Leggi la descrizione ufficiale

Riguardo a noi

La nostra Accademia nasce negli anni '60 da un'idea del sarto napoletano Domenico Lettieri.

La storia è iniziata negli anni '50 a Vico Equense, una piccola città vicino a Sorrento, piena di turisti e attori americani e inglesi. Il giovane Domenico Lettieri ammirerebbe i signori, desiderando di essere come loro.

Così ha iniziato la sua ricerca nel regno del vestire bene e della sartoria, finendo come apprendista in una piccola sartoria. Tuttavia, i sarti più anziani non amavano addestrare i loro giovani aiutanti, che erano semplicemente impiegati per riordinare.

Domenico sapeva che l'unico modo per imparare qualcosa era osservare il suo maestro, cercando di carpire quanti più segreti potesse. Il primo capo indossato era la tradizionale giacca napoletana.

Le caratteristiche distintive della giacca napoletana sono: spalle non imbottite e maniche morbide, manica ondulata, tasche a toppa, mezza fodera o nessun rivestimento, bocchette laterali.

Dalla sartoria all'industria

Negli anni Sessanta, Domenico ha avuto la possibilità di lavorare in una delle maggiori industrie tessili e dell'abbigliamento italiane, Marzotto. È lì che ha imparato che la sartoria potrebbe essere diventata un'industria perché i sarti non potevano tenere il passo con la crescente domanda di scelta e comfort. Domenico Lettieri ha visto crescere la domanda di sarti e modellisti professionisti provenienti dal settore, un'occasione d'oro per incrementare la sartoria.

Domenico ha scoperto un nuovo metodo sartoriale, una tecnica geometrica per la creazione di modelli che ha deciso di sviluppare a Napoli semplificando il suo approccio matematico. Questa nuova variante divenne quindi un metodo di modellizzazione brevettato.

Il nostro metodo brevettato

Il metodo creato da Domenico Lettieri è ora un caposaldo dell'Accademia e si basa principalmente sulla semplificazione. La creazione di modelli parte da un approccio geometrico di base che è facile da comprendere e adatto alle esigenze del settore.

La progettazione del modello è ridotta alle sue regole fondamentali, al fine di snellire il processo dalla carta al tessuto.

Dalle scuole all'Accademia

Da quel momento in poi, Domenico Lettieri ha aperto diverse scuole sartoriali in tutta Italia e ha introdotto il womenswear perché i tempi stavano cambiando e le donne stavano iniziando a reclamare il proprio ruolo nella società.

Oggi IUAD - Accademia della Moda è l'unico istituto di istruzione superiore del Sud Italia che è riconosciuto dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca presso l'AFAM (istituti di istruzione superiore per le arti, la musica e la danza) per i suoi diplomi di laurea.

La nostra tradizione di produttori è tenuta in vita ogni giorno presso l'Accademia. Prepariamo i nostri studenti a lasciare l'Accademia come professionisti perché i loro piani di studio sono progettati in base alle richieste delle aziende e del mercato del lavoro e perché sono coinvolti in una serie di attività pratiche, come workshop, mostre, incontri di settore.

Da Napoli a Milano

Abbiamo recentemente lanciato una nuova filiale in un edificio storico a Milano, vicino alla stazione ferroviaria di Milano Centrale.

Consideriamo questo settore una pietra miliare della nostra storia, poiché Milano è sede di molte scuole di moda e accademie, ed è sia un onore che una sfida portare il nostro punto di vista unico, la nostra creatività e la tradizione sartoriale a Milano.

Programmi insegnati in:
  • Inglese
  • Italiano

Questa scuola offre anche:


IUAD Accademia della Moda

Il biennio specialistico in Art & copy vuole essere una scelta di eccellenza formativa, che mira a creare professionisti in ambito comunicativo. ... [+]

Il biennio specialistico in Art & copy vuole essere una scelta di eccellenza formativa, che mira a creare professionisti in ambito comunicativo:

si rivolge principalmente a studenti, laureati e laureandi in percorsi umanistici oppure di comunicazione e marketing, che intendono specializzarsi nell’ Art direction o nel Copywriting, guidati da professionisti del settore.

