LUISS School of European Political Economy

Introduzione

Leggi la descrizione ufficiale

Perché LUISS School of European Political Economy (SEP)?

La Scuola di Politica Economica Europea (SEP) fa parte della LUISS - Libera Università Internazionale degli Studi Sociali Guido Carli. Una università indipendente fondata tra il 1974 e il 1978, ha quattro dipartimenti: Scienze Politiche, Giurisprudenza, Business e Management, e dell'Economia e delle Finanze. LUISS offre un modello avanzato di formazione, con l'obiettivo non solo per diffondere la conoscenza, ma anche per aiutare gli studenti a impegnarsi nel ragionamento flessibile e aperto.

Ci sono molte ragioni per cui LUISS sostiene la ricerca e l'insegnamento sulla governance e la politica europea. In un periodo in cui le questioni europee sono pervasivi e determinano i capisaldi delle politiche economiche nazionali, l'Italia è uno dei pochi Stati membri che non hanno un istituto dedicato a questo argomento - uno in grado di funzionare sia come una scuola e un think tank. LUISS è in una posizione eccellente per colmare questa lacuna, grazie alla sua capacità di attrarre competenze di ricerca e stabilire collegamenti internazionali. Attraverso settembre, ha creato un centro per la ricerca accademica e la formazione avanzata che può anche aiutare i responsabili politici di guida.

Studiare alla Facoltà di Economia Politica europea significa diventare una parte della comunità LUISS dinamico e internazionale. Gli studenti dei corsi della nostra master sono attivamente coinvolti in tutte le iniziative accademiche, seminari e conferenze presso l'università. Per i dettagli riguardanti le attività, si prega di visitare il sito Web LUISS. Qui, però, abbiamo delineato alcuni aspetti importanti.

Per quanto riguarda l'insegnamento, il modello LUISS si basa su:

  • un corpo studentesco selettiva;
  • una prova di ammissione;
  • obbligatoria, frequenza a tempo pieno;
  • una facoltà distinto, con sfondi del mondo accademico, così come i più alti livelli del mondo delle imprese;
  • lo studio intensivo delle lingue straniere e delle tecnologie dell'informazione;
  • un ben fornito, biblioteca mirata con un catalogo on-line;
  • una vasta rete di scambi internazionali con 100 università europee ed extraeuropee;
  • l'assistenza di tutor qualificati durante tutto il corso di laurea e stage; e
  • seminari e dibattiti su temi importanti, integrati con corsi tenuti durante l'anno accademico.

I candidati di settembre Master possono usufruire di tutti i servizi che Luiss riserve per i suoi studenti.

RIGUARDO A NOI

Interazione efficiente con le istituzioni europee in grado di determinare il successo delle aziende pubbliche e private. Esso rappresenta un fattore chiave per la crescita delle imprese grandi e medie imprese in tutti gli stati membri dell'Unione Monetaria Europea. Le aziende spesso non hanno una conoscenza approfondita e adeguata del quadro normativo europeo, e le istituzioni europee devono migliorare la loro capacità di valutare l'impatto della regolamentazione sul settore privato.

La Scuola di Economia Politica europea (SEP) è un gemello e istituzione complementare alla LUISS School of Government (SOG). Entrambi operano sotto l'ombrello della LUISS School di Studi governativi (LSGS).

Obiettivi

Settembre si propone di contribuire alla creazione di un fondamento più solido per la prosperità economica e la coesione sociale nell'Unione europea. Al fine di raggiungere nel modo più efficace possibile questo obiettivo, si avvale della capacità di LUISS di attirare ricercatori eminenti ed esperti. Essa beneficia anche di una quarantina di anziani Fellows, i quali aggiungere collegamenti internazionali di rilievo. Alcuni dei membri di LIGEP, un ex gruppo di economisti internazionali coordinati da Jean-Paul Fitoussi, il numero tra di loro.

Settembre ha stabilito legami con i principali centri di ricerca economica europea, in cui docenti di settembre è già coinvolto attivamente. Impiega anche giovani studiosi internazionali interessati nella ricerca l'economia e le istituzioni europee.

Persone

Settembre è diretto da Marcello Messori (Università LUISS, Roma), ed ha un Consiglio Scientifico, presieduto da Stefano Micossi (Collège d'Europe di Bruges e Assonime, Roma). Altri membri del Consiglio sono: Marcello Clarich (LUISS), Marcello De Cecco (LUISS), Stefano Manzocchi (LUISS), Pier Carlo Padoan (Università degli Studi di Roma La Sapienza), Francesco Saraceno (OFCE, Parigi e Sciences-Po, Parigi) , e Gianni Toniolo (LUISS).

Il team di ricerca di base è composta da cinque ricercatori a tempo pieno e il think tank ha un accesso immediato al know-how dalla rete di anziani Fellows di cui sopra. Studiosi esterni e ricercatori interessati nelle sue attività sono membri di un comitato denominato SEP Amici.

Mariagiulia Porcelli è responsabile del coordinamento esecutivo. Leonardo Risorto è il tutor accademico per programmi di master di settembre, e Layla Tarar è l'editore del nostro sito.

