Milano Fashion Institute

Introduzione

Il Milano Fashion Institute è un consorzio per l'alta formazione nel campo della moda che fa capo a tre università milanesi: l'Università Bocconi, l'Università Cattolica e il Politecnico.
I tre atenei costituiscono un'eccellenza nel panorama universitario internazionale e vantano una consolidata esperienza nelle attività di ricerca e di formazione rivolta alle imprese moda nell'ambito del management, della comunicazione e del design.

Il Milano Fashion Institute si qualifica pertanto come un'iniziativa unica in Europa per la trasversalità e interdisciplinarietà delle competenze apportate dai partner accademici coinvolti. Nel piano formativo sono infatti coinvolti studiosi e ricercatori delle discipline economiche e gestionali che fanno capo alla faculty dell'Università Commerciale Luigi Bocconi, delle scienze sociali e della comunicazione che fanno capo alla faculty dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, delle discipline tecnologiche e del design che fanno capo alla faculty del Politecnico di Milano.

Usualmente i programmi formativi rivolti al mondo della moda coinvolgono solo una o due di tali aree disciplinari e non riescono quindi a introdurre gli studenti alla vastità delle problematiche che caratterizzano i processi ideativi, produttivi e comunicativi delle imprese di moda.

Il programma del Milano Fashion Institute si propone invece di fornire agli studenti competenze specialistiche multidisciplinari per gestire efficacemente l'intero processo progettuale, produttivo e di comunicazione dei prodotti moda.

Frequentare un master MFI rappresenta un'opportunità unica a livello culturale, personale e professionale per trascorrere un periodo molto intenso a Milano, una delle principali capitali mondiali della moda.

Il forte legame tra Milano e la moda, costituitosi a partire dalla seconda metà del secolo scorso, non si esaurisce nella presenza di negozi e atelier tipici delle città più cosmopolite del mondo. Milano è la sede di oltre 600 showrooms e 3000 aziende del sistema moda. In città risiedono inoltre gli studi di pubbliche relazioni e uffici comunicazione tra i più attivi e importanti a livello internazionale. E non solo. A Milano e provincia sono attive tutte le realtà che compongono la filiera del sistema moda: studi fotografici, agenzie di scouting, realtà produttive, sistema dell'editoria di settore e i ben conosciuti format distributivi, tra i più evoluti e innovativi su scala globale. E' qui inoltre che hanno sede le principali associazioni di categoria, come Camera Nazionale della Moda Italiana e Sistema Moda Italia.

Milano non è soltanto sistema delle professioni e della produzione ma anche palcoscenico della moda a livello globale: gli eventi vetrina più importanti del Sistema Moda, come Milano Collezioni, MIPEL (Mercato Internazionale della Pelletteria), MIDO (Mostra Internazionale di Ottica), MICAM ShoEvent (Salone Internazionale della Calzatura), Milano Unica (Salone Italiano del Tessile), catalizzano la presenza degli operatori di settore da tutto il mondo durante tutto l'anno. E' sempre a Milano che è iniziata la costruzione della "Città della Moda" e di "City Life" con l'obiettivo di rafforzare ulteriormente questo ruolo di palcoscenico comunicativo, commerciale e culturale.

A livello culturale Milano, è una città dove la storia è presente in modo significativo e soprattutto dove l'arte è viva e strettamente conness a ai fenomeni culturali che caratterizzano la contemporaneità come il design e la moda stessa. Il Teatro alla Scala, il Duomo, Palazzo Reale, il Castello Sforzesco, il Teatro degli Arcimboldi, la Triennale, la Pinacoteca di Brera, il Museo Poldi Pezzoli, il Museo del Novecento e il Museo della Moda di Palazzo Morando sono i simboli principali di un esteso sistema di luoghi di cultura che ospitano eventi e manifestazioni durante l'intero anno.
Milano offre anche moltissime opportunità di divertimento e svago: i ristoranti e locali di Brera e dei Navigli, le boutique del quadrilatero della moda e i mega-store di corso Vittorio Emanuele, gli showroom dei più importanti nomi del design contemporaneo, le numerose manifestazioni, come il Salone del Mobile e gli eventi del Fuorisalone, oltre a un diffuso tessuto di piccole boutique che animano la vita di molti quartieri anche al di fuori del più conosciuto cenro storico. Milano è inoltre luogo di antica tradizione sportiva, le cui squadre sono tra le più titolate a livello europeo e mondiale, negli sport maggiori e in quelli minori.


Infine, Milano è al centro d'Europa, con il più importante nodo ferroviario del Nord Italia, oltre 80 km di reti metropolitane (e due nuove linee in costruzione), e 280 km di linee tramviarie.

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Master

Master in Fashion Direction: Brand & Business Management

Campus A tempo pieno 1 anno January 2018 Italia Milano

Fashion Buyer. Marketing Manager. Omnichannel strategist. Gestire il business di un’impresa moda significa unire fashion marketing, fashion management e fashion retail. Nel Master in Fashion Direction: Brand & Business Management si fondono più di una disciplina per formare le figure professionali più qualificate e innovative responsabili del business management nel mondo della moda e del lusso. [+]

