Leggi la descrizione ufficiale

La scuola di gioielleria contemporanea di Alchimia è diretta da Lucia Massei. Gli ampi programmi BFA e MFA di due anni sono stati sviluppati su oltre un decennio di esperienza in stretta collaborazione con un team di insegnanti e consulenti internazionali, tutti leader nei rispettivi reami creativi.

L'obiettivo di Alchimia è insegnare agli studenti a esprimere la loro creatività attraverso gioielli contemporanei, sviluppando abilità tecniche e teoriche di alta qualità. Adottando gli sviluppi tecnologici del nostro tempo e le tendenze culturali più sperimentali, Alchimia incoraggia i suoi studenti a valorizzare i loro talenti. Il suo focus si basa sulla revisione e l'adozione di tecniche tradizionali e materiali attentamente selezionati combinati con approcci sperimentali e innovativi per la progettazione, insegnando agli studenti come trasformare idee e percorsi di ricerca in gioielleria e oggetti di design e come accedere al contesto lavorativo.

Gli studenti di Alchimia sono seguiti e istruiti da un team di esperti in gioielleria, design e arti visive. Usando le proprie esperienze come riferimento, i tutor professano tecniche, tendenze e sviluppi nel campo della gioielleria contemporanea e delle emergenze propositive nella creatività personale offrendo una guida e una valutazione su misura nel corso degli anni accademici degli studenti.

Vista di Alchimia

Il decalogo di Alchimia:

Unire tradizione e innovazione

Il nostro primo obiettivo, o meglio la nostra missione, è di padroneggiare, preservare e diffondere le tecniche tradizionali, in particolare quelle relative al patrimonio culturale italiano, per svilupparle, trasformarle e unirle nel pensiero e nella cultura contemporanea. Pensiamo che non ci possa essere una vera innovazione senza la conoscenza di ciò che è venuto prima. Tradizione e innovazione, come la mente e la mano, hanno bisogno di muoversi insieme.

Costante attenzione alla pedagogia

Questo particolare aspetto è cruciale per il nostro lavoro e possiamo dire con orgoglio che abbiamo sviluppato uno speciale "metodo Alchimia" basato su un'organizzazione efficiente, un ambiente che valorizza il duro lavoro, un'atmosfera familiare e programmi che bilanciano le conoscenze teoriche e le mani sull'esperienza. Ciò che offriamo e cerchiamo è una pluralità di prospettive e un arricchimento sempre presente in termini di contenuti e metodi di insegnamento.

Qualità del personale docente

I nostri insegnanti rappresentano il meglio tra le diverse scuole, sia italiane che internazionali, e trasmettono ai loro studenti non solo competenze tecniche ma la loro passione e dedizione, che è la condizione essenziale per garantire l'eccellente livello di insegnamento e l'unicità intrecciati in ogni corso. Questo può essere sentito e visto sia dall'interno della scuola che dall'esterno attraverso i suoi risultati creativi.

Assistenza agli studenti

Il nostro rapporto con coloro che frequentano la scuola, indipendentemente dal tipo e dalla durata dei corsi che hanno scelto di frequentare, è sempre caratterizzato dalla massima attenzione alle loro qualità individuali che incoraggiamo fortemente ad esprimere. Crediamo che solo attraverso lo sviluppo del potenziale individuale di ciascuno, così come della loro cultura, i nostri studenti (che vengono da tutto il mondo) possano effettivamente costruire una carriera originale nel futuro.

Ricerca e Sperimentazione

Poiché il nostro approccio è caratterizzato da una tensione permanente verso l'autorinnovamento, la ricerca è parte di ogni singolo aspetto e attività della scuola, dalla sperimentazione dei materiali alla costante riflessione sulle diverse "forme", dai processi produttivi al miglioramento del nostro insegnamento metodi e, in senso lato, del nostro coaching. I risultati sono così significativi - come confermato da numerosi premi internazionali - che stiamo pensando di istituire un dipartimento dedicato esclusivamente all'innovazione e alla ricerca in futuro.

