ITECH Lyon

Introduzione

Leggi la descrizione ufficiale

ITECH-Lyon ha seguito corsi di formazione per oltre un secolo nel settore dei materiali (materie plastiche, compositi tessili), chimica (vernici-inchiostri-adesivi), cosmetici e pelletteria-calzature-pelletteria. ITECH-Lyon è una scuola privata creata da professionisti e supportata da associazioni e organizzazioni professionali. International è al centro di ITECH-Lyon che sviluppa la sua presenza e gli scambi in tutto il mondo (dagli Stati Uniti alla Cina e all'Europa).

Visita il nostro sito Web europeo per saperne di più: ITECH-EURO.eu

Se Teaching è la prima vocazione di ITECH-Lyon, la ricerca e l'innovazione sono i suoi capisaldi. Questi si traducono attraverso solide collaborazioni nei settori della ricerca e dello sviluppo a livello regionale, nazionale ed europeo.

  • 500 studenti
  • Istituto privato per l'istruzione superiore
  • Accordi di scambio internazionale
  • Laurea in ingegneria riconosciuta dalla "Commission des Titres d'Ingénieur"

Unico e diverso

L'Institut Textile et Chimique de Lyon (Istituto Tessile e Chimico di Lione) è l'unica scuola di ingegneria direttamente discendente dalle scuole di tessile, cuoio e chimica fondate da professionisti a Lione più di un secolo fa. ITECH-Lyon forma gli ingegneri in materie plastiche, tessuti, compositi e chimica esaminando vernici, inchiostri, adesivi, cosmetici, pelle e i suoi usi (calzature, pelletteria). Con lo stato associativo, ITECH-Lyon è una Grande Ecole creata e sostenuta da sindacati e aziende professionali. Oltre al corso di ingegneria principale, ITECH-Lyon offre corsi da studente universitario a livello post-laurea: BTS (Brevet de technician supérieur - certificato di formazione professionale superiore), laurea professionale (rilasciato congiuntamente dall'Université Claude Bernard), Post Premier Cycle (post-laurea) e Specialist Masters (sigillo di approvazione Conférence des Grandes Ecoles) ITECH Lyon rafforza la sua presenza mondiale e gli scambi internazionali (dagli Stati Uniti alla Cina e all'Europa) Sebbene l'educazione sia la principale vocazione di ITECH-Lyon, le relazioni industriali sono tra i suoi punti di forza Ciò ha portato alla creazione di solide partnership nei settori della ricerca e dello sviluppo sia a livello regionale, nazionale e in tutta Europa, ma anche in una formazione continua professionale, laureata e non. ITECH-Lyon e la sua controllata, ITECH Entreprises, fanno la loro gamma completa di risorse tecniche e umane a disposizione delle imprese, sotto forma di varie forme di contratti progetti di ricerca di uno o più anni in collaborazione con università, studi industriali, analisi, prove, consulenza, noleggio di attrezzature tra cui eventuale distacco di personale (professori di ricerca a tempo pieno) e formazione professionale. Come sottolineato da Louis Philippe Reynaud, presidente di ITECH e Jérôme Marcilloux, il suo direttore generale: "La nostra scuola contribuisce a migliorare il valore aggiunto delle aziende attraverso l'innovazione".

ITECH, più che un istituto, un'istituzione centenaria.

  • ITECH è nata nel 1988 dalla fusione di ESITL e EFT, due scuole di istruzione superiore fondate da professionisti.
  • L'ESITL (Scuola superiore delle industrie tessili di Lione) fu fondata nel 1840, l'incarnazione dell'eccezionale tradizione dell'industria della seta di Lione.
  • EFT (French Tanning School), fondata nel 1899, è una branca dell'Istituto di chimica industriale dell'Università di Lione, che si specializzò prima in pelle prima di espandersi in ingegneria plastica (con il CNAM) prima di aggiungere un reparto vernici, inchiostri e adesivi nel 1969 e successivamente diventa ESCEPEA (Scuola superiore di pellami e vernici, inchiostri e adesivi) nel 1983.
  • La sua fusione con ESITL nel 1988 ha visto la creazione di ITECH e portare alla creazione di un reparto tessile.
  • ITECH, che ha ereditato l'esperienza professionale di entrambe le sue scuole, ha impiegato con successo la natura complementare dei loro insegnamenti e le strette relazioni che avevano sempre mantenuto con il mondo degli affari. Oltre a questi beni, ITECH offre una formazione progressiva, poiché i suoi corsi incorporano sistematicamente nuove macchine e sviluppi tecnologici.

