Mines ParisTech

Introduzione

Leggi la descrizione ufficiale

230 anni di storia per la Graduate School.

1281 studenti, 18 centri di ricerca, 286 professori di ricerca di talento, 1a scuola per la ricerca di partenariato, un legame unico con le aziende.

Valori costruiti nel corso degli anni, che siamo orgogliosi di mostrare, mantenere, condividere.

Benvenuti a Mines ParisTech !

Mines ParisTech fu fondata nel 1783 quando lo sfruttamento delle miniere era un'industria ad alta tecnologia. Abbastanza naturalmente, la Scuola ha seguito lo sviluppo dell'industria e delle Mines ParisTech e al giorno d'oggi, gli studi sviluppano e insegnano tutte le tecniche utili per gli ingegneri, comprese le scienze economiche e sociali.

Grazie al suo insegnamento multidisciplinare, la Scuola forma ingegneri non specializzati, in grado di risolvere un problema davvero complesso, realizzare un progetto industriale e trattare tutti gli aspetti in modo tecnico come scientifico, sociologico, economico o etico.

Lo sfondo della scuola, collegato all'industria delle miniere, concentrando tutte le conoscenze scientifiche, apre oggi tutti i campi della ricerca: trasporti, energia, meccanica, ecc.

Sin dal 1783, la Scuola è sempre stata in grado di anticipare un mondo in cambiamento prendendo parte a progetti e lanciandoli con potenziale futuro.


225 anni di storia, tradizione e patrimonio sono parte integrante dell'identità e della durabilità di Mines ParisTech . Offre programmi di istruzione post-laurea e post-laurea a 1500 studenti. L'Istituto detiene 15 centri di ricerca, 250 professori di talento, ed è al primo posto nell'istituto di ricerca di partenariato, un legame unico con le aziende. Siamo orgogliosi di mostrare, mantenere, condividere i nostri valori costruiti nel corso degli anni.

Una "Grande Ecole" francese

Mines ParisTech come le altre Grandes Ecoles francesi sono dedicate alla formazione dei migliori ingegneri per industrie, servizi e ricerca. Queste scuole sono strutture relativamente piccole (circa 150 laureati all'anno, 100 dottorandi, 200 professori-ricercatori) focalizzate su argomenti di ingegneria di alto livello. L'istruzione, la ricerca e le imprese sono fortemente legate ai programmi accademici e alle attività di ricerca.

La maggior parte dei programmi sono progettati per studenti laureati con almeno una laurea. Le "Grandes Ecoles" francesi possono essere viste come un istituto di eccellenza per l'istruzione e la ricerca universitaria, tra cui Mines ParisTech è uno dei Mines ParisTech all'occhiello.

Opportunità internazionali

Mines ParisTech ha firmato più di cento accordi in tutti i continenti per cooperare nell'ambito del programma di Master in Science & Executive Engineering; questi accordi sono firmati con il nostro nome o tramite i consorzi ParisTech o Institut MINES-TELECOM. Mines ParisTech è membro del Programma ATHENS e delle reti internazionali IDEA League.

Opportunità di lavoro

Hai delle scelte da fare, poiché molte opportunità di carriera ti verranno aperte dopo la laurea presso l'Istituto. Una varietà di professioni sarà accessibile. Durante i tuoi studi, avrai l'opportunità di esporre il tuo piano di carriera in stretta armonia con le tue ambizioni. Che si tratti di industria, servizi o ricerca, avrai accesso a tutto il mondo.

  • Occupabilità.
  • A ogni studente viene offerto un lavoro prima della fine della formazione.
  • Diversi amministratori delegati delle 40 principali società francesi (CAC 40) sono ex diplomati dell'Istituto.
  • All'Istituto furono formati due premi Nobel: Georges Charpak (Fisica, 1992) e Maurice Allais (Economia, 1988).

Effettuiamo un sondaggio annuale per sapere cosa stanno facendo i nostri neolaureati. La percentuale di risposta per questo sondaggio è del 100%.

Le nostre ultime cifre mostrano che:

  • Il 75% è in attività professionale.
  • Il 5% sta preparando la propria attività professionale, attraverso programmi specifici (simili a "percorsi rapidi per laureati").
  • Il 18% sta proseguendo gli studi, sia per un doppio grado, un master complementare, un programma breve post-master o un dottorato di ricerca.

Sulla scena internazionale:

  • L'11% inizia a lavorare all'estero.

