IED – Istituto Europeo di Design Rome

Introduzione

Una Capitale Cross-mediale.

Prima città al mondo per la vastità del suo patrimonio culturale, nei suoi 30 secoli di storia è stata la prima e la più grande metropoli del mondo. La sua cultura ha influenzato la società, la letteratura, l’arte, l’architettura, la religione, la filosofia, il diritto di tutto l’Occidente. L’idea stessa di network è dovuta all’efficiente organizzazione romana nell’utilizzo e nella diffusione delle eccellenze nel mondo allora conosciuto.

La Roma moderna e contemporanea è anche luogo imprescindibile per l’alta moda, il design della comunicazione e di tutte le forme di progettazione volte alla costruzione dei cosiddetti beni immateriali e dei servizi. Grafica, arti visive, cinema, televisione, multimedia, web-content e videoarte sono, insieme alla didattica rivolta ai Beni Culturali e al design dei servizi mirati al turismo, il vero e proprio “unicum” di questa sede. Studiare a Roma è una straordinaria esperienza formativa e di vita.

Questa scuola offre corsi di studio in:
  • Inglese
  • Italiano

Visualizza i Master » Visualizzazione Summer courses » Visualizzazione BAs »

Corsi di studio

Questa scuola offre anche:

Master

Master in Arts Management

Campus A tempo pieno 11 mesi February 2019 Italia Roma

8a edizione - Il Master in Arts Management è un percorso interdisciplinare che prevede una full immersion di un anno, unico per la sua formula itinerante. Il piano di studi si articola infatti presso le sedi di Firenze e Roma, cui si aggiunge Venezia, con un workshop di una settimana, per un ampio tour contemporaneo sulla formazione e sull’arte. L’Arts Manager è una figura professionale fondamentale nell’ambito delle istituzioni culturali pubbliche e private, presente in molteplici settori operativi: dalla gestione e progettazione di eventi e progetti artistici, all’identificazione di contenuti innovativi, alla pianificazione e sviluppo di attività di raccolta fondi e gestione delle risorse. Opportunità professionali - L’Arts Manager lavora in istituzioni artistiche e culturali, nazionali e internazionali, profit e no profit (musei, fondazioni, gallerie, festival, case d'asta) e in realtà aziendali che investono sul mercato della cultura (banche, assicurazioni, fondazioni d’arte, società di gestione eventi, enti fieristici, società di produzione di mostre, agenzie di comunicazione). Le collaborazioni con importanti istituzioni culturali tra cui la Fondazione Palazzo Strozzi, MIBAC, Federculture e Peggy Guggenheim Collection, assicurano agli studenti un'esperienza unica nel settore. [+]

8a edizione - Il Master in Arts Management è un percorso interdisciplinare che prevede una full immersion di un anno, unico per la sua formula itinerante. Il piano di studi si articola infatti presso le sedi di Firenze e Roma, cui si aggiunge Venezia, con un workshop di una settimana, per un ampio tour contemporaneo sulla formazione e sull’arte. L’Arts Manager è una figura professionale fondamentale nell’ambito delle istituzioni culturali pubbliche e private, presente in molteplici settori operativi: dalla gestione e progettazione di eventi e progetti artistici, all’identificazione di contenuti innovativi, alla pianificazione e sviluppo di attività di raccolta fondi e gestione delle risorse.... [-]


Master in Brand Management and Communication

Campus A tempo pieno 11 mesi March 2019 Italia Roma

9a edizione - Il Master in Brand Management forma figure in grado di costruire e gestire brand in qualsiasi settore del B2B e del B2C, professionisti capaci di padroneggiare una metodologia di lavoro mirata alla costruzione di un piano strategico di brand. La storia di un brand racconta presente, passato e futuro di un’organizzazione. Farlo crescere e mantenerne il successo è il compito di ogni Brand Manager. Per questo il Master ha scelto come Partner Didattico Saatchi&Saatchi una delle più importanti realtà specializzate in comunicazione creativa e advertising: “Ci occupiamo di far innamorare le persone dei prodotti e dei servizi dei nostri clienti. Grazie alle nostre idee creative, trasformiamo i brand in Lovemarks, generando la fedeltà oltre la ragione. Crediamo con passione nel potere delle idee di differenziare e motivare.” Il Master ha come Partner: Fondazione per la Musica per Roma – Auditorium Parco della Musica, La Via del Tè, Mercato Metropolitano, Milleocchiali. [+]

9a edizione - Il Master in Brand Management forma figure in grado di costruire e gestire brand in qualsiasi settore del B2B e del B2C, professionisti capaci di padroneggiare una metodologia di lavoro mirata alla costruzione di un piano strategico di brand.

La storia di un brand racconta presente, passato e futuro di un’organizzazione. Farlo crescere e mantenerne il successo è il compito di ogni Brand Manager.

