Leggi la descrizione ufficiale

Benvenuto in Université de Lorraine !

La regione della Lorena era già un ducato indipendente nel nord-est della Francia quando creò la sua università nel 1572. In tutta la storia, la regione fu divisa più volte in una parte "francese" e una parte "tedesca", prima di essere riunita e definitivamente inclusa Francia all'inizio del 20 ° secolo. A causa di questa complessa e ricca storia, si sono sviluppate due grandi città: Metz nel nord e Nancy nel sud.

A Nancy, nel XX secolo furono fondate tre università, tra cui un Istituto Politecnico Nazionale che riuniva diverse scuole di ingegneria. A Metz, la prima università apparve nel 1970.

Il 1 ° gennaio 2012, dopo diversi anni di preparazione, queste quattro università si fusero in una, formando l' Université de Lorraine . L'università ha oltre 50 000 studenti, circa 6 800 membri dello staff, tra cui 3 700 insegnanti e ricercatori, e molti edifici e campus distribuiti in tutta la regione.

A 1 ora e 30 minuti da Parigi in TGV e nel cuore della Grande Regione (Belgio, Lussemburgo, Germania), la regione della Lorena offre un ambiente piacevole e una vita culturale molto ricca.

Nel 2013 secondo il quotidiano francese Le Figaro-étudiant, Nancy è stata giudicata dagli studenti la migliore città in cui studiare!

Université de Lorraine è un'università pubblica francese

Offre ai suoi quasi 52.000 studenti una gamma completa di studi, in tutti i campi, e in conformità al modello di Bologna (laurea / master / dottorato).

Propone inoltre diplomi francesi specifici come DUT in diversi settori (un diploma professionale di 2 anni, spesso seguito da un altro anno per ottenere una laurea professionale) o diplôme d'ingénieur, una laurea specialistica in ingegneria e industriale gestione.

Gli studi sono collegati a ricerche di alto livello nei diversi settori e beneficiano di competenze specialistiche di alto livello e di infrastrutture e infrastrutture hi-tech, quando necessario. Non esitare a esplorare più dettagliatamente l'organizzazione e il funzionamento del sistema educativo francese.

Gli studenti internazionali hanno la possibilità di trascorrere uno o più semestri Université de Lorraine attraverso una serie di programmi di scambio. Sono anche invitati a presentare domanda per uno dei nostri curricula internazionali, in cui tutti o parte dei corsi sono tenuti in inglese. E naturalmente, è una buona idea usare l'opportunità di un soggiorno con noi per imparare il francese; per questo, abbiamo una completa offerta di formazione linguistica in francese.

114641_pexels-photo-1462630.jpegAnastasiya Gepp / Pexels

Dialogo della conoscenza

Université de Lorraine promuove l' innovazione attraverso il dialogo della conoscenza , sfruttando la varietà e la forza dei suoi campi scientifici e mirando alla promozione del trasferimento di conoscenza per irrigare l'innovazione e la crescita economica, nonché il progresso della scienza fondamentale.

Essendo l'università di un'intera regione, l' Université de Lorraine è uno dei principali attori del suo sviluppo economico e sociale, si basa su legami interculturali e intergenerativi, coordina una politica di ricerca regionale e dà accesso all'istruzione superiore a quanti più abitanti possibile.

Université de Lorraine offre curricula in tutti i campi della conoscenza: scienze, salute, tecnologia, scienze ingegneristiche, scienze umane e sociali, diritto, economia, management, arte, letteratura e lingua. Un focus specifico è dato agli scambi tra campi e abilità, per aiutare gli studenti a sviluppare il proprio Pathway .

Université de Lorraine propone un ampio spettro di attività internazionali

  • Scambi di studenti in entrata e in uscita (circa 1.500 dei nostri studenti trascorrono almeno un semestre all'estero durante i loro studi, il 15% dei nostri studenti ha iniziato i loro studi in uno tra circa 100 paesi stranieri).
  • Diplomi condivisi con altre università: circa 60 diplomi comuni, compresi 7 master master Erasmus Mundus.
  • Collaborazioni di ricerca:
    • Numerosi dottori di ricerca congiunti: l'11% dei nostri dottorati è condiviso con un'università straniera;
    • Gruppi o laboratori congiunti con università straniere;
    • Quasi il 30% delle nostre pubblicazioni è co-firmato con scienziati di altri paesi.
  • Mobilità degli studenti, di dottorato di ricerca studenti e post-doc, membri di facoltà e personale amministrativo, per consolidare la nostra integrazione internazionale. L'Università ha una politica attiva per incoraggiare la mobilità in uscita e per facilitare e semplificare l'accoglienza delle persone in arrivo.

