresì a un ampio ventaglio di progetti di laboratorio che permettono loro di entrare direttamente in contatto con artisti e professionisti a livello internazionale. Partecipano inoltre a una serie di attività interdisciplinari attraverso lezioni, workshop, seminari e mostre allo scopo di produrre nuovi modelli formativi e operativi nel campo dell'arte contemporanea. Nel corso del Biennio specialistico in Arti Visive e Studi Curatoriali gli studenti avranno l'opportunità di: Produrre ed esporre opere d'arte professionali e progetti curatoriali Diventare operatori professionisti nel mondo dell'arte a livello nazionale e internazionale Imparare ad utilizzare raccolte di elementi estetici e visivi per lavorare con le immagini Acquisire una conoscenza delle principali metodologie teoriche e di ricerca dell'arte contemporanea Sviluppare competenze professionali nella comunicazione e nell'organizzazione di varie attività culturali Sviluppare competenze avanzate nel disegno pittorico, nel graphic design, nel video, nella fotografia, nel sound design e in altri media Approfondire la conoscenza della storia dell'arte, dell'economia dell'arte e del mondo dell'arte contemporanea Il corso è riconosciuto dal MIUR come Diploma Accademico di II Livello equipollente alla laurea specialistica... [-]

Biennio Specialistico in Design della Comunicazione

Campus A tempo pieno 2 anni October 2017 Italia Milano

Il Biennio specialistico in Design della Comunicazione è un percorso concepito con l'obiettivo di associare a una solida formazione nel campo del marketing e della comunicazione integrata un ricco ventaglio di competenze tecnico-espressive (graphic design, media design, environmental design), in un'ottica di massima integrazione fra strumenti espressivi, finalizzata alla produzione di veri e propri output comunicativi. [+]

5 BORSE DI STUDIO CONCORSO DESIGN DELLA COMUNICAZIONE. Scadenza: 12 Maggio Il Biennio specialistico in Design della Comunicazione è un percorso concepito con l'obiettivo di associare a una solida formazione nel campo del marketing e della comunicazione integrata un ricco ventaglio di competenze tecnico-espressive (graphic design, media design, environmental design), in un'ottica di massima integrazione fra strumenti espressivi, finalizzata alla produzione di veri e propri output comunicativi. Elemento caratterizzante del programma è la continua sintesi tra la dimensione più tipicamente di business, tradizionalmente affrontata all'interno di percorsi di matrice economico-aziendale, e quella più legata alla dimensione artistico-espressiva, declinata anche in un'ottica di utilizzo delle nuove tecnologie. Il corso è riconosciuto dal MIUR come Diploma Accademico di II Livello equipollente alla laurea specialistica e pertanto riconosciuto in tutto il mondo. Primo anno Logica e Organizzazione d'impresa I, Disegno per la Progettazione, Metodologia della Progettazione, Design Management, Metodologia Progettuale della Comunicazione Visiva, Etica della Comunicazione, Progettazione Grafica, Fotografia, Web Design Secondo anno Logica e Organizzazione d'impresa II (Innovation & Business Planning), Brand Design, Art Direction, Comunicazione Pubblicitaria, Sociologia della Comunicazione, Elementi di Comunicazione Giornalistica, Digital Video, Tecniche dei Nuovi Media Integrati Opportunità all'estero NABA offre ai propri studenti l'opportunità di trascorrere un semestre di studio all'estero come parte integrante del proprio triennio. L'International Office facilita gli studenti NABA nel cogliere le opportunità internazionali di studio, attraverso i programmi di scambio e promuovendo esperienze formative presso numerose e prestigiose università internazionali, sia all’interno del network Laureate International Universities sia al di fuori di... [-]

Biennio Specialistico in Design – Indirizzo Interior Design

Campus A tempo pieno 2 anni October 2017 Italia Milano

Il corso di Interior Design intende esplorare a fondo i temi e i processi metodologici legati al progetto dello spazio interno, con lo scopo di sviluppare profili professionali maturi, consapevoli, affidabili e flessibili, in grado di esprimersi con successo nel contesto professionale globale. [+]

