Haute Future Fashion Academy

Introduzione

ACADEMY

Haute Future Fashion Academy è un’innovativa realtà formativa di alto livello nel settore High End Luxury Fashion, Haute Couture e Concept Design.

Nasce a Milano, capitale internazionale della Moda e del Design, con l’obiettivo di formare una nuova generazione di Direttori Creativi e Strategic Manager e fornire una risposta concreta alla domanda di figure professionali sempre più diversificate e specializzate.

Attraverso un approccio avanguardistico, HFFA intende ridisegnare la formazione in una visione internazionale e proiettata al futuro, tesa al recupero dell’artigianalità e a una maggiore valorizzazione del Made in Italy.

METODO HFFA

La manualità, la ricerca espressiva e artistica sono tornate oggi protagoniste grazie a una ripresa dell’interesse disciplinare per la componente pratica del “fare moda”. Per questo, è fondamentale fornire agli studenti strumenti culturali e competenze progettuali, che li preparino concretamente all’attività lavorativa e che permettano loro di imporsi ai più alti livelli del Fashion System.

Parte integrante del metodo didattico HFFA è la predisposizione di attività di laboratorio fortemente professionalizzanti, condotte secondo paradigmi di tipo aziendale, che permettano allo studente di toccare con mano le esigenze e i ritmi che l’ambiente lavorativo comporta.

L’offerta didattica completa, innovativa, di alto valore accademico, e le solide relazioni costruite con le principali istituzioni e aziende del Sistema Moda fanno di HFFA un centro di eccellenza per gli studenti e un punto di riferimento per le imprese che scelgono di investire e innovare in questo settore strategico.

CAMPUS

Il Campus HFFA è situato nel centro storico di Milano e occupa una posizione strategica, ricca di uffici stile e di boutique, a due passi dal Duomo e da via Montenapoleone. Sorge tra le mura dello storico Istituto SIAM, Società di Incoraggiamento Arti e Mestieri, il più antico centro di formazione in Italia: nato nel lontano 1838, prima dell’unificazione nazionale, l’istituto ha sempre accompagnato i processi di innovazione che hanno coinvolto la città di Milano e l'intero paese.

L’edificio ha una superficie di oltre 5000 m² e ospita, tra le sue antiche mura romane, importanti risorse storico-culturali, come la prestigiosa Aula Magna e la celebre Biblioteca Carlo Cattaneo, che raccoglie più di 6500 testi e manoscritti risalenti al Settecento. La struttura è un vero paradiso nel centro di Milano; dotata di due ampi cortili ricchi di verde e di una terrazza panoramica, è pensata per offrire agli studenti ogni confort.

Aperta dalle ore 08.00 alle ore 22.00, l’Academy propone anche straordinarie opportunità di socializzazione, grazie alla predisposizione di ampi spazi di studio, di un elegante spazio caffetteria e di un Fashion Club, accessibili a studenti e professionisti del settore Moda e Design.

AULE E LABORATORI

Le aule dedicate all’insegnamento e alla didattica, fornite di computer Mac e connessione Wi-Fi, costituiscono un ambiente accogliente e coinvolgente, intriso di eleganza e tecnologia.

Oltre alle aule di teoria, sono state predisposte aule di laboratorio, destinate esclusivamente alle diverse attività pratiche, come gli Atelier di Sartoria, di Profumeria e di Sound Design. Durante queste attività, gli studenti saranno affiancati da un tecnico professionista: un tutor che li accompagnerà all’apprendimento delle tecnologie e delle attrezzature.

BIBLIOTECA DELLA MODA E DEL DESIGN

Oltre all’antica Biblioteca dell’Istituto Siam, l’Academy mette a disposizione la sua ricca Biblioteca della Moda e del Design, fornita di oltre 6000 volumi, sia antichi che moderni, accessibile a studenti e professionisti, per svolgere ricerche accademiche o libera consultazione.

SERVIZI MOBILE PER GLI STUDENTI

HFFA è la prima Accademia di Alta Formazione dotata di un innovativo sistema mobile per la gestione delle informazioni. Infatti, grazie all’utilizzo di un’applicazione per smartphone e tablet, gli studenti potranno avere a portata di mano informazioni sempre aggiornate su corsi, orari e aule e accedere a contenuti educational come flash card, test, libri di testo e dispense o controllare voti e altri contenuti personali.

SUMMER CAMPUS

Il Summer Campus è l’occasione ideale per chi vuole scoprire una professione nell’ambito moda e design.

I corsi proposti durante il periodo estivo offrono la possibilità di vivere un’esperienza unica in una delle città più dinamiche d’Europa e trascorrere un’estate a Milano all’insegna della creatività.

Le lezioni saranno in inglese / italiano, tutti i giorni dal lunedì al venerdì.

Créateur de Parfums Fashion Photography Fashion Design Luxury Bag Design Luxury Shoes Design Fashion Buying Fashion Journalism Fashion Image Consulting Marketing & Communication for Luxury Interior Design

Sedi

Milano

Address
Via Santa Marta, 18
20123 Milano, Lombardia, Italia