IAAD Istituto D'Arte Applicata e Design

Introduzione

IAAD Istituto D'Arte Applicata e Design

According to IAAD, design is culture of the project, is a system capable of linking production with end users dealing with research and innovation to provide social value, cultural significance to goods and services: meaning, form and function are the cornerstones of a conscious design.

IAAD invests in the quality of teaching and in the human and professional value of professors.

The EABHES accreditation, the partnership with the French Écoles de Condé, the new premises in the future Lavazza headquarters, collaboration with institutions, organizations, associations and companies for the development of cultural projects, research, educational and work experience, the evolution of the inner structure and the creation of an international scientific committee are the surest signs of a IAAD of the present and of the near future.

Cenni storici

1978
IAAD apre la prima specializzazione italiana post diploma in "Architettura della carrozzeria", oggi "Transportation design". Dal 2008 il dipartimento di "Transportation design" è intitolato ad Andrea Pininfarina.

2000
IAAD si rinnova completamente nella gestione. Il nuovo Direttore, Laura Milani, lo reimposta e consolida, attivando collaborazioni con aziende, associazioni e amministrazioni pubbliche per lo sviluppo di progetti culturali, di ricerca, didattici e stage, con la ferma intenzione di garantire una formazione costantemente aggiornata e qualitativamente di alto livello.

2005
La didattica si apre alla dimensione europea e internazionale, ottenendo l'accreditamento EABHES - European Accreditation Board of Higher Education Schools, che consente a IAAD di attivare corsi per il conseguimento dei titoli di European Bachelor and Master of Science in Design. I titoli di Bachelor e Master dello IAAD, sono conformi al sistema di crediti universitari europei ECTS - European Credits Transfer System.

2008
Nell'anno in cui Torino è la prima Capitale Mondiale del Design, IAAD compie 30 anni e festeggia insieme a Italdesign Giugiaro che nello stesso anno compie 40 anni. Da questa fortunata combinazione nasce un progetto, realizzato congiuntamente da IAAD e Giugiaro e donato pubblicamente alla città di Torino - un percorso di scoperta della Torino contemporanea attraverso la progettazione e opportuna collocazione di 35 sedute pubbliche.

2009
IAAD e ISIA Firenze insieme - anche grazie a un nutrito comitato di sostegno composto da enti pubblici torinesi e piemontesi, associazioni nazionali dell’industria e dell’artigianato e aziende partner nazionali e internazionali - presentano ufficialmente il primo Corso italiano di Diploma Accademico di 1° livello in “Design della mobilità sostenibile e dei mezzi di trasporto” (valore 180 crediti CFA). Le lezioni iniziano nell’ottobre del 2010.

2012
IAAD sigla un’importante partnership strategica con il gruppo francese Écoles de Condé, con sedi a Parigi, Nizza, Lione, Nancy e Bordeaux. I corsi in Italia e in Francia si sommano e aprendo agli studenti di entrambe le scuole: nasce così un’ampia offerta formativa coerente con le specificità dei rispettivi territori.

2013
I trienni post diploma IAAD sono ufficialmente accreditati dal MIUR - Ministero dell'Istruzione, Dell'Università e delle Ricerca in qualità di Diplomi Accademici di I livello (180 CFA) con 5 possibili specializzazioni: Product design, Interior design, Textile and fashion design, Design dei Mezzi di Trasporto, Design della Comunicazione.
Il titolo rilasciato da IAAD è conforme al sistema AFAM-ISIA e riconosciuto come laurea nell’ordinamento italiano - oltre ad essere già riconosciuto da EABHES - European Accreditation Board of Higher Education Schools nel sistema europeo (ECTS).

L’anno accademico 2013-2014 aprirà con una nuova sede per IAAD che si insedierà nel quartiere Aurora, all'interno del futuro quartier generale Lavazza, con circa 2.500 mq a disposizione per l'attività didattica, le esposizioni e le conferenze. I lavori di rigenerazione e restauro sono curati dall'Architetto Cino Zucchi con lo studio torinese Picco Architetti

Sedi

Torino

IAAD

Address
IAAD Via Pisa 5
10152 Torino, Piemonte, Italia
Telefono
+39 011 548868