Université Savoie Mont Blanc

Introduzione

Leggi la descrizione ufficiale

Benvenuti al Université Savoie Mont Blanc!

Con 14 000 studenti, una ricca varietà di formazione multidisciplinare e 19 laboratori di ricerca di fama internazionale, l'Université Savoie Mont Blanc è uno stabilimento a misura d'uomo, che combina la vicinanza con i suoi territori, associazione con l'COMUE Université Grenoble Alpi, e una vasta prospettiva su Europa e nel mondo.

Offre corsi brevi (diplomi universitari nella tecnologia, diplomi universitari) e corsi lunghi (generalista, specialistica o gradi primi professionale ( «licenze»), master gradi dalla ricerca o master professionale gradi, diplomi di ingegneria e dottorati), sia nel primo livello e formazione continua, su base panino o comprendente convalida dell'esperienza.

Sui suoi siti campus tre università a Annecy-le-Vieux, Le Bourget-du-Lac e Jacob-Bellecombette, offre condizioni di vita di studio particolarmente interessante e, nel cuore di un ambiente eccezionale, tra laghi e montagne.

A sostegno della ricerca e dell'istruzione, l'aspetto internazionale, contribuisce all'identità, l'attrattiva, il dinamismo e lo sviluppo generale del nostro stabilimento. Il focus della Université Savoie Mont Blanc è, da un lato, di sviluppare progetti internazionali, rilasciare qualifiche congiunte e programmi forniti in lingua inglese, e d'altra parte, per quanto possibile, per favorire la mobilità di studenti, docenti e ricercatori, nonché per il personale amministrativo.

Anche se presente in 5 continenti, con i suoi 240 accordi bilaterali, è stato in grado di trarre il massimo vantaggio dalla sua posizione privilegiata ai confini della Svizzera e Italia per sviluppare forti relazioni speciali con gli istituti di istruzione superiore di questi due paesi: Suisse Romande, Torino, Milano, Valle d'Aosta ... una miscela delle regioni e delle città universitarie.

I nostri studenti sono certi di trovare nella Université Savoie Mont Blanc una dinamica forte, una qualità personale nel loro supervisione, supporto nella scelta e nello sviluppo dei loro progetti personali, così come i servizi necessari per l'integrazione nella coinvolgimento nella vita lavorativa. La scelta del Université Savoie Mont Blanc: un accumulo di ogni possibile opzione per il successo e la realizzazione personale.

Una nuova identità: Università di Savoia diventa dell'Università Savoie Mont Blanc. Dalla Université Savoie Mont Blanc su Vimeo.

campus a misura d'uomo

Situato tra Grenoble e Lione, vicino al confine svizzero e italiano, l'Università Savoie Mont Blanc è un multi-disciplinare istituzione finanziata stato di istruzione superiore, riconosciuto a livello regionale, nazionale e internazionale. 14000 studenti in totale nei campus di Jacob-Bellecom-Bette, Annecy-le-Vieux e Le Bourget-du-Lac, che studiano 200 corsi proposti.

La ricerca per la qualità riconosciuta

I suoi 19 laboratori mantengono stretti legami con istituti di ricerca nazionali (CNRS, INRA, CERN, CEA, IRSTEA).

Essi si distinguono in particolare per l'organizzazione in assi tematici interdisciplinari: studi di montagna, l'energia solare, la fisica e della meccatronica.

La qualità di questo ambiente scientifico è ulteriormente rafforzata dalla vicinanza del CERN di Ginevra, il più grande acceleratore di particelle del mondo, e il cluster nano-tecnologie di ricerca a Grenoble.

Una dimensione internazionale

Classificato tra i migliori università francesi per le sue relazioni internazionali, l'Università Savoie Mont Blanc viene prima nelle grandi reti per scambi con l'estero.

Questa scuola offre corsi di studio in:
  • Inglese

Visualizza i Master »

Corsi di studio

Questa scuola offre anche:

Master

Master In Energy & Edifici Solari

Campus A tempo pieno 2 anni September 2018 Francia Le Bourget-du-Lac

Il Master in Energy & edifici solari treni scienziati in grado di risolvere problemi complessi relativi alla gestione, progettazione e ottimizzazione di sistemi tecnologici multiple-input e sviluppa l'esperienza e le competenze necessarie per svolgere attività di ricerca in gestione dell'energia, la tutela ambientale, l'uso di tecnologie innovative i materiali e la produzione di strutture innovative, come parte di una politica globale dello sviluppo sostenibile. [+]

