The Polytech Orléans engineering faculty

Introduzione

Leggi la descrizione ufficiale

The Polytech Orléans engineering faculty

Polytech Orléans fa parte della rete Polytech nazionale delle scuole di ingegneria universitaria. Essere membri di questo gruppo esclusivo significa che Polytech'Orléans offre un programma superiore con una vasta gamma di major in campi di ingegneria all'avanguardia, a solo un'ora a sud di Parigi, in un campus boscoso.

La forte competitività industriale e le sinergie locali tra industria, ricerca e formazione hanno portato alla creazione di un polo di competitività in "Scienza e sistemi energetici elettrici" e un altro sui sensori. La Cosmetic Valley è molto vicina a Orléans con aziende famose in questi campi.

Risorse

Il programma multidisciplinare proposto da Polytech'Orleans offre ai suoi laureati le varie competenze e competenze necessarie per diventare leader innovativi di domani. I nostri curricula hanno l'etichetta EURACE.

... con strutture high-tech e attrezzature all'avanguardia ...

  • Due siti (Galilee e Vinci) con oltre 150.000 piedi quadrati di recente costruzione
  • Risorse informatiche tra cui 22 laboratori, internet e stampanti laser, con una vasta scelta di software (CAD, calcolo numerico, simulazione, ecc.)
  • Anfiteatri, studi audiovisivi e laboratori linguistici
  • Attrezzature per la ricerca di base e tecnologica a disposizione degli studenti per corsi e progetti particolari:
  • analizzatore di spettro
  • gallerie del vento subsoniche
  • banchi prova automobilistici
  • sistemi a fibre ottiche
  • laboratori laser
  • microscopio elettronico a scansione
  • un reattore al plasma
  • contachilometri

Una scuola etica e cooperativa

Impegnato per lo sviluppo sostenibile

Nell'ambito del Green Project dell'Università di Orléans, la scuola si impegna fermamente a rispettare lo sviluppo sostenibile e la responsabilità sociale. Esistono diversi assi strategici per questo approccio per il quale sono stati definiti la governance, un piano d'azione e alcuni indicatori. I cinque assi principali identificati sono:

  • Consumo e produzione sostenibili: l'inventario di produzione e il follow-up, che vanno dalla raccolta e il trattamento dei rifiuti pericolosi a quelli pericolosi, verranno implementati, ad esempio, attraverso la definizione di una politica per la gestione dei flussi di stampa.
  • Istruzione e formazione: le scuole formano i responsabili delle decisioni di domani e sono quindi responsabili di aumentare la loro consapevolezza nello sviluppo sostenibile poiché il loro comportamento e le loro decisioni influenzeranno il futuro di Humanity.
  • Cambiamenti climatici ed energia: l'obiettivo indicato è ridurre le emissioni di gas serra. Un'impronta di carbonio dell'edificio e le sue attività saranno condotte con una forte partecipazione di studenti e personale di ingegneria
  • Trasporto sostenibile e mobilità: Polytech accoglie un gran numero di studenti di ingegneria e membri dello staff nel Campus ei loro viaggi devono essere presi in considerazione per limitare l'impatto ambientale.
  • Governance: un approccio di sviluppo sostenibile non può essere realizzato isolato. Richiede il supporto e il coinvolgimento di tutte le parti interessate (studenti di ingegneria, personale, autorità locali ...). Implica un forte impulso da parte della direzione e una chiara governance partecipativa.

Preoccupato dall'applicazione di un processo di miglioramento

Fare in modo che la gestione della qualità ricada nell'approccio quotidiano di Polytech Orléans è un obiettivo che impegna la scuola in un processo di miglioramento continuo permanente. La scuola è coinvolta in un progetto che mira a generalizzare il processo di miglioramento a tutti i livelli di funzionamento e intende ottenere l'autenticazione ISO 9001 entro la fine del 2014.

I lavori - iniziati nel quadro del processo di miglioramento applicato al saluto del pubblico - possono anche consentire alla scuola di ottenere l'etichetta Marianne.

Infine, l'implementazione di un processo di miglioramento mira anche a collocare la scuola in un ambiente sostenibile (vedi paragrafo precedente) che è fortemente supportato dalla conurbazione di Orléans e dalla rete di scuole Polytech.

Impegnato per l'uguaglianza di genere

In occasione della firma della Carta sull'uguaglianza di genere nell'istruzione superiore francese,

Polytech Orléans ha nominato un arbitro per l'uguaglianza di genere e si è impegnato fermamente a rispettare l'uguaglianza di genere. Azioni efficaci, relative sia agli studenti di ingegneria che al personale, sono state implementate e la vigilanza sul rispetto di questi valori di uguaglianza è costante.

Partner del Civilian Service Institute

Associato all'azione dell'Istituto per il servizio civile, Polytech Orléans accompagna i giovani che hanno dimostrato di possedere potenziale e motivazione, offrendo loro di sviluppare le competenze necessarie per l'adempimento del loro piano futuro.

