ISAD - Istituto Superiore di Architettura e Design

Introduzione

Leggi la descrizione ufficiale

SCUOLA

ISAD ha lo scopo di offrire un'istruzione professionale di alta qualità nel campo dell'architettura e del design. Dopo oltre 30 anni di esperienza, l'Istituto è coinvolto in un processo di evoluzione e cambiamento costante che gli consente di far conoscere l'indirizzo della didattica o degli insegnanti attualmente giovani professionisti attivamente impegnati nella professione freelance o in Il campo critico o editoriale. Un cambiamento che in nessun caso ha infranto lo spirito originale dell'Istituto che si fonda sui gruppi di lavoro, sulla presenza degli insegnanti, sulla vita sociale degli studenti, sull'intercambiabilità delle esperienze e degli insegnanti anche. Lo spirito della comunità, dove una buona concorrenza non esclude la collaborazione e lo scambio reciproco.

Milano Galleria

storia

Fondata nel 1980 Da un gruppo di architetti, ISAD è una scuola italiana del 100% con una filosofia che mira a scambiare idee e pratiche architettoniche e per formare designer professionisti. L'ISAD è stato recentemente confermato di essere "la scuola milanese di interior design".

1982 Il primo corso di Garden Design e successivamente il primo corso master nel design paesaggistico. Un corso che ha formato quasi tutti i progettisti di giardini nella zona milanese e nell'Italia settentrionale.

1983 Il primo corso di biennio di "architettura navale" per la progettazione di vela e yacht a motore, oggi offerto come workshop su "interior design yacht".

1984 Workshop e seminario a breve termine sul design dei gioielli con Ivo Misani, "The Cellini Project". Il primo corso di "interni fotografici" con Luciana Mulas. ISAD è una passerella di prestigiosi docenti di design contemporaneo.

1992 Il primo corso di "estimatore d'arte antica" tenuto da docenti internazionali nel campo dell'antichità.

1993 L'evento più importante è il "racconto" delle esperienze professionali di Achille Castiglioni, che ha progettato una mostra esclusiva per ISAD sul palco di un teatro milanese in collaborazione con le più famose imprese di design che hanno prodotto i suoi capolavori. Catiglioni ha intrattenuto il pubblico con spettacoli dal vivo e racconti spiegando la creazione di ognuno dei suoi prodotti che sono stati i principali elementi del design scenografico scenografico.

1995 L'inizio della collaborazione di ISAD con la Cina. L'Università "Tong Ji" di Shanghai invita ISAD a tenere alcune conferenze sul Design Italiano e sull'istruzione ISAD. ISAD è invitato a partecipare a un concorso per il restyling degli interni di torre "World Plaza" di Shanghai. Come vincitore del concorso, ISAD, rappresentato dall'architetto Marinella Jacini, oggi direttore dell'Istituto, progetta e realizza tutte le aree comuni e pubbliche della torre. Il lavoro in Cina procede alla partecipazione ai progetti di concorrenza e successivamente alla progettazione e realizzazione del "World Financial Centre Mansion Building" di Pechino e del "International Shipping Building" di Shanghai.

architettura

1998 In collaborazione con Atelier Mendini, ISAD promuove eventi per la Settimana della Progettazione Milano negli uffici Atelier Mendini e nello spazio industriale dell'attuale sede Prada a via Orobia con Jacopo Foggini.

1999 Per l'apertura del suo nuovo campus in via Orobia a Milano, ISAD organizza in collaborazione con Atelier Mendini, 3 serate di eventi sul tema del colore "Color is music".

2000 In occasione del terzo millennio si svolgono una serie di seminari e conferenze: Enrico Baleri, Marco Ferreri, Franco Raggi, Aldo Cibic, Fabio Novembre (studente ISAD negli anni 80), Federico Bucci, Alessandro Vicari, Matteo Vercelloni, Luca Scacchetti . Una settimana di laboratorio di progettazione con John Brookes, un grande designer britannico del giardino.

2001 ISAD è assegnato dalla Provincia di Milano il miglior progetto per il corso di master "Oltre le barriere, il design per disabili" in collaborazione con HB Group.

