IPSA

Introduzione

Leggi la descrizione ufficiale

Benvenuti in IPSA , una scuola di ingegneria unica!

Il Master in ingegneria aeronautica

La "Laurea in ingegneria" rilasciata da IPSA è un master francese accreditato dalla CTI *. Posiziona il titolare in grado di affrontare qualsiasi problema relativo all'aria e allo spazio. I laureati avranno sviluppato ampie conoscenze di ingegneria generale e competenze altamente specializzate nei settori dell'aeronautica e dello spazio. La formazione presso IPSA consente inoltre ai laureati di lavorare in altri campi tecnologicamente avanzati come l'aerospaziale, come il trasporto automobilistico e marittimo, dove le tecniche e le tecnologie utilizzate sono vicine a quelle dell'aeronautica.

Formazione

L'obiettivo della formazione è quello di garantire l'acquisizione di conoscenze essenziali per le competenze di alto livello e convalidare le conoscenze necessarie per esercitare diverse responsabilità come emergono in una carriera. Sulla base di un equilibrio tra insegnamento e lavoro di progetto (relativo a questioni industriali tipiche), il curriculum IPSA include una forte dimensione aerospaziale fin dall'inizio della formazione, che si evolve nel corso degli anni. Lo studente modella la formazione scegliendo specifiche "specializzazioni tecnologiche" durante il ciclo di progettazione, permettendogli di individuare corsi e ottenere esperienza in un campo scelto.

Le conferenze aziendali e la consapevolezza internazionale sono lì per dare ulteriori competenze che costruiscono il pensiero critico e la capacità dello studente di prendere decisioni

* La "CTI" (Commission des Titres d'Ingénieur) è un organismo indipendente francese incaricato della valutazione e dell'accreditamento degli istituti di istruzione superiore nei settori dell'ingegneria

130000_slide-actu-1.jpg

Un college, tre campus

Il campus IPSA a Ivry-sur-Seine

L'Istituto offre un ambiente privilegiato per gli studenti. I programmi insegnati in inglese sono offerti solo nel campus parigino.

Un campus di tecnologia multi-college vicino a Parigi:

Le università del campus Parigi-Sud condividono più di 4000 m2 di aule, sale computer, uffici amministrativi ...

Queste premesse consistono in:

  • aule
  • Laboratori e laboratori per lavori pratici su meccanica, elettronica e fisica.
  • 1 laboratorio di ricerca
  • 300 workstation in rete
  • 1 caffetteria attrezzata
  • Diverse sale dedicate a una ventina di associazioni studentesche.

Vita studentesca nel campus Parigi-Sud.

Il campus consente agli studenti di IPSA e ESME Sudria di condividere eventi di associazioni studentesche. Il campus si trova vicino a fast food, ristoranti e caffè, oltre a numerose sale universitarie di residenza.

Il campus IPSA a Tolosa

Il sito IPSA di Tolosa (dove solo la formazione di ingegneria universitaria è fornita in francese) gode dell'ambiente unico di questa grande capitale aerospaziale.

Un campus multi-universitario

Il campus di Tolosa offre agli studenti piacevoli condizioni di vita, spazi di lavoro collaborativi e un incubatore dedicato per le start-up che consente a studenti e giovani laureati di svilupparsi in un ambiente protetto.

Tolosa, capitale aerospaziale

Tolosa è senza dubbio la città ideale per gli appassionati di aeronautica:

  • In termini industriali con Airbus, Alcatel, Astrium, Thales e Latécoère, ecc.
  • In termini di istruzione superiore con le principali scuole francesi di aeronautica e spazio e uno dei più grandi centri universitari in Francia
  • Nella ricerca con CNES, ONERA e numerosi laboratori del CNRS.
I campus IPSA a Lione

A Lione sono previsti solo i primi 2 anni di formazione universitaria e tutti i corsi sono tenuti in francese.

Una scuola di specializzazione in ingegneria vicino al settore

In oltre 50 anni di esistenza, IPSA ha forgiato relazioni e partnership durature con i principali attori del settore aerospaziale. Questi partner, incontrano volontariamente studenti e discutono vari aspetti (scientifici, tecnici, culturali ed economici) della professione di ingegnere. Questa vicinanza all'industria consente IPSA , attraverso il suo Consiglio per lo sviluppo, di allineare la formazione alle esigenze del settore. Alumni, lavorando nelle principali aziende del settore, ritornano prontamente nella loro scuola per condividere le loro esperienze con i futuri ingegneri IPSA .

La passione è la motivazione principale

Se esiste una scuola dove è presente la passione, è IPSA . I progetti delle associazioni, a causa della loro complessità, rivelano il lato appassionato di Ipsaliens. IPSA organizza inoltre vari eventi per consentire ai suoi studenti di vivere la loro passione come conferenze di attori aeronautici in Francia, simulatori di volo, presenza a vari spettacoli aerei e incontri.

Sedi

Parigi

Address
63 boulevard de Brandebourg

94200 IVRY-SUR-SEINE

FRANCE

94200 Parigi, Île-de-France, Francia