University of Poitiers

Introduzione

Leggi la descrizione ufficiale

Il IC2MP (Istituto di Chimica di Poitiers: Materiali e risorse naturali) è un istituto di ricerca multidisciplinare fondato nel 2012 (Direttore: Sabine Petit), specializzato nello studio dei materiali (argille, catalizzatori, ...), ambiente naturale (acqua, suolo, ...) , e reazioni (naturali o causati). L'Istituto si concentra in particolare sulla sintesi, la decontaminazione e lo sfruttamento delle risorse naturali. L'Istituto dipende da due istituzioni: CNRS e l'Università di Poitiers (UMR CNRS 7285).

Questo istituto è il risultato della fusione di tutte o parte delle quattro laboratori di Chimica e Geoscienze con il riconoscimento da parte la datazione CNRS da circa quarant'anni. Questi quattro laboratori sono stati: Laboratorio di Catalisi in Chimica Organica (LACCO, UMR 6503) Laboratorio Sintesi e reattività di sostanze naturali (SRSN, UMR 6514), Laboratorio di Chimica e Microbiologia di acqua (LCME, UMR 6008 - Team chimica dell'acqua e trattamento delle acque ) Laboratorio di Idrogeologia, argille, terreni e alterazioni (hydrasa, UMR 6269).

Vivez Poitiers da Coralie Lali su Vimeo.

IC2MP in cifre: L'Istituto ha uno staff di 250 persone: 100 ricercatori (75 membri di facoltà presso l'Università di Poitiers e 25 CNRS), 50 personale permanente per sostenere la ricerca (26 da università e 24 CNRS), 86 dottorandi e 14 dottori di ricerca e personale temporaneo. Si estende su 13.055 m2 insieme sulla scienza campus presso l'Università di Poitiers, nei locali della Facoltà SFA e ENSIP. Offre analitico e sperimentale significa piattaforma eccezionale per ENSIP acque, dissesto idrogeologico sito sperimentale etichettato (SEH) e trame sul sito vieta; parcheggiare grandi attrezzature: acceleratore di elettroni, SEM, microtomograph a raggi X, NMR, XPS, spettrometri di piccola massa e quelli ad alta risoluzione (GC / MS, LC / MS, GC / MS-MS, LC / MS-MS, MALDI-TOF ) ... IC2MP sviluppa numerose partnership con tessuti industriali (ADEME, ANDRA, AREVA, CNES, Francia AgriMer, Honda, IFP, IRSN, la Lafarge, Pierre Fabre, OSEO, Rhodia, Sanofi, Saur Suez, Total, Veolia, ...). L'importo medio annuo di contratti privati ​​è di 1 milione di euro o circa il 15% del bilancio consolidato dell'Istituto. IC2MP copre un continuum di conoscenze scientifiche e tecniche dalla ricerca di processi puliti, compreso lo sviluppo di materiali, sintesi e caratterizzazione di molecole naturali e sintetiche, i processi di inquinamento, attraverso lo studio dei trasferimenti e reattività nell'ambiente naturale, particolarmente in acqua e suolo. I campi di applicazione riguardano l'energia, materiali e risorse naturali in un ambiente sostenibile.

Questa scuola offre corsi di studio in:
  • Inglese

Visualizza i Master »

Corsi di studio

Questa scuola offre anche:

Master

Master Internazionale In Avanzato Della Scienza Argilla (iMac)

Campus A tempo pieno 2 anni September 2017 Francia Poitiers Portogallo Aveiro Brasile Porto Alegre Grecia Creta + di 6

IMACS è un maestro integrato di Scienze progettata da 4 istituti con una vasta gamma di leader nel campo della scienza argilla. [+]

ENVIRONMENTS- geologia economica-gestione della terra-GEOTECNICA-geomateriali-nanomateriale IMACS è un maestro integrato di Scienze progettata da 4 istituti con una vasta gamma di leader nel campo della scienza argilla: l'Università di Poitiers (UP) in Francia (coordinatore), l'Università di Aveiro (UA) in Portogallo, l'Università Tecnica di Creta (TUC) (Chania) in Grecia, l'Università Federale di Rio Grande do Sul (UFRGS) (Porto Alegre) in Brasile. Perché minerali argillosi? L'interesse per argille dipende dalla loro disponibilità comune, e le loro proprietà fisiche e chimiche uniche. Nessun altri minerali attualmente attraggono così grande interesse. Oltre al loro uso antico convenzionale come mattoni, piastrelle, ceramiche e per la patinatura della carta e dei residui più recentemente, argille hanno trovato numerose applicazioni innovative. Minerali argillosi hanno fornito una spinta nella tecnologia, perché sono nanomateriali poco costoso, e come tali, hanno un enorme potenziale per la sintesi di nanocompositi polimerici con proprietà meccaniche e termiche superiori. L'ottimizzazione di adsorbimento, colloidale e le proprietà reologiche apre anche prospettive di utilizzo di minerali argillosi per uso medico, il controllo dell'inquinamento e la tutela dell'ambiente. I minerali argillosi svolgono un ruolo in geologia economica (sia come importante risorsa mineraria e in risorsa energetica esplorazione) e la gestione del suolo. Argille hanno anche molti effetti negativi in ​​ingegneria geotecnica, che si manifesta sotto forma di frane, colate di fango, e il deterioramento dei materiali da costruzione a base di argilla. conoscenza argilla è estremamente internazionale e multidisciplinare in quanto include geologica, geotecnica, mineralogiche, aspetti bio-geochimici fisico-chimiche e. Il IMACS è il primo master di... [-]

Video

IMACS Overview

Studying in Poitiers

Contatto
Indirizzo
Bât B27 - TSA 51106
4, rue Michel Brunet
86073 POITIERS CEDEX 9

Poitiers, Poitou-Charentes, FR