ISAE-ENSMA

Introduzione

Leggi la descrizione ufficiale

ISAE-ENSMA ha una reputazione di eccellenza da oltre 70 anni come istituzione che ha istruito oltre 6500 ingegneri di alto livello impegnandosi in ricerche di fama internazionale e forti collaborazioni con le principali aziende.

Il programma ISAE ENSMA prepara gli ingegneri per le carriere negli uffici di progettazione e nella ricerca e sviluppo nel campo aerospaziale e più in generale nei trasporti, ingegneria meccanica ed energia.

Il curriculum è ampio e progettato per rispondere alle esigenze dell'industria in termini di reattività e capacità di adattamento. Copre la meccanica di fluidi e strutture, l'aerodinamica, l'energia, l'ingegneria termica e la propulsione, i materiali e il calcolo industriale. La scuola sviluppa solide relazioni con l'industria e con i principali istituti di istruzione superiore e ricerca in Francia e in tutto il mondo.131168_Photo4.jpg ISAE-ENSMA è la scuola di riferimento dell'esame competitivo INP comune francese in aeronautica e progettazione dello spazio. ISAE-ENSMA è una scuola di ingegneria in cui formazione e ricerca sono strettamente collegate. La formazione ha una componente significativa di "ricerca e sviluppo" e la ricerca, che abbraccia chiaramente il settore delle "scienze ingegneristiche", ha stretti legami con l'industria. Con i suoi laboratori e ingegneri, per lungo tempo, la scuola ha svolto attività contrattuali per importanti aziende, alcune delle quali reclutano anche molti dei nostri laureati. Si tratta per lo più di società operanti nel settore aeronautico e spaziale e più in generale nei settori dei trasporti, della meccanica e dell'energia. La formazione fornita presso ISAE-ENSMA consente ai giovani ingegneri di assumere lavori negli uffici di progettazione e nelle posizioni di ricerca e sviluppo, principalmente nelle industrie aeronautiche e di trasporto terrestre.

Figure chiave

700 studenti di ingegneria

100 studenti di dottorato

200 agenti permanenti

50 partenariati accademici internazionali

20% di studenti internazionali

3 programmi di master (insegnati in francese): trasporto aereo e terrestre, materiali ad alte prestazioni e informatica.

Ricerca

Il P 'Institute - P' è composto da sei laboratori di combustione e detonazione, aerodinamica, trasferimento di calore, meccanica e fisica dei materiali e ingegneria meccanica. Una piattaforma tecnologica chiamata CEAT (centro di ricerca in aerodinamica e trasferimento di calore), dell'Università di Poitiers e dell'ENSMA, raccoglie pesanti strutture di ricerca utilizzate anche per l'insegnamento relativo ai rami supersonici dei test.

Laboratorio di informatica e controllo automatico dei sistemi

Il laboratorio si basa su quattro assi (o team):

- Ingegneria dei dati e dei modelli

- Modellazione di sistemi embedded in tempo reale

- Modellazione, identificazione e diagnosi di sistemi

- Analisi e controllo dei sistemi131166_Photo5.jpg

I laureati ISAE-ENSMA sono per lo più reclutati dai principali gruppi nazionali e internazionali (SNECMA, Airbus, Dassault, Renault, THALES, PSA, FRAMATOME, ecc.) O dalle società contraenti ad essi associate (ALTRAN, Teuchos, ecc.). In termini di settori occupazionali, i nostri laureati hanno una presenza importante nelle industrie aeronautiche e spaziali (45%), sebbene la natura abbastanza ampia della formazione fornisca loro anche opportunità in settori come la meccanica e il trasporto terrestre (25%) , energia (10%) e IT industriale

Sedi

Chasseneuil-du-Poitou

Address
Avenue Clément Ader,1
86360 Chasseneuil-du-Poitou, Nouvelle-Aquitaine, Francia