RETE LUISS

Ciò che distingue LUISS è il suo rapporto privilegiato con il mondo delle imprese. Oltre 200 aziende, multinazionali, istituzioni pubbliche e private collaborano con l'università, ognuno dei quali offre reali opportunità di entrare nel mondo degli affari. LUISS fornisce agli studenti molteplici occasioni di incontro e di imparare da professionisti. Le sue connessioni con la rete istituzionale ed europeo migliora le prospettive di carriera dei suoi laureati.

Programma di Master

Settembre offre un Master di secondo livello in Governance Economica Europea (MEEG). Si tratta di un programma di un anno in lingua inglese, con l'obiettivo di formare esperti in materia di regolamentazione europee, fornendo un forte background in economia avanzate e una profonda comprensione delle istituzioni dell'UE e dell'UEM.

In concomitanza con la Scuola di Pubblica Amministrazione, SEP offre anche un Master di un anno in Scienze comportamentali e Amministrazioni (SCA). Ha insegnato in italiano, si propone di fornire ai partecipanti le conoscenze e le competenze necessarie per i lavori a livello di gestione di pubblica amministrazione italiana.

SERVIZI LUISS'S

  • BIBLIOTECA

La biblioteca è specializzata in Scienze Sociali, in particolare in Giurisprudenza, Economia e Scienze Politiche. Essa detiene circa 120.000 libri e sottoscrive più di 2.000 riviste di carta, 75 banche dati, e oltre 30.000 e-journals.

  • SERVIZIO NAVETTA

Un servizio navetta gratuito collega le varie sedi universitarie.

  • CASA LUISS

Al fine di soddisfare la domanda degli studenti degli alloggi e l'ufficio Real Estate Università Servizi aiuta e sostiene gli studenti che sono alla ricerca di un posto dove stare. Il servizio è gratuito per gli studenti LUISS.

  • ASSISTENZA SANITARIA

Presso l'Union University, gli studenti possono accedere a una economicità gratuito servizio di assistenza sanitaria (preventiva Cura e servizi medici di emergenza).

  • ATTIVITÀ CULTURALI

LUISS organizza numerose attività culturali per i suoi studenti. L'Università ha anche accordi con un certo numero di teatri di Roma, che offre agli studenti biglietti a prezzo ridotto o biglietti scontati stagione.

  • GLI SPORT

Gli studenti praticano tutti i tipi di sport presso la LUISS: basket, calcio, pallavolo, rugby, atletica. Le attività sportive si svolgono presso PALALUISS, Acqua Acetosa campo, e il campo CUS.

  • LIBRERIA

L'ARION Bookshop ha una notevole selezione di libri sul management, diritto, economia, marketing, storia e politica. La libreria si trova all'interno del campus, in Viale Romania, 32.

  • Copy Center

Il Copy Center (Viale Romania, 32 e Viale Pola, 12) è disponibile per le fotocopie e servizi di rilegatura, e ha una buona selezione di fermo.

Questa scuola offre corsi di studio in:
  • Inglese

Visualizza i Master »

Corsi di studio

Questa scuola offre anche:

Master

Master In Governance Economica Europea (meeg)

Campus A tempo pieno 1 anno October 2017 Italia Roma

Il Master in Governance Economica Europea (MEEG) si propone di formare economisti ed esperti a pieno titolo nel campo della regolamentazione e della politica europea. Competenze tecniche ed analitiche acquisite attraverso il programma sono destinati a formare professionisti con una comprensione globale del quadro normativo europeo, che sono abili a gestire le relazioni tra le istituzioni nazionali, le società e le istituzioni europee. [+]

Il Master in Governance Economica Europea (MEEG) si propone di formare economisti ed esperti a pieno titolo nel campo della regolamentazione e della politica europea. Competenze tecniche ed analitiche acquisite attraverso il programma sono destinati a formare professionisti con una comprensione globale del quadro normativo europeo, che sono abili a gestire le relazioni tra le istituzioni nazionali, le società e le istituzioni europee. Quasi tutte le grandi e medie imprese che operano all'interno degli stati membri dell'UME intrattenere interazioni stabili e continuative con le principali istituzioni europee. Queste interazioni sono spesso ostacolate da insufficiente conoscenza del quadro normativo sul lato delle imprese. Sul rovescio della medaglia, le istituzioni europee spesso non riescono a fattore di strumenti tecnici e specifici per paese, causando loro di valutare adeguatamente l'impatto della loro quadro normativo per il settore privato. MEEG mira a formare professionisti che possono vedere il quadro completo e agire come un collegamento vitale tra le istituzioni nazionali, le società e le istituzioni europee. Dopo un anno, gli studenti MEEG guadagneranno un grado del master internazionale (Master di II livello) in Economia. Il Master si articola in due termini. Il primo termine si concentra sulla fornitura strumenti di analisi e macroeconomici essenziali, nonché una panoramica dello sviluppo storico e l'evoluzione giuridica dell'UE e dell'UEM. Nel secondo periodo, i corsi si concentrano sul mercato interno dell'Unione europea e le principali questioni normative correlate, come ad esempio la regolamentazione dei mercati bancari e dei capitali, la corporate governance, la tutela dei consumatori, l'energia e... [-]

Video

Prof. Messori presents the Master in European Economic Governance

Contatto

LUISS School of European Political Economy (SEP)

Indirizzo Via di Villa Emiliani 14
Rome 00197, Italy
Sito web http://sep.luiss.it
Telefono +39 06 8522 5091