5 BORSE DI STUDIO CONCORSO INTERIOR DESIGN. Scadenza: 12 Maggio Nell'epoca contemporanea, gli spazi interni rivestono un ruolo sempre più importante nella definizione degli ambienti individuali e collettivi, vissuti e abitati da miliardi di persone. Lo spazio interno è sostanza costruita e relazionarsi con esso significa non più entrare in un vuoto, ma diventare parte di un corpo complesso. L'interior design è in grado di "attivare" gli spazi pubblici e privati della città contemporanea: è lo strumento che permette di dare anima e significato ai luoghi, sia fisici che mentali, allinterno dei quali si definisce la vita dell'uomo. L'interior designer costruisce nuove storie e nuovi significati, all'interno di strutture esistenti. E' una dote professionale di cui le società dell'uomo hanno sempre avuto bisogno in passato, e di cui avranno sempre bisogno in futuro. Il corso di Interior Design intende esplorare a fondo i temi e i processi metodologici legati al progetto dello spazio interno, con lo scopo di sviluppare profili professionali maturi, consapevoli, affidabili e flessibili, in grado di esprimersi con successo nel contesto professionale globale. Il corso espone gli studenti ad un mix di differenti esperienze progettuali guidate da docenti di alto livello professionale e anche di provenienza internazionale, nel più ampio contesto educativo di una delle città più importanti al mondo per il design contemporaneo e di una nazione evidentemente caratterizzata dalla ricchezza della propria cultura e della propria storia. Il corso è riconosciuto dal MIUR come Diploma Accademico di II Livello equipollente alla laurea specialistica e pertanto... [-]

Biennio Specialistico in Design – Indirizzo Product Design

Campus A tempo pieno 2 anni February 2018 Italia Milano

Il programma del Biennio Specialistico in Product Design rappresenta il percorso evolutivo dei corsi di laurea di Design e si propone di preparare i futuri professionisti che vogliono approfondire la cultura del design contemporaneo. Grazie alla continua interazione con docenti e professionisti, gli studenti diventano progettisti in grado di gestire lo sviluppo di un prodotto dall'idea iniziale fino alla produzione finale, passando attraverso lo sviluppo di una strategia di progettazione e la ricerca materiale. [+]

5 BORSE DI STUDIO CONCORSO PRODUCT DESIGN. Scadenza: 12 Maggio Il mondo della progettazione e della produzione dei beni materiali subisce continue mutazioni e attraversa profonde trasformazioni, riflettendo costantemente nuovi bisogni, forme di comunicazione e rinnovati stili di vita. L'accelerazione dei cambiamenti che coinvolge il modello economico, sociale, politico e ambientale, pone importanti interrogativi, stimolando un'ampia riflessione sul modello di società e ambiente in cui vogliamo vivere. All'interno di questo dibattito la figura del designer assume un ruolo fondamentale se è in grado di avere una visione il più ampia possibile sulle grandi questioni che coinvolgono prodotti e metropoli. Il programma del Biennio Specialistico in Product Design rappresenta il percorso evolutivo dei corsi di laurea di Design e si propone di preparare i futuri professionisti che vogliono approfondire la cultura del design contemporaneo. Grazie alla continua interazione con docenti e professionisti, gli studenti diventano progettisti in grado di gestire lo sviluppo di un prodotto dall'idea iniziale fino alla produzione finale, passando attraverso lo sviluppo di una strategia di progettazione e la ricerca materiale. Il corso è riconosciuto dal MIUR come Diploma Accademico di II Livello equipollente alla laurea specialistica e pertanto riconosciuto in tutto il mondo. Primo Anno Metodologia progettuale, Rendering 3D, Tecnologia dei nuovi materiali, Integrated New Media, Storia del Design, Product Design I, Cultura del Progetto, Light Design Secondo anno Design Management, Product Design II, Brand Design, Interaction Design, Decorazione, Exhibition Design, Multimedia Design Opportunità all'estero NABA offre ai propri studenti l'opportunità di trascorrere un semestre di studio... [-]

Biennio Specialistico in Fashion and Textile Design

Campus A tempo pieno 2 anni October 2017 Italia Milano

Il Biennio Specialistico in Fashion and Textile Design è un corso intensivo a carattere progettuale. Durante i due anni, gli studenti potranno esplorare le infinite possibilità dei linguaggi e degli strumenti della moda, attraverso la produzione di un portafoglio che consentirà loro di accedere alle più svariate carriere professionali nell'ambito del fashion system. [+]