Master in Fashion Direction: Brand & Business Management Fashion Buyer. Marketing Manager. Omnichannel strategist. Gestire il business di un’impresa moda significa unire fashion marketing, fashion management e fashion retail. Nel Master in Fashion Direction: Brand & Business Management si fondono più di una disciplina per formare le figure professionali più qualificate e innovative responsabili del business management nel mondo della moda e del lusso. Primo step: studiare i modelli di business, la loro evoluzione e le strategie integrate di business del settore. Secondo step: conoscere e approfondire i diversi canali, le logiche sottostanti e in particolare le loro operations specifiche, come il fashion buying, il retail merchandising, il sales & digital management. Terzo step: comprendere il consumatore e le relazioni tra i diversi canali: dall’analisi critica dei comportamenti dei consumatori e l'influenza del design sensoriale e degli stili di vita, sino all’omnichannel strategy e alla digital integration. Obiettivo: mettere il consumatore al centro per creare delle esperienze seamless che colleghino tutti i touchpoint, saper identificare e generare nuove tendenze e pianificare strategie di business e di retail di successo. Il Master è svolto interamente in lingua inglese. E’ prevista la presenza di un Teaching Assistant bilingue italiano e inglese. Deadlines Inizio delle iscrizioni: 1 febbraio 2017 Termine delle iscrizioni: 1 dicembre 2017 Orientation day: 19 gennaio 2018 Inizio delle lezioni: 22 gennaio 2018 I Master Milano Fashion Institute sono Master Universitari di Primo Livello*, accreditati da Politecnico di Milano, Scuola di Design. Tutti i Master rilasciano 60 crediti formativi universitari... [-]

Master in Fashion Direction: Brand & Communication Management

Campus A tempo pieno 1 anno January 2018 Italia Milano

I brand hanno un'identità culturale, che spesso deriva dai prodotti e dalle expertise tecniche e artigianali delle imprese, mentre in altri casi è il risultato di un’attenta communication & brand strategy. La gestione e valorizzazione di quest'area sono sempre più importanti per la competitività globale delle imprese di moda. Sono aree di attività che richiedono professionisti capaci di interagire e creare valore per il consumatore finale e per i diversi segmenti della filiera moda, dal design al product management fino al marketing e all'area commerciale. [+]

Master in Fashion Direction: Brand & Communication Management I brand hanno un'identità culturale, che spesso deriva dai prodotti e dalle expertise tecniche e artigianali delle imprese, mentre in altri casi è il risultato di un’attenta communication & brand strategy. La gestione e valorizzazione di quest'area sono sempre più importanti per la competitività globale delle imprese di moda. Sono aree di attività che richiedono professionisti capaci di interagire e creare valore per il consumatore finale e per i diversi segmenti della filiera moda, dal design al product management fino al marketing e all'area commerciale. Le aziende del sistema moda concepiscono questi ruoli come basati su competenze multidisciplinari e sulla capacità di interazione con i diversi “linguaggi culturali”, comprendendo le sofisticate sensibilità che il mercato e i suoi diversi target manifestano, in contatto diretto sia con strumenti tradizionali che digitali. Tradurre correttamente tale patrimonio culturale in orientamenti strategici e processi manageriali per il posizionamento e la promozione del brand e il successo aziendale può rappresentare oggi la sfida competitiva da cui dipende il futuro dell'impresa. I concept comunicativi, il digital management, gli strumenti di visual imagery, layout design, così come di eventi e press, rappresentano i pilastri di questa professione. Milano – la capitale italiana della comunicazione- il setting ideale e un forte vantaggio competitivo per ricreare un eccellente ambiente di apprendimento. Il Master è svolto interamente in lingua inglese. E’ prevista la presenza di un Teaching Assistant bilingue italiano e inglese. Deadlines Inizio delle iscrizioni: 1 febbraio 2017 Termine delle iscrizioni:... [-]

Master in Fashion Direction: Brand & Product Management

Campus A tempo pieno 1 anno January 2018 Italia Milano

Il master in Fashion Direction: Brand & Product Management forma professionisti che, con diverse competenze, contribuiscono alla gestione dei processi di brand management e di sviluppo collezioni. [+]

Master in Fashion Direction: Brand & Product Management Il master in Fashion Direction: Brand & Product Management forma professionisti che, con diverse competenze, contribuiscono alla gestione dei processi di brand management e di sviluppo collezioni. Sono figure che integrano competenze multidisciplinari (design – management – comunicazione), molto richieste dalle imprese moda e non formate dai tradizionali percorsi, orientati unicamente ad un solo ambito disciplinare. Tali professionisti sono in grado di gestire e di coordinare i processi di brand management, dalla declinazione del linguaggio di marca sulle diverse linee, alla pianificazione e sviluppo delle collezioni sino alla gestione del processo di comunicazione dei prodotti al mercato trade. Il Master è svolto interamente in lingua inglese. E’ prevista la presenza di un Teaching Assistant bilingue italiano-inglese Deadlines Inizio delle iscrizioni: 1 febbraio 2017 Termine delle iscrizioni: 1 dicembre 2017 Orientation day: 19 gennaio 2018 Inizio delle lezioni: 22 gennaio 2018 I Master Milano Fashion Institute sono Master Universitari di Primo Livello*, accreditati da Politecnico di Milano, Scuola di Design. Tutti i Master rilasciano 60 crediti formativi universitari (CFU). Il progetto formativo è contraddistinto da attività multidisciplinari condotte dai docenti dei tre Atenei promotori e da esperti provenienti da qualificate realtà aziendali e professionali. Contenuti didattici I contenuti del master integrano differenti ambiti disciplinari che rappresentano le aree di conoscenza e competenza che consentono di comprendere e gestire i processi di sviluppo dei prodotti moda, attraverso tutta la filiera sino all'immissione sul mercato. Il Master prevede 720 ore di formazione in aula ed... [-]

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Milano Fashion Institute
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Via Sarfatti 25,

Milan, 20136 IT
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