University Of Tuebingen

Physics

Introduzione

Leggi la descrizione ufficiale

66821_top.jpg

Innovativo, interdisciplinare, internazionale: queste tre parole riassumono ciò che rende speciale l' Università di Tubinga. La ricerca e l'insegnamento eccellenti sono la risposta di Tubinga alle sfide del futuro in un mondo globalizzato. Manteniamo scambi con partner in tutto il mondo, sia presso istituti di istruzione superiore che presso istituti di ricerca non universitari. Le reti e la cooperazione tra facoltà e confini disciplinari sono i pilastri della nostra strategia di successo. Questo si riflette nella nostra buona posizione nelle classifiche internazionali. Inoltre, siamo una delle undici università tedesche contraddistinte dal titolo di "eccellente".

Lunghe tradizioni

L'università di Tubinga, con oltre 500 anni di storia, è una delle più antiche della Germania. Molti grandi intellettuali hanno studiato e lavorato a Tubinga - tra cui Keplero, Hegel, Hölderlin e Schelling. Il genius loci - lo spirito del luogo - è ora più forte che mai.

Storia della fisica a Tubinga

La matematica e la fisica sono iniziate con l'astronomia a Tubinga. Già nel 1507, cioè a 30 anni dalla fondazione dell'università, il duca Ulrich convocò il pastore Johannes Stöffler (1452-1531) alla facoltà di artisti come professore di "Mathesis". In questo momento la matematica e l'astronomia erano strettamente collegate a Tubinga. Stoeffler era conosciuto principalmente attraverso l'emissione delle sue effemeridi astronomiche, in cui aveva tabulato il corso dei pianeti a 20 anni prima.

Costruì anche l'orologio astronomico nel municipio di Tubinga. Fu seguito da rappresentanti di astronomia come Michael Mästlin (1546-1601), l'insegnante di Johannes Kepler, e Wilhelm Schickard (1592-1635), che sviluppò una prima macchina di calcolo per i suoi calcoli astronomici. Schickard aveva una cattedra a Tübingen per l'ebraico e l'astronomia. Johannes Kepler (1571-1630), sotto il cui nome la facoltà organizza ogni anno un evento accademico, era solo studente a Tubinga. Le dispute sulle dottrine teologiche hanno impedito a Keplero di essere nominato professore a Tubinga.

Nel 1863 fu fondata a Tübingen la prima Facoltà di scienze dell'Università tedesca. Questo comprendeva oltre alle sedie di matematica e fisica quelle per geologia, chimica, botanica e zoologia. Nel diciannovesimo secolo, vale la pena menzionare, soprattutto, Karl Ferdinand Braun (1850-1918), che ha lavorato nel campo delle oscillazioni elettromagnetiche per 10 anni, a partire dal 1885. Ha sviluppato l'oscilloscopio a raggi catodici - il tubo di Braun - il punto di partenza per lo sviluppo di monitor televisivi e per computer. I suoi contributi allo sviluppo della tecnologia dell'antenna hanno permesso di avere potenti stazioni radio e TV.

Nella prima metà del XX secolo la fisica di Tubinga fu caratterizzata in particolare dalla fisica nucleare. I nomi di Friedrich Paschen (1865-1947), Ernst Back (1936-1948) e Walter Gerlach sono associati a esperimenti di base sulla fisica atomica e sulla meccanica quantistica. Hans Geiger (1882-1945) lavorò nei campi della radioattività e della fisica nucleare. Con il suo nome è associato principalmente il contatore Geiger per la rilevazione di particelle ionizzanti.

Nell'estate del 1970, la Facoltà di Matematica e Scienze Naturali fu sciolta in vari dipartimenti. Tra gli altri, la Facoltà di Matematica e il Dipartimento di Fisica - dal 1979 Facoltà di Fisica - sorsero. Nel semestre estivo 1973, gran parte degli istituti di queste facoltà potevano trasferirsi nei nuovi edifici nell'area di Morgenstelle.

Come parte della riforma strutturale dell'università nel semestre invernale 2002/03, la Facoltà di Matematica e la Facoltà di Fisica sono state fuse in una Facoltà di Matematica e Fisica. In un'ulteriore riforma strutturale nel semestre invernale 2010/11, è stata fondata la Facoltà di Matematica e Scienze Naturali e la Fisica è ora una sezione di questa facoltà.

68240_neckarfrontkobusch.jpg

Questa scuola offre corsi di studio in:
  • Inglese

Visualizzazione MSc »

Corsi di studio

Questa scuola offre anche:

MSc

Master of Science Astro and Particle Physics

Campus A tempo pieno 2 anni October 2019 Germania Tubinga

Il focus del programma master Astro e Particle Physics è messo su un approccio quantitativo distinto come al solito in fisica, insieme all'acquisizione di competenze pratiche essenziali rispetto agli insiemi di problemi nel campo della fisica delle particelle e di Astro. [+]

Il focus del programma master Astro e Particle Physics è messo su un approccio quantitativo distinto come al solito in fisica, insieme all'acquisizione di competenze pratiche essenziali rispetto agli insiemi di problemi nel campo della fisica delle particelle e di Astro.

Il Master Astro and Particle Physics è un programma internazionale biennale orientato alla ricerca istituito dal Kepler-Center. Questo programma collega la scienza dai campi della fisica delle particelle, dell'astrofisica e della cosmologia e combina diverse discipline nella fisica sperimentale e teorica, nell'astronomia e nell'astrofisica. L'educazione sarà in inglese durante il quale prepara gli studenti per la crescente internazionalizzazione nell'industria e nella società moderna.... [-]