University of Hamburg, School of Mathematics, Informatics and Natural Sciences

Introduzione

Leggi la descrizione ufficiale

Ricercare, insegnare, educare e formare

L'Universität Hamburg è la prima università tedesca fondata democraticamente con una lunga storia, che risale agli inizi del 17 ° secolo. Nel 1911, l'uomo d'affari Edmund Siemers donò quello che sarebbe diventato l'edificio principale dell'Università. Il suo motto, "Ricercare, insegnare, educare e formare", può ancora essere letto sopra la porta principale e l'Universität Hamburg rimane impegnata su questi principi oggi. Di conseguenza, l'Università vede la ricerca e l'insegnamento come sfere inseparabili di attività. È la loro interazione, che rende possibile l'educazione sostenibile. Nel 2019, l'Universität Hamburg è diventata Università di Eccellenza.

Varietà impressionante

Con oltre 39.000 studenti, l'Universität Hamburg è una delle più grandi università tedesche. Sei scuole con circa 170 programmi offrono discipline di un'università completa: Diritto; Scienze economiche e sociali; Medicina; Istruzione, psicologia e movimento umano; umane; Matematica, informatica e scienze naturali.

Massima ricerca

L'Universität Hamburg è il centro di ricerca più grande e diversificato della Germania settentrionale. Il suo profilo di ricerca comprende una vasta gamma di risultati di ricerca individuali e un'ampia cooperazione interdisciplinare. Il profilo di ricerca di Universität Hamburg è completato da progetti internazionali e finanziati a livello federale condotti congiuntamente con altre istituzioni, centri di ricerca collaborativa finanziati dalla Fondazione tedesca per la ricerca, gruppi di ricerca e partecipazione a Scuole internazionali di ricerca Max Planck.

Dipartimento di informatica

Situato all'interno della Facoltà di Matematica, Informatica e Scienze Naturali, il Dipartimento di Informatica ha una portata di ricerca completa, che comprende quasi tutti i campi dell'informatica. Beneficia inoltre di eccellenti collegamenti interdisciplinari con altri campi all'interno della scuola e oltre, ad esempio, scienze naturali, medicina, scienze sociali, scienze umane e scienze dell'educazione. Attraverso HITeC vengono supportati il centro di ricerca e trasferimento tecnologico all'interno del dipartimento, le cooperazioni e il trasferimento di tecnologia con aziende locali e la ricerca rilevante per l'industria.

Ricerca internazionale

A seguito della sua missione di sistemi complessi incentrati sull'uomo, il dipartimento è costituito dai due gruppi di ricerca complementari "Ingegneria dei sistemi complessi" e "Informatica centrata sull'uomo" e alcuni altri gruppi di ricerca. Due gruppi di ricerca laureati completano questi 23 gruppi di ricerca con collegamenti interdisciplinari e internazionali. Il gruppo internazionale di ricerca sui laureati sull'interazione cross-modale nei sistemi cognitivi naturali e artificiali, istituito nel 2006 come cooperazione tra l'Università di Amburgo e l'Università Tsinghua, Pechino, Cina, si concentra principalmente sullo scambio internazionale di idee. Ecco un elenco di tutti i gruppi di ricerca presso il Dipartimento di Informatica: https://www.inf.uni-hamburg.de/en/inst/groups.html

Insegnamento eccellente

Oltre 20 professori e circa 80 collaboratori di ricerca stanno attualmente lavorando nel dipartimento, supportati da quasi 40 membri del personale amministrativo e tecnico. Insieme offrono dieci programmi di studio (cinque a livello di Bachelor e cinque a livello di Master) con attualmente circa 1500 studenti iscritti. Un gran numero di pool di computer generici con attrezzature moderne e molti pool di studenti specializzati all'interno dei gruppi di ricerca offrono un eccellente ambiente di apprendimento. Un corpo studentesco attivo con molti gruppi di lavoro e di apprendimento stabiliti in un ambiente amichevole e sociale completa l'esperienza di apprendimento. Candidati al programma di Master of Science per far parte della community: https://www.master-intelligent-adaptive-systems.com/

Sedi

Amburgo

University of Hamburg

Address
Hamburg Universität
Department of Informatics
Vogt-Kölln-Straße 30
22527 Hamburg, Germany

22527 Amburgo, Amburgo, Germania
Telefono
+49 40 428380