Otto-Friedrich University Of Bamberg

Introduzione

Leggi la descrizione ufficiale

Sia vecchio che giovane


L'Università di Bamberg è sia vecchia che giovane. La sua struttura attuale e le sue strutture creano l'aspetto di un'istituzione di recente fondazione, ma rimane anche fedele alle tradizioni della sua lunga storia./>

Prof. Dr. Dr. habil. Godehard Ruppert,

Presidente dell'Università di Bamberga

Un'introduzione all'Università di Bamberga in sette capitoli


1. Rispondere a domande antiche usando metodi moderni/>


"Casa della saggezza"/>

Dal XVII secolo, la storica Academia Ottoniana e l'attuale Università di Bamberga si sono viste esplicitamente come una "Casa della Saggezza". Fu fondato nel 1647 dal principe-vescovo Melchior Otto Voit von Salzburg come centro di educazione umanistica contemporanea.

La "domus sapientiae" dei secoli passati è ora sede di programmi offerti dalle quattro facoltà accademiche dell'università: Humanities; Scienze sociali, economia e amministrazione aziendale; Scienze umane; Sistemi informatici e Informatica applicata.


Facoltà accademiche dell'Università di Bamberga/>

Le discipline accademiche sono strettamente collegate alle aree focali del nostro profilo generale:

  • Formazione scolastica
  • L'individuo
  • Le lingue
  • Attività commerciale


Apprendimento accademico/>


L'apprendimento accademico è un processo guidato dal metodo. I metodi impiegati nelle nostre scienze informatiche applicate, ad esempio, spaziano da edizioni digitali di testi medievali e modelli cognitivi usati in psicologia a immagini 3D ricostruttive per la ricerca edilizia e architettonica./>

L'eccellente supporto e tutoraggio dei nostri giovani accademici nel corso dei loro studi e carriere di ricerca è fondamentale per la nostra filosofia.

La Trimberg Research Academy (TRAc) e il Scientific Career Service forniscono a questi giovani studiosi un supporto accademico strutturato .

2. Supporto accademico e educazione del mondo reale


Il tempo trascorso a perseguire un diploma universitario è una fase speciale nella vita di una persona, ed è per questo che i nostri istruttori non solo organizzano seminari ma anche tutor e assistono gli studenti durante gli studi e li incoraggiano a mettersi alla prova sia all'università che oltre. Questo approccio deriva dal nostro senso della tradizione e dalle nostre radici storiche:/>

Siamo veramente impegnati nell'ideale dell'istruzione globale.


Educazione completa, come la intendiamo noi/>

È nostra convinzione che l'istruzione universitaria di qualità sia definita da programmi di qualificazione e opportunità che motivano e ispirano gli studenti a perseguire individualmente i loro interessi . Per questo motivo, gli studenti dei nostri oltre 100 programmi di diploma di laurea, master e insegnamento prevalentemente accreditati sono incoraggiati a lavorare nel modo più indipendente possibile. L'applicazione delle conoscenze teoriche all'esperienza pratica è assicurata da curricula con seminari basati sulla pratica, corsi di formazione e tirocini legati ai titoli.

L'educazione completa, così come la intendiamo, richiede tempo. La nostra offerta di corsi flessibili consente la necessaria libertà individuale ed è la nostra risposta alle mutevoli condizioni di vita in un mondo globalizzato ea percorsi di vita e carriera sempre più flessibili. Quasi tutti i corsi offerti a Bamberg possono essere perseguiti part-time, ei nostri programmi di bachelor multi-soggetto invitano gli studenti a trarre vantaggio da combinazioni di soggetti unici, al fine di creare un profilo accademico basato su interessi individuali.


Un luogo di esperienza e scoperta/>

Inoltre, forniamo un ambiente in cui la nozione umanistica del posto dell'uomo nel mondo può essere vissuta ed esplorata olisticamente. Ciò include numerose letture letterarie, concerti, produzioni teatrali, mostre o la cattedra di poesia dell'università, istituita nel 1986.

Consideriamo la nostra responsabilità incoraggiare i nostri studenti a svolgere un ruolo attivo nel plasmare sia i loro ambienti di vita che la società stessa. Le opportunità sono fornite da club universitari e organizzazioni dedicate al coinvolgimento sociale, politico, giornalistico o religioso e dai nostri numerosi comitati studenteschi, società e gruppi di lavoro.

