IFDA Italian Fashion and Design Academy è un'Accademia post-diploma e post-laurea, che offre Corsi e Master certificati e riconosciuti in Moda, Design e Beauty.

La Storia

GED è una società fondata nel 2001 a Milano, nata da un'idea di Daniele Carlo Maria Fittole (fashion designer con esperienze quali K. Hamnett, Jean Paul Gaultier, Malhas..) con un unico obiettivo: quello di creare un' Accademia d’Avanguardia che preservi la tradizione della vera Moda Italiana.

Negli anni l'obiettivo è rimasto lo stesso: scegliendo i professionisti più qualificati e affidandoci alle più moderne tecnologie, uniamo la forza della conoscenza e le esperienze con la visione pioneristica dei nostri esperti, continuando a fornire professionisti di altissimo livello all’industria della moda in tutto il mondo.

Fonda vari brand, tra cui GED Istituto di formazione professionale per la moda, GED Istituto di moda, GED Fashion Institute e l'ultimo, in ordine, di tempo, IFDA Italian Fashion and Design Academy, luogo unico ove si incontra Fashion, Design, e Beauty.

Il nostro must: la qualità

NON accettiamo compromessi sulla qualità!

Cosa imparate realmente a scuola?

In IFDA crediamo che la migliore formazione sia la combinazione di studi teorici e pratici, approfondendo le differenti specializzazioni del fashion system e dando agli studenti tutta la conoscenza e gli strumenti necessari a crescere professionalmente.

I corsi vantano un eccellente rapporto qualità-prezzo e il numero di studenti è pensato appositamente per permettere una continua e costante interazione con i docenti.

Perché IFDA è speciale?

IFDA è speciale perchè può vantare la collaborazione di incredibili professionisti del settore. Effettua collaborazioni e tirocini per diversi percorsi di studio: stage interaziendali e aziendali durante ogni anno accademico per i nostri studenti.

I nostri docenti

IFDA è una realtà didattica ed artistica basata su esperienza e professionalità di docenti molto qualificati, alcuni dei quali sono leggendari professionisti che hanno scelto l’insegnamento con la volontà di trasmettere la loro esperienza alla nuova generazione di pionieri della moda.

Gli studenti hanno quindi l’opportunità, unica ed eccezionale, di "sfruttare" questi famosi professionisti che rappresentano il top della storia della moda, della ricerca e dell'avanguardia.

107218_rsz_adobestock_101678451.jpg

Il nostro metodo

La formazione viene erogata in modo assolutamente dinamico, alternando momenti di formazione classica in aula a incontri, seminari e visite per consentire agli studenti di entrare immediatamente nel mondo della moda.

Le visite alle più importanti fiere del settore, alle aziende e agli studi stile del settore, consentono ai nostri studenti di confrontarsi con alcuni dei più noti professionisti e fashion designer al mondo, che mettono a disposizione qualche giornata per rispondere alle loro domande e appagare la loro curiosità.

Post-diploma, post-laurea e specializzazioni IFDA

IFDA ha tra i più strutturati e meglio organizzati programmi in Fashion Design, Fashion Stylist, Interior Design, MUA.

  • I programmi post-diploma e post-laurea danno allo studente senza alcuna esperienza nella moda e nel disegno, la possibilità di entrare nel Fashion & Design System dalla porta principale. Con le nostre specializzazioni incluse nei programmi, gli studenti saranno in grado di affrontare il percorso di carriera che hanno scelto, aumentando notevolmente le opportunità professionali.
  • I programmi Master (Corsi Brevi) sono invece dedicati a chi ha già completato una formazione simile ai programmi post-diploma o annuali di specializzazione e desidera raggiungere un livello più elevato.

Job placement

IFDA ha l'opportunità di offrire stage aziendali ed interaziendali agli studenti migliori, sia durante, che al termine dei percorsi di studio, questo grazie ai nostri Partners tecnici e ai nostri professionisti del settore dediti all'insegnamento.