ITECH-Lyon è stata fondata con l'obiettivo di combinare 4 campi professionali in un unico corso di studio incentrato su "materiali polimerici e rivestimenti": chimica della formulazione, ingegneria delle materie plastiche, pelle e tessuti. pic_1_surfpic_2_glassespic_3_cars ITECH-Lyon forma ingegneri nei settori dei polimeri e delle loro applicazioni, in particolare plastica, tessile, compositi e chimica (vernici, inchiostri, adesivi e cosmetici), nonché della pelle e dei suoi usi (calzature, pelletteria). ITECH-Lyon è un'associazione privata e una Grande Ecole accreditata dallo Stato, creata e supportata da sindacati e aziende professionali. ITECH Lyon rafforza la sua presenza mondiale e gli scambi internazionali attraverso i suoi contratti accademici e industriali privilegiati. L'innovazione è il motto di ITECH-Lyon, che si applica sia ai suoi corsi che alla ricerca

La scuola: più di 450 studenti

4 livelli di formazione: * Ingegnere ITECH: 3 anni (ammissione post-laurea) 4 major: Chimica della formulazione (vernici, inchiostri, adesivi, cosmetici, ecc.), Plastica e materiali compositi, Tessuti e materiali compositi, Cuoio. Ammissione agli studi universitari (Bachelor in Chimica, ...). Accreditato dal CTI (French Qualification Committee Committee) e EURACE. NUOVA sezione europea: specializzazione in chimica della formulazione; tutti i corsi sono tenuti in inglese; Sponsorizzato dall'industria delle vernici (tasse scolastiche e stage internazionali) * Specializzato "Mastere": 1 anno "Innovazione e ingegneria di nuovi prodotti: dal concetto al mercato". Ammissione a studi post-laurea (laurea in ingegneria, master o equivalente) come formazione iniziale o formazione continua. Corso accreditato dalla Conférence des Grandes Ecoles. * Certificato in Cosmetici e Formulazione di prodotti colorati: Adesivi / cosmetici / colori / vernici e inchiostri 1 anno. Ammissione dopo 2 anni di studi universitari. * IPL Summer School: 5 settimane da metà giugno a metà luglio incentrate sulle applicazioni dei polimeri nei materiali. Istruzione in lingua francese: 40 ore di istruzione; 50 ore di pratica in piccoli gruppi, oltre a escursioni culturali e altro ancora.

Scienze dei polimeri: al giorno d'oggi si tratta di polimeri!

Il campo rappresenta la scienza moderna per eccellenza, poiché le applicazioni dirette dei polimeri sono presenti nella nostra vita quotidiana: prodotti in pelle nell'industria del lusso, pale dell'elicottero, inchiostri anti-UV, abbigliamento fuoristrada e all-weather, telai da bicicletta realizzati materiali compositi, nuovi prodotti tessili antiallergici ... tutti prodotti grazie alla creatività degli ingegneri. Sintetizzare e manipolare i polimeri richiede una forte formazione scientifica (in chimica, meccanica, ...). Tuttavia, lo sviluppo di applicazioni è una questione di gusto e passione. ITECH Lyon scuola di ingegneria di ITECH Lyon , specializzata in prodotti in pelle, materiali tessili e plastici e prodotti chimici formulati (vernici, inchiostri, adesivi, cosmetici, ...), ha fatto della scienza e in particolare della scienza dei polimeri il fulcro della sua educazione. Le sue specialità, spesso complementari, hanno contribuito al progresso delle scienze dei polimeri, in costante sviluppo scientifico ed economico.

