SDS - The Sustainable Design School

Introduzione

Leggi la descrizione ufficiale

La International Design School in Sustainable Innovation for Human Solutions

The Sustainable Design School - The Design School in Sustainable Innovation

Fondata nel 2013, la Sustainable Design School è uno stabilimento internazionale di istruzione superiore dedicato al design sostenibile e all'innovazione per l'uomo.

Una parola dai fondatori:

«Una forte convinzione comune ha guidato il nostro lavoro nel fondare la Sustainable Design School: i profondi cambiamenti che si verificano oggi nel mondo ci richiedono di affrontare l'innovazione in un modo completamente diverso e radicale. Condividendo le nostre reciproche esperienze pedagogiche e professionali, siamo convinti che: il design, come mezzo di pensiero, svolge un ruolo essenziale nella nuova innovazione sostenibile per tutti.

Gli obiettivi dello sviluppo sostenibile

La SDS segue i 17 obiettivi di sviluppo sostenibile come strumento creativo.

128577_0B2A6009.jpg

Ammissioni - Unisciti a noi

La diversità degli studenti, provenienti da diversi contesti e campi di studio, contribuisce all'innovazione sostenibile e alle sue pratiche.

Oggi ci troviamo di fronte a importanti domande riguardanti l'evoluzione praticabile del nostro pianeta. I cambiamenti non sono solo necessari ma inevitabili per consentire a tutti noi di vivere in condizioni accettabili. Per rispondere a queste domande, l'immaginazione e l'innovazione devono essere enfatizzate. I nostri studenti possono agire su queste incredibili opportunità.

Al fine di affrontare al meglio la complessità delle attuali problematiche mondiali, la Sustainable Design School offre un programma trasversale, internazionale e multidisciplinare. La pedagogia è messa in pratica attraverso progetti concreti presentati da imprese che condividono i nostri valori.

128579_IMG_1598.jpg

Il campus

La SDS, situata in un sito privilegiato a Cagnes-sur-Mer, nel cuore della Costa Azzurra, offre un campus di 2000 m dotato di: laboratorio informatico, laboratorio di modellistica, studio musicale, studio fotografico, sala creatività, giardino comune , terrazze.

La collaborazione con il FabLab ECOLAB Côte d'Azur (stampanti 3D, laser cutter, scanner 3D) consente agli studenti di creare oggetti per i loro progetti di design.

  • Università: Membro dell'Université Côte d'Azur (UCA), i nostri studenti hanno accesso alla ricerca e un dottorato in cursus, nonché a scambi accademici con altri membri dell'UCA.
  • Ammissioni: su richiesta (file di iscrizione, carta d'identità, risultati scolastici, portfolio) e colloquio individuale.
  • Finanziamento: l' aiuto finanziario è disponibile attraverso il fondo di dotazione "The SDS Friends".

Un curriculum trasversale con molte voci multidisciplinari

Privilegiamo il processo di integrazione basato sullo scambio e sull'abilità personale. La nostra priorità: conoscerti e valorizzare i tuoi talenti.

Internazionale - Scambi internazionali

La SDS è membro della Cumulus Association, una rete internazionale che raggruppa 280 scuole di design e università in tutto il mondo.

  • Université de Buenos Aires, Faculté de l'Architecture, du Design et de l'Urbanisme (UBA - FADU) - Argentina
  • Universidad de Ciencias y Artes de América Latina (UCAL) - Perù
  • Srishti Institute of Art, Design
  • Ringling College of Art
  • Università Özyegin - Turchia
  • Accademia statale di Tbilissi - Georgia
  • Universita degli studi della campania luigi vanvitelli - Italia
  • Università di Jiangnan - Cina
  • Universidad del desarrollo (UDD) - Peperoncino
  • HIT Holon Institute of Technology - Israele

Esperienza professionale - Progetti di partenariato

A partire dal primo anno di studi, "impari facendo" nel contesto di partenariati professionali.

«Queste grandi aziende vengono a lavorare con i nostri studenti perché hanno una visione intuitiva di domani, vivono già con la conoscenza e la condivisione delle economie di domani, sono nate in un mondo digitale e aspirano ad aiutare gli altri in un responsabile modo! » Maurille Larivière128580_0B2A0125.jpg

Progetti - Cosa sono?

I progetti professionali attuati ogni anno consentono l'incontro di una nuova generazione di studenti creativi e curiosi che sono preoccupati per il mondo.

