Université de Lorraine

Introduzione

Leggi la descrizione ufficiale

Benvenuto in Université de Lorraine !

La regione della Lorena era già un ducato indipendente nel nord-est della Francia quando creò la sua università nel 1572. In tutta la storia, la regione fu divisa più volte in una parte "francese" e una parte "tedesca", prima di essere riunita e definitivamente inclusa Francia all'inizio del 20 ° secolo. A causa di questa complessa e ricca storia, si sono sviluppate due grandi città: Metz nel nord e Nancy nel sud.

A Nancy, nel XX secolo furono fondate tre università, tra cui un Istituto Politecnico Nazionale che riuniva diverse scuole di ingegneria. A Metz, la prima università apparve nel 1970.

Il 1 ° gennaio 2012, dopo diversi anni di preparazione, queste quattro università si fusero in una, formando l' Université de Lorraine . L'università ha oltre 50 000 studenti, circa 6 800 membri dello staff, tra cui 3 700 insegnanti e ricercatori, e molti edifici e campus distribuiti in tutta la regione.

A 1 ora e 30 minuti da Parigi in TGV e nel cuore della Grande Regione (Belgio, Lussemburgo, Germania), la regione della Lorena offre un ambiente piacevole e una vita culturale molto ricca.

Nel 2013 secondo il quotidiano francese Le Figaro-étudiant, Nancy è stata giudicata dagli studenti la migliore città in cui studiare!

Université de Lorraine è un'università pubblica francese

Offre ai suoi quasi 52.000 studenti una gamma completa di studi, in tutti i campi, e in conformità al modello di Bologna (laurea / master / dottorato).

Propone inoltre diplomi francesi specifici come DUT in diversi settori (un diploma professionale di 2 anni, spesso seguito da un altro anno per ottenere una laurea professionale) o diplôme d'ingénieur, una laurea specialistica in ingegneria e industriale gestione.

Gli studi sono collegati a ricerche di alto livello nei diversi settori e beneficiano di competenze specialistiche di alto livello e di infrastrutture e infrastrutture hi-tech, quando necessario. Non esitare a esplorare più dettagliatamente l'organizzazione e il funzionamento del sistema educativo francese.

Gli studenti internazionali hanno la possibilità di trascorrere uno o più semestri Université de Lorraine attraverso una serie di programmi di scambio. Sono anche invitati a presentare domanda per uno dei nostri curricula internazionali, in cui tutti o parte dei corsi sono tenuti in inglese. E naturalmente, è una buona idea usare l'opportunità di un soggiorno con noi per imparare il francese; per questo, abbiamo una completa offerta di formazione linguistica in francese.

114641_pexels-photo-1462630.jpegAnastasiya Gepp / Pexels

Dialogo della conoscenza

Université de Lorraine promuove l' innovazione attraverso il dialogo della conoscenza , sfruttando la varietà e la forza dei suoi campi scientifici e mirando alla promozione del trasferimento di conoscenza per irrigare l'innovazione e la crescita economica, nonché il progresso della scienza fondamentale.

Essendo l'università di un'intera regione, l' Université de Lorraine è uno dei principali attori del suo sviluppo economico e sociale, si basa su legami interculturali e intergenerativi, coordina una politica di ricerca regionale e dà accesso all'istruzione superiore a quanti più abitanti possibile.

Université de Lorraine offre curricula in tutti i campi della conoscenza: scienze, salute, tecnologia, scienze ingegneristiche, scienze umane e sociali, diritto, economia, management, arte, letteratura e lingua. Un focus specifico è dato agli scambi tra campi e abilità, per aiutare gli studenti a sviluppare il proprio Pathway .

