Université Côte d’Azur (UCA)

Introduzione

Leggi la descrizione ufficiale

L'Université Côte d'Azur è un gruppo recentemente creato di istituti di istruzione superiore sulla Costa Azzurra che riunisce i principali attori dell'istruzione superiore e della ricerca nella regione. L'Université Côte d'Azur mira a sviluppare un nuovo modello del XXI secolo per le università francesi, basato su nuove interazioni tra discipline, una nuova forma di coordinamento tra ricerca, insegnamento e innovazione e solide partnership con il settore privato e le autorità locali. Nel gennaio 2016, l'Université Côte d'Azur ha vinto un prestigioso premio "IDEX" dal governo francese per il suo progetto UCAJEDI, collocandolo tra le 10 migliori università di classe mondiale in Francia.


A colpo d'occhio

Ricerca

  • 4218 persone coinvolte nella ricerca nei laboratori classificati A o A
  • 493 partenariati attivi di ricerca e formazione
  • 53 progetti finanziati dall'ANR
  • 35 milioni di euro ottenuti tramite contratti di ricerca
  • 76 premi nazionali e 48 premi internazionali

Formazione scolastica

  • 1.700 dottori di ricerca studenti
  • 8.000 studenti di master
  • 16.000 studenti universitari
  • 22 remoti corsi di e-Learning e altri in arrivo
  • 59 brevetti e 37 licenze
  • Un nuovo centro di apprendimento presso SophiaTech si è concentrato sull'innovazione e sulla condivisione delle conoscenze

Internazionale

  • Un eccezionale territorio transfrontaliero, che in poche decine di km², è il portatore di marchi di livello mondiale (Nizza, Sophia Antipolis, Cannes, Grasse, Monaco, Italia)
  • 20% studenti stranieri
  • 6 campus all'estero
  • 100 progetti finanziati dall'UE, compresi i contributi del Consiglio europeo della ricerca (CER)
  • Più di 100 squadre internazionali all'estero

UCA

L'università del 21 ° secolo

L'Université Côte d'Azur è composta da 13 istituzioni eccezionali, che lavorano insieme come UN UNIVERSITÀ. Ci sfidiamo in tutti i modi. Rompiamo le barriere in quasi tutti i campi. Andiamo oltre i limiti. Cerchiamo il meglio di tutti noi, il meglio di voi, per migliorare il nostro mondo.

L'ambito di alt = "UCA riunisce quindi tutti gli enti pubblici e privati ​​di istruzione superiore e ricerca, ben noti e visibili sulla scena internazionale, presenti sulla Costa Azzurra .Il carattere innovativo delle sue pratiche collaborative distintive creerà condizioni auto-organizzanti per l'eccellenza, guiderà l'emergere di scienza, formazione e innovazione future.

  • L'Université Nice Sophia Antipolis (UNS), ad alta intensità di ricerca, presente in tutte le classifiche internazionali;
  • Due organismi di ricerca nazionali: CNRS e Inria, rispettivamente multidisciplinare ed emblematico nelle scienze digitali;
  • Un'altra stella che si sta unendo al gruppo alt = "UCA è l'Osservatorio della Costa Azzurra (OCA), con circa 450 dipendenti situati in quattro siti (Mont Gros e Valrose a Nizza, Sophia Antipolis e l'Osservatorio Plateau de Calern). di Charles Garnier l'OCA ha un notevole patrimonio architettonico e scientifico, ma lungi dal guardare al passato, rimane un centro riconosciuto a livello internazionale per la ricerca in Scienze della Terra e Astronomia con meccanica di precisione, centri di calcolo ad alte prestazioni e osservatori virtuali.
  • Il Centre Hospitalier Universitaire (CHU) di Nizza, un importante centro nazionale per la simulazione e l'innovazione in ematologia, risorse biologiche e terapie che affianca scienziati di base e ricercatori e ingegneri medici;
  • EDHEC e SKEMA, due prestigiose Business School presenti in tutte le classifiche internazionali; la presenza di due Business School, presenti nelle classifiche mondiali, porta al progetto, oltre alle attività di ricerca e formazione, una cultura della garanzia della qualità
  • Un consorzio di sei scuole d'arte, attive sulla scena internazionale, comprendenti stabilimenti di livello mondiale, è una garanzia dell'originalità della nostra visione e stimolerà la creatività del nostro approccio. Nel complesso, ciascuno dei giocatori porta un contributo unico con un alto valore aggiunto e una nuova dimensione.
  • Centre National de Création Musicale, è uno dei sei centri nazionali della creazione musicale francese. La sua missione è quella di diffondere e promuovere il repertorio della musica contemporanea distribuendo le sue attività principalmente su quattro assi: produzione, trasmissione, formazione e ricerca.
  • Ecole Nationale Supérieure d'Art Villa Arson, è un'istituzione nazionale unica dedicata all'arte contemporanea. Riunisce in un unico luogo una scuola d'arte, un centro d'arte, una residenza per artisti e una biblioteca specializzata. L'edificio è stato classificato Patrimoine du XXe siècle
  • La Sustainable Design School (SDS), dando forma al futuro, con un focus responsabile sui 4 pilastri dello sviluppo sostenibile attraverso metodi di apprendimento nuovi e creativi in ​​collaborazione con l'industria.
  • Ecole Supérieure de Danse de Cannes Rosella Hightower, dalla sua creazione nel 1961, l'Ecole Superieure de Danse di Cannes Rosella Hightower è diventata una delle scuole di danza professionale di primo livello al mondo in termini di danza classica, danza contemporanea e formazione jazz. Le partnership dell'ESDC con compagnie di danza professionali, tra cui Les Ballets de Monte-Carlo, o competizioni internazionali come Le Prix de Lausanne.
  • Conservatoire National à Rayonnement Régional de Nice (CNRR). Dal 1957, il Conservatorio ha ospitato più di 50.000 studenti provenienti da oltre 50 paesi diversi e ha accolto una serie di grandi musicisti, sia come studenti sia come insegnanti da tutto il mondo.