Il programma di ingegneria

Questa formazione si basa su 2 principali campi scientifici: chimica e fisica-meccanica. Le conoscenze di base sono sviluppate nel 1 ° anno al fine di preparare gli studenti al loro maggiore. L'istruzione presso ITECH si concentra sulle scienze dei polimeri. Gli ingegneri di ITECH affermano le loro competenze in questo campo per tutta la loro carriera, con la loro scelta di importanti che li aiuta a trovare il loro primo lavoro con facilità. Oltre alle competenze tecniche e scientifiche, ITECH consente ai suoi alunni di rivelare e sviluppare le loro abilità sociali con scienze economiche e sociali e numerose presentazioni. La laurea in ingegneria di ITECH è l'equivalente di un "Master" per coloro che sono interessati a seguire una carriera al di fuori della Francia.

Unico e diverso

ITECH forma gli ingegneri in 3 anni. Il tipo di istruzione offerto è:

  • Stato regolare degli studenti
  • Status di apprendistato (alternanza di corsi a scuola e lavoro in un'azienda nei 3 anni)

Gli studenti che seguono il corso regolare scelgono uno dei 4 major offerti dopo il loro primo anno:

  • Chimica della formulazione: colori, inchiostri, adesivi e cosmetici
  • Materie plastiche
  • Materiali tessili
  • Pelle

ITECH è membro della Conference des Grandes Ecoles e la sua laurea in ingegneria chimica (Master's degree) è accreditata dalla CTI (Comission des Titres d'Ingénieurs).

Un'interazione dinamica

ITECH è stata creata da professionisti ed è ancorata in un ambiente industriale in costante cambiamento. Per questo motivo, sindacati professionali e industriali in ogni campo (vernici, inchiostri, cosmetici, materie plastiche, cuoio e tessile) siedono nel Consiglio di amministrazione dell'Istituto. pic_5_tablepic_6_people La scuola tiene conto delle competenze di questi rispettivi sindacati al fine di aggiornare e perfezionare gli orientamenti dei programmi insegnati. Le relazioni che sono forgiate con le imprese contribuiscono a promuovere l'adattabilità del futuro ingegnere (Conferenze, giornate informative, forum professionali ...). Questo è il caso di un nuovo programma che è stato aperto nel 2014. Per soddisfare la domanda di ingegneri di vernici necessaria per il prossimo decennio, ITECH ha lanciato la European School of Formulation Chemistry. Tutti i corsi sono tenuti in inglese al fine di attirare studenti di laurea europea verso questo importante, molto richiesto nel settore delle vernici.

Creatività rigorosa

Come ogni scienza, i progressi nel campo dei polimeri si basano sulla creatività dei ricercatori e degli ingegneri che praticano la disciplina. Lo studente ITECH deve essere creativo in quanto la scienza e la tecnologia che è a sua disposizione è in continua evoluzione. Questa caratteristica è presa in considerazione nell'insegnamento di ITECH. Multidisciplinare costituisce di per sé una certa garanzia nell'integrazione dell'ambiente di lavoro. Ma al fine di incoraggiare il lato creativo dello studente, ITECH organizza alla fine del corso di 3 anni, Proj'ITECH, un incontro che consente agli studenti di presentare il progetto del loro ultimo anno di lavoro davanti ai ricercatori, i responsabili di R

Addestramento sul campo

ITECH è irremovibile nel fornire agli studenti una forte esperienza professionale. Oltre a un insegnamento multidisciplinare, l'istituto aggiunge un minimo di 10 mesi di stage obbligatori in aziende per gli studenti regolari.

Stato regolare

Fine del 1 ° anno: Esperienza internazionale - minimo 6 settimane Questa esperienza internazionale è preparata in anticipo in termini di approccio interculturale e le aspettative riguardo al contenuto del rapporto sono completamente definite. Questa è una recensione individuale dell'esperienza di ogni studente e funge da base per la riflessione durante le lezioni interculturali del seguente periodo. Fine del 2 ° anno: collocamento di ingegneria - minimo 8 settimane L'applicazione pratica con status di tirocinante privilegiato consente agli studenti di confrontarsi con le realtà della vita aziendale e di conoscere le esigenze materiali, economiche e umane delle aziende. Fine del 3 ° anno: progetto dell'ultimo anno - massimo 6 mesi Si tratta di un progetto generalmente affidato a giovani ingegneri. Gli studenti dimostrano di essere in grado di agire autonomamente e di affrontare argomenti complessi in situazioni che a volte possono rivelarsi complesse. Il progetto prevede un tirocinio di almeno 5 mesi presso un'azienda o un laboratorio in Francia o all'estero. Stage facoltativo di 1 anno (tra 2 ° e 3 ° anno) Gli studenti possono, se lo desiderano, completare un tirocinio di un anno presso un'azienda o un laboratorio straniero ma sono tenuti a trascorrere almeno 6 mesi all'estero. In effetti, un soggiorno prolungato al di fuori della Francia è sempre molto vantaggioso e porta gli studenti a pensare attentamente attraverso il loro piano di carriera.