3. Un impegno per la responsabilità sociale


L'università di Bamberga nelle correnti del tempo/>

Regolari incontri universitari per genitori e figli aiutano i genitori a formare reti con altre famiglie

Il mandato di indirizzare diligentemente e diligentemente e coinvolgere "le correnti intellettuali del giorno" è stato stabilito per noi nel fondamento dell'università

Carta del 1647.

La responsabilità sociale implicita in questa filosofia ha caratterizzato la nostra auto-concezione nel corso degli anni ed è espressa oggi tanto nelle strutture lavorative per le famiglie quanto nel nostro impegno per le pari opportunità come in un'offerta di corsi attentamente adattata al cambiamento continuo, sempre più diversi sviluppi accademici e le crescenti esigenze poste alla formazione continua.

Stabilire e mantenere valori come le pari opportunità e le politiche sostenibili per la famiglia per dipendenti e studenti richiede un grande sforzo, ma siamo felici di mettere il tempo per renderli realtà. Il nostro impegno nei confronti delle questioni familiari è stato premiato dal 2005 con la certificazione di università adatta alle famiglie. I primi passi verso questa distinzione sono stati una serie di miglioramenti strutturali, tra cui la deregolamentazione dell'orario di lavoro principale, l'espansione della disponibilità dei servizi per l'infanzia e l'istituzione dell'Ufficio servizi per la famiglia.


Aumentare la flessibilità/>

La più recente ricertificazione (2012) apprezza specificamente la maggiore flessibilità dei programmi di studio: attualmente è possibile perseguire quasi tutti i titoli offerti a Bamberg sia come studente part-time o in programmi di studio modulari, e la disponibilità di corsi online ha stato notevolmente ampliato.

L'apprendimento permanente è una realtà presso l'Università di Bamberga.


Gestione della diversità/>

Un'ulteriore pietra miliare sulla strada per l'adempimento del nostro impegno secolare è rappresentata dall'istituzione del KinderVilla, che fornisce l'asilo nido e l'educazione all'asilo per i bambini sia degli studenti universitari che dello staff.

Il nostro genere

Il nostro impegno nell'affrontare questioni di importazione etica si riflette non da ultimo nei nostri numerosi progetti di ricerca che vengono presentati alla comunità in una serie di eventi pubblici . Tra queste ci sono la serie Bamberger Hegelwoche (Hegel Week) e la nostra serie di lezioni di scienze umanistiche. In questi eventi, gli amici e gli ospiti dell'università sono invitati a partecipare a discussioni su temi sociali e politici attuali.

4. Radicamento regionale - Partner e reti


La cooperazione tra mondo accademico, commercio, cultura e società avvantaggia tutte le parti : gli studiosi indagano su questioni concrete e, insieme ai loro studenti, contribuiscono all'attuazione regionale di potenziali soluzioni./>

Con i suoi vari progetti di cooperazione, l'Università di Bamberg è una notevole influenza regionale ed è anche una fonte di conoscenza e specialisti ideali per il mercato del lavoro locale. In questo modo, l'università contribuisce in modo significativo ad assicurare la competitività della regione dell'Alta Franconia e ad incontrare le richieste di generazioni di personale qualificato.

La pietra angolare per l'unica alleanza del suo genere in Germania è stata posta dall'accordo di cooperazione della Technology Alliance of Upper Franconia . Per la prima volta, tutte le università di una regione - in questo caso Bamberg, Bayreuth, Hof e Coburg - hanno unito le forze per promuovere i loro interessi comuni e rafforzare le loro competenze nei settori della ricerca, dell'insegnamento e della formazione continua. Le principali aree di intervento dell'alleanza sono energia, mobilità, materie prime e tecnologia dell'informazione.

5. L'internazionalità come stile di vita - Open-Minded


Ricerca internazionale/>

In quanto centro di ricerca di fama internazionale , l'Università di Bamberg è impegnata nello scambio accademico di conoscenze e idee e promuove il networking e le collaborazioni con università e istituti di ricerca stranieri. Per anni, opportunità di scambi di valute estere, programmi di laurea specialistici e partenariati interuniversitari hanno attratto studenti stranieri a Bamberg e hanno guidato studenti di Bamberg all'estero.

