Centre international de formation européenne (CIFE)

Introduzione

Leggi la descrizione ufficiale

Il Centro internazionale di formazione europea ( CIFE ) è un istituto privato di istruzione superiore e di ricerca. È una delle sei istituzioni designate che ricevono finanziamenti speciali dall'Unione europea nell'ambito del programma Jean Monnet. Fin dalla sua fondazione, l'intellettuale francese Alexandre Marc nel 1954, CIFE è stato un convinto sostenitore dell'integrazione europea, soprattutto attraverso i suoi programmi di studio internazionali e interdisciplinari.

Studi europei e relazioni internazionali

Con lo slogan Living and Learning Europe, CIFE offre diversi programmi di Master in Studi europei e Relazioni internazionali che offrono agli studenti l'opportunità di studiare in tre diversi paesi per un periodo di un anno. Il Master Executive CIFE in EU Studies è rivolto ai professionisti, combinando l'insegnamento online con workshop faccia a faccia in diverse città europee. CIFE fornisce un eccellente insegnamento accademico, offrendo agli studenti un apprendimento incentrato sui problemi al crocevia di teoria e pratica. Ciò è garantito dalla sua facoltà internazionale, con docenti ospiti di rinomate istituzioni accademiche e centri di ricerca. Molti dei nostri programmi sono realizzati in stretta collaborazione con le università partner. Oltre alla nostra rete accademica, i professionisti di organizzazioni internazionali, in particolare dell'Unione Europea, danno un contributo altrettanto consistente ai programmi del CIFE .

Ricerca

Le priorità di ricerca del CIFE riflettono il patrimonio intellettuale e le competenze accademiche: integrazione europea con particolare attenzione alle relazioni franco-tedesche, al federalismo, alla transizione energetica, alle politiche di sviluppo sostenibile e cambiamento climatico, alle tendenze della teoria politica e sociale. Insieme a TEPSA, siamo membri del consorzio Horizon 2020 "FEUTURE" e lavoriamo su diversi scenari per quanto riguarda il futuro delle relazioni turco-europee. Insieme ai suoi colleghi di ricerca, CIFE ha anche ampliato la sua rete accademica internazionale e esteso la sua esperienza ai Balcani occidentali, al partenariato orientale e alla Cina.

Pubblicazione

La ricerca di CIFE è disponibile in diverse pubblicazioni, la maggior parte delle quali sono accessibili tramite il sito web CIFE e www.cairn.info per la sua rivista trimestrale "L'Europe en formation".

L'Europe en formation è una rivista bilingue (francese / inglese) che tratta dell'integrazione europea, delle relazioni internazionali e del federalismo, con un approccio transdisciplinare che riunisce filosofia politica, diritto, economia, sociologia e cultura. La rivista è stata lanciata per la prima volta nel 1960 e ha istituito un comitato scientifico nel 2008 per migliorare il suo profilo accademico.

uffici

CIFE ha la sua sede principale a Nizza e filiali a Berlino, Bruxelles , Istanbul e Tunisi.

Erasmus

Riceve finanziamenti speciali nel quadro del programma Jean Monnet dell'Unione europea (Erasmus).

Laureati e Alunni

I diplomati dei programmi del Master del CIFE lavorano come alti funzionari nelle istituzioni europee, come funzionari delle politiche nell'ambito delle Nazioni Unite, come amministratori, diplomatici, consulenti, ricercatori per think tank, lobbisti e esperti accademici e provengono da oltre 100 paesi. Sono i nostri migliori ambasciatori.
Nella rete CIFE Alumni, i nostri Alumni si mantengono in contatto con CIFE e si aggiornano negli affari europei attraverso gli eventi CIFE organizza regolarmente dibattiti a pranzo, incontri regionali e l'annuale evento annuale degli Alumni in alternanza di capitali europee, ecc.

Sedi

Berlino

Address
CIFE in Germany
Bundesallee 23

D - 10717 Berlino, Berlino, Germania

Bello

Address
CIFE in France
81, rue de France

06000 Bello, Provenza-Alpi-Costa Azzurra, Francia

Bruxelles

Address
CIFE in Belgium
c/o Fondation Universitaire
Rue d'Egmont 11

1000 Bruxelles, Belgio

Vienna

Address
Vienna, Vienna, Austria