Centrale Nantes

Introduzione

Leggi la descrizione ufficiale

Fondata nel 1919, Centrale Nantes (ECN) è tra le migliori istituzioni di istruzione superiore e di ricerca in Francia nella scienza

La forza delle reti

Centrale Nantes appartiene al prestigioso Groupe des Ecoles Centrale, istituti di istruzione superiore e ricerca con una lunga tradizione di innovazione, design, costruzione e produzione. Fin dalla sua fondazione, il Groupe des Ecoles Centrale ha seguito la stessa vocazione: formare ingegneri in grado di affrontare le più grandi sfide della loro epoca. Centrale Nantes facilita gli scambi internazionali di professori e studenti attraverso programmi di Master di alto livello con il marchio di eccellenza Erasmus Mundus rilasciato dalla Commissione Europea. Infatti, l'istituzione è attualmente coinvolta in 4 progetti Erasmus Mundus A.1 (4 master, 1 dottorato), 15 progetti Erasmus Mundus A.2 (3 come coordinatore con India e Asia meridionale), due progetti A.3. Alcune borse di studio sono disponibili nell'ambito di questi progetti. La maggior parte degli studenti internazionali riceve borse di studio interessanti dalla Centrale Nantes , da aziende, dalla Commissione europea, dalle ambasciate francesi o dalla Regione della Loira. Il riconoscimento dell'eccellenza scientifica di Centrale Nantes facilita la sua collaborazione con gli enti economici regionali, nonché le società globali e l'interazione con reti simili all'estero. Centrale Nantes colma le lacune tra istruzione, ricerca, sviluppo e mondo aziendale.

126059_pexels-photo-1438072.jpegBuro Millennial / Pexels

Accesso a piattaforme tecnologiche all'avanguardia

Come fonte di innovazione e apertura, Centrale Nantes offre forti legami con l'industria e gode di una reputazione di eccellenza in tutto il mondo. Le unità di ricerca della scuola possiedono attrezzature sperimentali uniche nei rispettivi settori, in particolare in idrodinamica navale, meccanica dei fluidi, ingegneria civile, crash test, realtà virtuale, robotica e lavorazione meccanica. I laboratori di ricerca sono totalmente integrati nel programma educativo della scuola per garantire studi di ricerca per studenti di ingegneria e arricchire la loro formazione dando loro accesso a pedagogie induttive nei laboratori e consentendo a coloro che iniziano la loro carriera in R

Ecco l'offerta del programma internazionale di master topnotch di Centrale Nantes : 6 master internazionali (corsi tenuti in inglese) con 15 specializzazioni:

Città e ambiente urbano:

  • Atmosfera, acqua e ambiente

Ingegnere meccanico:

  • Materiali, processi
  • Produzione avanzata
  • Energetica
  • Meccanica computazionale

Controllo e Robotica:

  • Robotica avanzata
  • Segnale
  • Sistemi di controllo
  • Sistemi integrati in tempo reale

Ingegneria Civile:

  • Materiali e strutture nel loro ambiente

Ingegneria Industriale:

  • Gestione agile della fabbrica
  • Impresa intelligente e connessa

Tecnologia marina:

  • Idrodinamica per Ocean Engineering
  • Master Atlantico su operazioni navali e ingegneria navale

126060_people-woman-coffee-meeting.jpgStartup Fotografie Stock / Pexels

Informazioni pratiche

L'ufficio internazionale aiuta gli studenti internazionali a soddisfare i requisiti amministrativi e a trovare un alloggio vicino al campus. Centrale Nantes propone inoltre numerose attività attraverso vari club e associazioni.

Vivere in Francia

La quinta più grande economia del mondo, la Francia è anche la quarta destinazione più popolare per gli studenti internazionali. Il paese rimane impegnato nella sua politica di lunga durata di parità di trattamento per gli studenti nazionali e internazionali. Ogni anno, la Francia effettua ingenti investimenti nell'istruzione e nella ricerca. In effetti, l'istruzione è la più grande categoria di spesa pubblica, che rappresenta oltre il 20% del budget. L'economia francese è la quinta più grande al mondo. Rappresenta il 5% del PIL mondiale e il 6%.

Tasse di lezioni

Le tasse universitarie a Centrale Nantes vanno da € 0 a € 15.000 all'anno.

Alumni informazioni

Gli ex studenti sono molto importanti per la Centrale Nantes . L'associazione degli ex alunni di Centrale Nantes è ampiamente diffusa in molti paesi in tutto il mondo, lavorando in diversi settori. Alcuni di loro occupano posizioni elevate in diversi istituti di ricerca o società, mentre altri pochi sono imprenditori di successo. Rimanere in contatto con gli ex studenti si rivela prezioso per gli studenti in molti termini. Il collegamento in rete degli ex studenti non solo offre agli studenti la possibilità di interagire con gli ex studenti, ma aiuta anche gli ex studenti a rimanere in contatto con l'istituto e ottenere aggiornamenti su vari sviluppi. Insieme a questo, una piattaforma per lo scambio regolare di opinioni e idee tra gli ex studenti è altrettanto importante per il loro sviluppo e crescita.

Sedi

Nantes

Centrale Nantes Études

Address
Ecole Centrale de Nantes
1 rue de la Noë

44300 Nantes, Paesi della Loira, Francia
Telefono
+33 2 40 37 16 21