Leipzig School of Media

Introduzione

Leggi la descrizione ufficiale

Associazione senza fini di lucro per l'istruzione superiore accademica

La Leipzig School of Media (LSoM) , fondata nel 2008, è una società senza scopo di lucro per la formazione continua ininterrotta dei servizi. È una filiale della Media Foundation di Sparkasse Leipzig.

I corsi di formazione in servizio di LSoM sono rivolti ai lavoratori occupati nelle aziende del settore dei media, nelle aziende di altri settori, nelle ONG e nelle istituzioni pubbliche. L'obiettivo principale di LSoM è aiutare le aziende e le organizzazioni a far fronte alla trasformazione digitale e alle sue conseguenze.

L'offerta di LSoM comprende quattro programmi di Master e una vasta gamma di corsi e seminari. I programmi di master sono condotti in collaborazione con l'Università di Lipsia, HTWK Leipzig (Università di Scienze Applicate, Arte e Cultura) e Fresenius onlineplus e si concludono con un Master riconosciuto a livello internazionale - a seconda del corso di laurea con un Master of Arts (MA) o un Master of Science (M.Sc.). La partecipazione a corsi e seminari è confermata dai certificati LSoM e può in parte autorizzare i partecipanti a sostenere esami da organizzazioni del settore delle comunicazioni.

I nostri valori fondamentali

Media gratuiti con responsabilità sociale e comunicazione orientata al valore

Per l'LSoM, i media liberi e indipendenti sono un prerequisito chiave per il funzionamento di una democrazia: solo attraverso una relazione completa, obiettiva e critica i cittadini di una comunità possono farsi un'opinione su questioni rilevanti ed esercitare i loro diritti democratici. Il giornalismo come bene democratico è quindi un valore centrale di LSoM nel senso descritto.

Il discorso democratico si sta diffondendo sempre più oggi nelle relazioni pubbliche, nel marketing e nelle comunicazioni aziendali. Di conseguenza, anche questi attori hanno responsabilità sociale. L'LSoM rappresenta quindi una comunicazione basata sul valore totale, che include anche questi attori. PR, marketing e qualsiasi altra comunicazione organizzata devono essere trasparenti, onesti, leali, veritieri e professionali, come descritto, ad esempio, nel Codice delle comunicazioni del Consiglio tedesco per le relazioni pubbliche.

Tutta la comunicazione oggi avviene nelle condizioni di una trasformazione digitale che si sta verificando rapidamente. Questo processo, noto anche come rivoluzione digitale nella società nel suo complesso, non solo altera tutti i processi tecnici, ma anche i nostri concetti di partecipazione pubblica e sociale. Giornalisti e altri comunicatori devono affrontare aspettative mutevoli. Lettori, utenti e clienti vogliono essere presi sul serio come partner di dialogo nel mondo digitale, esigono trasparenza e vogliono avere voce in capitolo nelle decisioni.

I cambiamenti sono a volte molto difficili per i professionisti dei media, ad esempio quando modelli di business precedentemente affidabili non funzionano più o scompaiono interi profili di lavoro. Tuttavia, l'LSoM si concentra sulle opportunità che accompagnano il cambiamento. I giornalisti possono informare e intrattenere meglio il loro pubblico attraverso offerte crossmediali, i professionisti del marketing sono in grado di indirizzare meglio i propri clienti e i professionisti delle pubbliche relazioni hanno l'opportunità di interagire direttamente con le parti interessate. In breve: il cambiamento dei media digitali offre costantemente nuove interessanti possibilità. La sua modellazione è una preoccupazione centrale di LSoM.

I nostri punti vendita unici

Cross-media, pratico e accademicamente valido.

L'unico punto di forza dell'LSoM è innanzitutto l'alta qualità dell'insegnamento e della formazione, che si basa sempre su standard di pratica e accademici. Solo professori famosi e professionisti esperti insegnano alla LSoM. Studenti e studenti apprendono dall'LSoM in piccoli gruppi di apprendimento. La moderna infrastruttura del campus multimediale Villa Ida garantisce un buon ambiente di apprendimento. Il supporto è intenso, tutti i clienti di LSoM ricevono ogni supporto immaginabile.

La nostra missione

Per modellare il cambiamento dei media digitali

La Leipzig School of Media aiuta aziende e organizzazioni a far fronte alla trasformazione digitale e alle sue conseguenze fornendo le conoscenze e le competenze necessarie attraverso un'istruzione e una formazione accademicamente valide e pratiche.

Sedi

Lipsia

Address
Lipsia, Sassonia, Germania