Lavoro e occupazione

La metà dei diplomati ITECH firma il contratto prima della consegna della laurea. Dopo 6 mesi vengono assunti oltre il 90% dei laureati. Settori di attività

  • Industrie chimiche, produttori di prodotti chimici
  • Cosmetici, pitture, vernici, adesivi, inchiostri,
  • Industria aeronautica, automobilistica, imballaggio, materiali compositi, plasturgia
  • Industria del cuoio, scarpe, pelletteria, conceria, lusso
  • Industrie tessili, tessili tecnici e medicali, abbigliamento
  • Commercio e distribuzione
  • Consulenza

ITECH Career Counselling Service aiuta i laureati con un impiego da oltre 25 anni. Accompagna gli studenti alla ricerca di un progetto professionale e di una vocazione, lavorando a stretto contatto con un consulente professionista e uno psicologo del lavoro. In media, abbiamo 300 offerte indirizzate direttamente a ITECH e valutate ogni anno dal Career Counselling Service: 60% per ingegneri e master specializzati, 40% per tecnici.

ITECH ENTREPRISES: L'esperienza di una "Grande Ecole" messa a uso industriale.

ADESIVI, AUTOMOTIVE, COSMETICI, COLORI, PELLE, INCHIOSTRI, PLASTICA, VERNICI, TESSILI ITECH-Lyon e la sua controllata, ITECH Entreprises, mettono a disposizione delle aziende l'intera gamma di risorse tecniche e umane attraverso varie forme di contratto. Questi servizi includono la ricerca (CIFRE [accordi di formazione sulla ricerca industriale], Studi.), R

Piattaforme di abilità

Tutte le piattaforme di competenze di ITECH-Lyon dispongono delle risorse necessarie per elaborare e trattare le superfici su scala pilota, disponibili per le aziende nell'ambito di vari schemi.

  • Chimica della formulazione (vernici, inchiostri, adesivi, cosmetici, ecc.)
  • plastica
  • Tessile
  • Pelle
  • Laboratorio analitico
Questa scuola offre corsi di studio in:
  • Inglese
  • Francese

Studenti e Campus

Serving the Students

ITECH’s premises are situated in the Campus Ouest of Lyon (5000m²) and also in Roanne (2000m²), 1 hour outside Lyon, for the textile material specialization.

pic_4_itech

These premises are made up of rooms equipped with audio-visual equipment, a 150 person capacity amphitheatre, chemistry laboratories (polymers, analytical, microbiology, material ageing...) and technology platforms dedicated to industrial application taught at the school. Wi-fi access is available in all rooms and a computer room is available for students. A student union and sports organisation is also available. Please come visit the school by appointment or during the Open Days in December and March.

The Region

pic_7_lyon

Lyon is located in the south-east of France, on the confluence of the Rhône and the Saône Rivers. It stands on a geographical crossroads, to the North of the natural corridor of the Rhône valley (which stretches from Lyon to Marseille). With the Lyon-Saint Exupéry international airport and three TGV high-speed train stations, Lyon is connected to all major European cities and the world! Lyon is only 2 hours by TGV to Paris and 1hr40 to Marseille and the Mediterranean. If it's mountains you prefer, the Alps are a mere 90 minutes away by car, the Massif Central only 30 minutes away.

Historically, Lyon is an industrial city and therefore houses many petrochemical industries along the Saône and Rhône Rivers, in the so-called ‘chemistry corridor’. Lyon is also the city with the second largest number of students in France, with three universities and many engineering schools.

