École Polytechnique

Introduzione

Leggi la descrizione ufficiale

Informazioni su École Polytechnique

École Polytechnique è un istituto francese leader che combina ricerca di alto livello, accademici e innovazione all'avanguardia della scienza e della tecnologia. Il suo curriculum promuove una cultura di eccellenza con una forte enfasi sulla scienza, ancorato alle tradizioni umanistiche. La scuola produce professionisti socialmente responsabili che eccellono nella conduzione di progetti complessi e innovativi che affrontano le sfide attuali e future della nostra società.

Strategia e missioni

Nel clima odierno di feroce competizione economica, l'innovazione è l'unica via verso la prosperità. École Polytechnique leader con solide basi nella scienza multidisciplinare attraverso un'ampia esposizione al mondo degli affari e della ricerca.

Il DNA di École Polytechnique : fede nell'innovazione, la forza trainante della prosperità

École Polytechnique fu fondata nel 1794, un periodo segnato non solo da sconvolgimenti politici ed economici ma anche dalla fine dell'Età dell'Illuminismo. Durante questo momento unico della storia, il Comitato di pubblica utilità (French Public Welfare Committee) ha anticipato le future applicazioni delle innumerevoli scoperte scientifiche e tecniche avvenute durante il XVIII secolo e ha innescato la rivoluzione industriale. Ha affidato a Gaspard Monge, Lazare Carnot e diversi altri studiosi l'arruolamento, attraverso un processo di selezione competitivo, le migliori menti del loro tempo e insegnando loro la scienza a beneficio della Repubblica francese.

Nel 1804, Napoleone confermò il ruolo di Polytechnique nel servire la nazione concedendo lo status militare di École Polytechnique e dando alla scuola il suo motto:

"Pour la Patrie, les Sciences et la Gloire" ("Per la patria, la scienza e la gloria").

Ora, all'inizio del XXI secolo, un'altra era caratterizzata da difficoltà geopolitiche, economiche e ambientali e da numerose tecnologie innovative, École Polytechnique mantiene lo stesso nucleo filosofico. Uno strenuo difensore dell'idea che l'innovazione sia l'unica forza trainante della prosperità collettiva, l'università contribuisce in modo significativo a promuovere uno sviluppo produttivo, economico e scientifico responsabile.

École Polytechnique produce e condivide conoscenze multidisciplinari di altissimo livello

Come istituto di istruzione superiore, l'X cerca naturalmente di condividere le conoscenze più aggiornate a beneficio dei suoi studenti, selezionati in base ai criteri di eccellenza per i quali è rinomato.

Tuttavia, École Polytechnique crea anche conoscenza, poiché i suoi professori sono sia insegnanti che ricercatori. Ospita una ventina di laboratori, strettamente collegati alle istituzioni di ricerca nazionali francesi e impegnati in prestigiose collaborazioni internazionali. Lo scopo di questi laboratori è quello di ottenere risultati sotto forma di diritti di proprietà intellettuale e pubblicazioni su importanti riviste sia nella ricerca fondamentale che applicata.

Il credo di École Polytechnique è di essere multidisciplinare sia nel suo insegnamento che nella ricerca. Strutturato attorno a dieci discipline scientifiche, comprese scienze umane e scienze sociali, focalizza la sua ricerca su otto temi che implicano la collaborazione tra i laboratori. Tale modello nasce dall'osservazione che le innovazioni fruttuose accettate dalla società nascono dal confronto e dalla cooperazione tra discipline, inclusa la filosofia.

École Polytechnique serve la società, le aziende e i suoi studenti

In una società informata e mobile, i migliori studenti di oggi in tutto il mondo possono scegliere tra qualsiasi numero di università. L'istruzione superiore è una competizione internazionale e l'X ha una propria quota di concorrenti - che per inciso sono spesso partner - i cui mezzi finanziari, sia da fonti pubbliche che private, sono notevoli.

In questo ambiente stimolante, École Polytechnique obiettivo di École Polytechnique è quello di essere riconosciuto dagli studenti più eccezionali di tutto il mondo come un'istituzione in cui possono acquisire una base di conoscenze e know-how e accedere a una rete di ex studenti che consentirà loro avere una vita professionale soddisfacente in linea con le loro ambizioni.

L'università sta inoltre sviluppando le sue attività progettate a beneficio delle aziende, che generano valore. Spera di offrire loro risultati di ricerca e sviluppo che consentano loro di prosperare sia a livello industriale che economico.

Infine, École Polytechnique non dimentica il suo ruolo nella società. Il ruolo dell'università nel diffondere la conoscenza non è limitato alle pubblicazioni di ricerca e ora si estende all'insegnamento online attraverso "Formations en Ligne Ouvertes à Tous" (Sessioni di formazione online aperte a tutti). La sua influenza in tutta la comunità può essere vista su più di un semplice livello educativo e scientifico; sebbene le sue azioni per promuovere la creazione di imprese, la portata dell'università si sia estesa anche allo sviluppo economico.

Valori per completare la conoscenza

L'X non si accontenta solo di creare conoscenza. Aspirano a sviluppare valori esemplari nei suoi studenti e professori di ricerca.

Scienza e coscienza: il culto dell'integrità e del senso di interesse pubblico fanno parte della sua cultura profondamente radicata. Più ampiamente, École Polytechnique è aperta al mondo e accoglie con entusiasmo nuove esperienze.

L'università ora combina queste caratteristiche essenziali con qualità che sono altrettanto importanti, vale a dire audacia e spirito imprenditoriale, e che costituiscono qualità cruciali in un mondo che sorride su squadre che sono agili e disposte a correre rischi.

Orgoglioso del suo passato, l'X si impegna a rendere possibili rivoluzioni scientifiche, tecnologiche e industriali nel XXI secolo.

Storia di École Polytechnique

École Polytechnique un prodotto della Rivoluzione francese e dell'età dell'Illuminismo, ha una ricca storia che si estende per oltre 220 anni. Fin dalla sua istituzione, la scuola ha portato una tradizione di eccellenza scientifica e impegno nel servire il bene comune.

Classifica

École Polytechnique è una prestigiosa scuola di ingegneria francese competitiva a livello nazionale e internazionale.

N ° 1 Best French Grandes Écoles in Scienza e Tecnologia / Tutte le classifiche francesi combinate / L'Usine Nouvelle / L'Étudiant

> Classifiche europee

N ° 1 Francia e N ° 16 Migliori università europee / QS World University Rankings 2018

> Classifiche mondiali

N ° 1 Francia e N ° 2 migliori piccole università del mondo / Times Higher Education 2018

N ° 1 Francia e N ° 4 Business leader nel mondo dell'istruzione / Secondo THE Alma Mater Index 2017

Impegno civico

Il superamento delle principali sfide sociali è parte integrante della storia e della tradizione di École Polytechnique , nella ricerca dell'eccellenza, del progresso e della scienza. Con le sue prospettive di accettazione e accessibilità, la scuola è attivamente impegnata in una politica di sviluppo sostenibile e responsabilità sociale.

Sedi

Palaiseau

Address
91128 Palaiseau, Île-de-France, Francia