All'università di Bamberg, l'internazionalità è più di una semplice formalità; è desiderato, promosso ed è davvero un modo di vivere . Seguendo le orme dei gesuiti in viaggio che fondarono l'Academia Ottoniana nel 1647, i ricercatori e gli accademici di Bamberg condividono le loro conoscenze e abilità in tutto il mondo. L'Università di Bamberg ha collaborato con istituzioni partner a Budapest, Sarajevo e Tirana, per creare programmi di master congiunti in economia. Attualmente, un programma di master congiunto in scienze politiche è in programma con l'Università di Tbilisi. E viceversa, le cattedre degli ospiti facilitano il trasferimento intenso di conoscenze e idee dall'estero a Bamberg.

Il Centro di accoglienza della nostra università, fondato nel 2010, fornisce supporto e assistenza ai nostri ospiti stranieri. Un esempio dei molti sforzi accademici in cui il networking, lo scambio e la cooperazione sono coordinati dalla Germania è il progetto interdisciplinare "Monuments and Context in Bukhara" .


Programmi di scambio, programmi di studio internazionali e cooperazione internazionale/>

Ogni anno, oltre 500 studenti approfittano delle opportunità per seguire gli studi stranieri, completare uno stage o insegnare in una scuola all'estero.

Guardando solo al famoso programma Erasmus dell'UE, una media di circa il 25% degli studenti della classe di ogni anno partecipa a uno scambio, rendendo l'università di Bamberg la più attiva delle università della Baviera . I corsi di laurea come il master congiunto europeo in inglese e gli studi americani promuovono la competenza interculturale e preparano i laureati per posizioni di leadership sia in patria che all'estero.

I programmi di scambio e le collaborazioni interuniversitarie facilitano sia il collocamento degli studenti di Bamberg all'estero che la sistemazione di studenti stranieri a Bamberg.

La prima cooperazione internazionale dell'università, con l'Università della Carolina del Sud in Colombia (USA) nel 1983, è stata seguita da 300 programmi simili in 60 paesi . Nell'ottica della tradizione, l'attenzione principale è stata rivolta alle istituzioni dell'Europa meridionale e orientale, poiché l'Academia ha persino accolto 250 studenti boemi a Bamberga tra il 1648 e il 1803.

I membri della nostra università sperimentano la cultura internazionale come parte integrante della vita accademica, e le produzioni teatrali tedesche e in lingua straniera, letture letterarie e mostre sono solo alcuni esempi di questo. Sia l'ufficio internazionale che il centro linguistico fungono da sostenitori chiave di questa cooperazione e scambio culturale.

6. Risorse high-tech, assistenza e supporto individuale


Tecnologia che collega le persone/>

Grazie alla completa modernizzazione di tutti i processi dei servizi universitari e all'espansione dei sistemi informativi negli ultimi decenni, studiare e lavorare all'Università di Bamberga è più veloce e più flessibile che mai, ma non per questo meno personale.

7. Università e città: due habitat in armonia


Tra le città tedesche più vivibili/>

Secondo i dati del sondaggio, la qualità della vita e la bellezza generale della città di Bamberg sono costantemente classificate tra le più alte in Germania - e non solo dall'aggiunta del 1993 della città cattedrale di 70.000 abitanti alla lista dei siti patrimonio mondiale dell'UNESCO .

Anche a prima vista, i vecchi quartieri di Bamberg rivelano numerose prove di influenza universitaria e vita accademica, e l'università stessa beneficia anche del fascino del centro storico della città . Ma l'università è anche consapevole della responsabilità che deriva dal concetto di "università in città".

Dichiarazione di missione


Radicato a livello regionale/>


L'Università di Bamberg beneficia della sua posizione in un sito del patrimonio culturale mondiale e funge da hub accademico della regione. Adempie un mandato accademico che si estende ben oltre le sue radici locali. Brevi distanze, sia letteralmente che figurativamente, facilitano buoni servizi di consulenza, comunicazione personale e ricerca interdisciplinare, insegnamento e apprendimento./>

L'Università si è prefissata l'obiettivo di offrire a tutti i suoi membri pari opportunità. Il successo può essere visto nella certificazione di famiglia per l'università e nel numero elevato di appuntamenti per le professori di sesso femminile. L'Università ha una responsabilità sociale ed è impegnata nel concetto di apprendimento permanente.

La storica città vecchia di Bamberga offre condizioni di vita e di lavoro eccezionali e l'università stessa contribuisce alla diversità della vita culturale e sociale della città.