2003 Concorso interno "Design con rame" lanciato dall'Istituto Italiano del Rame. Concorrenza interna "Plasticreativity" lanciata dall'impresa Makroform. I prototipi dei progetti vincenti sono presentati in una mostra ISAD durante la Settimana del Design di Milano.

2004 L'inizio della partnership con Rotational Design Association: concorso lanciato tra gli studenti delle scuole di design di eccellenza a Milano per la progettazione di prodotti realizzati con la tecnologia di progettazione rotativa.

2005 Seminario promosso dal Comune di Romano Banco per le proposte di progetto urbano per il lotto e la zona comunali.

2005 ISAD 25 ° anniversario! Durante tutto l'anno sono organizzati importanti eventi:

  • "25 storie ISAD" mostra delle opere del progetto degli studenti;
  • "3 appuntamenti per la ISAD 25 ° anniversario" del progetto:
  • Architetti un Design Works con Piero Lissoni e Fabio Novembre, il moderatore Enrico Morteo
  • Fotografia in Architettura e Design in Italia dagli anni '80 fino ad oggi con Gabriele Basilico e Maurizio Galimberti, moderatore Alberto Moioli
  • Interni Made in Italy - progetto di interior design in Italia dagli anni 80 fino ad oggi con Jacopo Gardella, Piero De Martini e Matteo Vercelloni, moderatore Giampiero Bosoni;
  • "1980/2005 Design, Imprese, Prodotti" e confronto di prodotti di design degli anni 80 e 2000, con la partecipazione di Abet Laminati, Alessi, Cassina, Cappellini, Fontana Arte, Luceplan, Luxottica, Rossi di Albizzate, Spazio 900, Venini. Progetto di progettazione espositiva di Way SpA.
Colore di progettazione

2008 L'azienda "Caffè Parigi Ltd" di Dublino assegna a ISAD l'organizzazione di un laboratorio di interior design basato su un concorso di studenti universitari di laurea per la concezione di un "Retail Concept Bar" nei bacini della città di Dublino.

I progettisti del progetto vincitore sono invitati a Dublino per la realizzazione del progetto sotto la supervisione di un ufficio locale di architettura.

2009 La famosa azienda Colombo Design assegna ad ISAD un Workshop di design per nuovi prodotti di maniglie e accessori da bagno. I partecipanti, selezionati attraverso i contorni normativi, realizzano progetti esecutivi dei nuovi prodotti. La cerimonia di premiazione si svolge presso la Triennale di Milano ei progetti vincenti sono stati assegnati i prototipi per la produzione degli oggetti correlati.

2010 La prima edizione del Master in "Materiali di Design - Esperienze di Design Design" coordinata da Giorgio Correggiari. Il Maestro, sotto la sponsorizzazione del Comune di Milano, partecipa al dipartimento del Consiglio "Ricerca, Innovazione e Capitale Umano" con la collaborazione dei dipartimenti "Turismo, Marketing Territoriale, Identità", "Cultura", "Attività produttive e Politiche del Lavoro" Del progetto MIND (Milano Network for Design) che coinvolge le scuole di eccellenza di design milanese. Il corso di master intende approfondire la conoscenza dei materiali di progettazione in tutte le possibili applicazioni della moda e del design in generale. Il maestro include anche la partecipazione di importanti aziende di moda e design, designer di prestigio, stilisti, giornalisti, critici e sociologi.

Durante il mese di aprile e la settimana di Design di Milano, ISAD è invitato a partecipare a Salone Satellite all'interno del Salone Internazionale del Mobile, dove la mostra presenta i prototipi degli ultimi lavori di studio degli studenti.

2011 ISAD si unisce al progetto Summer School di Milano, sponsorizzato dal Comune di Milano con corsi brevi di Design Shop, Hotel Design, Design Exhibit, Fotografia e Architettura, Design Televisivo, Interior Yacht Design, con l'aggiunta di due nuovi corsi di grande interesse : Progettazione per bambini e animali Fantasy Design.