Al di là di questa apertura generale, la nostra strategia internazionale si basa su 3 livelli graduali

  • Avendo confini con altri 3 paesi, è del tutto naturale che la Lorena sia coinvolta nell'accumulo di relazioni transfrontaliere all'interno della Grande Regione (Lussemburgo, parti di lingua francese e tedesca del Belgio, Lorena, Länder della Renania-Palatinato e Saarland ). Université de Lorraine è un attore importante in questa costruzione, attraverso numerose collaborazioni bilaterali con le università di queste regioni, ma anche attraverso il suo ruolo attivo nello sviluppo dell'Università della Grande Regione , dove è associata con le Università di Saarland, Treviri, Kaiserslautern , Lussemburgo e Liegi.
  • Université de Lorraine intende consolidare progressivamente i legami con una rete di università europee che condividono i suoi principali orientamenti: l' interdisciplinarietà e il dialogo dei settori della conoscenza , all'interno di università che coprono un ampio spettro scientifico, ma con un orientamento strutturante all'ingegneria, inteso in senso lato.
  • Considerando che abbiamo numerose collaborazioni internazionali in tutto il mondo , alcuni siti hanno il potenziale di concentrare diverse collaborazioni, nella ricerca e nell'insegnamento, su una vasta gamma di discipline. Université de Lorraine desidera sottolineare la sua partnership con questi siti , strutturando le sue collaborazioni all'interno di entità riconosciute e fortemente supportate. Ciò è innanzitutto vero per la cooperazione franco-tedesca, per la quale l' Université de Lorraine ha istituito uno specifico centro franco-tedesco per la Lorena (CFALOR). Questo tipo di partnership è stata stabilita anche in Marocco , in Kazakistan e in Cina (soprattutto a Wuhan) e l'obiettivo è di concentrarsi su circa 10 siti o regioni del mondo.
Programmi insegnati a:
Inglese

Questa scuola offre anche:

MSc

Université de Lorraine

L'obiettivo della PNL (Natural Language Processing) è quello di produrre un modello computazionale che simuli la nostra capacità di parlare e comprendere le lingue «natur ... [+]

Elaborazione del linguaggio naturale: consente ai computer di conversare

PNL: un'area della scienza esplosiva e affascinante, che offre molte opportunità di carriera in molti settori come l'industria, la ricerca, l'istruzione.

L'obiettivo della PNL (Natural Language Processing) è quello di produrre un modello computazionale che simuli la nostra capacità di parlare e comprendere le lingue «naturali» come l'inglese, il francese o il russo rispetto ai linguaggi artificiali come la programmazione o la matematica.

Con la proliferazione dei dati digitali, vi è una grande necessità di ingegneri e ricercatori ben addestrati in grado di sfruttare questi dati per scopi commerciali (e-commerce, sistemi di raccomandazione, riepilogo automatico, traduzione multilingue, ecc.) E socio-politici (e-learning , opinion mining, previsione comportamentale, ecc.).... [-]

Francia Nancy
Settembre 2019
Tempo pieno
1 - 2 anni
Campus
Per saperne di più in italiano
Université de Lorraine

MSc EF fornisce educazione accademica nei settori della gestione sostenibile delle risorse, della bioeconomia e della gestione della natura. L'obiettivo del programma è q ... [+]

MSc European Forestry (MSc EF) è un programma di 2 anni nel campo delle scienze forestali. Il programma ha ottenuto l'etichetta Erasmus Mundus dal 2004 al 2014 e per gli anni 2016-2019.

MSc EF fornisce educazione accademica nei settori della gestione sostenibile delle risorse, della bioeconomia e della gestione della natura . L'obiettivo del programma è quello di formare professionisti che abbiano una conoscenza approfondita della bioeconomia forestale sostenibile e della cultura aziendale europea.

