IED – Istituto Europeo di Design Rome

Introduzione

Una Capitale Cross-mediale.

Prima città al mondo per la vastità del suo patrimonio culturale, nei suoi 30 secoli di storia è stata la prima e la più grande metropoli del mondo. La sua cultura ha influenzato la società, la letteratura, l’arte, l’architettura, la religione, la filosofia, il diritto di tutto l’Occidente. L’idea stessa di network è dovuta all’efficiente organizzazione romana nell’utilizzo e nella diffusione delle eccellenze nel mondo allora conosciuto.

La Roma moderna e contemporanea è anche luogo imprescindibile per l’alta moda, il design della comunicazione e di tutte le forme di progettazione volte alla costruzione dei cosiddetti beni immateriali e dei servizi. Grafica, arti visive, cinema, televisione, multimedia, web-content e videoarte sono, insieme alla didattica rivolta ai Beni Culturali e al design dei servizi mirati al turismo, il vero e proprio “unicum” di questa sede. Studiare a Roma è una straordinaria esperienza formativa e di vita.

Questa scuola offre corsi di studio in:
  • Inglese
  • Italiano

Visualizza i Master »

Corsi di studio

Questa scuola offre anche:

Master

Master in Arts Management

Campus A tempo pieno 11 mesi February 2018 Italia Roma

Il Master in Arts Management è un percorso interdisciplinare che prevede una full immersion di un anno, unico per la sua formula itinerante. Il piano di studi si articola infatti presso le sedi di Firenze e Roma, cui si aggiunge Venezia, con un workshop di una settimana, per un ampio tour contemporaneo sulla formazione e sull’arte. [+]

Il Master in Arts Management è un percorso interdisciplinare che prevede una full immersion di un anno, unico per la sua formula itinerante. Il piano di studi si articola infatti presso le sedi di Firenze e Roma, cui si aggiunge Venezia, con un workshop di una settimana, per un ampio tour contemporaneo sulla formazione e sull’arte. L’Arts Manager è una figura professionale fondamentale nell’ambito delle istituzioni culturali pubbliche e private, presente in molteplici settori operativi: dalla gestione e progettazione di eventi e progetti artistici, all’identificazione di contenuti innovativi, alla pianificazione e sviluppo di attività di raccolta fondi e gestione delle risorse. Opportunità professionali - L’Arts Manager lavora in istituzioni artistiche e culturali, nazionali e internazionali, profit e no profit (musei, fondazioni, gallerie, festival, case d'asta) e in realtà aziendali che investono sul mercato della cultura (banche, assicurazioni, fondazioni d’arte, società di gestione eventi, enti fieristici, società di produzione di mostre, agenzie di comunicazione). Le collaborazioni con importanti istituzioni culturali tra cui la Fondazione Palazzo Strozzi, MIBAC, Federculture e Peggy Guggenheim Collection, assicurano agli studenti un'esperienza unica nel settore. A chi è rivolto - Il Master in Arts Management si rivolge a laureati in ambito umanistico e letterario, in scienze della comunicazione, beni culturali, ma anche in architettura, interessati a sviluppare la propria conoscenza artistica attraverso un percorso di studio che riguarda le principali città d'arte italiane. Metodologia e struttura - Il Master in Arts Management si articola in due moduli operativi distinti, relativi alla sede in cui sono previsti ,... [-]

Master in Brand Management and Communication

Campus A tempo pieno 11 mesi March 2018 Italia Roma

Obiettivo del Master in Brand Management è creare professionisti del marketing e della comunicazione, consapevoli del ruolo primario rappresentato da una buona veicolazione del brand per il successo di un business. [+]

Obiettivo del Master in Brand Management è creare professionisti del marketing e della comunicazione, consapevoli del ruolo primario rappresentato da una buona veicolazione del brand per il successo di un business. Analizzare il brand di un’azienda significa conoscerne la storia e individuare le leve migliori per sfruttarne le potenzialità. Il Master fornisce gli strumenti necessari per formulare una corretta brand analysis, per pianificare e gestire le strategie di marketing, i processi di comunicazione e governance e curare l'intermediazione con le figure operative di questi differenti settori. Opportunità professionali - Brand Manager, Strategic Planner, Account, Responsabile Marketing e Comunicazione, Responsabile Vendite, Responsabile Risorse Umane, Event Manager, Responsabile Relazioni Pubbliche e Ufficio Stampa, Project Manager, Content Manager, Media Planner o Digital Planner, Social Media Manager, Direttore Creativo. Il Master rappresenta anche un valido approfondimento per chi volesse proporsi come Libero Professionista o Consulente d’Impresa, nonché per gli imprenditori stessi. A chi è rivolto - Il Master è rivolto a laureati (anche con laurea triennale) e a diplomati con titolo equiparato (diploma di scuole private a livello universitario) e a chi ha maturato esperienze professionali equivalenti nell’area disciplinare del corso. Metodologia e struttura - Il Master in Brand Management ha un approccio didattico orientato alla realtà del mondo del lavoro; prevede lezioni frontali, confronto diretto con professionisti del settore, esercitazioni individuali e di gruppo, analisi di case histories, organizzazione di eventi, visite aziendali e project-work. L’approccio pragmatico garantisce lo sviluppo delle capacità gestionali e la competenza nell’uso degli strumenti tecnici e comunicativi. I... [-]