Obiettivi gli scienziati del treno in grado di risolvere problemi complessi relativi alla gestione, progettazione e ottimizzazione di sistemi tecnologici multiple-input. Sviluppare le competenze e le competenze necessarie per svolgere attività di ricerca in gestione dell'energia, la tutela ambientale, l'utilizzo di materiali innovativi e la produzione di strutture innovative, come parte di una politica globale dello sviluppo sostenibile. Abilità e competenze Progettazione e implementazione di sistemi tecnologici complessi che sono auto-regolazione (o autonomo) e che proteggere l'ambiente attraverso una migliore efficienza energetica e l'uso di metodi specifici, processi e materiali. Esperienza in strumenti associati (modellazione, la simulazione, misurazione, gestione delle informazioni). Multi-disciplinare Corso di Laurea Il programma del corso è strettamente legata alla ricerca svolta da tre laboratori di ricerca Polytech: Intelligent Systems (listic), Energia e Costruzioni sostenibili (LOCIE), e Meccatronica (SYMME). Anno 1 Autunno Semestre UE1-Matematica: Metodi numerici, analisi dei dati e l'affidabilità dei modelli numerici UE2-Costruzione Scienza e Tecnologia: Trasferimento di calore negli edifici, HVAC, Combustion UE3-Sperimentazione (edifici e sistemi): ricerca bibliografica: caratterizzazione sperimentale (piattaforme di INES in scala reale), di lavoro bibliografico tematico (Self-study) Semestre primaverile UE1-Energy: Energetica (termodinamica e trasferimenti di calore avanzati), ingegneria dei fluidi applicata all'energia (turbine idrauliche, eoliche e marine) UE2-Systems: controllo per la creazione di applicazioni, sistemi energetici innovativi (celle a combustibile, cogenerazione) UE3-Project: progetto di ricerca di gruppo Anno 2 Autunno Semestre UE1-Solar Energy, stoccaggio e Reti: solare termico, solare fotovoltaico, stoccaggio di energia e reti (teleriscaldamento, reti intelligenti) Sistemi UE2-intelligenti e metodi sperimentali: strumenti di rappresentazione e di ottimizzazione (algoritmi... [-]

Master In Meccatronica Avanzata

Campus A tempo pieno 4 semestri September 2018 Francia Annecy-le-Vieux

La meccatronica è un processo sinergico e integrato di diverse scienze e competenze (tra i quali controllano e computer scienze, elettronica, meccanica), che permette di concepire e progettare prodotti e sistemi con funzionalità aumentata o migliorata e che richiede di prendere in considerazione la concezione del prodotto o sistema nel suo ciclo di vita complessivo in un approccio interdisciplinare cooperativo. [+]

OBIETTIVO La meccatronica è un processo sinergico e integrato di diverse scienze e competenze (tra i quali controllano e computer scienze, elettronica, meccanica), che permette di concepire e progettare prodotti e sistemi con funzionalità aumentata o migliorata e che richiede di prendere in considerazione la concezione del prodotto o sistema nel suo ciclo di vita complessivo in un approccio interdisciplinare cooperativo. Dopo aver completato questo programma, gli studenti sono preparati per gli studi di dottorato. Essi possono anche funzionare come ingegneri o occupare posizioni tecniche e scientifiche di alto livello nei centri di ricerca, nei reparti di ricerca e sviluppo e in società di consulenza specializzate. COMPETENZE e know-how gli studenti del Master acquisire le competenze per soddisfare le esigenze di un progetto meccatronico multidisciplinare e diventano familiarità con i requisiti di una attività di ricerca attraverso l'apprendimento misto tra apprendimento basato su progetti. 3 competenze principali sono sviluppati durante il curriculum attraverso sessioni di supervisione, corsi on-line e progetti: Progettare e realizzare un sistema meccatronico • l'attuazione del ciclo di vita del sistema o del prodotto • l'implementazione di un processo integrato di multifisica e la modellazione multi-tecnologia, la simulazione e la progettazione • scelta, progettazione e implementazione dei sensori necessari e strumentazione • progettazione della meccanica e / o elettromeccanico architettura • scelta, la progettazione e la l'attuazione della infrastruttura digitale presente in e situato intorno al sistema Gestire un progetto di ricerca • organizzare il suo / la sua attività e l'attività del suo / la sua... [-]

Contatto
Indirizzo
Université Savoie Mont Blanc
Direction des Relations Internationles
27, rue Marcoz,
B.P. 1104

Chambéry-le-Vieux, Rodano-Alpi, 73011 FR
Social media
Indirizzo
Université Savoie Mont Blanc
Annecy Campus
5 chemin de Bellevue

Annecy-le-Vieux, Rodano-Alpi, 74940 FR
Indirizzo
Domaine Universitaire
"Chartreuse" Building
Le Bourget-du-Lac

Le Bourget-du-Lac, Rodano-Alpi, 73376 FR