Academie Charpentier

Introduzione

Leggi la descrizione ufficiale

Perché scegliere Charpentier Academy?

Perché la Charpentier Academy è da oltre 70 anni la Private Grande Ecole of Applied Arts che forma interior designer e direttori artistici. Fedele ai valori delle sue origini, creatività, umanità, contemporaneità e godendo di una fortissima impronta artistica, ha mantenuto una dimensione umana.

Heiress dal 1958 dell'Académie de la Grande Chaumière, allora centro di libertà creativa e sperimentazione plastica, continua il suo lavoro esplorativo nel mondo delle arti applicate, incoraggiato da una nuova direzione che ora sta lavorando per rafforzare i fondamenti della scuola pur essendo parte della modernità.

La scelta dell'Accademia Charpentier è:

studiare in una delle migliori scuole private di arti applicate grazie al riconoscimento da parte della Commissione nazionale di certificazione del riconoscimento professionale dei suoi gradi di architetto d'interni e direttore artistico di livello I,
lavorare in laboratori di dimensioni umane ed essere accompagnato individualmente da insegnanti che sono tutti professionisti nella loro disciplina,
aprirsi al mondo del lavoro attraverso workshop, concorsi, partnership, conferenze e stage obbligatori, perfezionando il proprio disegno e approfondendo la tecnica partecipando ai workshop de La Grande Chaumière (modelli dal vivo),
beneficiare della filosofia della scuola basata sulla rivelazione della propria identità artistica e grafica,
andare all'estero in un semestre tramite il programma Erasmus (Italia, Spagna, Bulgaria, Germania, ecc.)
e goditi una rete di oltre 12.000 alunni.

116300_pexels-photo-285814.jpegTranmautritam / Pexels

Progetto di stabilimento e pedagogia, per accompagnare i futuri professionisti

Rapporto tra acquisizione di competenze, creatività e realtà dei mestieri

L'attenzione rivolta a ogni studente

La sfida dell'integrazione professionale in un contesto in cui modelli, tecniche e mestieri sono in continua evoluzione, è quella di sviluppare in ogni studente una visione del mondo, una facoltà di adattamento, un apparato critico, le sue qualità di analisi. Ogni studente è quindi riconosciuto dai suoi insegnanti e accompagnato individualmente, senza diminuire l'importanza delle dinamiche di gruppo.

Collegamento costante con i mestieri

Il legame costante con i mestieri è il fondamento dell'educazione. Il team pedagogico della scuola è composto da professionisti, coinvolti nelle notizie delle discipline a cui addestrano gli studenti. Rappresentano anche il loro futuro legame con il mondo del lavoro e orientano concretamente gli studenti nella loro vita lavorativa. Per prepararli, la Charpentier Academy assicura che i loro studenti seguano stage in aziende o agenzie, partecipano a esami competitivi. Architettura d'interni, Design o Comunicazione visiva e mostre. Le partnership messe in atto rafforzano questo requisito e consentono di mettere i progetti in un contesto reale.

La trasversalità

Ricco nei suoi due dipartimenti, Interior Architecture / Design e Comunicazione visiva / Graphic Design, la Charpentier Academy promuove un pool di competenze e il crossover di opinioni in occasione di progetti o corsi condivisi. Questa trasversalità è imperativa oggi. In effetti, un architetto ha bisogno di imparare a comunicare il suo progetto, e un grafico ha la necessità di imparare a lavorare nello spazio.

116299_pexels-photo-276267.jpegPixabay / Pexels

L'apertura all'esterno

Un esercizio a doppio scopo

Le materie studiate, le ricerche condotte dagli studenti sono suggerite o proposte sulla base di dati reali. Sono esercizi a doppio scopo, sia "prove" o simulazioni di una situazione concreta e materiali didattici.

Le conferenze tenute da personalità di spicco nel loro campo sono un'opportunità per cogliere varie visioni del mondo attuale, per ascoltare il punto di vista di un lavoro, per pensare in gruppo e poi per scrivere individualmente.

Eventi e gare

Una pedagogia rivolta al futuro

I nostri studenti partecipano a mostre e concorsi su base ad hoc o regolare, che consente loro di essere giudicati in un contesto di competizione professionale:

VIA (Promozione dell'innovazione nell'arredamento), Chaumont International Poster Festival, Minimaousse, Ugitech, Camif, Procos Trophy, Premier Regard Festival, Medion / Microsoft competition, Decitre, Steel

Sedi

Île-de-France

Address
Rue Jules Chaplain,2
75006 Île-de-France, Francia

Borsa di studio Keystone

Scopri le opzioni che la nostra borsa di studio può darti