Pixabay / Pexels

Il consorzio MSc EF è composto da sei università forestali europee di prim'ordine :

Università della Finlandia orientale (coordinatore)AgroParisTech, ... [-]
Francia Nancy
Agosto 2020
Tempo pieno
2 anni
Campus
Per saperne di più in italiano
Université de Lorraine

Il programma MSc è un approccio orientato alla ricerca per la comprensione e la gestione degli ecosistemi forestali, fornendo conoscenze fondamentali e applicate sull'org ... [+]

Questo master è accreditato congiuntamente Université de Lorraine e da AgroParisTech.

In questo programma di Master, le principali "Foreste e i loro ambienti (FEN)" consiste in un semestre di corsi visualizzati in inglese e aperti a studenti internazionali.

Obiettivi del programmaAcquisire un'elevata formazione multidisciplinare e tecnologie aggiornate per la gestione dei progetti e le attività di ricerca (comunicazione, sperimentazione, ricerca, analisi dei dati, ecc.).Comprendere il funzionamento delle piante perenni, degli agrosistemi e degli ecosistemi forestali, dalle molecole al paesaggio, fonti di prodotti industriali e servizi ecologici.Padroneggiare la scienza e le tecnologie dell'ingegneria ecologica per la gestione sostenibile degli ambienti naturali e dei sistemi di produzione agricola / forestale.Comprendere le principali questioni ambientali (cambiamenti globali, biodiversità, biomateriali del legno, risorse rinnovabili, energia, inquinamento, sviluppo sostenibile, ecc.).discipline... [-]
Francia Nancy
Agosto 2019
Tempo pieno
4 semestri
Campus
Per saperne di più in italiano
Université de Lorraine

In questo programma di Master, la disciplina "Biotecnologie molecolari e bioingegneria, fisiopatologia, terapia (BMBI-PT)" include la specializzazione "RNA Enzymes Scienc ... [+]

In questo programma di Master, la disciplina "Biotecnologie molecolari e bioingegneria, fisiopatologia, terapia (BMBI-PT)" include la specializzazione "RNA Enzymes Sciences" (RNAES) che consiste in corsi visualizzati in inglese e aperti a studenti internazionali.

Obiettivi del programma

Le scienze biologiche e l'ingegneria sanitaria stanno conducendo l'attuale ricerca in biologia e medicina.

La base scientifica del MS BSIS segue le forti interazioni tra le numerose discipline applicate ai campi dell'ingegneria e delle scienze biomediche: biologia, biofisica, biochimica, biomatematica, biomeccanica, bioinformatica, bioimaging, e anche a quei settori che affrontano la ricerca di base su la struttura e la funzione delle macromolecole e dei meccanismi molecolari e cellulari che li coinvolgono.... [-]

Francia Nancy
Settembre 2019
Tempo pieno
2 anni
Campus
Per saperne di più in italiano
Université de Lorraine

Questo programma Master su "Sistemi Software Affidabili" (DESEM) è un programma Erasmus Mundus Master che consiste in corsi del Master in Computer Science Université de L ... [+]

Questo programma Master su "Sistemi Software Affidabili" (DESEM) è un programma Erasmus Mundus Master che consiste in corsi del Master in Computer Science Université de Lorraine su Ingegneria del Software e Metodi Formali, presentati in inglese e aperti a studenti internazionali.

Obiettivi del programma

L'obiettivo principale del programma Master è quello di offrire un programma avanzato su "Sistemi Software Affidabili" (DESEM), mescolando corsi su fondazioni e concetti chiave e corsi su metodi, tecniche e applicazioni , con alcuni corsi specializzati a seconda degli interessi e del progetto professionale degli studenti. Per garantire l'adattabilità richiesta ai futuri laureati alla costante evoluzione della disciplina, lo scopo del programma è padroneggiare i concetti di base e chiave della disciplina dell'ingegneria del software , come algoritmica e programmazione, ingegneria avanzata del software, sistemi di modellazione, metodi formali, logica e prove, semantica, modello di verifica e verifica, sicurezza dei sistemi informativi, protocollo e tecniche di verifica del sistema, con particolare attenzione ai metodi formali e alle loro applicazioni .... [-]

