Université de Lorraine

Introduzione

Leggi la descrizione ufficiale

Benvenuto in Université de Lorraine !

Université de Lorraine è un'università pubblica francese

Offre ai suoi quasi 52.000 studenti una gamma completa di studi, in tutti i campi, e in conformità al modello di Bologna (laurea / master / dottorato).

Propone inoltre diplomi francesi specifici come DUT in diversi settori (un diploma professionale di 2 anni, spesso seguito da un altro anno per ottenere una laurea professionale) o diplôme d'ingénieur, una laurea specialistica in ingegneria e industriale gestione.

Gli studi sono collegati alla ricerca di alto livello nei diversi settori e beneficiano di competenze specialistiche di alto livello e di strutture e infrastrutture ad alta tecnologia, quando necessario. Non esitate a esplorare più in dettaglio l'organizzazione e il funzionamento del sistema educativo francese.

Gli studenti internazionali hanno la possibilità di trascorrere uno o più semestri Université de Lorraine attraverso una serie di programmi di scambio. Sono anche invitati a presentare domanda per uno dei nostri curricula internazionali, in cui tutti o parte dei corsi sono tenuti in inglese. E naturalmente, è una buona idea usare l'opportunità di un soggiorno con noi per imparare il francese; per questo, abbiamo una completa offerta di formazione linguistica in francese.

114641_pexels-photo-1462630.jpegAnastasiya Gepp / Pexels

Dialogo di conoscenze

Université de Lorraine promuove l' innovazione attraverso il dialogo della conoscenza , sfruttando la varietà e la forza dei suoi campi scientifici e mirando alla promozione del trasferimento di conoscenza per irrigare l'innovazione e la crescita economica, nonché il progresso della scienza fondamentale.

Essendo l'Università di un'intera regione, l' Université de Lorraine è un fattore importante nel suo sviluppo economico e sociale, basato su collegamenti interculturali e intergenerativi, coordinando una politica di ricerca regionale e dando accesso all'istruzione superiore a quanti più abitanti possibile.

Université de Lorraine offre curricula in tutti i campi della conoscenza: scienze, salute, tecnologia, scienze ingegneristiche, scienze umane e sociali, diritto, economia, management, arte, letteratura e lingua. Un focus specifico è dato agli scambi tra campi e abilità, per aiutare gli studenti a sviluppare il proprio Pathway .

Université de Lorraine propone un ampio spettro di attività internazionali

  • Scambi di studenti in entrata e in uscita (circa 1.500 dei nostri studenti trascorrono almeno un semestre all'estero durante gli studi, il 15% dei nostri studenti ha iniziato gli studi in uno di circa 100 paesi stranieri).
  • Diplomi condivisi con altre università: circa 60 diplomi congiunti, di cui 7 master Erasmus Mundus.
  • Collaborazioni di ricerca:
    • Numerosi dottori di ricerca congiunti: l'11% dei nostri dottorati è condiviso con un'università straniera;
    • Gruppi o laboratori congiunti con università straniere;
    • Quasi il 30% delle nostre pubblicazioni è co-firmato con scienziati di altri paesi.
  • Mobilità degli studenti, di dottorato di ricerca studenti e post-doc, membri di facoltà e personale amministrativo, per consolidare la nostra integrazione internazionale. L'Università ha una politica attiva per incoraggiare la mobilità in uscita e per facilitare e semplificare l'accoglienza delle persone in arrivo.

Al di là di questa apertura generale, la nostra strategia internazionale si basa su 3 livelli graduali

  • Avendo confini con altri 3 paesi, è del tutto naturale che la Lorena sia coinvolta nell'accumulo di relazioni transfrontaliere all'interno della Grande Regione (Lussemburgo, parti di lingua francese e tedesca del Belgio, Lorena, Länder della Renania-Palatinato e Saarland ). Université de Lorraine è un attore importante in questa costruzione, attraverso numerose collaborazioni bilaterali con le università di queste regioni, ma anche attraverso il suo ruolo attivo nello sviluppo dell'Università della Grande Regione , dove è associata con le Università di Saarland, Treviri, Kaiserslautern , Lussemburgo e Liegi.
  • Université de Lorraine intende consolidare progressivamente i legami con una rete di università europee che condividono i suoi principali orientamenti: l' interdisciplinarietà e il dialogo dei settori della conoscenza , all'interno di università che coprono un ampio spettro scientifico, ma con un orientamento strutturante all'ingegneria, inteso in senso lato.
  • Considerando che abbiamo numerose collaborazioni internazionali in tutto il mondo , alcuni siti hanno il potenziale di concentrare diverse collaborazioni, nella ricerca e nell'insegnamento, su una vasta gamma di discipline. Université de Lorraine desidera sottolineare la sua partnership con questi siti , strutturando le sue collaborazioni all'interno di entità riconosciute e fortemente supportate. Ciò è innanzitutto vero per la cooperazione franco-tedesca, per la quale l' Université de Lorraine ha istituito uno specifico centro franco-tedesco per la Lorena (CFALOR). Questo tipo di partnership è stata stabilita anche in Marocco , in Kazakistan e in Cina (soprattutto a Wuhan) e l'obiettivo è di concentrarsi su circa 10 siti o regioni del mondo.

