Leggi la descrizione ufficiale

Un'università multidisciplinare

L'Università di Pau e Pays de l'Adour (UPPA) è un'università multidisciplinare che copre tre principali aree di studio:

  • Legge, economia, affari, gestione
  • Scienze e tecnologia
  • letteratura, lingue, arte, scienze sociali e umanistiche e sport

UPPA offre ai suoi studenti formazione iniziale o continua, programmi di lavoro / studio o apprendistati, per ottenere Bachelor, Master e dottorati e corsi di studio attraverso i suoi 5 UFR (unità di insegnamento e ricerca) e due scuole di dottorato.

L'università comprende anche due IUT (University Institute of Technology), una IAE (University School of Management), due scuole di ingegneria (ENSGTI, ingegneria tecnologica industriale e copertura ISA BTP), un dipartimento di formazione continua e un centro di formazione per apprendisti.

Un ambiente di lavoro ideale

Una delle caratteristiche peculiari di UPPA è la sua posizione vicino al confine spagnolo, tra le montagne e l'oceano, in 5 campus a misura d'uomo: Anglet, Bayonne, Pau, Mont-de-Marsan e Tarbes.

Ogni campus offre agli studenti moderni ed efficienti mezzi di comunicazione, una biblioteca universitaria, attività sportive, un programma culturale e una serie di associazioni studentesche.

I gruppi di insegnamento UPPA preparano i nostri 11.500 studenti a completare il loro corso, ma sono anche attenti alle esigenze degli studenti e sono sempre disponibili e impegnati nel nostro processo di qualità.

L'orientamento professionale e la consulenza professionale sono anche al centro di ogni programma di studio: progetti professionali per studenti, incontri con ex studenti, fiere del lavoro, aiuto nella ricerca di tirocini e posti di lavoro.

Per il secondo anno consecutivo, il Ministero ha classificato UPPA 12 ° a livello nazionale (su 80 università) per il supporto e il successo degli studenti nei loro corsi di laurea e 18 per i loro maestri.

Ricerca scientifica a livello internazionale

Con 24 unità di ricerca associate a enti di ricerca come CNRS, INRA e INRIA, la ricerca presso l'UPPA copre:

  • 5 temi strategici:
    • Ambiente e materiali
    • Georisorse
    • Ambienti e risorse acquatiche
    • Giustizia e territori
    • Aree, confini e miscelazione
  • e un tema trasversale e multidisciplinare: transizioni energetiche, ambientali e sociali.
  • Institut Carnot ISIFoR (Istituto per l'ingegneria sostenibile delle risorse fossili)
  • Equipex MARSSEquipex MARSS (Centro di spettrometria di massa per scienze della reattività e della speciazione)
  • Equipex nella rete del programma XYLOFORESTXyloforest (sviluppo del settore del legno)
  • Labex nella rete STORE-EX (stoccaggio elettrochimico di energia)
  • LabCom, laboratorio condiviso con URGO

Un'università saldamente radicata nella sua regione

Fin dalla sua fondazione nel 1970, UPPA ha stretto relazioni con i partner istituzionali e industriali locali, facendone un attore importante nello sviluppo economico del sud dell'Aquitania.

Ha stretto legami molto forti con i principali appaltatori, come Total, Turboméca, Arkema, Toyal, Messier-Dowty e supporta PMI / SMI attraverso un centinaio di accordi di collaborazione.

L'UPPA è anche sostenuta dalle autorità locali e fa parte di ComUEA, la Comunità delle università e degli istituti di istruzione superiore in Aquitania. È anche membro del SATT Aquitaine (Aquitaine Sciences Transfer)

Un'università aperta al mondo

A causa della sua situazione geografica, l'UPPA è particolarmente ben posizionata per sviluppare la cooperazione transfrontaliera originale con la Spagna, istituendo:

  • il progetto PYREN: IDEFI (iniziativa per l'eccellenza nella formazione innovativa) finanziata da "investimenti per il futuro" da parte del governo,
  • borse di studio specifiche,
  • stage in aziende,
  • 10 gradi doppi e supervisione di tesi congiunte (34 nel 2015).

