Leggi la descrizione ufficiale

storia

Universidad Cenfotec è un istituto di istruzione superiore privato con autonomia accademica, amministrativa e finanziaria, il cui scopo principale è la progettazione e l'esecuzione di programmi per la formazione e l'aggiornamento di professionisti, nonché la realizzazione di programmi di ricerca nel campo della tecnologie digitali.

Cenfotec, come centro di formazione in tecnologie dell'informazione e della comunicazione è stato creato nel gennaio 2000 da un gruppo di società di sviluppo software e investitori indipendenti, al fine di fornire all'indipiente e in crescita l'industria dello sviluppo del software, con personale altamente qualificato, specializzato e rapidamente operativo che gli permetterebbe di competere a livello internazionale con elevati standard di qualità.

Nel 2003, Cenfotec ha sviluppato e insegnato ingegneria del software, la prima in Costa Rica e in America centrale. Successivamente, sono stati creati programmi nelle aree di supporto infrastrutturale, amministrazione di database, cybersecurity, telematica e web design e sviluppo, con un'accoglienza eccellente nel settore tecnologico.

Questo approccio, al 100% allineato al settore aziendale, ha consentito a Cenfotec di registrare e riconoscere il massimo livello, sia da parte degli imprenditori nazionali che dei datori di lavoro internazionali che assumono la risorsa umana generata nel tempo.

Cenfotec occupa uno dei primi quattro posti degli istituti di istruzione superiore con la massima qualità nel paese nel campo delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione e nel minor tempo di formazione (secondo un sondaggio condotto dalla Camera dell'Information Technology e Comunicazione della Costa Rica agli uomini d'affari nazionali, 2008).113450_12.png

missione

Formare le persone con un'educazione rigorosa ed etica alla tecnologia come strumento per scoprire il proprio potenziale, determinare autonomamente il proprio destino e generare utili conoscenze per avere un impatto positivo sulla qualità della vita e la competitività nella società.

vista

Essere riconosciuti a livello internazionale tra i migliori istituti di istruzione superiore in tecnologia, come punto di riferimento di eccellenza nel mondo accademico ed etico.

valori

  • Spirito di filiazione e altruismo
  • Integrità, rispetto e conformità in tutti gli aspetti delle nostre azioni
  • Senso di realizzazione grazie allo sforzo

Politica della qualità

Ci impegniamo a formare persone motivate e altamente qualificate con conoscenze tecniche aggiornate, valori, attitudini e abilità che consentano loro di svolgere pienamente le loro mansioni come professionisti e superare le richieste delle organizzazioni in cui si eserciteranno.

A tal fine, l'Università nel suo lavoro quotidiano stimolerà il lavoro di squadra, l'apprendimento costante, lo spirito di servizio, l'adesione a valori e principi, la razionalizzazione e il miglioramento dei processi, il feedback dei nostri clienti e collaboratori e la qualità del servizi accademici e amministrativi.113451_adolescent-attractive-backpack-1462630.jpg

obiettivi

Conoscere e comprendere le tendenze tecnologiche e le condizioni della loro adozione nel nostro ambiente Innovare in soluzioni tecnologiche e pedagogiche per facilitare i processi di apprendimento Sviluppare conoscenze innovative nel campo dell'ICT #

estremità

Guida l'aggiornamento e lo sviluppo dei programmi accademici dell'Università verso le aree tecnologiche di interesse e opportunità per gli studenti.

Migliorare continuamente la qualità del nostro processo educativo.

Contribuire a risolvere problemi specifici delle TIC per migliorare la loro efficacia e il loro uso nelle organizzazioni, al fine di ottenere un impatto reale nell'ambiente economico e sociale dei paesi della regione centroamericana.

tipo

L'indagine sarà di tre tipi:

  1. Ricerca svolta da studenti universitari o laureati nel quadro del loro lavoro di laurea, diretto da tutor universitari. (In alcuni casi, la ricerca svolta dagli studenti nell'ambito dei corsi di progetto).
  2. Ricerca su richiesta di istituzioni pubbliche o private svolte da professori-ricercatori dell'Università (su richiesta). Ricerca professionale
  3. Su iniziativa dell'Università. Ricerca professionale

Ci riferiamo al primo tipo di ricerca come ricerca accademica e ai prossimi due come ricerca professionale.

La ricerca presso l'Università sarà più applicata e pratica, che fondamentale o teorica.113452_beard-bonding-community-708440.jpg

aree

Al fine di raggiungere gli obiettivi di cui al punto 1, la ricerca dell'Università riguarderà le seguenti aree tematiche:

  1. Conoscere e comprendere le tendenze tecnologiche e le condizioni della loro adozione nel nostro ambiente
    • Tendenze tecnologiche e esigenze del mercato
  2. Innovare in soluzioni tecnologiche e pedagogiche per facilitare i processi di apprendimento
    • Apprendimento per progetto
    • Educazione virtuale
    • Valutazione degli insegnanti
    • Valutazione della qualità
  3. Sviluppare conoscenze innovative nel campo delle TIC
    • Tecnologia dell'informazione e della comunicazione
    • Sviluppo del software
    • Tecnologie Web e mobili
    • Tecnologie e analisi dei dati
    • sicurezza informatica
    • Gestione della tecnologia e dei servizi IT
Programmi insegnati in:
  • Spagnolo