Master in Comunicazione e Marketing per la Moda

Campus A tempo pieno 1 anno March 2018 Italia Roma

Il Master in Comunicazione e Marketing per la Moda forma le figure professionali che curano le relazioni pubbliche e l’ufficio stampa in ruoli strategici e operativi, coordinando la comunicazione in funzione dei tempi delle collezioni e rendendo operative le strategie di marketing che influiscono sul ciclo di produzione nel sistema aziendale. [+]

Il Master in Comunicazione e Marketing per la Moda forma le figure professionali che curano le relazioni pubbliche e l’ufficio stampa in ruoli strategici e operativi, coordinando la comunicazione in funzione dei tempi delle collezioni e rendendo operative le strategie di marketing che influiscono sul ciclo di produzione nel sistema aziendale. Gli esperti in comunicazione e marketing sanno individuare le tendenze del futuro in rapporto agli aspetti socio-culturali e al mercato di riferimento, con le competenze tecnico-operative tipiche del sistema moda. Opportunità professionali - La figura professionale che il Master forma può operare all’interno di ogni tipologia aziendale, dall’atelier di alta moda all’azienda di prêt-à-porter, dal pronto moda allo sportswear e casual, in differenti ruoli quali: Responsabile del backstage o front office dell’evento moda, Responsabile retail, Creativo della campagna pubblicitaria, Media Planner o Responsabile Prodotto o Licenza. A chi è rivolto - Il Master in Comunicazione e Marketing per la Moda è rivolto a chi è in possesso di laurea, anche triennale, o titolo equiparato, a chi ha maturato esperienza professionale equivalente nel campo del management, della comunicazione, del marketing, delle scienze umanistiche e sociologiche e a professionisti che intendono acquisire competenze specifiche per il settore moda. Metodologia e struttura - Il percorso analizza le figure professionali che operano nell’ambito della comunicazione nel settore moda e approfondisce tutte le componenti di marketing, attraverso esercitazioni, case histories e testimonianze aziendali. Viene approfondito il ruolo della comunicazione e delle sue principali forme, il communication mix, l’ideazione del brand, la stesura della strategia... [-]

Master in Food Design Project Experience

Campus A tempo pieno 6 mesi January 2018 Italia Roma

Il Master in Food Design Project Experience forma progettisti con capacità critico-progettuali in grado di gestire in autonomia relazioni di carattere professionale e manageriale e di sviluppare una propensione all’innovazione che determina la definizione di diverse visioni dei sistemi in cui si agisce. [+]

Il Master in Food Design Project Experience forma progettisti con capacità critico-progettuali in grado di gestire in autonomia relazioni di carattere professionale e manageriale e di sviluppare una propensione all’innovazione che determina la definizione di diverse visioni dei sistemi in cui si agisce. In linea con la continua evoluzione della figura del Progettista, il Food Designer acquisisce le conoscenze che permettono la flessibilità necessaria ad affrontare campi diversi, ma contigui, in cui poter applicare la propria capacità progettuale, con particolare attenzione al coinvolgimento degli utenti nei percorsi di definizione delle necessità e delle aspettative. Opportunità professionali - I partecipanti possono intraprendere la propria attività in tutti gli ambiti professionali progettuali legati alla produzione, comunicazione e fruizione dei prodotti alimentari. Grazie all'acquisizione di competenze legate alla concettualizzazione critica delle conoscenze, possono essere affrontate attività manageriali e critico-culturali legate alla materia. A chi è rivolto - Il Master in Food Design Project Experience è rivolto a coloro che sono in possesso di titolo Accademico di I Livello, almeno triennale, nei settori architettura, design, comunicazione visiva, scienze alimentari o in ambiti affini alle discipline affrontate nel corso. Metodologia e struttura - Il percorso didattico coinvolge gli studenti nella concreta attività di ricerca e progettazione e prevede simulazioni e progetti specifici in collaborazione con enti ed aziende private. È strutturato per rispondere alle esigenze del mercato del lavoro, preparando figure professionali capaci di progettare e realizzare innovazione, affrontando le continue sfide tecnologiche e strategiche di un settore in grande evoluzione. Il cibo ormai da... [-]

