Julius Maximilians Universität Würzburg

Introduzione

Leggi la descrizione ufficiale

Storia

La Julius-Maximilians-Universität Würzburg (JMU) , fondata nel 1402, è una delle università nel mondo di lingua tedesca che hanno una lunga e ricca tradizione. Numerosi studiosi e scienziati famosi hanno lasciato il segno qui, come Carl Siebold, Rudolf Virchow e Franz Brentano.

Finora, 14 vincitori del premio Nobel hanno condotto le loro ricerche qui, tra cui Wilhelm Conrad Röntgen, che ha scoperto i raggi X a Würzburg. Nel 1985 il fisico Klaus von Klitzing ricevette questa distinzione per la sua scoperta dell'effetto Hall quantistico. Harald zur Hausen è stato insignito del premio Nobel per la medicina nel 2008 per aver scoperto che i virus scatenano il cancro cervicale.

Inoltre, undici scienziati dell'Università di Würzburg hanno ricevuto un premio Leibniz, il più prestigioso premio di ricerca tedesco.

Il Julius-Maximilians-Universität si espande continuamente: dagli anni '60, si è diffuso su una collina sul bordo orientale della città, chiamato Hubland. Un campus verde è sorto lassù, riunendo ampie sezioni di Scienza e Scienze umanistiche. Qui si trovano anche la Biblioteca dell'Università, la mensa e le strutture sportive dell'Università. Nel 2011, questa area è stata ampliata di ulteriori 39 ettari, offrendo una grande quantità di spazio per i nuovi locali dell'istituto e le sale per seminari.

prospettiva

Nuovi programmi di studio e l'afflusso di nuovi studenti continuano a stimolare la crescita. Nuovi edifici per il Centro di biomedicina sperimentale Rudolf Virchow e l'Ospedale universitario, una nuova aula centrale e un edificio per seminari per tutte le facoltà, un edificio del laboratorio scientifico, una nuova mensa e il rinnovamento della facoltà di Chimica e Farmacia dimostrano tutti che la JMU sta andando avanti.

Fatti e cifre

Più di 28.000 studenti, tra cui circa 2.300 giovani stranieri, sono registrati con dieci facoltà. Questi possono essere suddivisi in quattro aree principali: scienze umane, diritto ed economia, scienze della vita e scienze naturali e tecnologia. L'università e il suo ospedale danno lavoro a 10.000 persone. Circa 3000 sono nel personale accademico, oltre 400 come professori.

132734_pexels-photo-1595391.jpeg

Facoltà e Centri

facoltà

  • Teologia cattolica
  • Legge
  • Medicina
  • Studi artistici, storici, filologici, culturali e geografici
  • Scienze umane
  • Biologia
  • Chimica e Farmacia
  • Matematica e Informatica
  • Fisica e Astronomia
  • Gestione aziendale ed economia

Unità scientifiche centrali

  • giardino botanico
  • Scuole di specializzazione
  • Museo Martin von Wagner
  • Museo Mineralogico
  • Centro Rudolf Virchow
  • Centro di ricerca per le malattie infettive
  • Scuola professionale di educazione
  • Center for Media Didactics
  • Centro di consulenza psicologica per il talento

Centri di assistenza

  • Biblioteca universitaria
  • Centro di tecnologia dell'informazione
  • Centro per lo sport e l'educazione fisica
  • Centro linguistico

studi

Opportunità di studio

La JMU offre oltre 250 programmi di studio. Gli studi di Bachelor e Master includono i seguenti programmi:

Educazione artistica, Storia dell'arte, Informatica aeronautica e spaziale, Biochimica, Biologia, Biomedicina, Economia aziendale, Informatica aziendale, Matematica aziendale, Teologia cattolica, Chimica, Studi classici, Matematica computazionale, Informatica, Paesaggi culturali, Studi umanistici digitali, Istruzione, Studi inglese / americani, Etnologia europea / Studi etnici, Teologia evangelica, Chimica alimentare, Materiali funzionali, Geografia, Studi tedeschi, Storia, Fattori umani nei sistemi informatici, Studi indologici / asiatici del sud, Scienze della vita, Linguistica, Fisica matematica, Matematica, Media Comunicazione, Cina moderna / Studi cinesi, Museologia, Educazione musicale, Musicologia, Tecnologia delle nanostrutture, Filosofia, Filosofia e religione, Fisica, Studi politici e sociali, Diritto privato, Psicologia, Diritto pubblico, Lingue e letterature romanze, Lingua e cultura russa, Scienza e tecnologia, educazione per bisogni speciali e scienze dello sport. Programmi di medicina, odontoiatria, farmacia, giurisprudenza e formazione degli insegnanti in quasi tutti i tipi di scuola culminano nell'esame di stato.