Per questo il Master ha scelto come Partner Didattico Saatchi&Saatchi una delle più importanti realtà specializzate in comunicazione creativa e advertising: “Ci occupiamo di far innamorare le persone dei prodotti e dei servizi dei nostri clienti. Grazie alle nostre idee creative, trasformiamo i brand in Lovemarks, generando la fedeltà oltre la ragione. Crediamo con passione nel potere delle idee di differenziare e motivare.”... [-]


Master in Comunicazione e Marketing per la Moda

Campus A tempo pieno 1 anno March 2019 Italia Roma

17a edizione - Il Master in Comunicazione e Marketing per la Moda forma professionisti che, in azienda o in agenzia, sono in grado di gestire le attività di comunicazione e marketing, affrontando le sfide relative ai continui cambiamenti del mercato grazie agli strumenti della professione e a un’alta versatilità creativa e organizzativa. “Il Master in Comunicazione e Marketing per la Moda è progettato come un percorso formativo mirato alla cultura del “saper fare” vs il “far sapere”. Particolare enfasi è riservata ai trend più attuali: dal digitale al fatto su misura, dal fast fashion alla sostenibilità, dal Made in Italy all’evoluzione dei grandi gruppi di moda internazionali.” (Anna Neri e Alessandra Sales - Coordinatrici del corso) Il Master ha come Partner: Alberto Guardiani, Anna e Alex, Suite19. [+]

17a edizione - Il Master in Comunicazione e Marketing per la Moda forma professionisti che, in azienda o in agenzia, sono in grado di gestire le attività di comunicazione e marketing, affrontando le sfide relative ai continui cambiamenti del mercato grazie agli strumenti della professione e a un’alta versatilità creativa e organizzativa.

“Il Master in Comunicazione e Marketing per la Moda è progettato come un percorso formativo mirato alla cultura del “saper fare” vs il “far sapere”. Particolare enfasi è riservata ai trend più attuali: dal digitale al fatto su misura, dal fast fashion alla sostenibilità, dal Made in Italy all’evoluzione dei grandi gruppi di moda internazionali.” (Anna Neri e Alessandra Sales - Coordinatrici del corso)... [-]


Master in Food Design Project Experience

Campus A tempo pieno 6 mesi January 2019 Italia Roma

Il Master in Food Design Project Experience forma progettisti con capacità critico-progettuali in grado di gestire in autonomia relazioni di carattere professionale e manageriale e di sviluppare una propensione all’innovazione che determina la definizione di diverse visioni dei sistemi in cui si agisce. In linea con la continua evoluzione della figura del Progettista, il Food Designer acquisisce le conoscenze che permettono la flessibilità necessaria ad affrontare campi diversi, ma contigui, in cui poter applicare la propria capacità progettuale, con particolare attenzione al coinvolgimento degli utenti nei percorsi di definizione delle necessità e delle aspettative. Opportunità professionali - I partecipanti possono intraprendere la propria attività in tutti gli ambiti professionali progettuali legati alla produzione, comunicazione e fruizione dei prodotti alimentari. Grazie all'acquisizione di competenze legate alla concettualizzazione critica delle conoscenze, possono essere affrontate attività manageriali e critico-culturali legate alla materia. [+]

Il Master in Food Design Project Experience forma progettisti con capacità critico-progettuali in grado di gestire in autonomia relazioni di carattere professionale e manageriale e di sviluppare una propensione all’innovazione che determina la definizione di diverse visioni dei sistemi in cui si agisce. In linea con la continua evoluzione della figura del Progettista, il Food Designer acquisisce le conoscenze che permettono la flessibilità necessaria ad affrontare campi diversi, ma contigui, in cui poter applicare la propria capacità progettuale, con particolare attenzione al coinvolgimento degli utenti nei percorsi di definizione delle necessità e delle aspettative.

Opportunità professionali - I partecipanti possono intraprendere la propria attività in tutti gli ambiti professionali progettuali legati alla produzione, comunicazione e fruizione dei prodotti alimentari. Grazie all'acquisizione di competenze legate alla concettualizzazione critica delle conoscenze, possono essere affrontate attività manageriali e critico-culturali legate alla materia.... [-]


Master in Jewelry Design

Campus A tempo pieno 1 anno January 2019 Italia Roma

4a edizione - Obiettivo del Master in Jewelry Design è formare una figura professionale in grado di affermarsi nel composito mondo del gioiello, un settore in continua evoluzione e che, come tale, richiede una conoscenza approfondita di tutte le sue sfaccettature. Il Jewelry Designer sa operare nei differenti ambiti della gioielleria con una visione aperta sia agli aspetti creativi, sia a quelli operativi. E' un professionista competente, in grado di sviluppare e gestire il progetto in conformità con le diverse richieste dei clienti, e di sostenere le fasi di ricerca e produzione, in linea con gli scenari futuri. Il Master offre inoltre una visione ampia e strategica dei trend e dell’evoluzione del mercato, per saperli interpretare e dare carattere in modo originale alle proprie collezioni. Opportunità professionali - Il Jewelry Designer può lavorare come free lance aprendo uno studio indipendente o associato, o presso piccole, medie e grandi aziende del settore, in istituzioni pubbliche e private. [+]

4a edizione - Obiettivo del Master in Jewelry Design è formare una figura professionale in grado di affermarsi nel composito mondo del gioiello, un settore in continua evoluzione e che, come tale, richiede una conoscenza approfondita di tutte le sue sfaccettature. Il Jewelry Designer sa operare nei differenti ambiti della gioielleria con una visione aperta sia agli aspetti creativi, sia a quelli operativi.

E' un professionista competente, in grado di sviluppare e gestire il progetto in conformità con le diverse richieste dei clienti, e di sostenere le fasi di ricerca e produzione, in linea con gli scenari futuri.

Il Master offre inoltre una visione ampia e strategica dei trend e dell’evoluzione del mercato, per saperli interpretare e dare carattere in modo originale alle proprie collezioni.... [-]


Video

Master in International Media and Entertainment

Superfare

Cinema e New Media | Showroom dei lavori degli studenti

FRAMES | Video con interviste

Contatto

Istituto Europeo di Design

Indirizzo IED Moda / IED Management e Comunicazione Via Giovanni Branca 122 00153
Roma, Lazio, Italia
Sito web http://www.ied.edu/
Telefono +39 06 571 7651