Considerando i settori, le possibilità sono enormi:

  • Il 52% lavora nel settore (con una predominanza in energia e produzione).
  • Il 47% lavora nei servizi (con prevalenza in consulenza, audit, finanza / banche, informatica, gestione industriale, catena di approvvigionamento, ricerca / sviluppo,).

132232_SundayAtSchool-RetourensoleillealaMineencetterentreeCStephaneBodaMinesParisTechPSL.jpgStephane Boda / Mines ParisTech

10 motivi per scoprire Mines ParisTech

Tra i tanti motivi per scegliere Mines ParisTech , ne abbiamo selezionati 10 come guida:

1. 225 anni di storia

Mines ParisTech , l'École des Mines de Paris, è una delle più antiche istituzioni francesi di istruzione superiore in ingegneria. Mentre il suo modello ispiratore non è cambiato, i suoi metodi di insegnamento e la sua ricerca anticipano e accompagnano i suoi tempi sin dal 1783.

2. Eccellenza della ricerca

Alla scuola sono stati formati due premi Nobel: Georges Charpak (Physics, 1992) e Maurice Allais (Economics, 1988). I nostri alunni godono di carriere impegnative in una varietà di settori.

Possiedi una curiosità e desideri spostarti verso il mondo di domani, vedrai che la ricerca alla Mines ParisTech si basa sulla creatività e anticipa un mondo in continua evoluzione; con la sua vasta gamma di discipline, la scuola è leader in molte aree. Ecco cinque campi principali in cui eccelle:

  • Scienze della terra e ambiente.
  • Ingegneria energetica e di processo.
  • Ingegneria meccanica e materiali.
  • Matematica e sistemi.
  • Economia, gestione e società.
  • 18 centri di ricerca che si estendono su cinque diversi settori.
  • 286 professori di ricerca.
  • La scuola leader in Francia per il suo volume di ricerca contrattuale.
  • I principali temi di ricerca si basano essenzialmente sui problemi sollevati dall'industria, tra cui MITAL, EDF, TOTAL, RENAULT, PSA, SNECMA, GDF e SAINT-GOBAIN, nonché dalla società nel suo insieme.
  • Un fatturato di € 30 milioni, inclusi i contratti con i partner commerciali.

3. Accademici

I 286 professori di ricerca forniscono agli studenti un insegnamento di alto livello. Le dimensioni limitate delle assunzioni annuali offrono loro l'opportunità di avvalersi di metodi pedagogici innovativi in correlazione con il mondo dell'industria, della società e delle aspirazioni future.

L'obiettivo è l'eccellenza accademica con 286 professori di ricerca, 100 tesi e 400 articoli o libri in settori chiave di ricerca pubblicati ogni anno.

4. La dimensione internazionale

La dimensione internazionale è un aspetto reale di Mines ParisTech . Life at the School ti metterà in contatto con studenti di oltre 50 paesi diversi. Mescolanza di studenti di diversi anni. I centri di ricerca sono aperti agli scambi internazionali. Gli studenti sono tenuti ad avere il comando di due lingue straniere e i tirocini che durano da quattro a dodici mesi in un istituto straniero per studenti di ingegneria sono una caratteristica forte della vocazione internazionale della Scuola.

Mines ParisTech ha Mines ParisTech partnership con alcune delle migliori istituzioni in tutto il mondo:

  • Accordi di scambio di studenti con 100 partner-università in tutto il mondo;
  • Il 30% degli studenti iscritti alle Mines ParisTech , nei suoi vari programmi, proviene da circa 50 paesi diversi;
  • il forum della rete Atene / Cesaer Lovanio;
  • corsi di addestramento;
  • insegnamento della lingua per tutti gli studenti. Ci si aspetta che ogni studente parli fluentemente due lingue;
  • 10 possibilità di lingua straniera per gli studenti.

5. Standard di insegnamento elevati nei contesti di piccola classe

Continuerai i tuoi anni di studio presso il Mines ParisTech in classi di assunzione limitate, indipendentemente dalla scelta del programma. La scuola ti offrirà una guida tutorial e attenzione praticamente individuale. Sarai in grado di pianificare la tua carriera in stretta armonia con le tue aspirazioni e ambizioni. L'assunzione annuale limitata offre l'opportunità di utilizzare metodi di insegnamento innovativi:

  • Un insegnante per ogni studente,
  • Insegnare in contesti di piccola classe,
  • 400 studenti che studiano in tre anni e 260 membri del personale forniscono un eccezionale livello di supervisione.