UPPA ospita 1.700 studenti internazionali e offre ai propri studenti l'opportunità di mobilità internazionale attraverso le sue numerose partnership:

  • 51 paesi partner in tutto il mondo,
  • 80 accordi di cooperazione interuniversitaria,
  • 179 università partner Erasmus.

Energia e ambiente, parole chiave per il progetto I-SITE gestito da UPPA

Nell'ambito del programma "Investimenti futuri" lanciato dal governo, l'UPPA ha presentato una proposta per il progetto I-SITE (Iniziative - Scienza - Innovazione - Territori - Economia) con il progetto E2S - Soluzioni per l'ambiente energetico. Preselezionato a giugno 2016, il progetto si basa su un consorzio con l'INRA e l'Irlanda collegate alla forte R privata e pubblica della regione

Il consorzio gestirà questo progetto sulla transizione energetica e ambientale , in sinergia con le aziende (Total, Arkema, TIGF e Safran Helicopter Engines) e partner accademici (CEA, CNRS, Università dei Paesi Baschi e Università di Saragozza). E2S è anche sostenuta dai governi locali: Aquitania-Limosino-Poitou-Charentes Région, i Pirenei-Atlantiques e Landes Départements , i Pau Béarn Pyrénées Communauté d'agglomération , il Mont-de-Marsan Agglomération , e il Lacq-Orthez e il Basco Communautés de communes .

I team E2S incontreranno sfide relative alla transizione energetica, alle risorse geografiche, agli habitat acquatici e agli effetti ambientali dei cambiamenti naturali e antropogenici, in linea con gli sviluppi della ricerca e dell'innovazione da parte dei principali partner industriali. L'obiettivo è abbattere le barriere scientifiche mirate (stoccaggio di CO2, produzione di biogas, nuove batterie, sviluppo di un piano completamente elettrico ...).

Gli specialisti in scienze, studi umanistici, sociologia e giurisprudenza aumenteranno così l'attrattiva internazionale di UPPA in campi all'avanguardia con le migliori istituzioni mondiali (Stanford, Berkeley, MIT ...), in particolare attraverso presidi congiunti; una politica di qualità ancora superiore, corsi post-laurea in inglese insegnati in ambito E2S.

Il progetto coinvolge anche cambiamenti nella governance e nell'organizzazione dell'università, che si sposteranno verso una struttura basata su tre facoltà principali, ognuna con insegnamento, ricerca e innovazione. Particolare impegno sarà fatto per quanto riguarda le risorse umane per aumentare il numero di ricercatori accademici nei temi E2S. Le partnership industriali locali completeranno i punti di forza del consorzio, dando una leva significativa alla ricerca e all'innovazione in questi campi.

Programmi insegnati a:
Inglese
Francese

Questa scuola offre anche:

Master

Université de Pau et des Pays de l'Adour

Il Master of Petroleum Engineering, offerto a Pau (Francia), è l'unica formazione accademica in Francia di petrolio e gas che copre le carriere industriali in esplorazion ... [+]

PanoramicaIl Master of Petroleum Engineering offre una formazione classica di due anni in francese e una formazione di un anno in inglese per studenti laureati. La classe di un anno 'Petroleum Engineering Reinforcement' (circa 350 ore di lezione e 5-6 mesi di tirocinio) sarà particolarmente apprezzata dagli studenti stranieri che desiderano rafforzare il loro background in diversi campi della Petroleum Engineering.Il Master è offerto presso l'Università di Pau e Pays de l'Adour (UPPA). Questo Master beneficia di un ambiente particolarmente ricco in geoscienze, energia e ambiente. Il Master fa parte della Facoltà di Scienze e Tecnologie per l'Energia e l'Ambiente (STEE).La Facoltà STEE ... [-]
Francia Pau
September 2019
Tempo pieno
1 anno
Campus
Per saperne di più in italiano
Université de Pau et des Pays de l'Adour