Ulteriore educazione

Oltre a questo, ci sono corsi paralleli e corsi post-laurea in Medicina Sperimentale, Diritto Europeo e altri campi di studio. L'università offre anche altri corsi di formazione, come la psicoterapia psicologica, la gestione degli acquisti e degli approvvigionamenti e il Master Executive of Business Integration (MBA). Il Center for Continuing Education coordina i corsi di formazione part-time per professionisti, che vengono costantemente ampliati.

Dottorati e studi universitari

Come elemento importante nella promozione dei giovani talenti, la JMU offre titoli di dottorato in tutte le aree di studio, anche in campi interdisciplinari, con tutoraggio intensivo e corsi multidisciplinari supplementari. A tale scopo sono state istituite le scuole universitarie per studenti di dottorato di tutte le discipline dell'Università di Würzburg.

132739_pexels-photo-1438072.jpeg

Ricerca

Al vertice in Germania e nel mondo

2018 la Julius-Maximilians-Universität Würzburg è riuscita al concorso per i concetti di ricerca più innovativi in Germania con la sua proposta congiunta per il Cluster di eccellenza "Complessità e topologia nei materiali quantistici", gestito in collaborazione dai team di fisica di JMU e TU Dresden.

L'università vanta numerosi centri di ricerca collaborativa, scuole di specializzazione e gruppi di ricerca, finanziati dalla German Research Foundation (DFG). Queste strutture di ricerca di alto livello sono state assicurate per Würzburg nonostante la forte concorrenza di altri istituti di istruzione superiore.

Il Julius-Maximilians-Universität è tra le istituzioni tedesche di istruzione superiore di maggior successo. Ciò può essere attribuito ai suoi studiosi e scienziati di alto livello, nonché ai suoi centri di ricerca interdisciplinare, che sono stati istituiti nei campi della medicina, della scienza e delle discipline umanistiche.

Successo nelle classifiche

Le classifiche accademiche continuano a confermare la posizione di leader dell'università. Nel risultato complessivo della classifica di Shanghai del 2018, la JMU è una delle 200 migliori università del mondo e tra le prime 14 in Germania; in Biomedicina la classifica di Shanghai ha collocato JMU tra le 100 principali università del mondo nella sua categoria "Ingegneria biomedica".

E l'ultimo ranking universitario del Times Higher Education World mette l'Università di Würzburg al 159 ° posto in tutto il mondo tra le 1.258 università valutate in tutto il mondo.

ospedale universitario

Eccellente assistenza medica e ricerca di alto livello a beneficio dei pazienti: questo è il motto dell'Ospedale Universitario. La scienza e il trattamento dei pazienti sono così strettamente intrecciati qui che i pazienti traggono sempre profitto dagli ultimi standard della terapia medica.

L'ospedale è arrivato 14 ° su 1.100 ospedali in tutta la Germania nella classifica FOCUS. 2017 l'Ospedale universitario offre cure ospedaliere per circa 62.000 persone e vede 261.000 pazienti ambulatoriali. Nel 2004 è stato aperto un nuovo Centro di medicina operativa (ZOM) sul campus medico ampliato, seguito nel 2009 dal nuovo Centro di medicina interna (ZIM). Nel 2017, il Centro completo per l'insufficienza cardiaca dell'Università di Würzburg si è trasferito in un nuovo edificio di ricerca vicino allo ZIM. Sono in corso i preparativi per altri nuovi edifici.

Cosmopolita e adatto alle famiglie

Legami internazionali

Julius-Maximilians-Universität intrattiene numerose collaborazioni con università in Africa, America, Asia, Australia ed Europa e rafforza continuamente queste relazioni. Inoltre, vi sono relazioni considerevoli a livello di istituti e dipartimenti. L'internazionalizzazione è una priorità assoluta per la JMU. Ai suoi studenti vengono presentate varie opportunità per proseguire alcuni dei loro studi all'estero. In cambio, i giovani delle università partner straniere hanno la possibilità di studiare a Würzburg.