Il tuo percorso di studi I anno Insegnamenti CFA Branding I 10 Laboratorio di Branding I 6 Advertising I 10 Laboratorio di Advertising I 6 Digital Marketing I 8 Pianificazione strategica della comunicazione 10 Craft Arts + laboratorio 4 II anno Prova Finale 12 Insegnamenti CFA Brading II 8 Laboratorio di Branding II 6 Advertising 10 Laboratorio di Advertising II 6 Digital Marketing II 8 Interaction Design 10 Diritto dell’informazione e della comunicazione digitale 6 Business English 4 Sperimentare e lavorare per apprendere ... [-]
Italia Napoli
Ottobre 2019
Tempo pieno
2 anni
Campus
online
IUAD Accademia della Moda

Il biennio mira alla formazione di un’alta figura professionale in grado di gestire la progettazione e lo sviluppo di collezioni di accessori (pelletteria e calzature), s ... [+]

Il biennio mira alla formazione di un’alta figura professionale in grado di gestire la progettazione e lo sviluppo di collezioni di accessori (pelletteria e calzature), sia dal punto di vista stilistico che tecnico e produttivo. Fornisce supporto nella ricerca e analisi di tendenze moda e in tutte le fasi di sviluppo del prodotto: dalla ricerca dei materiali e definizione dei modelli, alla progettazione stilistica, sino alla campionatura, attraverso la definizione modellistica.

Avrai alte competenze in merito ai processi della filiera e ai materiali/componenti dei prodotti. Imparerai ad utilizzare tecnologie informatiche digitali innovative (CAD 2D e 3D), applicando le procedure aziendali per garantire alti standard qualitativi.... [-]

Italia Napoli
Ottobre 2019
Tempo pieno
2 anni
Campus
online
IUAD Accademia della Moda

Attraverso questo disegno tecnico per il master di moda, acquisirai entrambe le competenze attraverso una formazione approfondita che abbraccia metodi di pianificazione, ... [+]

Panoramica

La creazione di un disegno tecnico chiaro può semplificare e migliorare il processo di sviluppo del modello.

Attraverso questo disegno tecnico per il master di moda, acquisirai entrambe le competenze attraverso una formazione approfondita che abbraccia metodi di pianificazione, espressivi e tecnici, per abbigliamento da uomo, da donna e da bambino.

Per iscriversi, è necessario avere una laurea o altre qualifiche in moda, design, arti liberali o titoli equivalenti.

Il tuo viaggio accademico

Cose che imparerai

Durante questo corso di un anno, studierai la storia e le tecniche del disegno tecnico, acquisendo nozioni pratiche e storiche per costruire un set completo di abilità.... [-]

Italia Milano
IUAD Accademia della Moda

Lo stile italiano è qualcosa di unico e ricercato in tutto il mondo, impara a guidare le aziende nei loro processi di interiorizzazione con il marketing e la comunicazion ... [+]

Panoramica

Lo stile italiano è qualcosa di unico e ricercato in tutto il mondo, impara a guidare le aziende nei loro processi di interiorizzazione con il marketing e la comunicazione del maestro di stile italiano.

Tuttavia, al fine di sviluppare strategie specifiche per la cultura per mercati emergenti, i professionisti del marketing devono acquisire competenze sia tecniche che culturali. Per iscriversi a questo programma, abbiamo bisogno di una laurea, altre qualifiche nella moda, design, arti liberali o titoli equivalenti.

Il tuo viaggio accademico

Cose che imparerai

Comprenderete il marketing e diversi scenari culturali, economici e legislativi relativi ai mercati emergenti (Asia, Russia, Nord Africa, Paesi arabi, Europa orientale) e acquisirete una serie di competenze tecniche e strumenti digitali a supporto delle vostre strategie (web, software di grafica e ritocco).... [-]

Italia Milano

https://youtu.be/udrZRYZ_wyw

https://youtu.be/BWDd6ffW62A

Address
Via G. Pica 62
Napoli, Campania, Italia
Address
Via Copernico 3
Milano, Lombardia, Italia