La traccia CCCE si concentra sulla modellazione e simulazione dei processi relativi all'ingegneria costiera. Gli argomenti ampiamente studiati includono la modellistica d ... [+]

Panoramica

La traccia CCCE si concentra sulla modellazione e simulazione dei processi relativi all'ingegneria costiera. Gli argomenti ampiamente studiati includono la modellistica dell'onda, le interazioni delle onde con le strutture, il comportamento complesso del suolo e della struttura. Uno specifico focus è rivolto ai metodi numerici e agli strumenti computazionali open source comunemente usati in questo campo, tra cui: Telemac 2D, Artemis, OpenFOAM, BOSZ (modello d'onda Boussinesq), XBEACH, Cast3M (modello a struttura ad elementi finiti).

Questa traccia appartiene al master internazionale in Fisica e Simulazione in Ingegneria Civile che offre corsi chiave multidisciplinari per raggiungere un livello specialistico avanzato nei suddetti settori. È adatto agli studenti che pianificano sia una carriera accademica che una carriera industriale e fornisce le basi teoriche e le competenze pratiche necessarie per perseguire nella ricerca o nella R... [-]

Francia Anglet
September 2019
Tempo pieno
1 anno
Campus
Per saperne di più in italiano
Université de Pau et des Pays de l'Adour

Una forte domanda della società nei settori Ambiente, Sviluppo Sostenibile e Salute implica una sinergia di competenze avanzate in Scienze Chimiche e Biologiche. Per esse ... [+]

Panoramica

Una forte domanda della società nei settori Ambiente, Sviluppo Sostenibile e Salute implica una sinergia di competenze avanzate in Scienze Chimiche e Biologiche. Per essere in grado di rispondere efficacemente a questa domanda e implementare soluzioni innovative che forniscano risposte efficaci a queste richieste, è essenziale comprendere perfettamente l'interazione dei contaminanti con gli organismi viventi e in particolare le loro strutture, proprietà, reattività / attività negli ecosistemi naturali. Il corso del secondo anno del Master in Chimica e Scienze della Vita "Chimiche e Microbiologiche per problemi ambientali" (CMCEI) mira a formare specialisti con conoscenza dei più recenti progressi in chimica analitica, fisica-chimica, biologia molecolare e microbiologia ambientale.... [-]

Francia Pau
September 2019
Tempo pieno
1 anno
Campus
Per saperne di più in italiano
Université de Pau et des Pays de l'Adour

L'obiettivo di questo master è di formare esperti di Informatica e Tecnologie dell'Informazione al fine di essere in grado di affrontare le nuove sfide delle generazioni ... [+]

Panoramica

L'obiettivo di questo master è di formare esperti di Informatica e Tecnologie dell'Informazione al fine di essere in grado di affrontare le nuove sfide delle generazioni attuali e future delle società digitali. Le attuali tendenze nelle tecnologie digitali rappresentate dall'Internet delle cose, i sistemi ciber-fisici, i social network, il cloud computing, i big data e il cognitive computing hanno gettato le basi per una nuova rivoluzione industriale denominata Industry 4.0.

Il nostro Master in Scienze informatiche dell'Industria 4.0 offre un programma post-laurea a tempo pieno di 1 anno, volto a fornire solide basi scientifiche e tecnologiche per innovare, progettare e sviluppare future organizzazioni digitali basate sul nuovo paradigma Internet of Everything (IoE). È adatto agli studenti che pianificano sia una carriera accademica che una carriera industriale e fornisce le basi teoriche e le competenze pratiche necessarie per perseguire nella ricerca o nella R... [-]

Francia Anglet
September 2019
Tempo pieno
1 anno
Campus
Per saperne di più in italiano
Université de Pau et des Pays de l'Adour

