Leggi la descrizione ufficiale

ESPOL, una scuola multilingue e multiculturale

La scienza politica è una disciplina guidata dall'eccellenza che offre interessanti prospettive di carriera con una forte visione internazionale. Vivere a questa ambizione, ESPOL, la European School of Political and Social Sciences , offre una formazione interdisciplinare orientata verso carriere politiche ed europee. Come successore della Scuola di Scienze Sociali e Politiche creata all'interno dell'Università Cattolica di Lille nel 1894, ESPOL pone l'accento sui valori umani e sull'etica delle responsabilità - qualità indispensabili per farsi strada nel mondo di oggi.

I suoi corsi bilingue francese-inglese forniscono una piattaforma originale e innovativa per l'insegnamento delle scienze politiche.

Le lauree triennali e magistrali conferiscono ai diplomati dell'ESPOL le chiavi per avere successo in un mercato del lavoro sempre più competitivo: conoscenze teoriche e creatività, professionalità e curiosità intellettuale, competenze e senso di iniziativa.

Europeo, multilingue e al passo con i tempi, ESPOL offre le competenze necessarie per entrare con successo nel mercato del lavoro in Europa e oltre!

ESPOL è fondato su tre principi fondamentali:

  • Insegnamento
  • Ricerca
  • Servizio alla comunità

L'Università Cattolica di Lille

La storia dell'Università Cattolica di Lille iniziò nel 1875 con le sue cinque facoltà fondatrici, che da allora hanno fornito istruzione a molte generazioni di studenti per guidarli attraverso cambiamenti sociali, politici ed economici a livello regionale, nazionale e internazionale.

L'Università Cattolica di Lille è anche composta da scuole e istituti supplementari, tra cui ESPOL (scienze politiche), ISEA (contabilità), Dipartimento di Etica e Filosofia e IU2S (amministrazione sanitaria). La missione adottata dalle Facoltà dell'Università Cattolica di Lille è quella di formare i nostri studenti a diventare professionisti altamente qualificati, creativi e flessibili, nonché cittadini attivi e responsabili. Nel perseguire questo obiettivo, attraverso le loro attività fondamentali di insegnamento, ricerca e servizio alla società, le Facoltà rimangono sempre attente al mondo che le circonda e pronte ad adattarsi. La loro principale ambizione è creare l'ambiente ideale affinché gli studenti diventino i principali attori della loro educazione e siano cittadini responsabili, con valori umanisti e ricerca dell'eccellenza. Queste sono qualità inestimabili per entrare con successo nel mercato del lavoro.

I vantaggi offerti dalle facoltà:

  • Tutti i corsi sono adattati alle attuali tendenze del mercato del lavoro
  • Assistenza nella costruzione del progetto di carriera
  • Supervisione personalizzata negli studi superiori
  • Centro di carriera e stage per aiutare gli studenti ad entrare nel mercato del lavoro
  • Studiare all'estero opportunità per tutti gli studenti di conoscere altre culture e metodi di apprendimento (Erasmus, dipartimento Relazioni Internazionali).
  • Una ricca vita studentesca con molte associazioni (cultura, sport, beneficenza, ecc.) Che sono attive da diverse generazioni in una delle migliori università in Francia
  • Servizi per facilitare la vita quotidiana (servizi di alloggio, caffetterie, sport, club, ecc.)
  • Servizi di supporto (servizi sociali, sovvenzioni
  • Attenzione alle esigenze degli studenti e condivisione dei valori umanistici
  • Alumni community networks
  • Ricerca fondamentale e applicata dedicata alla promozione di conoscenze e abilità per creare, innovare e sviluppare.

Studenti in entrata

Ogni anno, ESPOL riceve circa il 30% degli studenti stranieri, attraverso un programma di scambio o all'interno del programma in Politica europea. Per noi è importante che tutti gli studenti si sentano integrati e godano del tempo trascorso qui in ESPOL e anche in questo nuovo ambiente. Per raggiungere questo obiettivo, numerosi nostri servizi e dispositivi possono essere utilizzati dai nostri studenti internazionali, come l'ufficio Affari internazionali, le associazioni studentesche e le guide.

Seguendo questo link, troverai una guida internazionale per studenti che potrebbe aiutarti nella tua nuova vita qui.

Guida per studenti internazionali

Vita studentesca

"ESPOL incoraggia fortemente iniziative innovative e orientate alla professione (creazione di un giornale scolastico, organizzazione di tavole rotonde sui recenti eventi politici, formazione in pubblico, incontri e dibattiti su temi attuali) dando agli studenti il suo supporto per sviluppare le loro idee e progettare i loro progetti “.

