International University of Languages and Media

Introduzione

Leggi la descrizione ufficiale

Storia e Mission

"Sapere, saper essere, saper fare". E 'su questi tre capisaldi che l'Università IULM ha fondato la sua missione di insegnamento, ispirandosi ai principi dell'UNESCO. Prendendo forza dalla sua vocazione di integrare conoscenze culturali e competenze professionali, l'Università ha fin dal suo inizio oltre 40 anni fa, sempre si è presentato come un punto di incontro tra i mercati mondiali e del lavoro accademico.

L'Istituto Universitario di Lingue Moderne (IULM) è stata fondata nel 1968 dalla Fondazione Scuola Superiore per Interpreti e Traduttori, sotto l'ispirazione del senatore Carlo Bo e il professor Silvio Baridon. Fin dall'inizio l'idea alla base del progetto è stato quello di soddisfare le esigenze del mercato del lavoro sulla base di analisi delle tendenze attuali.

Gli anni '70

IULM, come era allora conosciuto, ha concentrato la propria attenzione sullo studio delle lingue, un requisito indispensabile per entrare nei mercati e contesti sempre più internazionali focalizzati sul miglioramento delle arti e dei mercati della cultura.

Gli anni '80

L'università è stata la prima in Italia a percepire come il mondo della comunicazione e della società dei consumi è in continua evoluzione, e di conseguenza ha visto la necessità di aggiornare i suoi corsi, fornendo una specifica serie di strumenti. E 'in questo periodo che fonda la Scuola Speciale di Relazioni Pubbliche.

Gli anni '90

Il decennio che segna il rafforzamento della posizione definitiva dell 'Università nel campo della comunicazione: la Facoltà di comunicazione e di intrattenimento Studi è istituito presso prima Facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell'Università. Nel 1998 l'Università assume il nome attuale: Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM.

Dal 2000 ai giorni nostri

Pur continuando a prestare molta attenzione alle dinamiche del mondo del lavoro, Università IULM è anche determinata nel suo obiettivo di fornire ai propri studenti una formazione culturale attraverso corsi innovativi di studio. Nata come punto di riferimento per l'insegnamento nei settori di lingue e comunicazione, ora è diventato anche un centro di eccellenza nel campo del turismo e la valorizzazione del patrimonio culturale. Con le sue 4 Facoltà, Corsi di primo ciclo di Laurea, Corsi di Laurea Magistrale, Corsi numerosi master e corsi post-experience, l'Università offre una gamma completa di corsi a tutti i livelli.

Missione

La missione di IULM è quello di formare e insegnare professionisti in grado di assumere le sfide e cogliere le opportunità emergenti dai mercati internazionali e scenari, ma anche di plasmare uomini e donne consapevoli del proprio essere e vale la pena.

IULM garantisce ai propri studenti profonda consapevolezza culturale e una formazione universitaria solida - un mix di teoria e pratica: adotta un approccio integrato, che si è dimostrato di essere estremamente utile non solo per aiutare gli studenti entrare con successo nel mondo del lavoro, ma anche nell'aiutarli trovare soddisfazione personale nella loro vita.

Università IULM si è sempre visto come un pioniere: nel corso degli anni è stato in grado di prevedere le tendenze e adattarsi al cambiamento, che opera come interlocutore dinamico in un sistema in continua evoluzione. Oggi è un'istituzione consolidata nei meccanismi socio-economici della sua area di influenza: una condizione privilegiata che le permette di avvicinarsi enti e istituzioni importanti non accademici al fine di proporre progetti comuni in grado di produrre un valore aggiunto per l'insegnamento e la ricerca.

IULM in breve

Non solo parole. Il valore di Università IULM si trova anche nelle sue figure.

Relazioni Internazionali

Conoscere il mondo per costruire il futuro. Questa è la politica di internazionalizzazione della IULM. L'Università incoraggia gli scambi con università straniere e aziende per studenti, laureati e docenti.

IULM accoglie molti studenti stranieri, nonché visiting professor e organizza attività sotto gli auspici di progetti della Comunità Europea o in collaborazione con le reti inter-universitari per sviluppare progetti di formazione e ricerca-oriented.

Questo si traduce in maggiori possibilità per gli studenti di frequentare le lezioni e sostenere esami all'estero, incoraggiandoli a provare nuove e stimolanti esperienze e perseguire che l'arricchimento che deriva da un incontro con le altre culture. Si dà anche laureati e laureandi la possibilità di raccogliere i frutti di preziosi e professionalmente qualificanti esperienze di lavoro. A tal fine, IULM ha anche preso parte a diversi progetti importanti ed è la concessione di borse di studio per tre o sei mesi esperienze di lavoro in diversi settori imprenditoriali in tutta Europa.

Per facilitare la mobilità degli studenti e il riconoscimento accademico degli studi all'estero, IULM ha adottato l'European Credit Transfer System (ECTS). Inizialmente concepito per il trasferimento dei crediti, l'ECTS si è evoluto in un sistema di accumulazione per essere utilizzato a tutti i livelli: istituzionale, regionale, nazionale ed europeo.

Un altro risultato di queste attività è il consolidamento della rete di relazioni con altre università leader in Europa e con molte istituzioni e aziende coinvolte nell'offerta di esperienze di lavoro dell'Università.

Sedi

Milano

IULM

Address
Via Carlo Bo, 1
20143 Milano, Lombardia, Italia
Telefono
+39 02 891411

Leeds

Address
Leeds, Inghilterra, Regno Unito

Vilnius

Address
Vilnius, Contea di Vilnius, Lituania

Groningen

Address
Groningen, Groningen, Paesi Bassi