IED – Istituto Europeo di Design Venice

Introduzione

Incubatore di Conoscenza e Ricerca per l'Innovazione.

Venezia è da sempre crocevia di culture diverse e questa sua condizione ha fatto sì che fosse esposta, più di altre città, a influssi, tendenze e innovazioni, nell’arte come nella cultura e nel commercio, coltivando una vocazione all’incontro e alla ricerca del nuovo.

Città della prima e più grande organizzazione proto-industriale dell’Occidente: l’Arsenale di Venezia, dove venne inventata e avviata la produzione navale in serie.

A Venezia confluiscono linguaggi, idee, ingegni e con essi oggetti e materiali. L’attitudine alla trasformazione dell’esistente che la contraddistingue è una qualità necessaria per mettere in contatto mondi diversi e far nascere realtà nuove.

Che cosa fa di IED Venezia un centro formativo di eccellenza? La sua capacità di creare un rapporto con il patrimonio di saperi e di essere catalizzatore di proposte, progetti, persone ed energie non solo nel contesto locale, ma nazionale e mondiale.

Questa scuola offre corsi di studio in:
  • Inglese
  • Italiano

Visualizza i Master »

Corsi di studio

Questa scuola offre anche:

Master

Master in Curatorial Practice

Campus A tempo pieno 12 mesi March 2018 Italia Venezia

Il Master in Curatorial Practice si rivolge a studenti post-laurea provenienti da tutto il mondo che vogliono specializzarsi professionalmente nell’ambito della curatela, applicata alla progettazione di mostre ed esposizioni per musei, gallerie, fiere, case d'asta, etc. Studi pregressi nel campo delle arti e della gestione di progetti sono auspicabili, ma non essenziali. [+]

QUESTO PROGRAMMA E' INSEGNATO IN INGLESE A chi è rivolto Il Master in Curatorial Practice si rivolge a studenti post-laurea provenienti da tutto il mondo che vogliono specializzarsi professionalmente nell’ambito della curatela, applicata alla progettazione di mostre ed esposizioni per musei, gallerie, fiere, case d'asta, etc. Studi pregressi nel campo delle arti e della gestione di progetti sono auspicabili, ma non essenziali. Metodologia e Struttura Il corso offre un’analisi approfondita del sistema dell’arte contemporanea, in uno scenario internazionale che va dal secondo dopoguerra agli ultimi trend, dedicando particolare attenzione alla conoscenza delle principali istituzioni e professionalità che vi operano, nonché agli aspetti più strettamente legati all’organizzazione di mostre, ai programmi proposti da musei e gallerie no-profit, alla gestione dei progetti, alla scrittura, all'editoria ed alle attività proprie delle gallerie private. L'insegnamento prevede l’alternarsi di lezioni teoriche, attività di ricerca ed esercitazioni pratiche, svolte sia a livello individuale che in gruppo, mentre gli ultimi 3 mesi del corso saranno dedicati all’elaborazione del progetto finale di tesi. Nella volontà di fornire agli studenti una preparazione completa, il Master ha un approccio molto pragmatico, che fornisce loro una metodologia e li guida al contempo lungo un percorso step-by-step che li porterà alla realizzazione di un reale progetto espositivo. Per questo motivo la sua struttura è divisa in 3 parti principali: - THEORY AREA La prima parte del corso fornisce agli studenti una solida introduzione alla storia dell’arte moderna e contemporanea, accompagnata da un’analisi critica delle recenti tendenze. La storia delle esposizioni viene analizzata... [-]

Video

Aggiudicati una borsa di studio per il corso di Marketing e Comunicazione dei Beni Culturali

Aggiudicati una borsa di studio per il corso di Grafica Digitale

Mery Glez - performance luminosa e sonora

Contatto

IED - Istituto Europeo di Design

Indirizzo Campo S. Stefano 2842
30124, Italy
Sito web http://www.ied.it/venezia/home
Telefono +39 041 277 1164