IFDA può vantare una percentuale di placement unica, grazie ai propri docenti e alla loro capacità di estrapolare il meglio da ogni singolo studente. Il confronto e l’analisi del talento di ognuno rende possibile indirizzare gli studenti verso il settore a essi più consono.

Molti i nomi di ex-studenti usciti dall'Accademia che ricoprono posizioni di riferimento nel Fashion System (Valentina S., Greta S. da Armani, Nathalie G. da Gucci, Daniela C. da Jil Sander, Veronica P. da Guess).

Lavorare nella moda e nel fashion è semplice, basta essere preparati professionalmente!

Concorsi

La moda è un ambito molto competitivo, quindi incoraggiamo i nostri studenti a partecipare, durante l'anno accademico, a molti rinomati Concorsi nazionali e internazionali per fashion designer e professionisti del settore.

IFDA sarà sempre al vostro fianco per assistervi e guidarvi sulla via del successo.

Milano – Città della moda

Milano è internazionale, Milano è il cuore economico, Milano è la capitale della Moda e del Design: Milano non è solo una città, ma anche un marchio di garanzia.

La moda a Milano è una delle realtà più affascinanti attraverso cui si può spiegare la storia. L’idea dell’abbigliamento è uno stile di vita e molti famosi stilisti traggono ispirazione da questa città.

Milano grazie alla moda è diventata un punto di riferimento internazionale.

Coloro che vogliono farsi un nome nel mondo della moda, qui possono avere una chance. Milano è giovane, moderna, attiva e molto di più.

E’ qui che i migliori stilisti hanno i loro Atéliers, dove è possibile vedere le vetrine più glamorous ed è a Milano che, dal 2001, il GED s.r.l. eroga la sua formazione di altissimo livello in via Tortona 35.

Programmi insegnati in:
  • Italiano
  • Inglese

Questa scuola offre anche:


IFDA Italian Fashion & Design Academy

Il designer è il cuore del sistema moda, ma non è più solo il creativo che disegna e disegna un disegno: il talento puro e semplice non è più sufficiente oggigiorno perch ... [+]

Progetta una Capsule Collection

A Capsule Collection è una piccola collezione di capi limitati e facilmente intercambiabili.

Il designer è il cuore del sistema moda, ma non è più solo il creativo che disegna e disegna un disegno: il talento puro e semplice non è più sufficiente oggigiorno perché il designer non crea solo abiti ma anche stili di vita.

Alcuni dei professionisti della moda coinvolti:

Luca Zacco (coordinatore della moda Versace)Emiliano Rinaldi (Art director La Perla)Simona Polli (direttore WHITE magazine)Maurizio Cinà (co-fondatore di "Buyer Association", ex AD di Frankie Morello)Ornella Rigoletti (Senior Pattern maker Valentino, Armani, Ungaro, Richmond, Montana)... [-]
Italia Milano
Novembre 2019
Tempo pieno
10 mesi
Campus
Per saperne di più in italiano
IFDA Italian Fashion & Design Academy

Il programma annuale di Shoes Design si prefigge l'obiettivo di formare giovani professionisti nella moda in grado di realizzare qualunque tipo di calzature ed accessori, ... [+]

Uno Shoes Designer impara a disegnare e a creare qualsiasi tipo di calzature in relazione alle tendenze, conoscendo a fondo i materiali da utilizzare e i loro componenti, lavorando come creatore di una linea originale, come collaboratore di uno stilista, oppure nel campo aziendale come consulente creativo o direttamente in laboratorio prototipia.

Il rapporto diretto che IFDA ha con aziende leader di qualità del settore calzature (dagli uffici stile, ai grandi Brand, dai laboratori alle aziende fornitrici di materiali e componentistica), garantisce una preparazione concreta e tangibile.

La partecipazione a seminari ed alla piu' importante fiera mondiale del settore “Lineapelle", supporta e aiuta lo studente ad avere un rapporto diretto con lo specifico settore professionale delle calzature e della pelle.... [-]

Italia Milano
Gennaio 2020
Tempo pieno
8 mesi
Campus
IFDA Italian Fashion & Design Academy

Il Corso di Fashion Stylist ha l'intento di introdurre la figura professionale dello Stylist, analizzandone le competenze e le diverse attività. ... [+]

Il Corso di Fashion Stylist ha l'intento di introdurre la figura professionale dello Stylist, analizzandone le competenze e le diverse attività.

