Trent’anni Anni di Esperienza in Studi Europei

La Fondazione Collegio Europeo di Parma, da trent’anni attiva nel settore della formazione post-laurea dedicata agli studi europei, è un istituto di alta formazione che prepara giovani laureati nel campo del diritto, dell’economia e delle politiche dell’Unione europea.

La formazione conseguita dagli Allievi del Collegio Europeo prepara, in particolare, a carriere nell’ambito di istituzioni europee, nazionali e locali, associazioni di categoria, nonché nel mondo delle imprese e delle libere professioni. Tra gli obiettivi perseguiti vi è inoltre la formazione di figure professionali idonee a seguire le politiche europee partecipando alla loro attuazione.

Un Ponte Tra Mondo Accademico e Istituzioni Europee

Il percorso didattico del Collegio Europeo di Parma, accolto con favore in ambito europeo e internazionale, si avvale di un corpo docente composto da ex-Commissari europei, Giudici della Corte di Giustizia, alti dirigenti delle Istituzioni europee e nazionali, nonché da professori universitari ed esperti in tematiche europee.

Oltre al percorso formativo post-laurea, finalizzato al conseguimento del Diploma in Alti Studi Europei e del Master universitario, la Fondazione ha attivato corsi di formazione in diritto, economia e politiche europee a favore di enti locali (Regioni, Province, Comuni, ecc.) ed agenzie europee (EFSA), nonché corsi di alta formazione in europrogettazione, seminari su programmi europei, workshop e attività formative e informative su tematiche europee di particolare interesse.

120226_pexels-photo-1438072.jpegBuro Millennial / Pexels

Soci, Contribuenti Speciali e Comitato Scientifico

Soci Fondatori della Fondazione Collegio Europeo di Parma sono l’Università di Parma, l’Unione Parmense degli Industriali e la Camera di Commercio di Parma. Oltre a beneficiare di un contributo speciale da parte della Fondazione Cariparma, il Collegio Europeo ha come Soci Sostenitori i seguenti enti: Comune di Parma, Provincia di Parma, Ministero degli Affari Esteri della Repubblica Italiana, Regione Emilia-Romagna.

Il Comitato Scientifico del Collegio Europeo è costituito da Nicola Antonetti, Cesare Azzali, Marco Baldassari, Martin Bangemann, Antonio D’Aloia, Etienne Davignon, Jacques Delors, Franco Frattini, Franco Mosconi, Ana Palacio, Romano Prodi.

Studiare e Vivere in una Città Europea

L’attuale sede della Fondazione è all’interno del Palazzo Centrale dell’Università di Parma, alle spalle della centralissima Piazza Garibaldi. Parma, una città a misura di studente, si offre come una delle sedi ideali dove conciliare studio, cultura e divertimento. Accoglienza e funzionalità sono gli elementi che caratterizzano questa città, fra le più gradevoli cittadine italiane ed europee. Le statistiche dimostrano, infatti, che Parma è una delle prime città europee per qualità della vita, che non significa solo benessere economico, ma anche sicurezza sociale e fruibilità delle numerose opportunità culturali che la città offre: spettacoli musicali e di prosa, concerti, cinema, biblioteche, musei e mostre.

Altrettanto pregevoli sono le fiere e i numerosi impianti sportivi. Il gran numero di studenti universitari presenti a Parma fa sì che la vita sociale in città sia piacevole e divertente. Le possibilità di svago sono molteplici e variegate. La rinomata cultura enogastronomica della città rende l’esperienza conviviale sempre un rito “gustoso” e di socializzazione. Enoteche, trattorie, pizzerie, pub e bar sono numerosi e facilmente raggiungibili a piedi o in bicicletta.

Programmi insegnati in:
  • Inglese
  • Italiano
  • Francese

Questa scuola offre anche:

Corsi Executive

Fondazione Collegio Europeo di Parma

Il Diploma e il Master universitario in Studi europei avanzati vuole essere un trampolino di lancio per aumentare le proprie competenze nel campo del diritto, dell'econom ... [+]

Diploma e Master in Studi europei avanzatiLa tua carriera di livello mondiale inizia a ParmaFondazione European College of Parma

La Fondazione European College of Parma è un istituto di istruzione post-laurea attivo da oltre 30 anni nel campo degli studi europei avanzati.

Obiettivi del corso

Il Diploma e il Master universitario in Studi europei avanzati vuole essere un trampolino di lancio per aumentare le proprie competenze nel campo del diritto, dell'economia e delle politiche dell'Unione europea, in modo da fornire strumenti per costruire una carriera internazionale.

Il suo programma di studio interdisciplinare e multilingue mira a fornire competenze specializzate sulla struttura e sul funzionamento dell'Unione europea e sulle sue politiche.... [-]

Italia Parma
Richiedi info
Tempo pieno
2 semestri
Campus
Per saperne di più in italiano

Fondazione Collegio Europeo di Parma