alt = "Ambizioni dell'UCA

Ricerca, crea, innova

L'Université Côte d'Azur è stata creata nel 2015 per dare vita all'ambizione collettiva dei principali attori dell'istruzione superiore e della ricerca sulla Costa Azzurra. Come gruppo di istruzione superiore che comprende una grande università di ricerca, più agenzie di ricerca e laboratori di alto livello, scuole di business d'elite e un gruppo di scuole di design e arte di fama internazionale, alt = "UCA è ben posizionata per fornire soluzioni creative multidisciplinari a le complesse sfide poste da un mondo in rapido cambiamento.

Basandosi sulla ricca storia della Costa Azzurra come centro di innovazione artistica e tecnologica e come sede del più grande parco tecnologico in Europa (Sophia Antipolis), la nostra visione si basa sull'eccellenza scientifica ed educativa, un focus fortemente internazionale, profondi legami con la realtà locale partner industriali e governativi e una visione decisamente transdisciplinare. I nostri programmi di ricerca ed educazione sono il frutto di interazioni decompartimentali tra discipline, l'inclusione di dimensioni umane, artistiche e gestionali nei nostri progetti e una base rigorosa basata su approcci quantitativi, digitali e basati sui dati.

Come riconoscimento del nostro ambizioso programma e dell'eccellenza scientifica, nel gennaio del 2016 alt = "UCA ha ricevuto un prestigioso premio" IDEX "(Excellence Initiative) dal governo francese, posizionando alt =" UCA tra un piccolo gruppo di alto profilo, università francesi di livello mondiale e fornire una dotazione per aiutarci a raggiungere il nostro obiettivo di trasformare la nostra università e la nostra regione. Recentemente abbiamo anche vinto una serie di altri importanti riconoscimenti nazionali per sostenere le nostre attività, in particolare, la formazione continua, la formazione universitaria e universitaria e l'imprenditorialità.

Con oltre il 20% dei nostri docenti e studenti provenienti dall'estero, alt = "L'UCA è fortemente rivolta al mondo esterno, un aspetto che viene costantemente rafforzato con la creazione di partnership internazionali d'élite e lo sviluppo di nuovi programmi educativi internazionali che saranno insegnato interamente in inglese. Nuovi servizi sono stati creati per aiutare ad attrarre ricercatori e studenti internazionali e consentire loro di stabilirsi nella regione, così come per aiutare i docenti universitari a pubblicare le loro ricerche nelle migliori riviste internazionali.

alt = "L'UCA sta anche lavorando per sviluppare le capacità imprenditoriali e imprenditoriali tra i suoi ricercatori e studenti.Un numero di nuovi programmi ha lo scopo di ispirare lo spirito imprenditoriale negli studenti a tutti i livelli e di fornire loro gli strumenti necessari per realizzare i propri sogni. le idee sono anche al centro di molte aziende della regione, siano esse basate su ricerche universitarie o fondate da un membro dell'università.

Infine, alt = "UCA si sforza di essere un catalizzatore che trasformerà la regione della Costa Azzurra, contribuendo alla sua crescita fornendo soluzioni ai problemi aziendali attraverso attività di consulenza, formazione continua e attraverso la concessione di licenze di scoperte a società nuove ed esistenti Il costante scambio di idee tra l'università e la regione è un contributo importante alla sua crescita e al suo successo.Molto di alt = "La principale ricerca di UCA può essere tradotta in soluzioni, prodotti e aziende che andranno a beneficio sia della società sia dell'economia.

Sedi

Bello

Address
Campus Valrose, Batiment M
28 avenue Valrose
Nice cedex 2

06108 Bello, Provenza-Alpi-Costa Azzurra, Francia