Friedensau Adventist University

Introduzione

Leggi la descrizione ufficiale

Friedensau è un luogo di istruzione dal 1899. Il 19 novembre 1899 l'istituto che ha preceduto l'università, la "Scuola dell'Industria e della Missione", iniziò le operazioni con solo sette alunni in condizioni molto elementari. La scuola fu ospitata in un vecchio mulino sul fiume Ihle, menzionato per la prima volta nel 1306.

I successivi dieci anni videro la costruzione di un insieme di grandi edifici didattici e residenziali che ancora oggi definiscono l'aspetto del campus. Sono stati inoltre costruiti un sanatorio, laboratori e una fabbrica di alimenti, in linea con il modello pedagogico olistico della scuola, fornendo sia insegnamento pratico che opportunità di guadagno. Prima della prima guerra mondiale, ho utilizzato fino a 250 persone all'anno le opportunità di formazione offerte.

Durante la prima guerra mondiale il ministero della guerra istituì un ospedale militare negli edifici. Fu solo nel 1919 che la formazione poté essere ripresa e ampliata negli anni successivi con nuovi corsi (scuola di economia domestica, una scuola preparatoria per gli infermieri, corsi di livello secondario in scienze e tecnologia, corsi aziendali e di assistenza all'infanzia). Nel 1923 il nome dell'istituzione fu cambiato nel "Seminario Missionario di Friedensau". Nel 1930 il seminario ricevette l'accreditamento statale dal funzionario amministrativo distrettuale di Magdeburgo per i suoi corsi di economia domestica e di affari.

Il periodo nazista ha portato molte restrizioni, culminando nella chiusura del seminario durante la seconda guerra mondiale. Ancora una volta gli edifici per l'insegnamento furono usati per la cura di soldati malati e feriti, prima dalla Wehrmacht e dal 1945 dall'esercito sovietico.

Attraverso l'intercessione del Ministro della Sassonia-Anhalt, Erhard Hübener, l'amministrazione militare sovietica permise alla scuola di riaprire nel 1947. Ciò rese il Seminario di Friedensau la prima e unica struttura di addestramento della chiesa a poter riprendere le sue attività di insegnamento nel Zona di occupazione sovietica.

Durante il periodo della RDT, il governo SED (partito comunista) ha consentito la formazione dei soli impiegati della chiesa. Oltre alla formazione per i pastori, c'erano corsi di un anno per i diaconi. Nel 1981 gli elevati standard e la qualità della formazione hanno portato al nuovo nome, "Seminario teologico di Friedensau". Due anni dopo, la Conferenza generale degli avventisti del settimo giorno accreditò il seminario come collegio senior. Dagli anni '80 studenti di altri stati socialisti dell'Europa orientale e dell'Africa potrebbero essere formati come pastori a Friedensau.

Il 15 settembre 1990, il Seminario teologico divenne un'università riconosciuta dallo stato in seguito a una decisione del Consiglio dei ministri della RDT. Successivamente fu istituita una Scuola di scienze sociali accanto alla Scuola di teologia, che dal 1992 offriva diplomi e master in teologia.

Oggi la Friedensau Adventist University , in quanto università orientata al mondo accademico e gestita da chiesa, rilascia titoli universitari. Friedensau è una sede di studio consolidata e ha collaborazioni di ricerca che la collegano con le istituzioni di diversi continenti.123392_028A9844.JPG

Città universitaria

Il campus di Friedensau differisce da altri siti universitari in molte aree.

Il campus è vicino alla natura e le strutture sono facilmente raggiungibili l'una dall'altra, risparmiando tempo e riducendo lo stress. La vicinanza tra studenti e personale docente offre spazio per la fiducia reciproca e una convivenza rilassata. Oltre ai programmi di studio, ci sono numerose opportunità spirituali, culturali, artistiche e sportive per una vita extracurricolare attiva a Friedensau.123394_180626_Friedensau_001.jpg

Dichiarazione di missione

La missione della nostra università è di dare un contributo nei settori dell'istruzione e della borsa di studio, per la chiesa e la società. Come istituzione avventista della chiesa libera siamo allineati con la tradizione riformatrice e il pensiero innovativo. La nostra ricerca e insegnamento si basano quindi su metodi scientifici, un'apertura fondamentale verso risultati imprevisti e responsabilità verso Dio e l'umanità.

Profilo

Come università con un profilo speciale, ci concentriamo su quelle discipline che si occupano del servizio alle persone. Le nostre aree di interesse sono teologia, scienze sociali, cooperazione allo sviluppo e scienze della salute. Ci vediamo come un'università internazionale, impegnata nell'interculturalismo e nelle pari opportunità, e portando avanti una storia di relazioni durature con i paesi di ogni continente.

Comunità

Siamo un'università del campus. Ciò significa che i nostri insegnanti, dipendenti e studenti formano una comunità fiduciosa, tollerante, multiculturale e cooperativa. Desideriamo offrire un supporto olistico a tutti i membri di questa comunità. Qui la parità tra uomini e donne è un fatto fondamentale, così come il rispetto per altre religioni, visioni del mondo e culture. Come università per famiglie, desideriamo creare condizioni che facilitino la conciliazione di studio, professione e famiglia. Anche l'ampio layout del campus con la sua cornice naturale contribuisce a questo.

Ci impegniamo a insegnare agli studenti i fondamenti del relativo campo di studio, nonché a gestire i contributi attuali alla ricerca. L'obiettivo del nostro insegnamento è quello di combinare le competenze nella ricerca e nell'applicazione, assicurando che i nostri laureati lavorino sempre a standard elevati e soddisfino le esigenze delle loro aree di responsabilità. Offriamo inoltre ulteriore istruzione e sviluppo professionale, seguendo il principio dell'apprendimento permanente. Insegnanti e studenti universitari contribuiscono al discorso accademico con pubblicazioni. Il nostro insegnamento e la nostra ricerca, che formano una singola unità, sono basati sull'etica cristiana e hanno un focus olistico e interdisciplinare.

Società e spiritualità

Siamo convinti che la fede, l'educazione e lo stile di vita siano inseparabili. Ci sforziamo di riflettere, nelle nostre azioni, una spiritualità basata sul Vangelo di Gesù Cristo. Pertanto, promuoviamo lo sviluppo personale dell'identità incoraggiando e consentendo l'autoriflessione. Il nostro obiettivo è anche quello di fornire un commento costruttivo e critico sullo sviluppo della Chiesa e della società. Questa è la nostra comprensione globale della nostra missione e del modo in cui noi come comunità universitaria cerchiamo di realizzarla.123395_Wittenberg.jpg

Sedi

Möckern

Address
Friedensau Adventist University An der Ihle 19
D-39291 Möckern, Sassonia-Anhalt, Germania