ISTUD Business School

Introduzione

Oltre quaranta anni di esperienza al fianco delle organizzazioni

Fondato nel 1970 per iniziativa di Assolombarda e di un gruppo di grandi aziende italiane e multinazionali (fra cui Pirelli, Olivetti e IBM), l’ISTUD ha da sempre accompagnato l’evoluzione del management italiano, contribuendo in modo significativo alla diffusione di una moderna "cultura gestionale" nel nostro Paese. La prima Faculty della Business School era composta da professori della Harvard Business School, affiancati da professionisti italiani della consulenza direzionale.

La Fondazione ISTUD è oggi l’unica Business School italiana indipendente di alto profilo. Nei suoi 40 anni di attività più di 51.000 dirigenti e quadri, oltre a 2.300 neolaureati, hanno frequentato i suoi programmi di formazione e master e molti professionisti, operanti nel mondo della formazione e della ricerca, si sono formati all’ISTUD dagli anni settanta ad oggi.

Chronology

La nostra Mission

Sostenere la crescita delle imprese e dei manager che vogliono competere attraverso la realizzazione di un nuovo modello economico sostenibile, incentrato sulla creazione di valore per tutti gli attori del processo. Questa la Mission della Fondazione ISTUD, prima Business School indipendente in Italia, che dal 1970 opera nel campo della formazione professionale superiore e della ricerca sul management, offrendo un portafoglio integrato di programmi di ricerca e formazione manageriale, direttamente applicati alle realtà e alle sfide che le organizzazioni stanno affrontando.

I nostri Valori

Sostenibilità: l'approccio sistemico, etico e sostenibile.
Metodo: la correttezza scientifica, la ricerca e la sperimentazione come unica via per la crescita costante.
Integrità: il dialogo attento e trasparante con il cliente. Il confronto e l'ascolto per la valorizzazione e la condivisione di sapere e di conoscenza.
Squadra: il lavoro insieme con passione ed entusiasmo. Il coraggio e la costanza alla base del nostro impegno.
Risultati: l'ottenimento di risultati utili per i nostri clienti e per la società, dandone conto.
Potenzialità: le caratteristiche individuali e i talenti dei singoli posti al centro del valore aziendale. Il rispetto dall'individuo e delle sue potenzialità.

Il nostro approccio

La Fondazione ISTUD intende essere una voce diversa nel campo della formazione e dello sviluppo del management, ponendo al centro di tutte le sue attività l’unicità e il potenziale degli individui e delle organizzazioni in cui questi operano.
Alla base delle diverse iniziative proposte vi è una costante attività di ricerca e innovazione, con lo sviluppo di un know-how aggiornato e orientato alle problematiche e alle questioni che effettivamente si pongono all’attenzione delle imprese, delle organizzazioni, dei manager, oggi.

Scegliere ISTUD significa "entrare in contatto" con una realtà di punta nel panorama della management education italiana, con quasi 40 anni di esperienza nel settore della formazione manageriale e della ricerca sulle organizzazioni.
La capacità dimostrata di contribuire alla evoluzione del pensiero manageriale, il network internazionale, la presenza qualificata presso aziende e istituzioni, l’alto livello del processo di offerta e del processo didattico uniti alla qualità della Faculty, la notorietà e il prestigio del marchio, sono alcuni tra i principali elementi che portano a considerare ISTUD come una scelta di eccellenza unica nel panorama italiano.

Business meeting-1209640_960_720

ISTUD: esperienze a confronto

Partecipare a un seminario o percorso ISTUD significa vivere una esperienza di formazione altamente coinvolgente, in cui il partecipante è protagonista del processo di apprendimento, in un ambiente stimolante, con la presenza costante dei professionisti ISTUD ad accompagnare tutto lo svolgimento del corso.
All’interno delle Aule sono sempre valorizzate l'analisi di situazioni concrete, la ricerca di soluzioni efficaci, l'assunzione di responsabilità, la comunicazione interpersonale, la negoziazione e il lavoro di gruppo. I docenti della Faculty, in relazione ai diversi momenti del programma e dei contenuti trattati, fanno ricorso ad un mix ampio e flessibile di strumenti didattici quali lezioni, esercitazioni, discussioni di casi.

Basilare nel nostro approccio è la dimensione del confronto. Confronto che scaturisce dal dialogo con partecipanti provenienti da settori e famiglie professionali differenti e dal costante dibattito e scambio con i docenti della Faculty, tutti esperti nell’area di competenza, con una conoscenza effettiva dei problemi aziendali derivata da esperienze significative di direzione, consulenza o ricerca.
A tutti i partecipanti viene sempre fornita un’ampia documentazione teorica sui temi trattati, nonché una completa e aggiornata bibliografia (oltre all’utilizzo di materiali esclusivi ISTUD preparati e personalizzati in base alle esigenze del cliente).

Questa scuola offre corsi di studio in:
  • Italiano

Visualizza i Master »

Corsi di studio

Questa scuola offre anche:

Master

Master in Marketing Management

Campus A tempo pieno 1 anno September 2019 Italia Stresa

Il Master in Marketing Management di ISTUD ti offre un percorso ambizioso ed entusiasmante per entrare da protagonista nel mondo del marketing, della comunicazione e del digital. [+]

Master in Marketing Management

Il Master in Marketing Management di ISTUD ti offre un percorso ambizioso ed entusiasmante per entrare da protagonista nel mondo del marketing, della comunicazione e del digital.

Il Master in Marketing Management è un Master specialistico accreditato ASFOR pensato per chi, provenendo da facoltà diverse, vuole arricchire le sue conoscenze, sviluppare le sue capacità operative sperimentando situazioni di lavoro concrete e acquisire strumenti e tecniche che lo preparino ad entrare in azienda e per porre le basi per una brillante carriera e realizzare le proprie aspirazioni professionali.

I numeri del Master in Marketing 6 mesi full time di formazione in aula e project work da 3 a 6 mesi di stage in azienda 40 aziende partner 97% di placement 485 studenti già diplomati il master in 3 passi ... [-]

Master in Retail Marketing & Sales Management

Campus A tempo pieno 1 anno November 2018 Italia Stresa

Il Master nasce dall’esigenza di creare una approfondita e solida conoscenza dei canali distributivi e delle loro leve operative legate a politiche di marketing e di sales. L’obiettivo è di instaurare un forte legame tra i giovani e le aziende appartenenti a diversi segmenti merceologici, dal fashion alla GDO, per supportare la forte espansione in Italia e nel mondo delle catene specializzate, dell’e-commerce e dei Brand che devono gestire nuove dinamiche distributive. [+]

Master in Retail Marketing & Sales Management

Il Master nasce dall’esigenza di creare una approfondita e solida conoscenza dei canali distributivi e delle loro leve operative legate a politiche di marketing e di sales. L’obiettivo è di instaurare un forte legame tra i giovani e le aziende appartenenti a diversi segmenti merceologici, dal fashion alla GDO, per supportare la forte espansione in Italia e nel mondo delle catene specializzate, dell’e-commerce e dei Brand che devono gestire nuove dinamiche distributive.

Il punto di forza del Master è quello di offrirti una formazione intensa e pratica per entrare subito in azienda occupandoti di buying and selling, e-commerce, visual merchandising, export management, category management, instore marketing, trade marketing, business analysis.... [-]