IMT Mines Albi

Introduzione

Leggi la descrizione ufficiale

Fondata nel 1993, l' École Nationale Supérieure des Mines d'Albi-Carmaux ( IMT Mines Albi ) è un istituto di istruzione superiore finanziato dallo stato, posto sotto l'autorità del Ministero dell'economia e dell'industria.

Una scuola di specializzazione in ingegneria

In qualità di ingegnere francese "Grande École", IMT Mines Albi offre una gamma eccezionale di programmi per soddisfare le tue esigenze, talenti e obiettivi. I nostri studenti universitari sono ammessi a livello L3 o M1 e il nostro Diploma di Ingegneria viene consegnato alla fine dell'anno M2. Il nostro master in scienze, ingegneria, master internazionale (M3) e dottorato di ricerca. i programmi forniscono un alto livello di formazione scientifica e manageriale per sviluppare leader socialmente responsabili pronti per le sfide di un mondo dinamico e instabile.

Un centro di eccellenza per la ricerca

IMT Mines Albi ospita 3 centri di ricerca: Il centro di ricerca RAPSODEE dedicato all'energia, l'ambiente e la scienza e la tecnologia dei materiali solidi in particelle La Clément Ader Istituto concentrandosi sulla ricerca in materia di ingegneria scienza meccanica e materiali con particolare attenzione nel settore aeronautico e spaziale del centro di ricerca per l'ingegneria industriale dedicata all'organizzazione e alla gestione delle catene di approvvigionamento, sviluppo di strumenti matematici e software per l'ingegneria dei sistemi In riconoscimento dell'eccellenza scientifica e della qualità all'interno delle partnership di ricerca del settore, RAPSODEE e ICA divennero unità di ricerca condivise tra CNRS e Mines Albi e i laboratori di IMT Mines Albi hanno ottenuto la prestigiosa classifica "Carnot", un'etichetta consegnata a gruppi di ricerca d'élite in Francia che conducono ricerche orientate all'industria

Un partner commerciale per lo sviluppo economico e regionale

IMT Mines Albi sviluppa continuamente stretti legami con industrie internazionali e nazionali e partecipa allo sviluppo dell'economia regionale, ad esempio ospitando start-up, ecc. Il processo di formazione è progettato per garantire che gli ingegneri laureati siano in grado di "andare a fondo" in lavori operativi in ​​vari settori del settore. Molti ingegneri e manager del settore insegnano regolarmente a scuola e sono strettamente coinvolti nella sua gestione.

Strategia

IMT Mines Albi è un'istituzione accademica moderna e ben attrezzata

  • formazione di ingegneri multi-esperti secondo la tradizione francese "Grandes Ecoles"
  • consegna diploma di laurea specialistica
  • co-consegna diploma di dottorato
  • realizzazione di una ricerca fondamentale e applicata all'avanguardia
  • promuovere l'attuazione industriale delle sue attività.

IMT Mines Albi appartiene: - all '"Institut Mines-Télécom", leader francese nel settore dell'istruzione e della ricerca in ingegneria, informatica e management, - all' "Università di Tolosa", fondata nel 1290 e comprendente circa 120000 studenti condivisi in tutte le università campi. Albi è una città affascinante e tranquilla situata nel sud-ovest della Francia, il suo centro storico è stato dichiarato patrimonio mondiale dell'UNESCO. Posizionata nel cuore della moderna e dinamica rete di università "Miniere", "Télécom" e "Tolosa" dislocate in Francia e nella regione del Midi-Pirenei, "Mines Albi" si sta sviluppando in un ambiente di cluster di ricerca di fama mondiale in vari campi come l'aeronautica, il cancro e la salute, l'energia, l'acqua e l'ambiente. L'accelerata internazionalizzazione del campus è diventata uno degli obiettivi principali per lo sviluppo futuro. Un'esperienza internazionale significativa è obbligatoria per ciascuno dei nostri studenti durante i loro studi e le IMT Mines Albi annualmente circa il 30% degli studenti stranieri in corsi universitari e master. Questi studenti sono ammessi come studenti di scambio, universitari o di doppio diploma, nel quadro degli accordi di collaborazione sottoscritti con università di tutto il mondo. Oggi, circa il 50% dei nostri studenti di dottorato e post-dottorato proviene dall'estero. Sviluppiamo l'impegno e il riconoscimento internazionale della nostra ricerca continuando a organizzare e co-organizzare conferenze internazionali annuali, aumentando la nostra partecipazione a progetti internazionali e dell'UE e aumentando le pubblicazioni internazionali. Lo sviluppo di gruppi di ricerca e laboratori congiunti internazionali e l'intensificazione delle cattedre universitarie rafforzerà la nostra posizione a livello internazionale. Grazie anche ai nuovi investimenti nelle piattaforme tecnologiche e pilota GALA, MIMAUSA e VALTHERA e alla qualità della vita del campus e ad Albi in generale, l' IMT Mines Albi è un'opzione interessante per lo studio e la ricerca.

Sedi

Albi

Address
Allée des sciences
81000 Albi, Occitanie, Francia