Francia Nancy
Agosto 2019
Tempo pieno
2 anni
Campus
Per saperne di più in italiano
Université de Lorraine

Lo scopo del programma del master è fornire una formazione multinazionale di alto livello orientata alla ricerca nella fisica ingegneristica legata alla fusione, in stret ... [+]

Lo scopo del programma del master è fornire una formazione multinazionale di alto livello orientata alla ricerca nella fisica ingegneristica legata alla fusione, in stretta relazione con le attività di ricerca dei partner e con una lingua e un'esperienza culturale ben integrate. L'insegnamento e la ricerca combinati e armonizzati delle 7 istituzioni coinvolte offre una grande varietà di competenze nel campo delle scienze della fusione e della fisica ingegneristica.

Il programma comune di master europeo offre un'autentica opportunità europea per studi di livello master in un settore che è di fondamentale importanza per contribuire alla soluzione del problema sempre più urgente e vitale dell'approvvigionamento energetico mondiale. I partner hanno una lunga relazione nel quadro del programma di ricerca EURATOM coordinato sulla fusione nucleare.... [-]

Francia Nancy
Agosto 2019
Tempo pieno
2 anni
Campus
Per saperne di più in italiano

Master

Université de Lorraine

All'interno del Master AMASE, non solo acquisisci preziose conoscenze in Scienza dei Materiali e Ingegneria, ma apprendi anche due delle quattro lingue europee più diffus ... [+]

All'interno del Master AMASE, non solo acquisisci preziose conoscenze in Scienza dei Materiali e Ingegneria, ma apprendi anche due delle quattro lingue europee più diffuse.

Studia con studenti locali e conosci la cultura dei tuoi paesi ospitanti, aumentando le tue successive opportunità di lavoro.

Nel 2005, l'EEIGM, con i suoi partner istituzionali, ha creato un Master biennale multinazionale in scienza e ingegneria dei materiali avanzati

Gli studenti svolgono i primi due semestri in un'università partner di loro scelta; il terzo semestre è trascorso in una delle altre università del consorzio. Il quarto semestre consiste in un progetto di ricerca in un laboratorio di una delle due università in cui lo studente ha studiato. Gli studenti ricevono un doppio master presso le due università interessate.... [-]

Francia Nancy
Agosto 2019
Tempo pieno
2 anni
Campus
Per saperne di più in italiano
Université de Lorraine

Il programma biennale si basa su un equilibrio tra geo-risorse (esplorazione, caratterizzazione e modellizzazione delle risorse) e l'aspetto della valorizzazione (impiant ... [+]

Un consorzio unico

Dall'inizio dell'anno scolastico, l'Università di Liegi sarà collegata all'Università di Lulea (SVEZIA), nonché all'Università di Freiberg (GERMANIA) e all'Università di Lorena (FRANCIA). Questo consorzio consentirà una rete unica di eccellenza per gli studenti. Questa rete include partner industriali come Imerys, LKAB e Aurubis. Comprende anche partner accademici associati di fama mondiale:

UCT - Capetown (ZA)UQ - Brisbane (AU)MISIS - Mosca (RU)UChile - Santiago (CL)UFMG - Belo Horizonte (BR)Hacettepe Univ - Ankara (TR)Univ Oulu (FI)Kazakistan orientale TU (KZ)Il programma

Il programma biennale si basa su un equilibrio tra geo-risorse (esplorazione, caratterizzazione e modellizzazione delle risorse) e l'aspetto della valorizzazione (impianto di trattamento tecnico, ingegneria minerale).... [-]

Francia Nancy
Settembre 2019
Tempo pieno
2 anni
Campus
Per saperne di più in italiano
Université de Lorraine

Il master master Erasmus Mundus (EMJMD) in Pervasive Computing and Communications for Sustainable Development (PERCCOM) mira a combinare tecnologie avanzate di informazio ... [+]

Il master master Erasmus Mundus (EMJMD) in Pervasive Computing and Communications for Sustainable Development (PERCCOM) mira a combinare tecnologie avanzate di informazione e comunicazione (ICT) con consapevolezza ambientale per consentire un'educazione di livello mondiale e competenze uniche per i professionisti ICT che possono costruire un ambiente più pulito più ecologici, più risorse e sistemi cyber-fisici efficienti dal punto di vista energetico.

