Ecole Camondo

Introduzione

Leggi la descrizione ufficiale

La prefazione del regista

Per oltre 70 anni, l' Ecole Camondo ha addestrato e istruito i designer che modellano e immaginano gli ambienti interni ed esterni; che esplora gli usi e le funzioni che ci si aspetta da spazi privati e collettivi. La nostra scuola si distingue nel panorama dell'istruzione superiore sia in patria che all'estero, grazie all'alta qualità dei suoi corsi interdisciplinari in architettura d'interni e design di oggetti. Diamo ai nostri studenti le chiavi per una pratica professionale dinamica e qualificata - che è sempre in movimento - e per dedicarsi alla condivisione delle loro conoscenze e competenze. Questa nobile e coinvolgente responsabilità, consegniamo collettivamente ai nostri studenti al servizio della guida della professione per i prossimi decenni. L'architettura degli interni è in movimento, più che mai!

René-Jacques Mayer, capo Ecole Camondo116305_camondo_school.jpg

La nostra storia

Una situazione unica in Europa, la scuola di Camondo, creata nel 1944, è una branca dell'istituto culturale Les Arts Décoratifs.

Una scuola sostenuta da un museo

La nascita di una disciplina chiave

L'Unione centrale "Arts Décoratifs" (che sarebbe diventata Les Arts Décoratifs nel 2004) fu creata nel 1882, su iniziativa di collezionisti, costruttori e industriali che volevano avventurarsi nell'istruzione. Dal 1944, il Centro per l'arte e le tecniche, antenato della scuola di Camondo, iniziò a formare gli studenti nella storia degli stili; si sarebbero diplomati dopo due anni, ottenendo un diploma di decoratore. Gli anni Sessanta annunciarono il riconoscimento della professione di architetto d'interni. Il CADU continuò a sviluppare il proprio sostegno alla creazione contemporanea e iniziò un movimento che avrebbe portato nel 1969 alla creazione del Centro di creazione industriale (CCI).

In questo contesto fertile, favorevole alle correnti intellettuali, sociologiche e tecnologiche, la Scuola ha concentrato i suoi sforzi sulla costruzione di un linguaggio contemporaneo e ha esteso il suo curriculum a 5 anni. La scuola ha lasciato il suo segno inestimabile sulla storia e il DNA della professione architetto d'interni. Oggi, il diploma che consegna è certificato dal Ministero dell'Ente Superiore Supérieur et de la Recherche ed è riconosciuto come livello 1 dal RNCP.

Dal 1988, la scuola si trova al 266 di Boulevard Raspail a Parigi, in un edificio dell'architetto Cuno Brullmann, di fronte all'attuale Fondazione Cartier.

Nel settembre 2019, l' Ecole Camondo apre un secondo sito a Tolone (dall'architetto Devillers

Sedi

Tolone

Address
1 Parvis des écoles
83000 Tolone, Provenza-Alpi-Costa Azzurra, Francia

Parigi

Address
266 Boulevard Raspail
75014 Parigi, Île-de-France, Francia