IRIS Sup'

Introduzione

Leggi la descrizione ufficiale

Scegliere IRIS Sup 'è la garanzia di una formazione riconosciuta dallo Stato, adattata alle esigenze del mondo del lavoro, destinata a coloro che desiderano esercitare o evolvere professionalmente in un contesto internazionale.

IRIS Sup 'scuola di IRIS

Creato da IRIS nel 2002, IRIS Sup 'è un istituto di istruzione superiore tecnica privato registrato presso il Rettorato di Parigi, che si propone di formare studenti e professionisti in vari mestieri in un contesto internazionale.

Emette titoli riconosciuti dallo Stato, livello 7 iscritti nel National Directory of Professional Certifications (RNCP).

Geopolitica e pratica professionale

IRIS Sup formazione 'offre agli studenti:

  • le conoscenze necessarie per comprendere questioni internazionali e sviluppare la loro capacità di analisi e proposte per aiutare la decisione nelle organizzazioni;

  • strumenti professionali, con una quota data all'apprendimento attraverso la simulazione e la messa in situazione di lavoro, dal 1 ° anno;

  • per maturare e sviluppare i loro piani di carriera all'interno di workshop dedicati.

Scegli la laurea

IRIS Sup 'offre una formazione in geopolitica applicata che porta a due titoli di livello 7 riconosciuti dallo Stato: International Strategy Analyst (ASI) e International Program Manager - Humanitarian and Development (MPI-HD ). Accessibile con un bac + 3, i corsi durano due anni. I possessori di un bac + 4 possono presentare domanda direttamente nel 2 ° anno.

> Il 1 ° anno all'IRIS Sup '(bac + 4)

Il diploma privato di studi fondamentali in Relazioni internazionali (RI 1) segna il 1 ° anno all'IRIS Sup '. Passaggio obbligatorio per bac + 3 senza esperienza professionale, quest'anno può anche consentire agli studenti con un livello scientifico superiore di acquisire solide basi su questioni politiche, economiche e diplomatiche, prima di specializzarsi al 2 ° anno.

> Corsi del 2 ° anno (bac + 5)

Analista di strategia internazionale (ASI)
3 corsi volti a sviluppare le sue capacità analitiche, di azione e decisionali in contesti internazionali:
- Geopolitica e potenziale
- Geoeconomia e gestione dei rischi
- Difesa, sicurezza e gestione delle crisi
.

Responsabile del programma internazionale - Umanitario e sviluppo (MPI-HD)
Un curriculum di base volto a sviluppare le sue capacità di analisi del contesto di intervento sul campo, padronanza della gestione del ciclo di progetto (PCM) e programmazione, insieme a tre percorsi (strategico, operativo, di advocacy).
Le competenze vengono acquisite lavorando a progetti in collaborazione con attori di solidarietà internazionale (ONG, associazioni, imprenditori sociali).

I corsi sono offerti anche a distanza.

promozioni ricche diversità

Al IRIS Sup', non cloni. Studente o professionale, francesi o stranieri, ognuno arriva con il suo viaggio, l'esperienza, gli obiettivi, e saranno arricchiti durante tutto l'anno, come gli insegnamenti della diversità di origine degli studenti e dei soggetti interessati.

IRIS Sup 'ogni anno circa il 20% degli studenti in rappresentanza di trenta nazionalità.

Ottima conoscenza della lingua inglese è necessaria in ogni attività internazionale, alcuni corsi sono tenuti in inglese.

56141_14608745_1108732885849348_3579966449716116051_o.jpg

Monitoraggio e sostegno educativo

Con oltre 260 studenti in classe, IRIS Sup 'rimane una struttura in cui l'anonimato non ha spazio. All'inizio dell'anno, ogni studente firma un regolamento interno, che governerà i suoi rapporti con gli insegnanti e il team pedagogico. La presenza in corso è obbligatoria e il lavoro deve essere svolto entro i termini stabiliti. Il dialogo con l'amministrazione è costante: se c'è una domanda amministrativa o pedagogica, ogni studente troverà sempre un interlocutore.

Gli studenti di IRIS Sup hanno una sala di lavoro dove sono a loro disposizione i titoli della stampa francese e internazionale, oltre a 200 riviste online sul portale CAIRN. Diverse postazioni computer con suite per ufficio, Internet e Wifi, sono ad accesso aperto.

corsi di formazione aperti sul mondo del lavoro

- Un'organizzazione favorevole agli studi / alle pratiche alternate: possibilità di svolgere tirocini o svolgere un lavoro 3 giorni a settimana, in parallelo con le lezioni da ottobre a maggio, quindi a tempo pieno da giugno a dicembre.


- Contatti con professionisti: tutte le parti interessate lavorano in aziende, associazioni, organizzazioni internazionali o alti funzionari pubblici. I loro corsi combinano così contributi teorici, applicazioni pratiche ed esperienza quotidiana di funzioni in un ambiente internazionale. I progetti vengono realizzati con e per le organizzazioni partner.


- Associazione con attività IRIS: oltre ai loro corsi, gli studenti di IRIS Sup possono partecipare a conferenze e collaborare alle attività di IRIS (vedi p.46).
La rete di ex studenti: creata nel 2008, l'Associazione Alumni IRIS mira a riunire una rete che oggi ha più di 2000 laureati!


- Esperienze professionali e internazionali: guidati da allenatori, workshop per riflettere sul loro progetto professionale e sui loro metodi per trovare uno stage / lavoro sono inclusi in tutti i programmi. I gestori di contratti di tirocinio e studio del lavoro pubblicano anche annunci per gli studenti, che ricevono anche per una consulenza personalizzata. Gli studenti di IRIS Sup sono ora apprezzati in diverse centinaia di società private e organizzazioni pubbliche. Un responsabile delle relazioni internazionali sviluppa offerte all'estero, mobilità internazionale e monitora gli studenti stranieri.

56145_IMG_4787.JPG

Formazione aggiornata ogni anno

All'IRIS Sup ', conta l'opinione di ogni attore: studenti, insegnanti (tutti i professionisti), tutor di tirocinio e contratti di professionalizzazione, partner, laureati attualmente in carica ... Questionari di valutazione, consigli di lo sviluppo con professionisti esterni, incontri formativi, incontri e discussioni formali e informali offrono durante tutto l'anno l'opportunità di mescolare punti di vista e di evolvere costantemente il contenuto della formazione. Adattare la formazione alle aspettative delle organizzazioni dei datori di lavoro è una preoccupazione permanente.

I punti in comune a tutta la formazione

La selezione (ammissibilità in archivio, ammissione al colloquio), il ritmo degli studi, il mix geopolitico e le pratiche professionali, dei relatori professionisti riconosciuti nei loro settori, sono le caratteristiche comuni.
I metodi di validazione della formazione, adattati a ciascun corso, sono vicini: controllo continuo (frequenza, lezioni, appunti di lettura, esercitazioni, simulazioni, ecc.), Esami (gennaio e fine maggio); tesi di laurea e difesa orale (settembre-ottobre); rapporto di internato (settembre).

56144_IMG_4730.JPG

Sedi

Parigi

IRIS SUP'

Address
2 bis rue Mercoeur
75011 Parigi, Île-de-France, Francia