5 BORSE DI STUDIO CONCORSO FASHION AND TEXTILE DESIGN. Scadenza: 12 Maggio Il Biennio Specialistico in Fashion and Textile Design è un corso intensivo a carattere progettuale. Durante i due anni, gli studenti potranno esplorare le infinite possibilità dei linguaggi e degli strumenti della moda, attraverso la produzione di un portafoglio che consentirà loro di accedere alle più svariate carriere professionali nell'ambito del fashion system. Il programma intende mettere alla prova e ispirare gli studenti attraverso l'implementazione di conoscenze concettuali, visive e tecniche necessarie per alimentare il loro talento. Il corso integra infatti elementi teorici, artistici e tecnici all'interno di una visione unica e coerente. Professionisti esperti e figure di spicco nel campo della moda e della creatività ricopriranno ruoli di mentore degli studenti al fine di supportarli nella definizione e realizzazione di un'identità personale e professionale. Mentre nella maggior parte delle scuole i professionisti del settore hanno il ruolo di visiting professor, in questo corso essi sono mentori del design, con il compito di seguire e guidare la crescita delle capacità individuali di ogni studente. Il corso è riconosciuto dal MIUR come Diploma Accademico di II Livello equipollente alla laurea specialistica e pertanto riconosciuto in tutto il mondo. Primo anno Computer Graphic, Cultura dei Materiali (Materioteche), Metodologia della Progettazione, Visual Design, Storia delle Arti Applicate, Design del Tessuto I, Fashion Design I, Art Direction, Accessori Secondo anno Fashion Design II, Design del Tessuto II, Tecnologie del Tessuto e dei Materiali, Concept Planning, Decorazione, Project Management, Ambientazione Moda Opportunità all'estero... [-]

Master

Master in Contemporary Art Markets

Campus A tempo pieno 1 anno October 2017 Italia Milano

Il master in Contemporary Art Markets è un percorso di studi intensivo volto a fornire strumenti efficaci per interpretare le strutture e le dinamiche del mercato dell'arte, con particolare attenzione per i linguaggi contemporanei. Il corso prevede lezioni teoriche in aula, stage curricolari, visite a gallerie, fiere, fondazioni e musei. [+]

5 BORSE DI STUDIO CONCORSO CONTEMPORARY ART MARKETS. Scadenza: 12 Maggio Il master in Contemporary Art Markets è un percorso di studi intensivo volto a fornire strumenti efficaci per interpretare le strutture e le dinamiche del mercato dell'arte, con particolare attenzione per i linguaggi contemporanei. Il corso prevede lezioni teoriche in aula, stage curricolari, visite a gallerie, fiere, fondazioni e musei. Il master in Contemporary Art Markets consente allo studente di entrare in contatto diretto con il sistema dell'arte grazie a lectures e workshop con affermati professionisti del settore. Il Master in Contemporary Art Markets collabora con una rete di istituzioni, collezioni e centri d'arte di fama internazionale: gallerie d'arte, case d'asta, fiere, istituzioni museali, fondazioni, centri d'arte, centri per la sperimentazione artistica, festival, riviste, progetti editoriali e siti di informazione specializzata. Il percorso formativo si compone di due cicli: il primo è dedicato all'attività d'aula e di workshop, il secondo a stage, conferenze e alla preparazione del progetto finale. Gli insegnamenti teorici si sviluppano attorno a due aree tematiche principali: l'area umanistica affronta i linguaggi dell'arte moderna e contemporanea, la storia delle collezioni private e museali, le attività di valorizzazione del patrimonio artistico. L'area economico-giuridica si concentra sulle strutture operative del mercato dell'arte e sui processi economici che lo caratterizzano, affrontando in dettaglio gli aspetti legali, manageriali e tecnico-amministrativi. Gli studenti avranno modo di svolgere un periodo di stage a completamento del percorso, per mettere a frutto le nozioni acquisite ed entrare in diretto contatto con diverse realtà del... [-]