Alumni

La rete di ex studenti dell'Università riunisce un mix estremamente diversificato di persone. I suoi membri hanno una vasta esperienza a beneficio di studenti e docenti.

Lo scopo del lavoro degli ex studenti è conservare tale esperienza per l'università e consentire ai nostri ex studenti di partecipare alla vita universitaria. Tutti i nostri ex studenti, così come tutte le persone attuali, sono invitati a registrarsi nel portale degli ex studenti sulla homepage dell'università.

Famiglia e figli

La JMU è stata nuovamente certificata come università per famiglie nel 2015. Lavora continuamente per migliorare l'equilibrio tra studi o carriera e famiglia. Il servizio familiare dell'università fornisce consigli e informazioni su tutti gli aspetti di questo problema. Assiste nell'organizzazione di asili nido e babysitter e organizza un programma di tutto il giorno per gli scolari durante le vacanze. Gestisce anche una struttura che fornisce assistenza a breve termine ai bambini.

Università e industria

L'università è importante per la comunità imprenditoriale: come partner in progetti di ricerca orientati all'applicazione e soprattutto come educatore dei manager di domani. L'università mantiene stretti legami tra mondo accademico e industria in modo che le ultime tecnologie si dirigano rapidamente e direttamente dal laboratorio al mondo degli affari.

L'università tutela invenzioni e risultati della ricerca con diritti di proprietà e concede licenze. E fornisce supporto ai suoi studiosi e scienziati che vogliono avviare una propria azienda.

132740_pexels-photo-1128316.jpeg

Città universitaria

Giovane e vivace

L'università e la città di Würzburg sono sempre state strettamente collegate. In una popolazione di circa 125.000, gli studenti della JMU, dell'Università di Scienze Applicate e dell'Università di Musica, insieme a circa 34.000 persone, assicurano che Würzburg rimanga giovane e vivace. Würzburg è situata in una regione vinicola collinare che ricorda l'area del Mediterraneo. Il fiume Meno scorre attraverso la città, conferendo un'atmosfera romantica a molte delle sue attrazioni. Prendi ad esempio il vecchio ponte principale: le imponenti statue in pietra, la splendida vista sulla fortezza e il centro storico della città - tutto ciò crea un'atmosfera fantastica!

La vita lungo il fiume

Molte attività studentesche si svolgono lungo il fiume Meno con le sue passeggiate, prati e birrerie all'aperto: scoprire la musica e la cultura del nostro continente vicino sui prati Principali durante il più grande festival africano d'Europa, camminando a piedi nudi sulla sabbia sulla spiaggia della città o assistere a concerti e spettacoli teatrali su un palcoscenico galleggiante durante il Würzburg Docks Festival - tutto questo e molto altro è in offerta a Würzburg. Un altro evento popolare è il Festival di Mozart, dove "Serenade No. 13" si svolge in un'atmosfera rilassata nel Court Garden della residenza.

A proposito della città

Le distanze nel centro di Würzburg possono essere facilmente percorse a piedi. Le persone sportive possono raggiungere tutte le destinazioni in bicicletta. Non mancano le opzioni sportive in città; ci sono percorsi per ciclismo, corsa e pattinaggio in linea, che conducono lungo il fiume Meno o attraverso i vigneti. L'università offre un ampio spettro di attività sportive, che vanno dalla capoeira allo yoga.

Contributo culturale dell'Università

La JMU è anche un vantaggio culturale per la città e la regione: i concerti dell'Istituto di ricerca musicale o le mostre nei musei dell'università arricchiscono la scena culturale. Per il grande pubblico, l'università organizza lezioni, letture e altri eventi pubblici. Inoltre, ci sono laboratori per scolari, un'università per bambini, un'università per scolari e programmi di studio per anziani. Tutti questi eventi combinati con altre offerte culturali e strutture ricreative a Würzburg - teatri, concerti, festival all'aperto e festival del vino - per creare un ambiente attraente in cui vivere e lavorare.

132741_pexels-photo-745045.jpeg

Sedi

Würzburg

Address
Sanderring 2
D-97070 Würzburg, Baviera, Germania