Accademicamente distinto/>


L'Università di Bamberg è un'università di medie dimensioni con un focus accademico sulle scienze umane, sociali ed economiche, nonché sulle scienze umane arricchite da scienze informatiche orientate alle applicazioni. L'attività di ricerca interdisciplinare e la capacità di combinare i corsi di laurea contribuiscono al prestigio scolastico dell'università nella comunità accademica tedesca./>

Presso l'Università di Bamberga, la ricerca e l'insegnamento sono trattati come un'unica entità; le strutture di servizio e l'amministrazione promuovono l'innovazione e la produttività. Il successo può essere visto non solo in eccezionali progetti di ricerca individuali, ma anche nella ricerca cooperativa su larga scala.

L'università è impegnata nell'insegnamento di qualità, e le alte classifiche che l'università ha ricevuto sono un incentivo a continuare a lottare verso questo obiettivo.


Collegato a livello internazionale/>


L'Università di Bamberga, con la sua fitta rete di collaborazioni con università straniere, facilita programmi di laurea e ricerca orientati a livello internazionale. L'Università è un leader nella mobilità studentesca internazionale. La promozione e lo sviluppo di giovani talenti accademici sono di particolare importanza per l'università. Con servizi come la Trimberg Research Academy (TRAc) e con i suoi programmi di dottorato ben strutturati, l'università è in grado di fornire alla futura generazione di accademici le preziose reti di supporto./>

Il concetto di internazionalizzazione dell'università non si limita solo alla ricerca e agli studi stranieri, ma comprende tutti gli aspetti della ricerca e dell'insegnamento, sia per i membri universitari che per i loro ospiti stranieri.

Una rete di alunni ha stabilito un legame con l'università che si estende oltre il tempo trascorso come studente, e offre anche opportunità di cooperazione con le imprese regionali e transregionali.

(Risoluzione dell'Amministrazione universitaria allargata dal 26 luglio 2010 e dell'Amministrazione universitaria dal 6 settembre 2010)

Questa scuola offre corsi di studio in:
  • Inglese

Visualizzazione MA »

Corsi di studio

Questa scuola offre anche:

MA

Master in Studi culturali del Medio Oriente

Campus A tempo pieno Part time 4 - 8 semestri September 2019 Germania Bamberga + di 1

Questo programma MA modulare si concentra sulla diversità e sui cambiamenti storici nelle culture del Medio Oriente. È il primo corso di studi d'élite in Germania in questo campo. Questo programma offre un approccio nuovo e stimolante agli studenti talentuosi e altamente motivati, andando ben oltre le frontiere linguistiche comuni e trascendendo le prospettive monodisciplinate. La varietà di specializzazioni nel campo degli studi orientali rende questo programma unico in Germania. Gli studenti incontreranno concetti teorici e condurranno ricerche su un livello accademico molto avanzato: miglioreranno le loro abilità linguistiche, coopereranno in seminari interdisciplinari e organizzeranno seminari interdisciplinari. Approfitteranno i borsisti di fama internazionale. I nostri laureati saranno in grado di comunicare in contesti accademici e condurre professionalmente ricerche eccellenti e interdisciplinari - competenze indispensabili per continuare il dottorato. livello. Il programma di questo master è sponsorizzato dalla rete bavarese d'élite. [+]

Offerto dalle Università di Bamberga, nel semestre invernale 2017/18 è stato introdotto un nuovo programma bilingue di Master Elite in "Kulturwissenschaften des Vorderen Orients / Studi culturali del Medio Oriente".

Questo programma MA modulare si concentra sulla diversità e sui cambiamenti storici nelle culture del Medio Oriente. È il primo corso di studi d'élite in Germania in questo campo. Questo programma offre un approccio nuovo e stimolante agli studenti talentuosi e altamente motivati, andando ben oltre le frontiere linguistiche comuni e trascendendo le prospettive monodisciplinate. La varietà di specializzazioni nel campo degli studi orientali rende questo programma unico in Germania. Gli studenti incontreranno concetti teorici e condurranno ricerche su un livello accademico molto avanzato: miglioreranno le loro abilità linguistiche, coopereranno in seminari interdisciplinari e organizzeranno seminari interdisciplinari. Approfitteranno i borsisti di fama internazionale. I nostri laureati saranno in grado di comunicare in contesti accademici e condurre professionalmente ricerche eccellenti e interdisciplinari - competenze indispensabili per continuare il dottorato. livello. Il programma di questo master è sponsorizzato dalla rete bavarese d'élite.... [-]