IED – Istituto Europeo di Design Venice

Introduzione

Incubatore di Conoscenza e Ricerca per l'Innovazione.

Venezia è da sempre crocevia di culture diverse e questa sua condizione ha fatto sì che fosse esposta, più di altre città, a influssi, tendenze e innovazioni, nell’arte come nella cultura e nel commercio, coltivando una vocazione all’incontro e alla ricerca del nuovo.

Città della prima e più grande organizzazione proto-industriale dell’Occidente: l’Arsenale di Venezia, dove venne inventata e avviata la produzione navale in serie.

A Venezia confluiscono linguaggi, idee, ingegni e con essi oggetti e materiali. L’attitudine alla trasformazione dell’esistente che la contraddistingue è una qualità necessaria per mettere in contatto mondi diversi e far nascere realtà nuove.

Che cosa fa di IED Venezia un centro formativo di eccellenza? La sua capacità di creare un rapporto con il patrimonio di saperi e di essere catalizzatore di proposte, progetti, persone ed energie non solo nel contesto locale, ma nazionale e mondiale.

Questa scuola offre corsi di studio in:
  • Inglese
  • Italiano

Visualizza i Master » Visualizzazione Summer courses » Visualizzazione Corsi » Visualizzazione Lauree »

Corsi di studio

Questa scuola offre anche:

Master

Master in Business for Arts and Culture

Campus A tempo pieno 6 mesi January 2019 Italia Venezia

7a edizione - Le evoluzioni più recenti nel mondo dell’arte e della cultura vedono, da un lato, gli artisti e altri professionisti del settore coinvolti nel loro lavoro sia dal punto di vista creativo, sia da quello orientato al business. Dall’altro lato, l’idea e la funzione della cultura sono cambiate in direzione di un bene e un servizio pubblico, avente l’esigenza di staff con approccio imprenditoriale e particolare attenzione alle questioni della sostenibilità e del sociale. Il Master in Business for Arts and Culture fornisce agli studenti un forte background teorico e pratico che consente loro di partire da un’idea e definire un business plan efficace a rendere l’idea realizzabile e generare innovazione. Grazie alla didattica fortemente personalizzata che supporta le lezioni tramite un servizio di tutoraggio, i partecipanti imparano a pianificare e gestire un progetto culturale o artistico nella sua interezza. Al termine del Master è possibile intraprendere una carriera all’interno di istituzioni pubbliche o private, dare avvio a una propria impresa o elaborare progetti per enti e organizzazioni no-profit. [+]

QUESTO CORSO È EROGATO IN LINGUA INGLESE.

7a edizione - Le evoluzioni più recenti nel mondo dell’arte e della cultura vedono, da un lato, gli artisti e altri professionisti del settore coinvolti nel loro lavoro sia dal punto di vista creativo, sia da quello orientato al business. Dall’altro lato, l’idea e la funzione della cultura sono cambiate in direzione di un bene e un servizio pubblico, avente l’esigenza di staff con approccio imprenditoriale e particolare attenzione alle questioni della sostenibilità e del sociale.

Il Master in Business for Arts and Culture fornisce agli studenti un forte background teorico e pratico che consente loro di partire da un’idea e definire un business plan efficace a rendere l’idea realizzabile e generare innovazione. Grazie alla didattica fortemente personalizzata che supporta le lezioni tramite un servizio di tutoraggio, i partecipanti imparano a pianificare e gestire un progetto culturale o artistico nella sua interezza. Al termine del Master è possibile intraprendere una carriera all’interno di istituzioni pubbliche o private, dare avvio a una propria impresa o elaborare progetti per enti e organizzazioni no-profit.... [-]


Master in Curatorial Practice

Campus A tempo pieno 12 mesi January 2019 Italia Venezia

3a edizione - Occuparsi di arte contemporanea oggi richiede tante competenze quanti sono i contesti e i linguaggi artistici esistenti. Importanti sono una solida preparazione culturale e competenze manageriali e comunicative, ma fondamentale è la capacità di costruirsi un network di relazioni che conferisca tangibilità e diffusibilità a un progetto curatoriale. Per questo motivo, grazie al prestigio e all’unicità del contesto offerto dalla città di Venezia, i partecipanti hanno la possibilità di impegnarsi attivamente e criticamente nei dibattiti sull’arte contemporanea e di operare nel contesto della Biennale, vero incubatore di eccellenza e innovazione. In tal modo il corso consente agli studenti di imparare nella pratica il lavoro del Curatore, affrontando tutti i diversi aspetti che lo costituiscono, anche grazie alla Faculty internazionale costituita da alcuni dei professionisti più accreditati del mondo dell’arte. I partecipanti apprendono i metodi curatoriali di istituzioni come la Collezione Peggy Guggenheim, Fondation Pinault, Fondazione La Biennale di Venezia e Christie’s. [+]

QUESTO CORSO È EROGATO IN LINGUA INGLESE.

3a edizione - Occuparsi di arte contemporanea oggi richiede tante competenze quanti sono i contesti e i linguaggi artistici esistenti. Importanti sono una solida preparazione culturale e competenze manageriali e comunicative, ma fondamentale è la capacità di costruirsi un network di relazioni che conferisca tangibilità e diffusibilità a un progetto curatoriale.

Per questo motivo, grazie al prestigio e all’unicità del contesto offerto dalla città di Venezia, i partecipanti hanno la possibilità di impegnarsi attivamente e criticamente nei dibattiti sull’arte contemporanea e di operare nel contesto della Biennale, vero incubatore di eccellenza e innovazione. In tal modo il corso consente agli studenti di imparare nella pratica il lavoro del Curatore, affrontando tutti i diversi aspetti che lo costituiscono, anche grazie alla Faculty internazionale costituita da alcuni dei professionisti più accreditati del mondo dell’arte. I partecipanti apprendono i metodi curatoriali di istituzioni come la Collezione Peggy Guggenheim, Fondation Pinault, Fondazione La Biennale di Venezia e Christie’s.... [-]


Video

Aggiudicati una borsa di studio per il corso di Marketing e Comunicazione dei Beni Culturali

Aggiudicati una borsa di studio per il corso di Grafica Digitale

Mery Glez - performance luminosa e sonora

Contatto

IED - Istituto Europeo di Design

Indirizzo Venezia, Veneto, Italia
Sito web http://www.ied.it/venezia/home
Telefono +39 041 277 1164