L'obiettivo del programma "Ecologia evolutiva in ambienti acquatici" è quello di formare esperti scientifici in grado di progettare esperimenti e modelli al fine di produ ... [+]

Panoramica

L'obiettivo del programma "Ecologia evolutiva in ambienti acquatici" è quello di formare esperti scientifici in grado di progettare esperimenti e modelli al fine di produrre conoscenze in ecologia evolutiva rilevanti per la gestione degli ecosistemi acquatici. È sostenuta dalla Federazione per la ricerca nelle risorse idriche e negli ecosistemi acquatici (MIRA) che comprende esperti di ricerca e competenze nei campi della risposta evolutiva delle specie acquatiche alle pressioni antropiche e alla modellizzazione delle popolazioni e degli ecosistemi acquatici.

Il master è completamente insegnato in inglese ed è ospitato presso il College of Sciences and Technologies for Energy and Environment (STEE) dell'Université de Pau et des Pays de l'Adour (UPPA) di Anglet (Francia).... [-]

Francia Anglet
September 2019
Tempo pieno
1 anno
Campus
Per saperne di più in italiano
Université de Pau et des Pays de l'Adour

Il programma offre una formazione eccellente in molte diverse aree della matematica applicata legate alla modellazione con equazioni alle derivate parziali, con applicazi ... [+]

Panoramica

Questo grado viene consegnato dopo 12 mesi.

Il programma offre una formazione eccellente in molte diverse aree della matematica applicata legate alla modellazione con equazioni alle derivate parziali, con applicazioni in meccanica dei fluidi, propagazione delle onde, mezzi porosi, ecc.

Questo programma fornisce l'accesso agli studi di dottorato, sia in un contesto accademico o in un contesto industriale (una collaborazione tra industria e UPPA).

Obiettivi del programmaQuesto programma mira a fornire forti competenze in matematica applicata (analisi delle equazioni differenziali parziali, analisi numerica, calcolo scientifico e calcolo ad alte prestazioni, ottimizzazione).I corsi si concentrano su applicazioni nei problemi industriali, meccanica dei fluidi, propagazione delle onde, design ottimale ...Questo programma prepara gli studenti a posizioni di primo piano in organizzazioni private e pubbliche nei dipartimenti di ricerca e sviluppo.... [-]
Francia Pau
September 2019
Tempo pieno
1 anno
Campus
Per saperne di più in italiano
Université de Pau et des Pays de l'Adour

Questo programma offre corsi avanzati di analisi statistica, business intelligence, modellizzazione di computer e strumenti informatici associati. ... [+]

Panoramica

Questo grado viene consegnato dopo 12 mesi.

Questo programma offre corsi avanzati di analisi statistica, business intelligence, modellizzazione di computer e strumenti informatici associati.

Questo programma consente di continuare gli studi di dottorato, sia in un contesto accademico che in un contesto industriale (la collaborazione tra industria e UPPA).

Obiettivi del programmaQuesto programma mira a fornire forti competenze nella modellazione stocastica e metodi statistici per l'analisi dei dati, in collaborazione con gli strumenti informatici associati.I corsi si concentrano sia su applicazioni nel settore industriale, in particolare nel campo del controllo di qualità e analisi della sicurezza, sia sulle applicazioni nel data mining e nell'apprendimento automatico.I corsi sono tenuti da accademici ma anche da ingegneriSecondo l'eccellenza degli studenti e il loro desiderio di proseguire gli studi di dottorato, possono essere offerti corsi su «statistiche avanzate» e «probabilità applicata avanzata».... [-]
Francia Pau
September 2019
Tempo pieno
1 anno
Campus
Per saperne di più in italiano
Université de Pau et des Pays de l'Adour

Il corso MPPM si concentra su Meccanica e Fisica nei mezzi porosi. Comprende la loro caratterizzazione sperimentale mediante porosimetria indiretta e imaging diretto, la ... [+]

Panoramica

Comprendere la meccanica, la fisica e i loro accoppiamenti che appaiono in mezzi porosi pieni di fluidi è una chiave di volta per risolvere imminenti sfide in Energia e Ambiente. Infatti, i mezzi porosi sono onnipresenti in molti sistemi naturali e industriali di interesse nei vari campi dell'ingegneria, quali: ingegneria civile, ingegneria meccanica, ingegneria chimica, ingegneria dei materiali, ingegneria del petrolio o industria alimentare, per menzionarne solo alcuni.