Contesto

Le sfide future del mondo includono l'impatto dello sviluppo tecnologico e delle nuove tecnologie emergenti sull'ambiente e richiedono uno sforzo enorme per affrontare in modo efficiente le sfide relative a aria, acqua, cibo ed energia.... [-]

Francia Nancy
Agosto 2019
Tempo pieno
2 anni
Campus
Per saperne di più in italiano
Université de Lorraine

Il Master europeo in lessicografia (EMLex) è un programma di master internazionale (120 ECTS) che è stato offerto dal 2009. Dal 2016 l'EMLex può essere concluso con un ma ... [+]

Ti piacerebbe far parte di un programma master di fama internazionale e di essere educato nel campo accademico della lessicografia?

Che ne dici di diventare uno studente del programma di studi d'élite European Master in Lexicography (EMLex), un master master Erasmus Mundus che offre un'educazione unica e di valore mondiale? Potrai studiare in diverse università europee, stabilire contatti accademici internazionali e aumentare enormemente le tue opportunità professionali.

I laureati dell'EMLex sono esperti internazionali altamente qualificati in ricerca, istruzione, cultura, linguistica e gestione delle informazioni.

Il Master europeo in lessicografia (EMLex) è un programma di master internazionale (120 ECTS) che è stato offerto dal 2009. Dal 2016 l'EMLex può essere concluso con un master master Erasmus Mundus. Comprende un semestre estivo congiunto all'estero per tutti gli studenti in collaborazione con le seguenti università e istituzioni:... [-]

Francia Nancy
Agosto 2020
Tempo pieno
2 anni
Campus
Per saperne di più in italiano
Université de Lorraine

Il programma europeo di master Erasmus Mundus in lingua e tecnologie della comunicazione (LCT) è progettato per soddisfare le esigenze dell'industria e della ricerca in u ... [+]

Il programma europeo di master Erasmus Mundus in lingua e tecnologie della comunicazione (LCT) è progettato per soddisfare le esigenze dell'industria e della ricerca in un'area in rapida crescita. Offre opportunità di istruzione e formazione per le prossime generazioni di leader nella ricerca e nell'innovazione. Fornisce agli studenti una profonda conoscenza e approfondimento delle varie discipline che contribuiscono ai metodi delle tecnologie linguistiche e di comunicazione e rafforza la loro capacità di lavorare secondo metodi scientifici. Inoltre, gli studenti acquisiscono conoscenze orientate alla pratica scegliendo appropriate combinazioni di moduli in Tecnologia linguistica, Linguistica computazionale e teorica e Informatica.... [-]

Francia Nancy
Agosto 2019
Tempo pieno
2 anni
Campus
Per saperne di più in italiano
Université de Lorraine

BioCAD mira ad acquisire competenze nel campo dell'ingegneria biomedica e più in particolare nello sviluppo di dispositivi medici impiantabili. Il corso si basa su un'imp ... [+]

BioCAD mira ad acquisire competenze nel campo dell'ingegneria biomedica e più in particolare nello sviluppo di dispositivi medici impiantabili. Il corso si basa su un'importante base meccanica applicata alle scienze della vita. Alla fine di questo corso, gli studenti di ingegneria possono rivolgersi all'industria per integrare la R

Struttura

Collaborazione europea in Biomeccanica e Biomimetica tra l'Università della Lorena (ENIM-ENSEMFacoltà di Meccanica e Matematica, Nancy / Metz, Francia), Università di Scienze Applicate di Brema (Brema, Germania), Università di Tecnologia di Danzica (Danzica, Polonia), Università di AGH di Scienza e tecnologia (Cracovia, Polonia), Università tecnologica di Poznań (Poznań, Polonia)... [-]

Francia Nancy
Settembre 2019
Tempo pieno
2 anni
Campus
Per saperne di più in italiano
Université de Lorraine

In questo programma Master, la disciplina "Synthesis Modeling Analysis Spectrometry" (SAMS) consiste in corsi visualizzati in inglese e aperti a studenti internazionali. ... [+]

In questo programma Master, la disciplina "Synthesis Modeling Analysis Spectrometry" (SAMS) consiste in corsi visualizzati in inglese e aperti a studenti internazionali.