FASE 1 - Breve e problematica

Incontrare i rappresentanti della società di persone è un punto chiave. Durante questo scambio, gli studenti vengono introdotti al progetto, identificano i bisogni, perfezionano il brief e redigono strategie prospettiche.

FASE 2 - Analisi

Le sequenze di sessioni di ricerca e di immersione consentono agli studenti di integrare le esigenze dell'azienda da un lato e di definire personaggi essenziali per la riflessione strategica dall'altro. Inclusione di obiettivi di sviluppo sostenibile relativi al progetto.

FASE 3 - Ideazione

Questa fase consente la generazione di una vasta gamma di idee innovative, dalle più utopiche a quelle più concrete. L'ideazione porterà gli studenti a trovare risposte concettuali.

FASE 4 - Realizzazione Le idee selezionate vengono analizzate, rielaborate e disegnate dagli studenti al fine di convalidare la loro rilevanza per i futuri utenti.

Utilizzando modelli (rappresentazione visiva digitale 3D) e prototipazione (modello funzionale e dinamico), gli studenti danno un aspetto reale e visivo alle soluzioni convalidate.

FASE 5 - Prototipazione

Tutte le fasi del lavoro sono formalizzate e illustrate da diversi media fisici e digitali. L'obiettivo è spiegare all'azienda la riflessione effettuata, le posizioni prese e i risultati del progetto.

Con nuovi metodi innovativi:

  • «Design Thinking»
  • Innovazione frugale
  • Analisi del ciclo di vita, Eco-Conception, Biomimicry Knowledge of Design ®
  • 17 obiettivi di sviluppo sostenibile

128578_IMG_1628.jpg

Alumni - Dove sono adesso?

«Ieri ero uno studente, oggi sono un designer! »Con un diploma SDS, i nostri studenti hanno l'opportunità di integrare le principali aziende o di creare una propria start-up.

«La mia visione del design non è solo quella di creare un oggetto estetico. Il design è innanzitutto una filosofia: creare per migliorare la vita quotidiana di ogni persona. Ho scelto la SDS per il suo approccio Design Thinking ed Eco-Design »

Antoine Trouvé, Diplômé 2017

Testimonianze degli studenti - Ci dicono

Ogni esperienza è diversa; chi meglio degli studenti di raccontare il loro.

«Sono sempre stato attratto dal disegno, anche se non ho mai preso lezioni. Sono anche interessato all'ambiente, che è un argomento di grande preoccupazione per la mia generazione. La SDS combina design e concetto di innovazione sostenibile. È un posto dove credo di poter prosperare. » Laura Jovene - 1 ° anno

«Ho scelto di integrare la SDS per l'enfasi dell'eco-concezione e perché offre agli studenti la possibilità di partecipare a progetti professionali con importanti aziende come Toyota, Decathlon e Accenture ..» Paul Sossouhounto - 2 ° anno

«Ho scelto di fare il designer presso la SDS perché ho bisogno di lavorare per gli altri e di sentirmi utile per coloro che sono bisognosi. Ho considerato a lungo una carriera nel settore umanitario fino a quando ho scoperto il design. » Julian Coiffard - 2 ° anno

«Ho scelto la SDS per i suoi valori e l'interessante programma (una scuola internazionale, progetti di partenariato). Il design è una professione creativa in cui è possibile migliorare le cose creando soluzioni più estetiche, ergonomiche e sostenibili. » Rosa Hämäläinen - 3 ° anno

«Mi sono chiesto,« cos'è la sostenibilità? »È un approccio impegnato per l'ambiente o per noi stessi? No. Dopo la riflessione, ho deciso di orientarmi dove posso trovare risposte e dove possiamo creare soluzioni perché non si tratta solo di conoscenza, ma di azione. » Jérémie Polese - Master 2 laureato 2017

«Sono sempre stato interessato al design e ai settori artistici in generale, quindi è stata una scelta abbastanza naturale per me studiare design dopo il mio Bac SDT2A. Ho scelto questa scuola perché la sua posizione mi interessa molto. Penso che sia importante creare soluzioni che siano più rispettose del nostro ambiente. » Corentine Masson - Master 2 laureato 2018

128576_Capturedecran2018-04-16a10.45.14.png

Sedi

Bello

Address
Bello, Provenza-Alpi-Costa Azzurra, Francia