Master in Interior Design - Master di Primo Livello

Campus A tempo pieno 1 anno January 2018 Italia Roma

L’obiettivo del Master Accademico in Interior Design è di formare professionisti in grado di affrontare le varie fasi della progettazione, dall’idea alla realizzazione di un manufatto, dall’oggetto d’industrial design allo spazio abitativo, approfondendo tutti gli aspetti che concorrono all’elaborazione di un progetto. [+]

La progettazione di interni richiede conoscenze di scienze dei materiali, storia del design, arte, sociologia e psicologia, un’adeguata preparazione sulle normative, gli impianti e le esigenze funzionali dei committenti. L’obiettivo del Master Accademico in Interior Design è di formare professionisti in grado di affrontare le varie fasi della progettazione, dall’idea alla realizzazione di un manufatto, dall’oggetto d’industrial design allo spazio abitativo, approfondendo tutti gli aspetti che concorrono all’elaborazione di un progetto. Opportunità professionali - Il Designer può svolgere la propria professione in qualità di libero professionista o lavorando all’interno di studi di design, del reparto creativo di aziende o agenzie di comunicazione, essendo in grado di coordinare il progetto di design mediante un approccio integrato fra aspetti creativi, culturali, produttivi, di marketing e comunicazione. Titolo rilasciato - Il corso è riconosciuto dal MIUR come Master Accademico di I Livello e consente l’acquisizione di 60 crediti formativi (CF) validi per il proseguimento degli studi in Italia o all’estero. A chi è rivolto - Il Master Accademico in Interior Design è rivolto a chi è in possesso di titolo di studio accademico di durata almeno triennale (Diploma Accademico di I Livello/Laurea di I Livello) in architettura, ingegneria, design, economia e appartenenti a settori disciplinari umanistici. E’ prevista una selezione basata su colloquio e presentazione di cv e portfolio lavori. Metodologia e struttura - Il Master propone un percorso formativo che, integrando gli aspetti metodologici, tecnici e progettuali, porta i partecipanti a consolidare un approccio professionale completo, declinabile e utilizzabile in diversi ambiti... [-]

Master in Jewelry Design

Campus A tempo pieno 1 anno January 2018 Italia Roma

Obiettivo del Master in Jewelry Design è formare una figura professionale in grado di affermarsi nel composito mondo del gioiello, un settore in continua evoluzione e che, come tale, richiede una conoscenza approfondita di tutte le sue sfaccettature. [+]

Obiettivo del Master in Jewelry Design è formare una figura professionale in grado di affermarsi nel composito mondo del gioiello, un settore in continua evoluzione e che, come tale, richiede una conoscenza approfondita di tutte le sue sfaccettature. Il Jewelry Designer sa operare nei differenti ambiti della gioielleria con una visione aperta sia agli aspetti creativi, sia a quelli operativi. E' un professionista competente, in grado di sviluppare e gestire il progetto in conformità con le diverse richieste dei clienti, e di sostenere le fasi di ricerca e produzione, in linea con gli scenari futuri. Il Master offre inoltre una visione ampia e strategica dei trend e dell’evoluzione del mercato, per saperli interpretare e dare carattere in modo originale alle proprie collezioni. Opportunità professionali - Il Jewelry Designer può lavorare come free lance aprendo uno studio indipendente o associato, o presso piccole, medie e grandi aziende del settore, in istituzioni pubbliche e private. A chi è rivolto - Il Master in Jewelry Design è rivolto a chi è in possesso di titolo universitario anche di I livello, in indirizzi affini al design e alla moda. Costituisce inoltre la giusta specializzazione per professionisti e artigiani con esperienza nel settore che vogliano approfondire gli aspetti tecnici e quelli legati all’interpretazione del mercato ed alla diffusione del prodotto. Metodologia e struttura - Il Master è formulato in modo da consolidare la preparazione nei settori strategici della gioielleria, dando la possibilità ai partecipanti di evolversi ed essere pronti a rispondere alle diverse opportunità del... [-]

Video

Master in International Media and Entertainment

Superfare

Cinema e New Media | Showroom dei lavori degli studenti

FRAMES | Video con interviste

Contatto

Istituto Europeo di Design

Indirizzo IED Moda / IED Management e Comunicazione Via Giovanni Branca 122 00153
Roma, Italia
Sito web http://www.ied.edu/
Telefono +39 06 571 7651