Université de Lorraine propone un ampio spettro di attività internazionali

  • Scambi di studenti in entrata e in uscita (circa 1.500 dei nostri studenti trascorrono almeno un semestre all'estero durante i loro studi, il 15% dei nostri studenti ha iniziato i loro studi in uno tra circa 100 paesi stranieri).
  • Diplomi condivisi con altre università: circa 60 diplomi comuni, compresi 7 master master Erasmus Mundus.
  • Collaborazioni di ricerca:
    • Numerosi dottori di ricerca congiunti: l'11% dei nostri dottorati è condiviso con un'università straniera;
    • Gruppi o laboratori congiunti con università straniere;
    • Quasi il 30% delle nostre pubblicazioni è co-firmato con scienziati di altri paesi.
  • Mobilità degli studenti, di dottorato di ricerca studenti e post-doc, membri di facoltà e personale amministrativo, per consolidare la nostra integrazione internazionale. L'Università ha una politica attiva per incoraggiare la mobilità in uscita e per facilitare e semplificare l'accoglienza delle persone in arrivo.

Al di là di questa apertura generale, la nostra strategia internazionale si basa su 3 livelli graduali

  • Avendo confini con altri 3 paesi, è del tutto naturale che la Lorena sia coinvolta nell'accumulo di relazioni transfrontaliere all'interno della Grande Regione (Lussemburgo, parti di lingua francese e tedesca del Belgio, Lorena, Länder della Renania-Palatinato e Saarland ). Université de Lorraine è un attore importante in questa costruzione, attraverso numerose collaborazioni bilaterali con le università di queste regioni, ma anche attraverso il suo ruolo attivo nello sviluppo dell'Università della Grande Regione , dove è associata con le Università di Saarland, Treviri, Kaiserslautern , Lussemburgo e Liegi.
  • Université de Lorraine intende consolidare progressivamente i legami con una rete di università europee che condividono i suoi principali orientamenti: l' interdisciplinarietà e il dialogo dei settori della conoscenza , all'interno di università che coprono un ampio spettro scientifico, ma con un orientamento strutturante all'ingegneria, inteso in senso lato.
  • Considerando che abbiamo numerose collaborazioni internazionali in tutto il mondo , alcuni siti hanno il potenziale di concentrare diverse collaborazioni, nella ricerca e nell'insegnamento, su una vasta gamma di discipline. Université de Lorraine desidera sottolineare la sua partnership con questi siti , strutturando le sue collaborazioni all'interno di entità riconosciute e fortemente supportate. Ciò è innanzitutto vero per la cooperazione franco-tedesca, per la quale l' Université de Lorraine ha istituito uno specifico centro franco-tedesco per la Lorena (CFALOR). Questo tipo di partnership è stata stabilita anche in Marocco , in Kazakistan e in Cina (soprattutto a Wuhan) e l'obiettivo è di concentrarsi su circa 10 siti o regioni del mondo.

Sedi

Nancy

Address
Cours Léopold,34
54000 Nancy, Grand Est, Francia

Liège

Address
Liège, Vallonia, Belgio

Luleå

Address
Luleå, Contea di Norrbotten, Svezia

Freiberg

Address
Freiberg, Sassonia, Germania

Metz

Address
Metz, Grand Est, Francia

Marsiglia

Address
Jardin du Pharo, 58 Boulevard Charles Livon, 13007 Marseille, France
13007 Marsiglia, Provenza-Alpi-Costa Azzurra, Francia

Praga 6

Address
Zikova,1903/4
166 36 Praga 6, Hlavní město Praha, Repubblica Ceca

Saclay

Address
Centre CEA Saclay D36, Institut national des sciences et techniques nucléaires, 91190 Saclay, France
91190 Saclay, Île-de-France, Francia

Leganés

Address
Avenida de la Universidad,30
28911 Leganés, Comunità di Madrid, Spagna

Comunità di Madrid

Address
Plaza Ciencias,1
28040 Comunità di Madrid, Spagna

Stoccarda

Address
Pfaffenwaldring,61
70569 Stoccarda, Baden-Württemberg, Germania

Gand

Address
Faculty of Sciences: Krijgslaan 281 - S2, 9000 Ghent, Belgium
9000 Gand, Fiandre, Belgio