In terms of its population, it’s the 3rd biggest city in France, with over 470,000 inhabitants, and the second largest agglomeration after Paris (2 million inhabitants).

Requisiti di ammissione

Admission for Students outside France

1st year admission: Graduate studies in chemistry (Bachelor’s degree or equivalent , 180 ECTS) A satisfying level in French: B2 CERF + interview with ITECH

2nd year admission: 1 year of postgraduate studies completed (M1 or equivalent, 240 ECTS)

Visualizza i Master »

Corsi di studio

Questa scuola offre anche:

Master

Master in Ingegneria chimica delle formulazioni - IN INGLESE

Campus A tempo pieno 3 anni September 2019 Francia Lione

A partire dal 2014, ITECH offre ora a studenti francesi e stranieri di seguire il corso di Chimica della Formulazione in inglese. con borse di studio per vincere. [+]

ITECH Lyon : European School of Formulation Chemistry

Un programma di ingegneria unico in inglese

ITECH e CEPE (Consiglio europeo per le vernici, gli inchiostri da stampa e le industrie del colore artistico) stanno offrendo il NUOVO programma europeo Master per vernici e inchiostri (laurea in ingegneria).

La specializzazione in Chimica della Formulazione offerta da ITECH Lyon copre molti aspetti delle scienze dei polimeri al fine di produrre combinazioni complesse applicate ai campi di vernici, inchiostri, adesivi, cosmetici e molti altri prodotti formulati. Insieme alla chimica di base e alla fisica, alle conoscenze pratiche e alle capacità imprenditoriali e manageriali, il tutto costituisce una laurea molto richiesta per l'industria delle vernici, che mostra promettenti opportunità di carriera per i giovani ingegneri.... [-]


Master in ingegneria chimica di formulazione - IN FRANCESE

Campus A tempo pieno 3 - 3  September 2019 Francia Lione

La chimica della formulazione consente di creare combinazioni polimeriche complesse per creare adesivi, inchiostri, vernici o cosmetici. [+]

La chimica della formulazione consente di creare combinazioni polimeriche complesse per creare adesivi, inchiostri, vernici o cosmetici.

Gli adesivi, che sono sempre invisibili ma presenti, non si limitano solo al pubblico in generale: sono indispensabili in molti campi diversi come arredamento, protesi mediche, ponti, strutture di aeroplani, elettrodomestici, ecc.Gli inchiostri sono ovunque: nella stampa naturalmente, ma anche nel packaging, negli elettrodomestici, ecc.Le vernici devono combinare molte qualità diverse: impermeabili e decorativi per le pareti, non tossici per il cibo e mobili, complessi per l'aeronautica, ecc.I cosmetici, che esistono da tempo e in memoria, mettono insieme vincoli sanitari estremamente rigorosi che richiedono una conoscenza approfondita della chimica e dei polimeri per chiunque si occupi del dominio.... [-]

Master in ingegneria dei materiali plastici

Campus A tempo pieno 3 anni September 2019 Francia Lione

Gli ingegneri di ITECH si distinguono da quelli di altre scuole di chimica attraverso i progressi nella produzione di materiali plastici, oltre alla conoscenza fondamentale. [+]

Gli ingegneri di ITECH si distinguono da quelli di altre scuole di chimica attraverso i progressi nella produzione di materiali plastici, oltre alle conoscenze fondamentali. Gli ingegneri ITECH per la produzione di materie plastiche completano la loro specialità con gli aspetti delle altre major: rivestimento di diversi materiali plastici (Formulazione Chimica); materiali compositi utilizzati nei trasporti, sport e tempo libero e geotessili (materiali tessili). Dall'igiene all'aeronautica, dall'automotive allo sport, molti settori si avvalgono di ingegneri della produzione di plastica che possono lavorare tanto con i fornitori di materie prime, come con i "formulatori".

