ESJ Lille : École Supérieure de Journalisme

Introduzione

Leggi la descrizione ufficiale

Fondata nel 1924, Lille Graduate School of Journalism (ESJ Lille) è una delle prime scuole professionali di formazione di giornalismo in Europa. Lei è la più antica delle 14 scuole riconosciute dalla professione in Francia.

Il laureato faro della scuola, i più antichi, valido due anni di scuola per 60 studenti. Il primo anno è Polymedia (radio, tv, giornali, agenzie, web) e il secondo è specializzata. Quest'ultimo può essere fatto con l'apprendimento.

Vi si accede da un concorso selettivo a livello di +3. Un evento specifico è organizzato per studenti internazionali. Il concorso è organizzato in collaborazione conLille Istituto di Studi Politici (Sciences Po Lille). Questo accordo consente agli studenti di ricevere al termine della loro scolarizzazione due diplomi: il ESJ Lille (professione riconosciuta) e quella del IEP di Lille (del valore di grado 2 Master in Scienze Politiche).

Il ESJ Lille è sviluppata negli anni, oltre alla sua degree, altri corsi:

  • Dal settembre 2014, l'Accademia ESJ Lille offre via posta traghetto. Si entra a verbale (150 posti), con un livello minimo di Bac. Questa "background Giornalismo ESJ Lille", unico in Francia, permette agli studenti laureati di seguire una formazione introduttiva per una carriera nella stampa e la preparazione del concorso scuole circa 10 ore a settimana. Per gli studenti in università partner di canali Lille 1,2,3 seguire questo corso può convalidare un terzo dei crediti necessari per ottenere il suo anno di licenza e il miglior inizio in concorso scolastico.
  • La stampa settimanale regionale morire come un quindici studenti all'anno per i settimanali regionali. Si tratta di una licenza professionale, ci entra la concorrenza a +2.
  • settore scientifico (livello del diploma M2) forma uno studente anno giornalismo giornalista e che già in possesso di un master o di un Master 1 scienza e della tecnologia. Entra concorrenza a +4.
  • Il dado Master Internazionale in Gestione dei media (Mi2M) (livello del diploma M2). Entriamo per gli abbonati con un master 1, l'insegnamento viene fatto da remoto, su una piattaforma di formazione.
  • La preparazione delle pari opportunità accompagna giovani selezionati su criteri accademici e sociali nella preparazione di esami di ammissione riconosciute scuole di giornalismo. Il ESJ Lille supporta tutti i costi di formazione, che sono esonera da questa classe.
  • TV-preparazione consente ai candidati di scuole di giornalismo per preparare al meglio l'insegnamento è fatto in remoto, su una piattaforma di formazione. E 'entrato al momento della registrazione.

La scuola svolge anche molte attività internazionali. Si interviene regolarmente in molti paesi in Europa, Africa e Asia. Ha fondato nel 1994 il Teofrasto rete che riunisce 20 centri francesi di formazione giornalismo.

Il ESJ Lille si sforza di promuovere gli scambi e la riflessione tra i giornalisti e ricercatori. Pubblica quindi, in collaborazione con l'Università Laval (Quebec), Les Cahiers giornalismo. La scuola vuole anche esercitare una funzione di laboratorio al servizio della professione e dei media.

L'associazione gestione della scuola è composto da cinquanta membri (professionisti dell'informazione, ex studenti, autorità locali, rappresentanti di istruzione superiore regionale, aziende regionali, politiche, culturali o economici). La scheda è presieduto da Louis Dreyfus, CEO di Le Monde. Il regista è Pierre Savary (giornalista, ex studente del ESJ Lille, la promozione 65 °).

Questa scuola offre corsi di studio in:
  • Francese

Visualizza i Master » Visualizzazione Laurea triennale » Visualizzazione Masters »

Corsi di studio

Questa scuola offre anche:

Master

Master In Giornalismo

Campus Part time 2 anni September 2018 Francia Lille

Il ESJ Lille Diploma è la più antica laureato della scuola. Oggi è un diploma riconosciuto dal Comitato Nazionale congiunto per l'occupazione dei giornalisti (CPNEJ) e il Ministero dell'Istruzione Superiore come livello "Master 2". Entra concorso a +3 (180 ECTS). [+]

Il ESJ Lille Diploma è la più antica laureato della scuola. Oggi è un diploma riconosciuto dalComitato misto Nazionale per l'occupazione dei giornalisti (CPNEJ)e il Ministero dell'Istruzione Superiore come livello "Master 2". Entra concorso a +3 (180 ECTS). La scuola dura due anni a valutazione continua. Dopo due anni, gli studenti ricevono una doppia laurea (diploma e laurea ESJ Lille IEP Lille). Studenti 60 per classe (tra cui 10 studenti internazionali) seguono una formazione generale nel primo anno e specializzata in seconda. Attraverso stage e collaborazioni con società di media, essi lasciano la scuola con un know-how riconosciuto e le prime pietre miliari nella media. Gli studenti sono seguiti da un team di giornalisti esperti e stagionati alle esigenze di insegnamento, guidati da responsabili della formazione per le lezioni di radio, televisione, stampa e multimediali. Gli studenti hanno le più moderne attrezzature professionali: sale multimediali, CAM stazioni pubblicazione, studi radiofonici, studio televisivo, ecc Lasciate che tutti gli strumenti di un buon giornalista professionista. Essi hanno anche a disposizione la biblioteca più ricca nei media: 10 000 libri, più di 300 pubblicazioni. [-]

Video

Présentation de l'Ecole supérieure de journalisme de Lille (ESJ Lille)

Contatto

Ecole Supérieure de Journalisme de Lille

Indirizzo 50, rue Gauthier-de-Châtillon 59046 Lille cedex France
59046 Lille, Nord-Passo di Calais, Francia
Sito web http://esj-lille.fr/
Telefono +33 3 20 30 44 00