EPITA School of Engineering and Computer Science

Introduzione

Leggi la descrizione ufficiale

Informazioni su EPITA

Fondata nel 1984, EPITA è una rinomata scuola di specializzazione bilingue di ingegneria informatica situata a Parigi. È membro di IONIS Education Group, il principale gruppo privato di istruzione superiore, con circa 20 scuole e istituti di istruzione. Grazie al suo approccio pedagogico unico, EPITA forma i suoi studenti a diventare ingegneri eccezionali che vantano una solida base di conoscenze scientifiche e le competenze più avanzate nel settore digitale. Un ingegnere informatico addestrato presso EPITA ha un profilo professionale completo: poiché la tecnologia informatica è onnipresente in tutte le aree di un'azienda, un ingegnere digitale può lavorare nel campo delle risorse umane, del marketing, della comunicazione e persino della finanza. EPITA è classificata tra le cinque migliori scuole di ingegneria informatica in Francia e ha sviluppato collaborazioni con una vasta gamma di aziende.

A prima vista

Nato nel 1984, EPITA (dall'École pour l'Informatique et les Techniques Avancées: Scuola di Informatica e Tecniche Avanzate francese) ha costantemente guadagnato una reputazione di eccellenza tra le multinazionali, che spesso reclutano i nostri studenti prima della fine dei loro studi . In EPITA, le tecnologie informatiche e di informazione sono considerate materie fondamentali e sono sempre inserite nel contesto del futuro ruolo manageriale degli studenti e nella prospettiva della loro posizione di responsabilità. Studi scientifici completano questa formazione per ampliare e completare la cultura scientifica vitale per il futuro ingegnere.

Ricerca dell'eccellenza

Consentire agli studenti di lavorare in condizioni ottimali è la prima preoccupazione di EPITA. Facoltà, personale amministrativo, risorse tecniche e strutture di ricerca sono tutti orientati verso il successo degli studenti EPITA che devono diventare i professionisti più riconosciuti nel loro campo di competenza. EPITA offre l'opportunità di essere intimamente coinvolto nella ricerca all'avanguardia con una facoltà intellettualmente diversificata in grado non solo di eccellenza accademica individuale ma che può anche creare e applicare la conoscenza come parte di un gruppo di ricerca interdisciplinare.

Spirito di innovazione

Essendo una delle scuole scientifiche e di ingegneria leader in Francia, EPITA si impegna a garantire a tutti gli studenti opportunità significative di crescita personale e risultati professionali in futuro. Nato con l'espansione delle nuove tecnologie, EPITA ha tenuto il passo con la sua evoluzione. I corsi, sebbene molto tecnici all'inizio, hanno aperto molto anche se la complessità tecnica è aumentata. L'EPITA ha adottato l'approccio opposto di quello adottato dalla maggior parte delle altre scuole di ingegneria: mentre quest'ultima ha permesso all'informatica di cercare di dargli un posto, l'EPITA ha portato le altre scienze a unirsi alla tecnologia dell'informazione senza tuttavia perdere nessuna delle sue principali competenze che costituisce la sua forza e identità. In contatto permanente con il mondo degli affari, EPITA condivide anche i suoi valori: pragmatismo, assunzione di rischi responsabili e spirito innovativo. I valori fondamentali degli studi sono azione, responsabilità ed efficienza. Entrare a far parte di EPITA ti darà un'esperienza educativa in cui il progresso è un "must" e il successo un "requisito".

Immersione progressiva nel mondo degli affari

Costruito attorno alle reali esigenze del mondo degli affari, il curriculum EPITA è progettato per soddisfare le sue aspettative. Dal Improvement Committee e dal Scientific Committee, dove dirigenti senior e manager di alto livello forniscono il loro contributo per migliorare i programmi della scuola e il focus della ricerca (IBM, Microsoft, France Télécom, Cisco, Syntec ...) alle lezioni stesse insegnate spesso da professionisti riconosciuti che lavorano nel settore, gli affari sono presenti a tutti i livelli della scuola. Essendo così coinvolti nel contenuto e nel processo dell'insegnamento, le aziende offrono logicamente tra i più alti stipendi dopo la laurea e anno dopo anno, hanno classificato la scuola tra le migliori (classifiche pubblicate dalle principali riviste di business e IT francesi: Entreprendre, 01 Informatique, 01 DSI, Réseaux et Telecoms ...). Infine, ogni anno le aziende donano oltre un milione di euro per la realizzazione di progetti speciali per il laboratorio di ricerca applicata della scuola e un milione di euro per il programma Junior Enterprise.

La chiave di tutte le carriere di ingegneria informatica

Di volta in volta, le aziende affermano che ciò che apprezzano maggiormente di EPITA è lo spirito della scuola, sempre caratterizzato dalla sua vicinanza alla realtà: numerosi progetti, tirocini di alto livello e uno stretto coinvolgimento nel mondo degli affari. Gli ex studenti EPITA applicano le loro specialità professionali in settori diversi come la progettazione di soluzioni software e hardware, consulenza, ricerca e sviluppo, gestione delle reti. In breve, le loro competenze brillano in tutti gli aspetti dell'ingegneria informatica. Diventano tra gli altri lavori soddisfacenti: ingegneri di ricerca, responsabili di progetti o studi, direttori tecnici, consulenti, dirigenti aziendali, responsabili delle operazioni o architetti di rete. In EPITA, cerchiamo i migliori studenti, gli studenti dedicati ad affrontare le sfide che offriamo, gli studenti che hanno un gusto per risultati concreti, uno spirito di iniziativa e centri di interesse molto diversi. Trentacinque club studenteschi possono attestarlo. Alcuni esistono da anni, mentre altri possono durare solo un semestre. È una questione di sentimento e flessibilità. EPITA è anche ciò che ne pensi.

Sedi

Parigi

EPITA

Address
14-16 rue Voltaire
Kremlin Bicêtre Cedex

94276 Parigi, Île-de-France, Francia