Université Savoie Mont Blanc

Introduzione

Leggi la descrizione ufficiale

45510_Photo_2016_-USMB_red1

Benvenuti alla Savoie Mont Blanc University!

Con 14.000 studenti, una ricca varietà di educazione multidisciplinare e 19 laboratori di ricerca con una reputazione internazionale, l'Università di Savoie Mont Blanc è un'istituzione a misura d'uomo che combina la vicinanza con i suoi territori, l'associazione con la COMUE Université Grenoble Alpes e una vasta prospettiva sull'Europa e il mondo. Offre corsi brevi (laurea in tecnologia, titoli universitari) e corsi lunghi (generalisti, specialistici o professionali, diplomi di laurea, laurea in ingegneria e dottorato), sia di primo livello che di perfezionamento. Nei suoi tre campus universitari di Annecy, Le Bourget-du-Lac e Jacob-Bellecombette, offre condizioni di vita e di studio particolarmente attraenti, nel cuore di un ambiente eccezionale, tra laghi e montagne. A sostegno della ricerca e della formazione, l'aspetto internazionale contribuisce all'identità, all'attrattiva, al dinamismo e allo sviluppo generale del nostro establishment. L'obiettivo dell'università di Savoie Mont Blanc è, da un lato, sviluppare progetti internazionali, qualifiche congiunte e programmi in inglese e, dall'altro, ove possibile, incoraggiare la mobilità di studenti, docenti e ricercatori come oltre che per il personale amministrativo. Presente in 5 continenti, con 240 accordi bilaterali, ha potuto sfruttare appieno la sua posizione eccezionale ai confini della Svizzera e dell'Italia per sviluppare relazioni forti e speciali con gli istituti di istruzione superiore di questi due paesi.

I nostri studenti sono certi di trovare nella Savoie Mont Blanc University una forte dinamica, una qualità personale nella loro supervisione, supporto nella scelta e nello sviluppo dei loro piani personali, nonché le strutture necessarie per l'integrazione nel coinvolgimento nella vita lavorativa. Scegliere l'Université Savoie Mont Blanc significa accumulare ogni possibile opzione per il successo personale e la realizzazione.

Campus di dimensioni umane

Situata tra Grenoble e Lione, vicino al confine svizzero e italiano, la Savoie Mont Blanc University è una struttura multidisciplinare di istruzione superiore finanziata dallo Stato, riconosciuta a livello regionale, nazionale e internazionale. 14000 studenti in totale nei campus di Jacob-Bellecom-meglio, Annecy-le-Vieux e Le Bourget-du-Lac, che studiano 200 corsi proposti.

Ricerca per qualità riconosciuta

I suoi 19 laboratori mantengono stretti legami con istituti di ricerca nazionali (CNRS, INRA, CERN, CEA, IRSTEA). Si distinguono in particolare dall'organizzazione in assi tematici interdisciplinari: studi di montagna, energia solare, fisica e meccatronica. La qualità di questo ambiente scientifico è ulteriormente rafforzata dalla vicinanza del CERN di Ginevra, il più grande acceleratore di particelle al mondo, e dal cluster di ricerca sulle nanotecnologie di Grenoble.

Una dimensione internazionale

Classificata tra le migliori università francesi per le sue relazioni internazionali, la Savoie Mont Blanc University viene prima nelle principali reti per gli scambi esteri.

Sedi

Annecy

Address
Université Savoie Mont Blanc/Polytech Annecy-Chambéry
5 Chemin de Bellevue
Annecy-le-Vieux

74940 Annecy, Auvergne-Rhône-Alpes, Francia

Argonay

Address
Université Savoie Mont Blanc
Annecy Campus
5 chemin de Bellevue

74940 Argonay, Auvergne-Rhône-Alpes, Francia

Le Bourget-du-Lac

Address
Domaine Universitaire
"Chartreuse" Building
Le Bourget-du-Lac

73376 Le Bourget-du-Lac, Auvergne-Rhône-Alpes, Francia

Borsa di studio Keystone

Scopri le opzioni che la nostra borsa di studio può darti