Il corso MPPM si concentra su Meccanica e Fisica nei mezzi porosi. Comprende la loro caratterizzazione sperimentale mediante porosimetria indiretta e imaging diretto, la modellizzazione del comportamento poromeccanico, la stima delle proprietà di trasporto, i giunti fluido-solido e le proprietà dei fluidi confinati nei mezzi porosi.... [-]

Francia Anglet
September 2019
Tempo pieno
1 anno
Campus
Per saperne di più in italiano
Université de Pau et des Pays de l'Adour

Il programma di insegnamento, comprendente lezioni, esercitazioni pratiche e supervisionate e casi di studio, è tenuto da docenti universitari e ricercatori, ma anche da ... [+]

Panoramica

La selezione e l'uso appropriato di un materiale richiedono competenze chimiche che attingono alla conoscenza dei settori di preparazione e caratterizzazione dei materiali e alla formazione nell'interpretazione e nella modellazione delle proprietà strutturali e funzionali dei materiali. Progettato specificamente per gli studenti che frequentano corsi in cui la chimica è la materia predominante, il curriculum CPCM offre corsi di formazione in ciascuno di questi diversi settori. Il contenuto del programma di insegnamento è il risultato di una sintesi generale riguardante lo sviluppo sostenibile e l'uso di materiali innovativi che forniscono una potenziale risposta a nuove esigenze e sfide legate all'energia e all'ambiente.... [-]

Francia Pau
September 2019
Tempo pieno
1 anno
Campus
Per saperne di più in italiano
Université de Pau et des Pays de l'Adour

SIMOS (Simulazione e ottimizzazione dei sistemi energetici) del Master internazionale offre una formazione specializzata nel campo dell'energia e, più specificamente, l'o ... [+]

obiettivi

A causa della complessità degli attuali processi industriali, lo sviluppo e il miglioramento delle operazioni di queste strutture sono possibili solo con metodi di ottimizzazione rigorosi. SIMOS (Simulazione e ottimizzazione dei sistemi energetici) del Master internazionale offre una formazione specializzata nel campo dell'energia e, più specificamente, l'ottimizzazione dei sistemi energetici. Questa formazione è di grande interesse per gli studenti di tutto il mondo.

corsi

Il programma è organizzato in quattro semestri (120 crediti ECTS). Lo studente trascorrerà almeno 3 semestri in Francia, il primo semestre S1 (30 crediti ECTS) può essere ottenuto con l'accreditamento delle conoscenze acquisite.... [-]

Francia Pau
September 2019
Tempo pieno
4 semestri
Campus
Per saperne di più in italiano
Address
Allée du Parc Montaury 64600 ANGLET
64600 Anglet, Nuova Aquitania, Francia
Sito Web
Telefono
00 33 5 59 40 70 00
Address
8 allées des platanes 64100 BAYONNE Cedex
Bayonne, Nuova Aquitania, Francia
Address
371, rue du Ruisseau - BP 201 40004 MONT-DE-MARSAN
40000 Mont-de-Marsan, Nuova Aquitania, Francia
Address
Université de Pau et des Pays de l'Adour Avenue de l'Université BP 576 64012 PAU cedex
64000 Pau, Nuova Aquitania, Francia
Address
11 Rue Morane-Saulnier, 65000 Tarbes, France
Tarbes, Occitania, Francia