CEMS - The Global Alliance in Management Education

Introduzione

Leggi la descrizione ufficiale

CEMS

The Global Alliance in Management Education

CEMS è un'alleanza strategica delle principali business school e multinazionali. La sua prima missione è stabilire uno standard di eccellenza globale per i Master di pre-esperienza in gestione .

Fondata nel 1988 in Europa, la rete è cresciuta costantemente, in gran parte grazie al successo e alla popolarità del Master CEMS in International Management : il programma MIM . Oggi, CEMS è il campionato globale di leader nel mercato del Master pre-esperienza e non può essere eguagliato in termini di reputazione dei suoi membri: 26 istituzioni accademiche di livello mondiale collaborano con più di 64 partner aziendali per offrire a studenti internazionali post-laurea un miscela unica di istruzione di alta qualità ed esperienza professionale.

I membri del CEMS collaborano alle seguenti iniziative:


- CEMS MIM (M.Sc. in International Management), un prestigioso diploma di business sovranazionale che può essere riconosciuto come il miglior passaporto per una carriera internazionale. Questo corso di laurea triennale è aperto esclusivamente agli studenti del Master delle scuole CEMS che soddisfano criteri di selezione molto rigidi e ricevono il diploma CEMS in concomitanza con il titolo di studio./>


- Il CEMS promuove anche la cooperazione tra docenti per l'insegnamento congiunto, la ricerca e l'istruzione di dottorato./>

Dichiarazione di missione CEMS

Approvata dai più alti organi direttivi del CEMS nel novembre 2008, l'attuale missione riflette l'approccio etico e responsabile che l'alleanza CEMS porta all'educazione manageriale.

CEMS è un'alleanza globale di istituzioni accademiche e aziendali dedicata a educare e preparare le future generazioni di leader aziendali internazionali.

I membri accademici e aziendali del CEMS lavorano collettivamente per sviluppare le conoscenze e fornire un'istruzione essenziale nel mondo degli affari multilingue, multiculturale e interconnesso.

Il Joint CEMS Master in International Management è il principale veicolo per raggiungere questo obiettivo.

Comune a tutte le attività è l'obiettivo di promuovere la cittadinanza globale, con particolare attenzione ai seguenti valori:

  • La ricerca dell'eccellenza con elevati standard di prestazioni e condotta etica;
  • Comprendere e attingere alla diversità culturale con rispetto ed empatia;
  • Responsabilità professionale e responsabilità in relazione alla società nel suo complesso.

Aspetti principali

Ultimi fatti chiave

2010 Financial Times Global Master in Management Ranking

CEMS MIM è al 2 ° posto nel mondo, 1 ° nella classifica a 3 anni e 1 ° a criteri internazionali combinati. 4 scuole CEMS nella top 5, 9 nella top 25, 18 nella classifica generale.

Coorte CEMS del 2010-11

  • Numero totale di studenti: 904
  • 51% maschile, 49% femminile
  • 64 nazionalità (di cui 30 non europee)

CEMS Graduate Survey 2010

Un sondaggio è stato condotto tra la classe dei laureati MIM CEMS 2009, cinque mesi dopo la laurea. 43% di risposta.

  • Il 99% è stato assunto entro 3 mesi dalla laurea.
  • Il 41% degli intervistati si trova al di fuori del proprio paese d'origine.
  • Il 71% degli intervistati interagisce con 3 o più nazionalità diverse su base giornaliera.


Settore di attività: Management Consulting 20%, Beni di consumo 16%, Energia 9%, Investment Banking 8%, Commerciale / private banking 6%, Telecomunicazioni 6%, Media / informazione 5%/>

Area funzionale: finanziamento 24%, marketing 15%, gestione generale 10%, vendite / esportazione 9%, audit 3%, controllo di gestione 3%, produzione / operazioni / catena di fornitura 3%

Presenza globale

Dalle sue origini paneuropee nel 1988, l'alleanza CEMS è diventata un'organizzazione veramente globale.

* Da una comunità europea ad un'alleanza globale

Approvato dal comitato esecutivo del CEMS nel 2007, l' attuale strategia di globalizzazione ha visto il CEMS aprirsi all'Asia, all'Australasia e al Nord e Sud America. Negli ultimi due anni, scuole provenienti da Australia, Brasile, Canada, Messico, Portogallo, Russia, Singapore e Turchia hanno iniziato a fornire il MIM CEMS per la prima volta. Il Giappone è diventato l'ultimo paese membro a pieno titolo CEMS alla fine del 2010, con il MIM CEMS da consegnare dall'inizio dell'anno accademico 2011-12.

Questa evoluzione è riflessa dalla composizione sempre più cosmopolita della coorte di studenti in entrata . La classe attuale comprende 64 nazionalità, di cui 34 europee e 30 non europee.

Dopo la laurea, hanno poi intrapreso una traiettoria di carriera veramente internazionale in una grande varietà di settori e in molti casi all'interno di società multinazionali .

CEMS rimane anche un forte attore globale nel mondo delle imprese, lavorando in stretta collaborazione con oltre 60 compagnie multinazionali, che godono di una grande reputazione sia a livello nazionale che internazionale.

Sedi

Agde

Address
1, rue de la Libération
78350 Jouy-en-Josas

78350 Agde, Occitanie, Francia