Milano Fashion Institute

Introduzione

Il Milano Fashion Institute è un consorzio per l'alta formazione nel campo della moda che fa capo a tre università milanesi: l'Università Bocconi, l'Università Cattolica e il Politecnico.
I tre atenei costituiscono un'eccellenza nel panorama universitario internazionale e vantano una consolidata esperienza nelle attività di ricerca e di formazione rivolta alle imprese moda nell'ambito del management, della comunicazione e del design.

Il Milano Fashion Institute si qualifica pertanto come un'iniziativa unica in Europa per la trasversalità e interdisciplinarietà delle competenze apportate dai partner accademici coinvolti. Nel piano formativo sono infatti coinvolti studiosi e ricercatori delle discipline economiche e gestionali che fanno capo alla faculty dell'Università Commerciale Luigi Bocconi, delle scienze sociali e della comunicazione che fanno capo alla faculty dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, delle discipline tecnologiche e del design che fanno capo alla faculty del Politecnico di Milano.

Usualmente i programmi formativi rivolti al mondo della moda coinvolgono solo una o due di tali aree disciplinari e non riescono quindi a introdurre gli studenti alla vastità delle problematiche che caratterizzano i processi ideativi, produttivi e comunicativi delle imprese di moda.

Il programma del Milano Fashion Institute si propone invece di fornire agli studenti competenze specialistiche multidisciplinari per gestire efficacemente l'intero processo progettuale, produttivo e di comunicazione dei prodotti moda.

Frequentare un master MFI rappresenta un'opportunità unica a livello culturale, personale e professionale per trascorrere un periodo molto intenso a Milano, una delle principali capitali mondiali della moda.

Il forte legame tra Milano e la moda, costituitosi a partire dalla seconda metà del secolo scorso, non si esaurisce nella presenza di negozi e atelier tipici delle città più cosmopolite del mondo. Milano è la sede di oltre 600 showrooms e 3000 aziende del sistema moda. In città risiedono inoltre gli studi di pubbliche relazioni e uffici comunicazione tra i più attivi e importanti a livello internazionale. E non solo. A Milano e provincia sono attive tutte le realtà che compongono la filiera del sistema moda: studi fotografici, agenzie di scouting, realtà produttive, sistema dell'editoria di settore e i ben conosciuti format distributivi, tra i più evoluti e innovativi su scala globale. E' qui inoltre che hanno sede le principali associazioni di categoria, come Camera Nazionale della Moda Italiana e Sistema Moda Italia.

Milano non è soltanto sistema delle professioni e della produzione ma anche palcoscenico della moda a livello globale: gli eventi vetrina più importanti del Sistema Moda, come Milano Collezioni, MIPEL (Mercato Internazionale della Pelletteria), MIDO (Mostra Internazionale di Ottica), MICAM ShoEvent (Salone Internazionale della Calzatura), Milano Unica (Salone Italiano del Tessile), catalizzano la presenza degli operatori di settore da tutto il mondo durante tutto l'anno. E' sempre a Milano che è iniziata la costruzione della "Città della Moda" e di "City Life" con l'obiettivo di rafforzare ulteriormente questo ruolo di palcoscenico comunicativo, commerciale e culturale.

A livello culturale Milano, è una città dove la storia è presente in modo significativo e soprattutto dove l'arte è viva e strettamente conness a ai fenomeni culturali che caratterizzano la contemporaneità come il design e la moda stessa. Il Teatro alla Scala, il Duomo, Palazzo Reale, il Castello Sforzesco, il Teatro degli Arcimboldi, la Triennale, la Pinacoteca di Brera, il Museo Poldi Pezzoli, il Museo del Novecento e il Museo della Moda di Palazzo Morando sono i simboli principali di un esteso sistema di luoghi di cultura che ospitano eventi e manifestazioni durante l'intero anno.
Milano offre anche moltissime opportunità di divertimento e svago: i ristoranti e locali di Brera e dei Navigli, le boutique del quadrilatero della moda e i mega-store di corso Vittorio Emanuele, gli showroom dei più importanti nomi del design contemporaneo, le numerose manifestazioni, come il Salone del Mobile e gli eventi del Fuorisalone, oltre a un diffuso tessuto di piccole boutique che animano la vita di molti quartieri anche al di fuori del più conosciuto cenro storico. Milano è inoltre luogo di antica tradizione sportiva, le cui squadre sono tra le più titolate a livello europeo e mondiale, negli sport maggiori e in quelli minori.


Infine, Milano è al centro d'Europa, con il più importante nodo ferroviario del Nord Italia, oltre 80 km di reti metropolitane (e due nuove linee in costruzione), e 280 km di linee tramviarie.

Sedi

Milano

Address
Milano Fashion Institute
Registered Office
Via Sarfatti 25,

20136 Milano, Lombardia, Italia