Il corso si baserà su lezioni teoriche nelle quali verranno approfondite le regole non scritte che articolano i rapporti con gli uffici stampa, con le agenzie fotografiche etc.

Una parte estremamente importante del corso è quella dei seminari con professionisti, che consentiranno agli studenti di avere un contatto diretto con realtà lavorative internazionali.

Obiettivi del Corso

Il corso di Fashion Stylist è un corso annuale che si prefigge l'obiettivo di comunicare e sviluppare la professione dello stylist in tutti i suoi campi: fashion, photo shooting, advertising, still-life, personal stylist, televisione.... [-]

Italia Milano
Ottobre 2019
Tempo pieno
8 mesi
Campus
IFDA Italian Fashion & Design Academy

Il corso di Fashion Business è dedicato a tutti coloro che desiderano acquisire competenze specifiche come manager del fashion system, con consapevolezza e competenza nel ... [+]

Il fashion system non è costituito solo da creativi, ma soprattutto da esperti manager che trasformano l’estro altrui in vero e proprio business.

Il marketing e la gestione delle variabili di prodotto, i prezzi, la distribuzione e la comunicazione permettono alle aziende del settore moda di conseguire un posizionamento competitivo, gestirlo e saperlo ottimizzare.

Obiettivi del Corso

Il corso di Fashion Business è dedicato a tutti coloro che desiderano acquisire competenze specifiche come manager del fashion system, con consapevolezza e competenza nelle specifiche aree professionali attraverso esperienze pratiche guidate e lo studio di discipline tecniche. Viene prestata particolare attenzione all'evoluzione dei mercati e del linguaggio, al fine di fornire una preparazione atta all'inserimento in qualsiasi azienda del settore moda.... [-]

Italia Milano
Marzo 2020
Tempo pieno
8 mesi
Campus
IFDA Italian Fashion & Design Academy

Il Corso di Fashion Buyer, a cura di esperti di moda e buyers di moda, prevede l'interazione diretta con il mondo della moda e della sua distribuzione. ... [+]

Il Corso di Fashion Buyer, a cura di esperti di moda e buyers di moda, prevede l'interazione diretta con il mondo della moda e della sua distribuzione.

Obiettivi del Corso

Il corso di Fashion Buyer si prefigge l'obiettivo di formare giovani professionisti nella moda e di preparare addetti compratori ed anche venditori che possano operare con i buying office, i department store e gli showroom in genere.

Programma del Corso

Il programma del corso di Fashion Buyer, fornisce una preparazione specifica su:

Analisi dell'evoluzione degli stili del corpo Definizione del concept Concept del prodotto da immettere nel mercato I materiali I filati e i tessuti, le tendenze, la creatività Identificazione del target di riferimento Che cos'è una tendenza Analisi dei trends Descrizione dei diversi segmenti che compongono l'insieme della filiera moda Cenni di storia della moda; gli absolute beginners, le sperimentazioni del Primo Novecento, etc.. Che cos'è la progettazione di stile, l'input dello stilista, il figurino Il valore della modellistica, creazione del campionario, i terzisti Seminario con professionista del settore Che cos'è una showroom Il buyer, il sell-out, il negoziante, la grande distribuzione, i buying offices internazionali Visita ad uno Showroom Multigriffes Sociologia della vetrina, il visual merchandising, il pricing, il mark-up Tecniche di distribuzione Analisi della domanda del consumatore finale La promozione del prodotto, tecniche di marketing non convenzionale, viral e guerrilla La percezione del prodotto Strategie di marketing e analisi del brand Criteri di selezione e scelta dei capi e degli accessori Strategia e abilità nel trattare... [-]
Italia Milano
Gennaio 2020
Part-time
3 mesi
Campus

Flow

John Richmond meets IFDA students

Welcome to IFDA