Ain Shams University

Introduzione

Leggi la descrizione ufficiale

Ain Shams University , come terza università egiziana, fu fondata nel luglio del 1950 sotto il nome di "Ibrahim Pasha University". Ha partecipato con le due precedenti università, "Università del Cairo" (Fua'd il 1 °) e "Università di Alessandria" (Farouk 1) per soddisfare il messaggio delle università e soddisfare la crescente domanda di giovani per l'istruzione superiore. Quando fu istituita per la prima volta, Ain Shams University comprendeva un certo numero di distinte facoltà e istituti accademici, che in seguito furono sviluppati in università.

Dopo la rivoluzione del 23 luglio 1952, fu suggerito che alle università egiziane fossero dati nomi fortemente legati alle radici e ai monumenti storici del paese. Così il 21 febbraio 1954 il nome dell'università fu cambiato in "Heliopolis", e poi cambiato nello stesso anno con il suo nome attuale "Ain Shams", l'arabo per "Heliopolis", o "O'n", che era la più antica università della storia. L'Università "O'n" è stata fondata circa 5000 anni fa e aveva una vasta fama come centro di conoscenza e apprendimento, specialmente in astronomia, ingegneria e medicina. Forse un perfetto esempio della conoscenza e abilità degli insegnanti "O'n" è Imhotep, il capo sacerdote, ministro e architetto, che nel 2700 aC progettò la prima grande struttura di pietra conosciuta nella storia, la piramide a gradoni di Zoser a Sakkara. Westcar Papyrus afferma anche che il fondatore della V Dinastia fu il Rettore dell'Università "O'n" prima di salire al trono. Tuttavia, il risultato più importante dell'Università "O'n" fu l'invito ad adorare una singola divinità, il disco solare di Aton, per mano di Akhenaton, che fu influenzato dalle idee dei preti "O'n".

L'emblema dell'università, l'obelisco e due falchi, stabilisce un legame tra il nome e la storia antica dell'università. L'obelisco rappresenta la casa della vita nella città di "O'n", mentre i due falchi sono simbolici di Horus, il dio egizio in quel momento.

L'università si trova ora nella zona del Palazzo Zaafaran, costruito durante il regime di Khedive Ismail. Il palazzo fu così chiamato perché l'area circostante era famosa per le piantagioni di zafferano (in arabo Zaafaran). Il Palazzo fu utilizzato per ospitare gli uffici dell'amministrazione dell'Università egiziana quando fu istituito nel 1925. Fu utilizzato dal Ministero degli Affari Esteri (come casa degli ospiti) per ospitare visitatori importanti. Il palazzo fu anche testimone della firma del trattato del 1936 tra Egitto e Gran Bretagna. Alla fine, nel 1952, venne utilizzato come sede amministrativa della Ain Shams University .

Essendo una delle principali istituzioni scientifiche e culturali, Ain Shams University è pienamente consapevole di queste sfide ed è certa di avere - con altre università egiziane - una difficile e difficile responsabilità per la creazione della generazione. È consapevole e orgoglioso della sua identità e delle sue tradizioni ed è anche pronto per la creazione di un futuro migliore per il loro paese. In effetti, Ain Shams University ha svolto un ruolo innegabile nello sviluppo della vita culturale e scientifica in Egitto e nell'arricchimento delle conoscenze umane in generale.

L'università comprende 15 facoltà e 2 istituti superiori. Nel 1950 c'erano solo otto facoltà: facoltà di lettere, facoltà di giurisprudenza, facoltà di commercio, facoltà di scienze, facoltà di ingegneria, facoltà di medicina, facoltà di agricoltura e college femminile. Nel 1969, la facoltà di Educazione, conosciuta dal 1880 come collegio degli insegnanti, divenne la nona facoltà dell'università. Nel 1973 la facoltà di Al-Alsun divenne il decimo membro dell'università. Tuttavia, la storia di questa facoltà risale al 1835.

Nel 1994 fu emanato un decreto per l'istituzione di altre due facoltà; la facoltà di Farmacia e la facoltà di Odontoiatria, lo studio effettivo è stato avviato l'anno successivo in entrambe le facoltà. Nello stesso anno, fu deciso di istituire la facoltà di Computer e scienze dell'informazione, e lo studio iniziò l'anno successivo. L'ultima facoltà di iscriversi all'università è la facoltà di Educazione specifica, nel 1998. La Facoltà di Infermieristica è stata fondata nel 1980 e l'Istituto di studi post-universitari per l'infanzia è stato istituito nel 1981. L'istituzione dell'Istituto di ricerca e studi ambientali è stata effettuata nel 1982. .

Ain Shams University comprende sette campus, tutti situati nel Grande Cairo. L'amministrazione universitaria, le facoltà di arte, giurisprudenza e scienze sono tutte situate nel campus principale, El-khalifa El Mamoon Street, Abassia. Le facoltà di commercio, Al-Alsun (lingue), farmacia, odontoiatria, informatica e scienze dell'informazione, Istituto di post-laurea e Istituto di studi e ricerche ambientali, insieme all'ospedale specializzato si trovano nel secondo campus dall'altra parte del strada di cui sopra. Facoltà di Medicina e Facoltà di Infermieristica con gli ospedali universitari si trovano in un altro campus ad Abassia. Le facoltà di ingegneria, educazione specifica, istruzione, donne e agricoltura si trovano ciascuna in un campus separato ad Abassia, Heliopolis e Shoubra El-Kheima, rispettivamente.

Questa scuola offre corsi di studio in:
  • Inglese

Visualizzazione MSc »

Corsi di studio

Questa scuola offre anche:

MSc

Urbanismo integrato

Campus A tempo pieno 2 anni September 2019 Egitto Il Cairo

L'Integrated Urbanism and Sustainable Design (IUSD) è un programma internazionale Master presso Ain Shams University (ASU). [+]

Dichiarazione di missione

L'Integrated Urbanism and Sustainable Design (IUSD) è un programma internazionale Master presso Ain Shams University (ASU). Il programma IUSD MSc è stato istituito nel 2011 come programma Master di doppia laurea organizzato congiuntamente dalla Ain Shams University e dall'Università di Stoccarda, finanziato dai governi egiziano e tedesco. Si allena e prepara una nuova generazione di professionisti urbani per affrontare le enormi sfide ambientali, culturali, socio-economiche e di governance derivanti dalla dinamica trasformazione urbana in tutto il mondo.

È aperto a laureati e giovani professionisti nei settori dell'architettura, dell'urbanistica, dell'architettura del paesaggio e della pianificazione regionale, nonché ai laureati con altre lauree e con esperienza professionale pertinente. La nostra filosofia si basa sullo scambio di apprendimento transnazionale tra studenti con background regionali diversi applicati a una specifica realtà urbana. I nostri centri di apprendimento esperienziale del laboratorio IUSD congiunto hanno sede in Egitto (IUSD Lab Cairo) e Germania (IUSD Lab Stuttgart) e sono integrati in una rete di istituzioni partner internazionali e università in tutto il mondo.... [-]