133025_69836021_10157513930789084_8532481866748395520_o.jpgStephane Boda / Mines ParisTech

6. ParisTech

  • Ricerca e istruzione superiore, un gruppo di eccellenza.
  • Mines ParisTech è un membro fondatore della rete ParisTech che riunisce 11 istituti di ingegneria e una business school a Parigi per promuovere e combinare lo sviluppo di una dimensione internazionale e offrire una gamma di programmi di istruzione congiunti.
  • La rete ParisTech ha tutte le caratteristiche di una grande istituzione universitaria.

7. Opportunità di carriera

Hai delle scelte da fare, dato che molte opportunità di carriera ti saranno aperte dopo la laurea presso la Scuola. Una varietà di professioni sarà accessibile. Durante i tuoi studi, avrai l'opportunità di esporre il tuo piano di carriera in stretta armonia con le tue ambizioni. Che si tratti di industria, servizi o ricerca, avrai accesso a tutto il mondo.

  • occupabilità,
  • A ogni studente viene offerto un lavoro prima della fine della formazione,
  • Diversi amministratori delegati delle 40 principali società francesi (CAC 40) sono ex diplomati della scuola,
  • Due premi Nobel furono formati alla Scuola: Georges Charpak (Fisica, 1992) e Maurice Allais (Economia, 1988).

8. Rete

  • La rete di ex studenti ParisTech comprende 220.000 ex studenti.
  • La rete GEM Intermines comprende 17.000 ex studenti.
  • Mines ParisTech beneficia di una consistente rete di ex studenti che ricoprono posizioni chiave. Ci sono 9.000 ex studenti Mines ParisTech tutto il mondo.

9. Vita studentesca

  • Associazioni e club
  • Sport
  • concorsi
  • Brass band, società teatrale, ecc.

10. Parigi (posizione)

Mines ParisTech offre un ambiente unico a vostro vantaggio. Situato nel centro di Parigi, il Quartiere Latino è un centro di attività culturali con cinema, musei e mostre temporanee che animano la vita di questo quartiere vicino alla Senna, con i suoi numerosi caffè e ristoranti, offrendo così tante opportunità per scoprire la vita in Francia.

La posizione dei centri di ricerca della Scuola è anche tipica di vari aspetti della Francia: Fontainebleau nella sua incantevole cornice, Evry e Palaiseau che annunciano ciò che il futuro ha in serbo, e Sophia Antipolis, un centro tecnologico all'avanguardia in un'attraente cornice provenzale, di cui la scuola era uno dei fondatori.

133034_therankings.png

Fatti e cifre chiave

  • Una vocazione internazionale e uno spirito imprenditoriale
  • Membro fondatore di ParisTech e del Groupe des Ecoles des Mines
  • 50 università partner in tutto il mondo
  • Nuove aree di studio inventate presso la Scuola includono geostatistica e matematica morfologica
  • Ricerca legata all'industria
  • 230 ° anniversario nel 2013

  • Un totale di 1.027 dipendenti permanenti di cui 286 professori di ricerca, 391 studenti ricercatori e 890 altri studenti
    • 37% di studenti stranieri
    • 50 nazionalità rappresentate
    • Formazione attraverso l'eccellenza
    • Laureati ogni anno secondo il programma:
      • 155 studenti del Master in Scienze e ingegneria esecutiva
      • 170 studenti post laurea
      • 27 ingegneri nel Corps des Mines ParisTech
      • 90 dottorati di ricerca
      • 166 tirocinanti nella formazione continua

  • 18 centri di ricerca in cinque settori principali:
  • Scienze della terra e ambiente
  • Energia e ingegneria di processo
  • Ingegneria meccanica e dei materiali
  • Matematica e sistemi
  • Economia, gestione e società

  • € 30 milioni di contratti di ricerca all'anno
  • La principale scuola di ingegneria francese per il volume della ricerca contrattuale
  • 200 partner industriali
  • 16 cattedre di insegnamento e ricerca
  • 100 dottorato tesi e oltre 400 pubblicazioni all'anno
  • 30 società costituite negli ultimi anni
  • Museo di mineralogia
    • 100.000 articoli
    • Il museo è al primo posto in tutto il mondo per le sue collezioni sistematiche
    • Il museo è al terzo posto in tutto il mondo per la ricchezza delle sue collezioni

  • Una biblioteca con risorse eccezionali
    • 200.000 pubblicazioni, mappe e documenti d'archivio
    • Un fondo documentario adattato alla ricerca e all'insegnamento

133026_70005665_10157513930764084_8175306536667578368_o.jpgStephane Boda / Mines ParisTech

Sedi

Sophia Antipolis

Address
Rue Claude Daunesse,1
06904 Sophia Antipolis, Provenza-Alpi-Costa Azzurra, Francia