OLIWIA BARAN

Responsabile della comunicazione e della vita studentesca

Vita in comunità

BDE

L'Unione degli studenti, nota come "BDE" (francese per Bureau des Étudiants), rappresenta gli studenti in relazione all'amministrazione scolastica. Il ruolo del BDE è anche quello di partecipare alla vita della scuola, attraverso varie iniziative e attività (feste, conferenze, viaggi e tempo libero, azioni umanitarie e così via).

ESPOMUN-MODEL NAZIONI UNITE

La delegazione MUN è una società creata dagli studenti ESPOL con lo scopo di rappresentare la scuola in varie sessioni MUN organizzate in tutta Europa. La delegazione è, ovviamente, aperta a tutti gli studenti ESPOL interessati a questo progetto!

COSMOPOL

Creato nel 2015, lo scopo di questa società è quello di integrare gli studenti stranieri che arrivano a ESPOL. Come? Organizzando un "sistema di amici", introducendo gli studenti nella regione e nella cultura francese e aiutandoli con le procedure amministrative al loro arrivo in Francia.

Contatto: cosmopol.asso@gmail.com

ESPOL'ART (ufficio artistico)

ESPOL'art è la scuola che si occupa delle attività artistiche. Promuove la vita culturale della scuola attraverso attività come teatro, pittura o cinema.

VOX JUVENIS

La società "Vox Juvenis" organizza dibattiti e discussioni politiche tra studenti ma anche con la partecipazione di persone attive nella vita politica, che parlano della loro esperienza e di come la politica funziona oggi. Tutto in un'atmosfera priva di ideologia.

REVOLTE-TOI ESPOL

"Révolte-toi Espol" è una società studentesca che promuove l'Arte dell'Oratorio in associazione con la "Federazione francese del dibattito". 30 membri attivi di "Révolte-toi Espol" organizzano esercizi e allenamenti ogni settimana per preparare la Coppa di Francia e la Coppa del Mondo.

Aperto a tutti, "Révolte-toi Espol" ha sostenuto il motto "FFD": "i diffusori sono fatti, non nascono".

Il BDS (ufficio sportivo)

L'ufficio sportivo ESPOL è responsabile dello sport e dell'attività fisica. Varie attività sono organizzate regolarmente, tra cui jogging, calcio e pattinaggio. Il BDS ESPOL funziona anche in coordinamento con altri uffici sportivi e con l'Università per la promozione dello sport all'interno di ciascuna istituzione. "Mens Sana in corpore sano" è il motto di BDS ESPOL.

UNICEF ESPOL CENTRO CAMPUS

Questa società è un gruppo di difesa dei diritti dei bambini, che si avvia ufficialmente all'inizio dell'anno accademico 2015-2016. Il suo scopo principale è raggiungere il pubblico più ampio possibile attraverso il sostegno e la raccolta di fondi. Le sue iniziative assumono forme diverse a seconda delle circostanze: conferenze, mostre, sfilate di moda e così via. Tutti sono liberi di venire e proporre un'idea. Non esitare a contattarci se vuoi unirti a noi o semplicemente dare una mano di volta in volta.

Contatto: Hélène Odier hel.odier@hotmail.fr

CENTRO EUROPEO

Il Centro Europeo è stato fondato per migliorare la vita degli studenti e promuovere il dibattito degli studenti sulla questione dell'Europa. Gestito da un team entusiasta con un forte interesse per le sfide dello sviluppo dell'UE, il Centro europeo cerca di essere un luogo di consapevolezza, discussione e condivisione. Conferenze, concorsi di poster e articoli, dibattiti tra studenti, incontri con attori della vita e eventi dell'Unione europea nelle scuole secondarie. C'è qualcosa per tutti!

ALUMNI ESPOL

Nel giugno 2015, ESPOL ha celebrato il suo primo anno di laurea. Nel maggio 2015 questi "futuri alumni" hanno preso l'iniziativa di creare un'Associazione Alumni "Alumni ESPOL", che hanno inaugurato alla fine dell'anno accademico di gala. Alumni ESPOL mira a formare in rete gli ex studenti ESPOL e soprattutto a mantenere i loro legami con la scuola. Questi primi diplomati dell'ESPOL restano fortemente attaccati alla loro scuola e si preoccupano del suo futuro.

Contatto: alumniespol@univ-catholille.fr

Lille, la città studentesca per definizione

Lille e i suoi 87 comuni formano una città europea transfrontaliera, cosmopolita ed eclettica di oltre un milione di abitanti. All'incrocio dell'Europa, Lille si trova a 1 ora da Parigi, a 40 minuti da Bruxelles ea 90 minuti da Londra in treno.

