The University of Edinburgh - The School of History, Classics & Archaeology

Introduzione

Leggi la descrizione ufficiale

La Scuola di Storia, Classici e Archeologia dell'Università di Edimburgo è uno dei grandi centri mondiali per lo studio del passato umano.

La Scuola comprende le tre aree tematiche di Storia, Classica e Archeologia, insieme al Centro per lo studio dei conflitti moderni, il Centro scozzese per gli studi sulla diaspora e il Centro per gli studi medievali e rinascimentali.


Eccellenza

La qualità della ricerca della Scuola è stata dimostrata dal Research Excellence Framework 2014 quando la nostra presentazione al panel di Storia è stata valutata terza nel Regno Unito per il numero di ricercatori "leader nel mondo" e "eccellenti a livello internazionale"; Classics è stato classificato al quinto posto nel Regno Unito (Elsevier REF2014 Results Analysis).


La nostra comunità

Ci sono oltre 90 personale accademico, 38 impiegati amministrativi, 60 professori onorari e borsisti, 300 laureati e una popolazione di studenti universitari in corso di 1.100 studenti, di cui circa un quarto sono studenti internazionali.


Il nostro edificio

La Scuola di Storia, Classici e Archeologici occupa l'ala ovest del vecchio edificio medico di Grado A, situato all'estremità meridionale del centro storico.

Progettato dall'architetto di Edimburgo Robert Rowand Anderson (1834-1921), la Edimburgo Medical School, costruita nel 1876-86, e la McEwan Graduation Hall, la sua sede gemella, furono importanti aggiunte al campus universitario. Nel 1874 fu aperta una competizione per la progettazione del nuovo edificio con sei importanti architetti che presentarono piani che spaziano dal gotico al neoclassico al modernista. Dieci professori di medicina e anatomia sono stati unanimi nel selezionare Rowand Anderson come il vincitore, citando la funzionalità e le qualità estetiche del suo design.

L'edificio è in stile rinascimentale italiano settentrionale, con influenze di design di Venezia e Bologna, tra cui tetti con tegole rosse, una torretta a scalini e le facciate dei palazzi. Prima di presentare la sua partecipazione al concorso, Rowand Anderson aveva intrapreso un vorticoso tour di scuole mediche, musei, palazzi e chiese europee come fonte di ispirazione. Un grande campanile, o una torre campanaria, oltre a una sala di diploma integrata, sono stati omessi a causa di vincoli di budget che hanno ridotto la prima a una piccola campana sul lato nord del cortile e il progetto McEwan Hall è stato ritardato fino al 1890.

Nel 1884, Anderson parlò del suo processo di progettazione, descrivendo il popolare stile palladiano come troppo rigido e il gotico inadatto allo spirito scientifico dell'epoca. "Ho fatto uso di quella fase dell'arte sorta in Italia durante la seconda metà del XV secolo quando le grandi menti di quel paese cominciarono a scoppiare i legami del dogma e dell'autorità ecclesiastica e furono determinati a indagare sulla natura di tutte le cose ". Per Anderson e per i professori che hanno selezionato il suo design vincente, lo stile dell'architettura era pensato per aiutare e ispirare studenti, insegnanti e ricercatori che lavoravano all'interno delle sue mura.


Ristrutturazioni recenti

Prima che la Scuola di storia, i classici e l'archeologia entrassero nell'edificio, l'interno dell'ala ovest è stato completamente ristrutturato, con un costo di £ 14 milioni tra marzo 2009 e agosto 2010. Le ampie camere ariose che si affacciano su Middle Meadow Walk ora ospitano uno studio post-laurea stanze e la stanza di Jim McMillan, una sala comune per il personale e gli studenti post-laurea nominati in onore del precedente capo della scuola. Altre novità includono diversi laboratori di archeologia, aule ad alta tecnologia, aree di studio dedicate con postazioni di lavoro pieghevoli e collezioni di libri scolastici.

Un contrappunto a questa modernità è una vasta selezione di opere d'arte e manufatti della grande collezione della scuola, tra cui statuaria dalla collezione cast Classics, mostre archeologiche e documenti storici. Questi ora decorano molti dei corridoi, gli spazi di studio e le aree di incontro informale in tutto l'edificio.

Sedi

Edimburgo

Address
William Robertson Wing Old Medical School
4 Teviot Pl

EH8 9AG Edimburgo, Scozia, Regno Unito