The Abbe School of Photonics

Introduzione

Leggi la descrizione ufficiale

La nostra missione: l'educazione fotonica di classe mondiale

La missione della Abbe School of Photonics è offrire un programma educativo in fotonica ai più alti standard internazionali agli studenti più ambiziosi e motivati. La nostra scuola serve come trampolino di carriera promuovendo carriere accademiche, oltre a fornire opportunità di acquisire esperienza lavorativa nel settore della fotonica.

Studiare la fotonica nella città in cui tutto ebbe inizio

Il concetto e la filosofia della scuola hanno come obiettivo principale la creazione di uno dei centri educativi leader a livello mondiale nell'ottica e nella fotonica a Jena, in Germania. ASP è stato modellato dalla tradizione e ampio spettro di attività di insegnamento e ricerca nel campo delle scienze della luce presso la nostra Università. La scuola offre eccellenti opportunità di qualifica di laurea ai livelli universitari e laureati nei settori dell'ottica e della fotonica. La strategia di qualificazione della Scuola è completamente orientata alla ricerca e basata sui principi della libertà accademica, delle condizioni di ricerca competitive e dell'internazionalizzazione a tutti i livelli di istruzione e ricerca.

La Scuola riconosce la propria responsabilità sul fatto che molti dei suoi laureati continueranno una carriera in aziende ad alta intensità di ricerca. I programmi di formazione di ASP, quindi, mirano a promuovere e collegare in modo ottimale le fasi di carriera accademica dei giovani scienziati con esperienze lavorative in aziende ad alta intensità di ricerca. Tutte le nostre misure di sviluppo della carriera competitiva sono quindi progettate per gettare le basi per carriere di successo nel mondo accademico e industriale.

L'ASP è stata fondata nel 2008 in una partnership pubblico-privata da parte dei governi statali federali e della Turingia, dell'Università di Jena e dell'industria fotonica tedesca. Un fattore chiave del programma è la stretta collaborazione di ASP con i partner industriali. Per sostenere lo sviluppo economico eccezionale dei nostri partner in futuro, sarà richiesta la disponibilità di un numero considerevole di dipendenti altamente qualificati. I laureati in ASP sono quei potenziali candidati, ben preparati per l'industria fotonica tedesca.

Jena: un'università tedesca di alto livello, ricca di storia e tradizione

La Friedrich Schiller University Jena , con il suo nome latino antico "alma mater jenensis", è una delle più antiche università tedesche, essendo stata fondata nel 1558. A quel tempo le aree accademiche classiche di filosofia, teologia, legge e medicina erano soggetti di ricerca e insegnamento. Durante i secoli passati, molti eminenti studiosi sono stati professori in questa università. Alla fine del XVIII e all'inizio del XIX secolo, Jena divenne famosa durante l'epoca miracolosa classica-romantica, quando poeti e filosofi di fama mondiale come Goethe, Schiller, Hegel e Fichte ne marcarono l'atmosfera intellettuale.

Nell'attuale classifica accademica delle università mondiali, la cosiddetta classifica di Shanghai, la Friedrich Schiller University Jena è tra le 300 migliori università del mondo . Nella classifica 2017, l' Università di Jena appartiene alle 22 migliori università tedesche . La classifica di Shanghai è rilasciata dalla Shanghai Ranking Consultancy e considera il numero di pubblicazioni e citazioni su riviste scientifiche di settore, in particolare nelle riviste di alto livello Nature and Science, Nobel Prize e Fields Medals conferite a ricercatori e alumni e al rendimento della ricerca sono misurati. Più di 1200 università presentano la loro posizione, mentre le migliori 500 sono regolarmente pubblicate nel 2003.

Sedi

Jena

ABBE SCHOOL OF PHOTONICS

Address
Abbe Center of Photonics
Albert-Einstein-Str. 6
07745 Jena, Germany

07745 Jena, Turingia, Germania
Telefono
+49 3641-9-47963