Partnership strategiche

Université de Lorraine ti accompagna nell'internazionalizzazione della tua ricerca se sei un ricercatore che si unisce a noi dall'estero o sei già in Francia e in cerca di sviluppo / scambio internazionale nel contesto della tua ricerca.

Partenariati europei

Nell'area transfrontaliera della Greater Region, l'Università sviluppa numerose collaborazioni con i suoi partner accademici della Greater Region Charta e dell'Università della Greater Region .

La cooperazione franco-tedesca è particolarmente forte in Lorena, che è la seconda regione in Francia dopo l'Ile-de-France (la regione di Parigi) in termini di titoli sostenuti dall'Università franco-tedesca . Per animare questa dinamica, l' Université de Lorraine ha creato una struttura di coordinamento, il centro franco-tedesco della Lorena .

Université de Lorraine è membro della rete Campus Europae , che mira a rafforzare l'esperienza europea acquisita dagli scambi di studenti durante gli studi.

Partnership internazionali

I laboratori, i dipartimenti, le facoltà e le scuole Université de Lorraine hanno centinaia di partnership internazionali in tutto il mondo. Alcuni siti hanno tuttavia un potenziale particolare per il focus di molte collaborazioni nella formazione e nella ricerca, su una vasta gamma di discipline. Université de Lorraine vuole consolidare la sua partnership con questi siti, strutturando le sue collaborazioni all'interno di entità fortemente supportate e riconosciute.

Tale consolidamento dovrebbe infine riguardare una dozzina di siti o regioni prioritarie nel mondo. Si può in particolare menzionare:

  • Una partnership importante con diverse università in Kazakistan
  • Una grande partnership strategica, consolidata da tempo, con la Wuhan University of Technology e la Wuhan University (Cina)

un'importante partnership strategica con diverse istituzioni marocchine, in particolare l'Université Internationale de Rabat, l'Universiapolis Agadir e diverse università pubbliche di primo livello come l'Università Hassan II Mohammedia di Casablanca, l'Università Sidi Mohammed Ben Abdallah di Fez, l'Università Cadi Ayyad di Marrakech

Partenariati EURAXESS

Université de Lorraine è un membro della rete europea EURAXESS, un'iniziativa guidata dalla Commissione europea, e un membro attivo della rete Euraxess-Francia coordinata dalla Conferenza francese dei presidenti universitari (CPU) .

L'iniziativa Euraxess mira a rafforzare l'attrattiva dello Spazio europeo della ricerca (SER) in 3 modi :

  • Euraxess Jobs: offerte di lavoro basate sulla scienza e opportunità di finanziamento in Europa
  • Servizi Euraxess: assistenza gratuita e personalizzata per i ricercatori in visita o in arrivo e la loro famiglia (2 uffici di benvenuto presso l' Université de Lorraine )
  • Diritti Euraxess: informazioni su diritti e doveri in relazione all'assunzione di ricercatori internazionali

Partenariati con l'ambiente socioeconomico

Université de Lorraine partecipa attivamente alla vita dei poli di competitività presenti nella regione della Lorena:

  • Materalia su materiali e processi,
  • Fibre su materiali a base di fibre (ad esempio legno e tessuto),
  • Hydreos sulla qualità e la gestione dell'acqua.

Université de Lorraine crea anche gateway con le aziende, attraverso il supporto di 3 istituti Carnot impiantati nella regione: Institut Carnot Énergie et Environnement in Lorraine (1 ° istituto Carnot in Lorraine rispetto al numero di ricercatori rappresentati, vale a dire più di 1400), Institut Carnot ARTS e Institut Carnot INRIA.

Il marchio Carnot è un marchio di eccellenza scientifica a beneficio dei laboratori e delle infrastrutture di ricerca Université de Lorraine ; riflette anche la loro capacità di fornire ricerca scientifica e tecnologica in risposta a esigenze industriali a breve e medio termine. A integrazione del finanziamento delle attività di ricerca da parte di UL, CNRS e Regione della Lorena, il finanziamento Carnot consente lo sviluppo di progetti multidisciplinari, rivolti a livello regionale e transnazionale verso l'innovazione industriale.

Sedi

Nancy

Address
Cours Léopold,34
54000 Nancy, Grand Est, Francia

Metz

Address
Metz, Grand Est, Francia

Marsiglia

Address
Jardin du Pharo, 58 Boulevard Charles Livon, 13007 Marseille, France
13007 Marsiglia, Provenza-Alpi-Costa Azzurra, Francia

Praga 6

Address
Zikova,1903/4
166 36 Praga 6, Hlavní město Praha, Repubblica Ceca

Saclay

Address
Centre CEA Saclay D36, Institut national des sciences et techniques nucléaires, 91190 Saclay, France
91190 Saclay, Île-de-France, Francia

Leganés

Address
Avenida de la Universidad,30
28911 Leganés, Comunità di Madrid, Spagna

Stoccarda

Address
Pfaffenwaldring,61
70569 Stoccarda, Baden-Württemberg, Germania

Gand

Address
Faculty of Sciences: Krijgslaan 281 - S2, 9000 Ghent, Belgium
9000 Gand, Fiandre, Belgio

Borsa di studio Keystone

Scopri le opzioni che la nostra borsa di studio può darti