Prendendo parte a un'azione che porta valori di impegno, la scuola aiuta i giovani con un forte potenziale e migliora i suoi team (studenti di ingegneria, insegnanti, ricercatori, personale amministrativo e tecnico) senza rinunciare al suo livello di eccellenza.

Attento ai suoi studenti di ingegneria e membri dello staff

Gli studenti di ingegneria e i membri dello staff trascorrono molto del loro tempo a scuola. Di conseguenza, le relazioni umane occupano una posizione di leadership in Polytech Orléans. Anticipando le relazioni professionali vissute nelle aziende, la scuola cerca sempre di mantenere un ambiente lavorativo il più imprevedibile possibile. Ciò consente lo sviluppo di nuovi progetti e la risposta alle sfide internazionali legate alla formazione ingegneristica.

In termini concreti, gli incontri informali chiamati Cause café sono spesso tenuti con il capo della scuola e membri del personale (una volta al mese) e con gli studenti (una volta al trimestre). Da quando è stato creato, la scuola ha nominato un mediatore incaricato di facilitare la comunicazione, ristabilire le relazioni, trasmettere i reclami tra gli utenti e il management. Questo mediatore è anche il referente scolastico per l'uguaglianza di genere (vedi sopra paragrafo).

Partecipante attivo al programma «Cordées de la réussite»

La scuola partecipa alle "Cordées de la réussite" organizzate dall'autorità educativa regionale di Orléans-Tours. Questo programma mira a:

  • Sopprimere gli ostacoli psicologici e culturali che possono frenare gli studenti da un contesto modesto e portarli all'autocensura quando hanno tutte le competenze necessarie per entrare nei settori di eccellenza,
  • Incoraggiandoli a intraprendere corsi di formazione a lungo termine, sia che si tratti di corsi di laurea intensivi, di formazione universitaria o di istituti universitari di prestigio.
  • Insegnanti e studenti di ingegneria della scuola lavorano con diverse scuole nell'area regionale. I discorsi e le visite si svolgono nelle scuole secondarie e Polytech accoglie gli alunni delle scuole secondarie per i giorni di introduzione e le visite.

Impegnato nello sviluppo etico professionale

Ogni anno la scuola assume diverse squadre di alunni di ingegneria nella competizione regionale per la promozione dell'etica professionale. Questo concorso è organizzato in collaborazione con i distretti francesi del Rotary e con la Conférence des Grandes Ecoles (Conferenza dei prestigiosi college universitari). Incoraggia i partecipanti a pensare ai valori da attuare per costruire la società di domani. La scuola sostiene questo evento poiché sviluppa il pensiero etico degli studenti come il loro ingresso negli approcci di vita professionale.

Figure chiave

Polytech Orléans che è:

  • 1 corso integrato Polytech.
  • 5 specialità di ingegneria.
  • 1 000 studenti di ingegneria.
  • 240 laureati in ingegneria ogni anno.
  • 5 800 laureati in ingegneria.
  • 70 studenti di dottorato.
  • 100 docenti e ricercatori.
  • 50 membri del personale amministrativo e tecnico.
  • 7 laboratori di ricerca associati.
  • Più di 40 associazioni sportive e culturali.
  • Edifici che coprono 15.353 m² all'interno di un campus boscoso.
Questa scuola offre corsi di studio in:
  • Inglese
  • Francese

Visualizza i Master »

Corsi di studio

Questa scuola offre anche:

Master

Master in ingegneria automobilistica per la mobilità sostenibile

Campus A tempo pieno 2 anni September 2019 Francia Orléans

Polytech Orléans e ISAT hanno aperto il loro "Master in ingegneria automobilistica per la mobilità sostenibile" nel settembre 2010. Il master è stato accreditato dal ministero francese della ricerca e dell'istruzione per 5 anni a settembre 2017. Questo Master biennale (3 semestri [+]

Polytech Orléans e ISAT hanno aperto il loro "Master in ingegneria automobilistica per la mobilità sostenibile" nel settembre 2010. Il master è stato accreditato dal ministero francese della ricerca e dell'istruzione per 5 anni a settembre 2017.

obiettivi

Questo Master biennale (3 semestri

Ambiente

Polytech Orléans

Situato in un grande e aperto campus, Polytech Orléans è una facoltà di ingegneria e scuola che offre una vasta gamma di corsi a livello universitario e post-laurea nei settori dell'ingegneria e della tecnologia. Polytech Orléans ha riconosciuto l'esperienza in temi automobilistici come nuovi concetti di motore, gestione dell'energia, controllo del motore e aerodinamica esterna in collaborazione con i principali produttori e fornitori di automobili.... [-]


Video

Master AESM - Opening Ceremony

Contatto

Indirizzo Université d'Orléans Château de la Source Avenue du Parc Floral BP 6749
45067 Orléans, Centro, Francia
Sito web http://www.univ-orleans.fr/en/polytech