Inizia il maestro di Yacht Design e Engineering Process, coordinato dall'architetto Marco Amadio. Organizzazione dell'evento e della mostra "ISAD_Lab 14_7" in onore di Giorgio Correggiari.

2012 "Materiali di progettazione - Esperienze di progettazione di tessuti" Il Master diventa "Nuovo Design Tech-Style", primo livello accreditato Master in collaborazione con POLI.Design.

Interior Design Master e Garden Design Master diventano entrambi master di primo livello accreditati da EABHES (European Accreditation Board of Education Schools)

2013 Il corso di interior design si trasforma in un corso di 3 anni e diventa accreditato come un titolo di laurea presso l'EABHES (European Accreditation Board of Higher Education Schools). ISAD espande l'offerta formativa con due importanti workshop professionali sull'architettura sostenibile:

  • "Costruire con il legno"
  • "Edificio Terra Cruda"
Loghi di progettazione
Questa scuola offre corsi di studio in:
  • Inglese
  • Italiano

Visualizza i Master » Visualizzazione Lauree »

Corsi di studio

Questa scuola offre anche:

Master

Maestro di primo livello nel design degli interni

Campus Part time November 2018 Italia Milano

[+]

[-]

Maestro di primo livello nel design del giardino

Campus Part time November 2018 Italia Milano

Il maestro europeo di primo livello, convalidato da EABHES, che dura un anno di corso è destinato a fornire una formazione solida per realizzare una zona verde, saggiamente disponendo i suoi elementi e organizzando ogni fase. Alla fine del percorso annuale vengono rilasciati 60 crediti ECTS (crediti europei). [+]

Il maestro europeo di primo livello, convalidato da EABHES, che dura un anno di corso è destinato a fornire una formazione solida per realizzare una zona verde, saggiamente disponendo i suoi elementi e organizzando ogni fase. Alla fine del percorso annuale vengono rilasciati 60 crediti ECTS (crediti europei).

È articolato negli insegnamenti di base e negli insegnamenti complementari. È completato con un tirocinio e accompagnato da eventi extra aperti a tutti. Gli insegnamenti di base comprendono la storia e la cultura del giardino, il clima, la botanica, la nomenclatura e il riconoscimento delle piante, gli elementi strutturali (drenaggio dell'acqua, l'uso dei materiali, i mobili), la progettazione, la disegnazione (libera, tecnica e CAD) e la comunicazione.... [-]


Maestro di primo livello nel design delle barche

Campus Part time November 2018 Italia Milano

Il maestro mira a fornire informazioni tecniche e normative necessarie per apprendere il processo di progetto una barca con estrema libertà e fiducia nel progetto. Lo studio delle acque reflue, delle strutture e delle installazioni di tubazioni e dei sistemi a bordo permetterà di pianificare fin dall'inizio il loro posizionamento adeguato, dando la possibilità di acquisire una professionalità fondamentale per esprimersi liberamente nel design e nello stile. [+]

Il maestro mira a fornire informazioni tecniche e normative necessarie per apprendere il processo di progetto una barca con estrema libertà e fiducia nel progetto. Lo studio delle acque reflue, delle strutture e delle installazioni di tubazioni e dei sistemi a bordo permetterà di pianificare fin dall'inizio il loro posizionamento adeguato, dando la possibilità di acquisire una professionalità fondamentale per esprimersi liberamente nel design e nello stile.

Il master è destinato ai laureati e laureato in Architettura, Ingegneria, Design e titolari di un diploma nelle Scuole di Design. Inoltre, è opportuno una buona conoscenza dei programmi CAD. Il personale docente è composto da Architetti, Designer e architetti navali di alto profilo e ingegneri marini che lavorano e collaborano con i più importanti cantieri nazionali ed internazionali. Abbiamo scelto deliberatamente persone giovani e dinamiche che potrebbero portare non esperienze teoriche ma concreti dal lavoro dei cantieri navali. ... [-]


Contatto
Indirizzo
ISAD Design School
Via Balduccio da Pisa 16 - Milano - Italia

Milan, Lombardia, IT
Social media