Master in Creative Advertising

Campus A tempo pieno 1 anno October 2017 Italia Milano

Il Master in Creative Advertising nasce come iniziativa congiunta tra NABA e Media Design School (Auckland, Nuova Zelanda). Media Design School è una realtà riconosciuta a livello internazionale per essere stata il trampolino di lancio di moltissimi professionisti nel settore pubblicitario. [+]

5 BORSE DI STUDIO CONCORSO CREATIVE ADVERTISING. Scadenza: 12 Maggio Il Master in Creative Advertising nasce come iniziativa congiunta tra NABA e Media Design School (Auckland, Nuova Zelanda). Media Design School è una realtà riconosciuta a livello internazionale per essere stata il trampolino di lancio di moltissimi professionisti nel settore pubblicitario. Il Master Accademico in Creative Adsvertising prepara gli studenti ad entrare nei reparti creativi delle agenzie di pubblicità fornendo loro le necessarie competenze relative al problem solving creativo e alla capacità di presentare le proprie idee in modo conciso e convincente. Competenze fondamentali per chi intenda sviluppare la propria professione nell'ambito della creatività commerciale. Il corso copre tutti i media in cui compare la pubblicità - dalla stampa alla radio e alla TV, passando attraverso il web e i social media. Il corso si focalizza principalmente sulla pubblicità creativa, quel tipo di pubblicità che si fa notare, che permette di riflettere e di cui si discute. Oltre al Diploma di Master rilasciato da Media Design School di Auckland, gli studenti riceveranno un Diploma di Master Accademico rilasciato da NABA e riconosciuto dal Ministero Italiano dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. Media Design School Media Design School ha sede in Nuova Zelanda ed è un istituto d’istruzione superiore privato altamente riconosciuto per i settori creativi. La scuola situata ad Auckland offre master specialistici in settori creativi emergenti e diplomi triennali nel campo dell’animazione 3D, del media design, degli effetti visivi, game art e game programming. Gli ex studentiI Diplomati della Scuola... [-]

Master in Photography and Visual Design

Campus A tempo pieno 1 anno October 2017 Italia Milano

Il Master in Photography and Visual Design unisce studi teorici a workshop e progetti pratici. Le attività del corso sono integrate con visite guidate a centri di ricerca, case editrici, atelier di artisti, musei, fondazioni e gallerie d'arte contemporanea. [+]

5 BORSE DI STUDIO CONCORSO PHOTOGRAPHY AND VISUAL DESIGN. Scadenza: 12 Maggio Il Master in Photography and Visual Design unisce studi teorici a workshop e progetti pratici. Le attività del corso sono integrate con visite guidate a centri di ricerca, case editrici, atelier di artisti, musei, fondazioni e gallerie d'arte contemporanea. Workshop che simulano incarichi reali sono tenuti in collaborazione con una rete di professionisti ed enti partner e si concentrano su varie aree di progetto, dalle mostre fotografiche all' editoria (libri e magazine), dalle interazioni tra fotografia e video all'archivio. Uno stage presso aziende o istituzioni quali case editrici, uffici editoriali, agenzie fotografiche, archivi fotografici, musei, gallerie d'arte o studi fotografici completa il percorso formativo, aiutando gli studenti ad entrare nel mondo del lavoro. La coniugazione di tutti questi diversi aspetti e approcci rappresenta l'insieme degli strumenti attraverso cui il master prepara professionisti innovatori ad entrare nel mondo della fotografia, dell'arte e della comunicazione nazionale e internazionale. Il corso è riconosciuto dal MIUR come Diploma Accademico di I Livello e consente l’acquisizione di 60 crediti formativi (CFA) validi per il proseguimento degli studi in Italia o all’estero. Piano di studi Progettazione di allestimenti, Fotografia (magazine), Metodologia Progettuale della Comunicazione Visiva, Storia della Fotografia, Fenomenologia dell'Immagine, Documentazione Fotografica, Computer Graphics, Fotografia Digitale. Prospettive professionali Il Master è orientato alla formazione di diverse figure professionali coinvolte nel ciclo di produzione, gestione e distribuzione delle immagini fotografiche sia per scopi commerciali che artistici: Fotografi in vari settori come pubblicità, moda, architettura e... [-]

Video

Benvenuti in NABA

Contatto
Indirizzo
NABA - Nuova Accademia di Belle Arti, Milano
Via C. Darwin, 20

Milan, 20143 IT