Lille, una città giovane e dinamica

Con oltre 100.000 studenti, Lille è una delle città più giovani della Francia: il 36% della popolazione ha meno di 25 anni. Inoltre, un abitante su due dell'area attorno all'Università Cattolica di Lille, il quartiere Vauban, ha meno di 25 anni.

Come una metropoli culturale, Lille brulica di attività artistica: Lille Opera, Lille National Orchestra, teatri, il Ballet du Nord e molti musei.

Ogni sera, la città propone più di 100 eventi diversi. Inoltre, Lille ha oltre 20 teatri!

Una metropoli nel cuore dell'Europa

Lille è a solo 1 ora di distanza da Parigi con il TGV, a 30 minuti da Bruxelles ea 90 minuti da Londra. La ferma convinzione internazionale della città si riflette nell'organizzazione di numerosi eventi di portata internazionale, come il World Forum, lille3000, la UEFA Europa League e la famosissima Braderie de Lille a settembre che ogni anno porta circa 3 milioni di persone da tutto il mondo e che prende le sue origini nel 12 ° secolo!

Patrimonio architettonico

Eletta come città d'arte e di storia, Lille ha conservato molti edifici del suo passato che testimoniano di influenze artistiche di ampio respiro dal Medioevo allo sviluppo industriale del XIX secolo. Dal gotico al classico, il rinascimento fiammingo e l'Art Nouveau, la sua architettura atipica è una delizia per gli occhi!

Programmi insegnati in:
  • Francese
  • Inglese

Questa scuola offre anche:

Corsi Executive

European School of Political and Social Sciences

Cibo e agricoltura sono campi in cui sorgono le principali sfide globali. Nel 2050, si prevede che la popolazione mondiale raggiungerà i 10 miliardi di persone; e tutti h ... [+]

Master in Food Politics

La politica di mangiare e produrre cibo

Cibo e agricoltura sono campi in cui sorgono le principali sfide globali. Nel 2050, si prevede che la popolazione mondiale raggiungerà i 10 miliardi di persone; e tutti hanno bisogno di mangiare. Le domande relative all'organizzazione e alla regolamentazione del nostro sistema agroalimentare sono intrinsecamente politiche. Includono la produzione, la distribuzione, l'accessibilità e il consumo di cibo, nonché le questioni relative alla salute pubblica, alla sostenibilità, al benessere degli animali, alla povertà, alla scienza e alla tecnologia e al commercio.

Il master in Food Politics esamina i modi in cui le autorità pubbliche (enti regionali, stati-nazione, istituzioni europee, agenzie ONU) e attori privati (individui, comunità e organizzazioni agricole, imprese transnazionali, ricercatori, ONG, ecc.) Danno forma e trasformare il sistema agro-alimentare. Mentre la produzione di cibo è iniziata a livello locale, la sua distribuzione e il suo consumo hanno spesso implicazioni globali. Comprendere, analizzare e agire su queste implicazioni è la chiave per orientare, governare e trasformare il nostro sistema alimentare in futuro.... [-]

Francia Lille
Settembre 2020
Inglese
Tempo pieno
4 semestri
Campus
Per saperne di più in italiano
European School of Political and Social Sciences

Oltre ad essere una priorità assoluta per i governi di tutto il mondo, la sicurezza sembra aver colonizzato il nostro linguaggio tanto quanto le nostre vite quotidiane. N ... [+]

Master in Sicurezza Internazionale

La politica della violenza e dell'incertezza

Oltre ad essere una priorità assoluta per i governi di tutto il mondo, la sicurezza sembra aver colonizzato il nostro linguaggio tanto quanto le nostre vite quotidiane. Non passa giorno senza che politici e organi di stampa citino ancora un altro "problema di sicurezza". Il programma del master in International Security chiede cosa ci dice del nostro mondo contemporaneo e se il nostro mondo sia diventato davvero più pericoloso e incerto di prima.

All'intersezione di studi sulle relazioni internazionali, studi di sicurezza e difesa, teoria politica, sociologia e storia, questo programma fornisce una profonda comprensione di ciò che la sicurezza e la sicurezza internazionale potrebbero avere in un mondo sempre più interconnesso e in rapida evoluzione. Lo fa analizzando il ruolo dei diversi attori nell'affrontare e plasmare le questioni di sicurezza internazionale, che vanno oltre il quadro unico di azione degli Stati. Il programma cerca anche di fornire agli studenti le necessarie capacità critiche per comprendere e affrontare i meccanismi socio-politici che guidano i conflitti armati transnazionali, la violenza e l'incertezza globale.... [-]

Francia Lille
Settembre 2020
Inglese
Tempo pieno
4 semestri
Campus
Per saperne di più in italiano

Remise des diplômes ESPOL - Promotion Anna Lindh