Ingresso per studenti fuori dalla Francia... [-]

Master in Ingegneria dei materiali tessili - IN FRANCESE

Campus A tempo pieno 3 anni September 2019 Francia Lione

Gli ingegneri ITECH per la produzione tessile coprono le molte industrie a monte coinvolte nella produzione di materiali tessili, così come i diversi settori applicativi: medicale, edilizia e ingegneria civile, attrezzature sportive, automobilistico, aeronautico, arredamento e ... abbigliamento. [+]

Gli ingegneri ITECH per la produzione tessile coprono le molte industrie a monte coinvolte nella produzione di materiali tessili, così come i diversi settori applicativi: medicale, edilizia e ingegneria civile, attrezzature sportive, automobilistico, aeronautico, arredamento e ... abbigliamento.

Lui / lei segue lo sviluppo dei prodotti, dalla gestione all'organizzazione della produzione.

Ingresso per studenti fuori dalla Francia

Ammissione al 1 ° anno: Laurea in chimica (laurea triennale o equivalente, 180 CFU) Livello soddisfacente in francese: intervista B2 CERF con ITECH

Ammissione del 2 ° anno: 1 anno di studi post-laurea completati (M1 o equivalente, 240 CFU)... [-]


Master in Ingegneria dei materiali tessili - IN INGLESE

Campus A tempo pieno September 2019 Francia Lione

Gli ingegneri ITECH di produzione tessile coprono le numerose industrie a monte coinvolte nella produzione di materiali tessili, nonché i diversi settori applicativi: medicale, edilizia e ingegneria civile, attrezzature sportive, automobilistico, aeronautico, arredamento e abbigliamento. Lui / lei segue lo sviluppo dei prodotti, dalla gestione all'organizzazione della produzione. [+]

Gli ingegneri ITECH di produzione tessile coprono le numerose industrie a monte coinvolte nella produzione di materiali tessili, nonché i diversi settori applicativi: medicale, edilizia e ingegneria civile, attrezzature sportive, automobilistico, aeronautico, arredamento e abbigliamento.

Lui / lei segue lo sviluppo dei prodotti, dalla gestione all'organizzazione della produzione. I corsi nei 3 anni si svolgono in 2 diversi siti di ITECH: nel campus principale a Lione, ea Roanne (1h15 da Lione) dove si trova l'ufficio tessile.

Nuova ingegneria tessile in inglese

Dopo il successo del gruppo di specialisti in chimica della formulazione nel 2014, la Sezione europea sta aprendo il suo insegnamento di corsi di inglese ai dipartimenti di materie plastiche e tessili per l'anno scolastico 2016/2017. Gli studenti saranno in grado di seguire un curriculum di base di 3 semestri presso ITECH Lyon concentrandosi su Polymer Science e Physical-Chemistry per prepararli per 2 semestri di specializzazione in Ingegneria Tessile a ITECH Roanne (1h15). Il corso di ingegneria tessile consente agli alunni di acquisire preziose conoscenze in materia di lavoro teorico e pratico per quanto riguarda tutti gli aspetti del settore tessile:... [-]


Master in Ingegneria della Pelle - IN FRANCESE

Campus A tempo pieno 3 anni September 2019 Francia Lione

Gli ingegneri di cuoio ITECH lavorano per grandi aziende produttrici di prodotti chimici, nelle concerie e nei laboratori di tawery e per gli utenti: pelletterie, calzolai. [+]

ITECH è l'unica istituzione al mondo che offre una laurea in ingegneria in pelle che si adatta al settore in tutti i suoi aspetti. Il lavoro dell'ingegnere del cuoio comporta la trasformazione della pelle grezza in pelle fornendola con le parti principali del suo valore aggiunto. I workshop pratici sono essenziali e dominanti in questo importante. Ci sono molte qualità che sono richieste: osservazione, tatto, conoscenza pratica, rigore, estetica. Gli ingegneri di pelle ITECH lavorano per grandi aziende produttrici di prodotti chimici, nelle concerie e in taweries e per gli utenti: pelletterie, calzolai, ecc. Il mercato della pelle si diffonde in tutto il mondo e richiede anche estrema mobilità, polivalente, adattabilità e adattabilità.... [-]


Video

ITECH Lyon: The Colour of Money

Bienvenue à l'ITECH

Contatto

ITECH LYON

Indirizzo ITECH LYON 87 chemin des mouilles ECULLY cedex
69134 Lione, Alvernia-Rodano-Alpi, Francia
Sito web http://www.itech.fr/
Telefono +33 4 72 18 04 80