Obiettivi del programma

L'obiettivo principale degli MS in Chimica è soddisfare le aspettative delle aziende offrendo un programma con una specializzazione che copre diversi settori di attività riconosciuti come fonti di occupazione: analisi chimica, produzione di energia attraverso modi innovativi, ingegneria dei materiali, trattamenti superficiali , biomateriali, conservazione ambientale prendendo in considerazione l'analisi del ciclo di vita e la lavorazione dei rifiuti.

La MS in Chimica mira anche a formare futuri specialisti altamente qualificati per i laboratori di Dottorato, SESAMES (Chimica e Fisica Molecolare), EMMA (Energia, Meccanica, Materiali) e altri laboratori partner, con l'ambizione di un'apertura internazionale assicurando di dare studenti una solida base linguistica e il gusto della mobilità.... [-]

Francia Nancy
Settembre 2019
Tempo pieno
2 anni
Campus
Per saperne di più in italiano
Université de Lorraine

Il corso si propone di formare specialisti che coprono i settori della metallurgia e della meccanica dei materiali a livello di ingegneria e master che soddisfano le aspe ... [+]

Un Master Research internazionale costruito attorno a due temi principali delle scienze dei materiali; la meccanica dei materiali e delle microstrutture è offerta all'Università della Lorena. L'insegnamento è impartito in inglese e il programma è aperto a studenti di tutte le nazionalità con un livello Master M1 o equivalente, cioè, per gli studenti che hanno già studiato un anno a livello universitario e che desiderano realizzare il loro secondo anno di Master in un atmosfera internazionale. L'obiettivo di questa nuova ricerca principale è di formare dirigenti di alto livello nella metallurgia e nella meccanica dei materiali. Alla fine di questo corso, gli studenti possederanno tutte le conoscenze necessarie per perseguire la loro carriera accademica o verso la ricerca industriale.... [-]

Francia Nancy
Agosto 2019
Tempo pieno
2 semestri
Campus
Per saperne di più in italiano
Université de Lorraine

Il Master of Business Management: General Management Specializzazione da IAE Nancy è una gestione di alto livello, teorica e applicata. È accessibile in apprendimento con ... [+]

Il Master of Business Management: General Management Specializzazione da IAE Nancy è una gestione di alto livello, teorica e applicata. È accessibile in apprendimento continuo o dopo un corso di laurea o primo anno (cioè, dopo 4 anni di studi universitari). Si rivolge a studenti o professionisti non commerciali e di business. Consente agli studenti o ai manager di integrare la propria esperienza in settori non aziendali con un curriculum completo nel mondo degli affari. Consente inoltre a studenti o manager specializzati in settori specifici, di ampliare le loro prospettive e la polivalenza attraverso il rafforzamento delle competenze trasversali per affrontare le sfide di business in un mondo globalizzato.... [-]

Francia Nancy
Agosto 2019
Tempo pieno
2 anni
Campus
Per saperne di più in italiano
Université de Lorraine

Il Master of Business Management: International Management Specialization di IAE Nancy è una gestione di alto livello, teorica e applicata. È accessibile in apprendimento ... [+]

Il Master of Business Management: International Management Specialization di IAE Nancy è una gestione di alto livello, teorica e applicata. È accessibile in apprendimento continuo o dopo un corso di laurea o primo anno (cioè, dopo 4 anni di studi universitari). Si rivolge a studenti o professionisti non commerciali e di business. Consente agli studenti o ai manager di integrare la propria esperienza in settori non aziendali con un curriculum completo nel mondo degli affari. Consente inoltre a studenti o manager specializzati in settori specifici, di ampliare le loro prospettive e la polivalenza attraverso il rafforzamento delle competenze trasversali per affrontare le sfide di business in un mondo globalizzato.... [-]

Francia Nancy
Agosto 2019
Tempo pieno
2 semestri
Campus
Per saperne di più in italiano
Address
Cours Léopold,34
54000 Nancy, Grand Est, Francia