Ambito internazionale

Le nostre radici metaforiche, così come le nostre radici fisiche, sono profondamente nel cuore di Firenze, la capitale del Rinascimento italiano e l'erede della sua impegnativa eredità in gioielleria, ma sono anche rivolte all'esterno, spingendoci a rafforzare le nostre collaborazioni con le istituzioni diffuso in tutti i continenti. Questo perché crediamo che solo attraverso la conoscenza reciproca e lo scambio tra culture diverse, che non dovrebbe essere limitato al campo delle arti, possiamo capire chi siamo e ottenere l'innovazione nelle cose che scegliamo di fare. I nostri insegnanti e membri dello staff, così come i nostri studenti, provengono da tutto il mondo ed è anche grazie a loro che il nostro "linguaggio" ha acquisito una identità così forte e distintiva.

Contaminazione

In un tempo come il nostro, caratterizzato da una spiccata specializzazione settoriale e da molti confini artificiali (come quello ciclicamente ripercorso tra arte e artigianato), in cui una serie di suddivisioni (spesso fittizie) esistono all'interno di ogni singola disciplina, i curricula di i nostri corsi integrano sistematicamente elementi di concettualizzazione per liberarsi da queste barriere sia in termini di applicazione tecnica che di sviluppo strutturale.

Indipendenza

L'autonomia e la libertà da ogni condizionamento, persino dal condizionamento burocratico, fanno parte del DNA della scuola. Nel tempo, ci siamo trovati di fronte a scelte su diverse opzioni che avrebbero cambiato le dimensioni e la struttura della scuola in modo significativo, ma per noi era semplicemente una questione di confermare (e così sarà in futuro) una scelta precisa. È una scelta che consideriamo fondamentale per garantire una miscela di tensione teorica e pragmatismo, professionalità e spinta creativa, che riteniamo essere la nostra più grande forza.

Visione

La nostra visione è l'idea di strutturare Alchimia sempre più come un luogo che promuove e diffonde mezzi creativi di produzione e apprendimento, con un piede nelle arti (nel senso più ampio) e uno nella ricerca tecnica e tecnologica (comprese le applicazioni industriali); in breve, un legame permanente tra mondi che spesso si pensa siano distanti (da una prospettiva geografica, settoriale, professionale e artistica) ma che si completano potenzialmente a vicenda.

Passione

È la parola chiave, la sintesi di una sola parola, della filosofia della scuola e lo strumento indispensabile per raggiungere ognuno dei suoi obiettivi. Crediamo fortemente che una delle poche risposte possibili a una crisi che riguarda l'insieme di un modello socioeconomico sia un modo diverso di comprendere il lavoro, antico e moderno al tempo stesso, una miscela di empatia per le persone che lavorano con noi, avere l'amore per fare le cose correttamente e aspirare a un miglioramento costante. Questo è ciò che intendiamo per passione, l'elemento intangibile ma tangibile che determina il successo di Alchimia, abbracciando sia la dimensione progettuale che quella etica. È nostra priorità passare questo ai nostri studenti.

Programmi insegnati in:
  • Inglese

Questa scuola offre anche:

Corsi Executive

ALCHIMIA Contemporary Jewellery School

Il programma MFA di Alchimia si sviluppa su un periodo di due anni con l'obiettivo di espandere e approfondire le conoscenze e le abilità degli studenti nella progettazio ... [+]

Il programma MFA di Alchimia si sviluppa su un periodo di due anni con l'obiettivo di espandere e approfondire le conoscenze e le abilità degli studenti nella progettazione di gioielli basati su studio. Il programma intende generare ulteriore comprensione critica e disciplina, rafforzare i singoli approcci e posizioni artistiche e studiare nuove possibilità di marketing e promozione.

L'obiettivo del corso è di rendere gli studenti indipendenti e qualitativamente altamente preparati in ogni aspetto del loro lavoro, non solo includendo ricerca, creazione e produzione, ma anche networking, esibizione e auto-presentazione in relazione a gallerie e collezionisti. Pertanto, nel secondo anno del programma, gli studenti non sono tenuti a vivere a Firenze, ma possono scegliere qualsiasi città in Europa come base. Un tutor personale nominato dalla scuola seguirà i loro sviluppi, mentre a Firenze si terranno workshop intensivi, seminari e periodi di formazione.... [-]

Italia Firenze
Richiedi info
Inglese
Tempo pieno
2 anni
Campus
Per saperne di più in italiano